Una gonna in tulle è un capo d'abbigliamento straordinario, passato dall'abito da palcoscenico di una ballerina a un capo preferito nel guardaroba delle donne moderne. Contribuisce a creare un look perfetto per ogni occasione. Sarà utile per le artigiane alle prime armi imparare a cucire una gonna in tulle con le proprie mani, per familiarizzare con le proprietà di questo materiale. Tenendo conto di età, corporatura e altezza, è possibile realizzare un capo alla moda per qualsiasi donna.
- Selezione del modello
- Misure e calcoli
- Strumenti necessari
- Come scegliere il tulle
- Le fasi principali della preparazione di una chopenka
- Creazione di un modello e ritaglio del tulle
- Assemblaggio del prodotto
- Sfumature di cucito a seconda del modello
- Un tutù per un bambino
- americano
- Multilivello
- Dai rettangoli
- Sole
- Come realizzare senza cucire
- Decorazione del prodotto
- Video
Selezione del modello
Le gonne in tulle, femminili e leggere, si differenziano per taglio e lunghezza. Prima di iniziare a cucire, è necessario decidere lo stile, poiché non tutti i modelli sono facili da realizzare. Tipi di gonne:
- Il tutù è corto e composto da diversi strati di tulle semirigido cuciti a una cintura o a un elastico.
- Una fascia in tulle è un modello allungato realizzato con uno o più strati di materiale morbido. Il taglio è rettangolare, a cuneo, a "sole" o a "mezzo sole".
- Tutù: strisce di tulle fissate a un elastico o a una cintura (senza cuciture).
- Gonna americana o pettiskirt: combinazione di una gonna tutù e di una gonna prendisole, che crea un prodotto molto voluminoso.
- Con grandi volant: una volta realizzati, i nastri di tessuto vengono raccolti e cuciti a strati sulla fodera.
Le artigiane inesperte faranno meglio a iniziare con modelli semplici come il tutù e il modello americano.





In base alla lunghezza, le gonne in tulle si dividono in:
- super mini (molto corto, da indossare con i leggings);
- mini (sopra il ginocchio);
- fino al ginocchio;
- midi (sotto il ginocchio);
- massimo;
- con differenze di lunghezza.






Molte persone si chiedono come trovare un modello e come cucire una gonna in tulle che stia bene alla sua proprietaria. Prima di tutto, è necessario determinare il tipo di corporatura, tenendo conto anche di altezza, età e corporatura. Consigli degli stilisti:
- Chi ha un fisico a pera dovrebbe scegliere uno stile che eviti che un'eccessiva pienezza appesantisca i fianchi. Una gonna lunga Chopin realizzata con uno o due strati di tulle e foderata sarà perfetta.
- Anche i modelli corti e curvy non sono adatti a una figura a mela. È meglio optare per una versione midi moderata. In questo caso, la vita può essere leggermente rialzata e sottolineata con una cintura.
- Una gonna ampia bilancia visivamente la figura a triangolo invertito. Distoglie l'attenzione dalle spalle voluminose e dona ai fianchi il volume mancante.
I modelli molto corti e morbidi sono adatti alle bambine e alle giovani donne snelle che spesso indossano i modelli super-mini per fare sport e ballare.
La lunghezza per le donne giovani e snelle può essere qualsiasi. Per quanto riguarda le donne formose, non tutti gli stili di gonna in tulle sono adatti a loro. È meglio scegliere un'opzione con fodera singola. La lunghezza dipende dall'altezza: sono preferibili gonne al ginocchio, midi o maxi.
Le gonne con lunghezze diverse sono adatte alle occasioni speciali. Di solito, si tratta di modelli con strascico e parte anteriore accorciata. Sono spettacolari per matrimoni, feste e altre occasioni. Per maggiore praticità, lo strascico può essere rimosso. Dovrebbe essere cucito con un tulle più morbido rispetto al capo principale, in modo che fluisca e cada splendidamente.




Misure e calcoli
Per capire quanto tulle è necessario per cucire un prodotto, è necessario effettuare calcoli e misurazioni. Molto dipende dal modello scelto. Se l'artigiana intende cucire una gonna rettangolare in tulle con le proprie mani, deve conoscere la lunghezza del prodotto. Ad esempio, per un tutù lungo 60 cm, servirà un pezzo di tessuto largo 3 m. La lunghezza del tessuto è di 2,40 m (la lunghezza del prodotto moltiplicata per 4). Da questo tessuto si otterranno 4 strati da 3 metri o 2 strati da 6 metri. Entrambe le opzioni daranno un risultato piuttosto elaborato. Tuttavia, se la circonferenza della vita è superiore a 75 cm, per ottenere arricciature e pieghe più pronunciate, è meglio utilizzare strati da 6 metri.
Se il tessuto è sottile e molto trasparente, vale la pena completare il capo con una sottoveste dello stesso colore. Il materiale deve essere liscio, per garantire un bel drappeggio. Per conferire ulteriore leggerezza, si può scegliere un tessuto denso per la sottoveste. Se, al contrario, si desidera un volume minimo, il materiale deve essere morbido. Con una larghezza di tessuto di 1,5 m, sarà necessario un pezzo la cui lunghezza sia 5 cm più corta della lunghezza della gonna.
La sottoveste è necessaria per capi realizzati in materiale molto sottile con pochi strati. Serve anche a evitare che il bordo del tulle rigido si impigli nei collant. Viene calcolata e tagliata come quella di un tutù.
Per una shopenka composta da diversi strati tagliati a "sole", il calcolo del tulle dipende dal numero di strati e dalla lunghezza del prodotto. Per ritagliare uno degli elementi, è necessario un quadrato, il cui lato si calcola con la formula: (lunghezza del prodotto + circonferenza vita, diviso 6,3) x 2. Pertanto, con una circonferenza vita di 70 cm e una lunghezza gonna di 60 cm, per 1 strato è necessario un taglio con lato di (60 + 70 / 6,3) x 2, ovvero circa 142 cm.
Se intendete realizzare una gonna in tulle con un elastico da infilare a mano dal fondo, dovete considerare la circonferenza dei fianchi, non quella della vita. Per una chopenka lunga 60 cm, composta da 4 strati, avrete bisogno di 3 m di tessuto con una larghezza di 3 m, e per una chopenka a sei strati, già 4,5 m. Per creare un'arricciatura in vita con questo modello, è necessario aumentare la circonferenza della vita o utilizzare il taglio "doppio sole", tagliando e cucendo le parti risultanti a coppie.
Per cucire una soffice gonna a tre strati con grandi balze, avrai bisogno di 4,5 metri di tulle e tessuto di base, la cui lunghezza sia 5 cm più corta rispetto alla lunghezza del prodotto.
Per realizzare una gonna tutù per bambini senza cucire, è necessario utilizzare strisce di tulle larghe 15-20 cm. Il numero di strisce è pari alla circonferenza della vita in centimetri. È possibile utilizzarne un po' di più per aumentare lo splendore e ridurre la trasparenza. La lunghezza delle strisce è pari al doppio della larghezza del prodotto. Per calcolare la quantità di tulle necessaria, è necessario contare il numero di elementi verticali. Ad esempio, per una gonna tutù lunga 30 cm con una larghezza del tessuto di 3 metri, sarà necessario un pezzo di 3 metri di lunghezza. Con questo pezzo si otterranno 75 strisce di 60 x 20 cm.
Strumenti necessari
Sarà molto facile per una sarta principiante lavorare con questo materiale, poiché è facile da lavorare. Tuttavia, si consiglia di preparare alcuni strumenti in anticipo. Oltre ai ritagli di tessuto della misura desiderata, avrete bisogno di:
- metro a nastro;
- forbici;
- perni per fissare insieme le parti;
- ago;
- fili del colore del tessuto;
- elastico (per una gonna tutù puoi usare quello a scacchiera, che si usa per fare gli elastici per capelli);
- nastro di raso per decorare la cintura.
È inoltre necessario preparare una macchina da cucire, installando un ago per tessuti sottili ed elastici. Se si prevede di lavorare il fondo, sarà necessario del nastro sbieco.
Alcuni tipi di tulle si restringono. Per evitare questo inconveniente e allo stesso tempo eliminare tutte le pieghe, prima di cucire, è consigliabile trattare il tessuto con il vapore usando un ferro da stiro.
Come scegliere il tulle
Il tulle è un materiale traslucido a rete, realizzato con fili di nylon e poliammide. La sua struttura ricorda quella di un nido d'ape. Il tessuto è ampiamente utilizzato per cucire abiti, tende e gioielli.
Qualità positive:
- assenza di gravità e leggerezza;
- capacità di drappeggiare magnificamente;
- resistenza all'usura;
- non si raggrinzisce;
- mantiene la forma anche se bagnato.
Inoltre, non assorbe l'umidità e si asciuga rapidamente. Presenta però anche degli svantaggi. Il tulle è elettrizzante e si attacca (soprattutto dopo il lavaggio), si scioglie ad alte temperature e non lascia passare l'aria.
A seconda del grado di rigidità, il tulle si distingue nei seguenti tipi:
- Rigido. Mantiene bene la sua forma, ma ha un taglio così ruvido che può graffiare la gamba. Raramente usato nell'abbigliamento. Una gonna realizzata con questo tipo di tulle richiede una sottoveste e una rifinitura del bordo.
- Medio. Adatto per capi voluminosi e sottovesti ampie. Mantiene la forma senza danneggiare la pelle. Tuttavia, quando si cuciono abiti per bambini, è meglio rifinire il bordo.
- Morbido. Adatto per confezionare abiti formali per bambini e adulti. Piacevole al tatto, ma non mantiene bene la forma, quindi una gonna richiederà molti strati per ottenere il volume desiderato.
Oggi, l'Eurotulle è disponibile nei reparti cucito. È un tessuto molto morbido che non si arriccia al taglio, quindi non necessita di essere stirato. È adatto per cucire gonne americane; il volume è dato dalla densità dei volant e dal numero di strati. A livello estetico, il tulle può essere liscio, lucido o opaco, con stampe e decorazioni: brillantini, paillettes, applicazioni, strass, ricami.
Esistono diversi segreti che renderanno più facile all'artigiana lavorare con questo materiale:
- Per evitare che il tessuto prenda elettricità e si attacchi alle mani e alla macchina da cucire durante la cucitura, è necessario spruzzarlo con acqua da un flacone spray.
- Quando si cuce a mano, è meglio usare ago e filo spessi. Grazie alla superficie a rete, non danneggeranno il tessuto e saranno più facili da lavorare con volumi così grandi.
- Su una macchina da cucire, sarà più comodo usare un punto a zigzag piuttosto che un punto dritto. I punti larghi aiuteranno a creare un'arricciatura più fine.
- Prima di cucire, gli strati di tulle devono essere appuntati lungo la cucitura o imbastiti a mano.
Il taglio di questo materiale non si sbriciola, quindi non richiede alcuna lavorazione. Un bordo leggermente sfrangiato rende il capo ancora più arioso. Se il modello prevede di rifinire il bordo, è possibile farlo con un nastro di raso o uno sbieco. Per un volume aggiuntivo, si cuce un filo da pesca all'orlo.
Le fasi principali della preparazione di una chopenka
La base di una gonna di questo tipo è il taglio a rettangoli, a mezzo sole, a sole e a doppio sole. Il vantaggio più spettacolare di questo materiale è in quest'ultimo caso, inoltre, aiuta a evitare un volume eccessivo in vita. Come cucire una gonna Chopin in tulle lunga 60 cm con le proprie mani: questo è un aspetto importante per le ricamatrici alle prime armi.
Per realizzare questo modello, è necessario conoscere la lunghezza del prodotto e la circonferenza della vita. Sarà necessario ritagliare 4 strati di tessuto, ognuno dei quali è costituito da due cerchi. Il tessuto necessario per questo modello è: un pezzo di tulle di 6 x 3 metri, un pezzo di tessuto per la fodera di 1,45 x 1,45 metri. Inoltre, è necessario preparare l'interfodera per la cintura, gli accessori da cucito, le spille e una cerniera.
Creazione di un modello e ritaglio del tulle
Per prima cosa, si disegna un semicerchio. Per farlo, si tracciano due raggi a partire da un punto su un foglio di carta da parati (va bene anche la carta da parati). Il primo è uguale alla circonferenza della vita divisa per 6,3. Con una circonferenza della vita di 70 cm, il raggio sarà di 12 cm. Il secondo raggio è uguale al primo + la lunghezza della gonna + 3 cm per la cucitura e il bordo. Nel nostro caso, apparirà così: 12 + 60 + 3 = 75. Otterrete un semicerchio con un diametro di 150 cm.
Successivamente, il tulle viene diviso in 8 quadrati uguali di 1,5 x 1,5 m. Ogni elemento deve essere piegato a metà e, seguendo il modello, ritagliare un cerchio con un foro all'interno. Se le dimensioni del tessuto non consentono di ritagliare ogni dettaglio da un quadrato, è necessario un layout più economico. In questo caso, si applica il principio del modello a scacchiera:
- Pieghiamo il materiale a metà nel senso della lunghezza e allineiamo i bordi.
- Il semicerchio viene applicato con il lato piatto verso la piega, tracciandone il contorno. Dopo il ritaglio, si otterrà un semicerchio pieno.
- Quindi il modello viene spostato e posizionato con il lato piatto sul lato opposto, senza piegarlo.
- Qui otterrai due mezzi soli che dovranno essere cuciti insieme. Il modello viene spostato e girato fino a quando tutti gli strati non saranno stati ritagliati.
Puoi spostare non il modello, ma il tessuto, dopo averlo prima incollato al pavimento con del nastro adesivo. I suoi contorni saranno ben visibili attraverso il tulle trasparente.
Successivamente, devi fare quanto segue:
- Tagliare ogni cerchio in un punto lungo il raggio.
- Dal tessuto della fodera, tagliare un cerchio nello stesso modo del tulle, ma 5 cm più corto.
- Ritagliare una cintura di lunghezza pari alla circonferenza della vita e larga 8 cm.
- Incollalo con l'interfodera. Se intendi sostituire la cintura con un elastico, non è necessario ritagliare questo dettaglio. In questo caso, dovresti preparare un elastico la cui lunghezza sia pari alla circonferenza della vita meno 2 cm.
Nel caso in cui si prenda come base il taglio "sole", è possibile conferire ulteriore volume alla shopenka aumentando l'ampiezza dell'apertura in vita. Ogni strato di questa gonna può avere un proprio coefficiente di arricciatura, dovuto ai diversi diametri dell'apertura in vita. L'arricciatura più fitta si ottiene sullo strato superiore di tulle, mentre quello inferiore rimane invariato.
Raggi di apertura per una gonna composta da un numero diverso di strati per una vita di 70 cm:
- Strato inferiore (primo) – coefficiente 1, ovvero raggio = circonferenza vita / 6,3, circa 11,5 cm.
- Lo strato superiore ha un fattore di 1,5, ed è considerato la base per l'assemblaggio. Il raggio del foro sarà 70 x 1,5/6,3, ovvero circa 17 cm.
- Se ci sono 3 strati, quello centrale può essere preso con un coefficiente di 1,25. Sarà lungo 14 cm.
- Se ci sono 4 strati, i coefficienti possono essere, ad esempio, 1; 1,2; 1,4; 1,6. Dipende da quanto deve essere ampia la gonna.
Nel reparto tessuti troverete tulle con elementi decorativi. Questo vi farà risparmiare un sacco di tempo, poiché non dovrete pensare a come decorare il prodotto.



Assemblaggio del prodotto
Per prima cosa, bisogna unire due cerchi tagliati e cucirli insieme lungo una cucitura laterale. Otterrete così 4 doppi soli. Due di essi vengono uniti lungo il taglio in vita e appuntati con degli spilli. Lungo la parte superiore di ciascuna delle due parti risultanti, si tracciano 2 linee parallele a macchina con un filo lento e un punto largo.
Quindi puoi iniziare ad assemblare:
- Tirando i fili da un lato delle linee, raccogli i pezzi in modo che la loro lunghezza sia pari alla circonferenza della vita. Imbastisci e cuci insieme entrambi i pezzi lungo la linea della vita.
- Tagliare il cerchio di tessuto della fodera lungo il raggio, posizionarlo sotto tutti gli strati di tulle, imbastire e cucire in vita. Rimuovere tutti i punti di imbastitura.
- Posizionare la cintura con il lato destro rivolto verso il lato destro della gonna e cucirla lungo la vita.
- Cuciamo tutti gli strati lungo i tagli laterali utilizzando una taglia e cuci per facilitare la cucitura della cerniera.
- Utilizzando degli spilli, fissare la cerniera alla cucitura laterale in modo che i denti superiori raggiungano la metà della cintura.
- Ripieghiamo la cintura sul rovescio, la imbastiamo e la cuciamo alla gonna, rimboccandone il bordo.
Infine, cuciamo la cucitura laterale sotto la cerniera. Rifiniamo il fondo della fodera con una taglia e cuci o con un orlo a taglio chiuso. La gonna Chopin in tulle a quattro strati è pronta.
Sfumature di cucito a seconda del modello
Il consumo di materiale e la cucitura delle gonne di stili diversi variano. È fondamentale studiare attentamente le informazioni su come cucire una soffice gonna in tulle utilizzando diversi metodi. Si consiglia inoltre di leggere i consigli di sarte esperte.
Un tutù per un bambino
Per cucire una gonna tutù per bambina, avrai bisogno di un pezzo di tulle lungo 5 m e largo il doppio della lunghezza prevista del tutù. Ti serviranno anche tessuto per fodera, un elastico largo 2 cm (la cui lunghezza è 1-2 cm più corta della circonferenza della vita) e maglia spessa larga 25 cm (la cui lunghezza è pari alla circonferenza della vita + 2 cm). Sequenza di produzione passo passo:
- Tagliare il tulle in rettangoli lunghi 50 cm e piegarli a metà per ottenere una lunghezza di 25 cm.
- Utilizzando un piedino apposito per arricciare, cuci tutti i pezzi di tessuto piegati, arretrando di 5 mm dalla piega, posizionandoli uno dopo l'altro. Esegui la cucitura con punti larghi e un filo lento.
- Tirando con attenzione il filo da un lato, raccogliere tutte le parti in modo che la lunghezza totale sia uguale alla circonferenza della vita + 5-10 cm
- Cucire il pezzo lungo la cucitura laterale.
- Ritaglia un pezzo di tessuto per la fodera. La sua lunghezza dovrebbe essere leggermente più corta della lunghezza della gonna.
- Cucire il tessuto lungo le cuciture laterali e arricciarlo come si fa con il tulle.
- Inserire la fodera nella gonna e imbastirla.
- Ritagliare una cintura da un pezzo di maglia di dimensioni tali che corrispondano alla circonferenza della gonna risultante e che la sua larghezza sia pari alla larghezza della cintura finita moltiplicata per 2.
Dopodiché, puoi cucire la cintura alla parte superiore della gonna dall'interno, quindi piegarla a metà e, una volta piegata, cucire il lato anteriore al tulle con un punto a zigzag. Infila l'elastico e cucine le estremità. Cuci i lati della cintura con punti invisibili.





americano
Cucire una gonna in tulle per bambina con le proprie mani richiede molto impegno, ma il risultato è spettacolare. Per il modello "a patty", è necessario preparare il tessuto per il balza e le balze, un tessuto spesso per il carré, l'elastico e gli accessori per cucire. Fasi di lavoro:
- Da un tessuto spesso, ritagliare un giogo la cui lunghezza sia pari alla circonferenza della vita moltiplicata per 2 e la cui larghezza sia 20 cm.
- Dal tulle, formare uno strato di gonna, la cui lunghezza sia pari alla circonferenza della vita moltiplicata per 9, con una larghezza di 11 cm.
- Per i volant bisogna tagliare delle lunghe strisce di tulle larghe 7 cm.
- Lungo le strisce, esattamente al centro, è necessario tracciare una linea di arricciatura a macchina. È possibile utilizzare un piedino apposito. Durante la cucitura, posizionare le strisce successive sotto.
- Dopodiché, stringere i volant finché la loro lunghezza non sarà pari a quella del livello.
- Cucire i volant al bordo del livello.
- Cucire il rettangolo per il giogo lungo il lato corto fino a formare un tubo, piegare il bordo superiore e formare un cordoncino.
- Raccogli il lembo lungo quanto il carré, a mano o con una cucitura a macchina, e cucilo al bordo inferiore. Inserisci l'elastico nel cordoncino.
Per rendere più elegante la gonna di una bambina, puoi decorarla con un nastro di raso e legarlo a fiocco.





Multilivello
Per realizzare un tutù in tulle a 3 strati, è necessario preparare 4 metri di tessuto e un pezzo di tessuto a maglia per la base. Inoltre, avrete bisogno di un elastico, accessori per cucire e fili dello stesso colore. Sequenza di azioni:
- Dal tessuto di maglia ritagliamo un rettangolo, la cui lunghezza è pari alla circonferenza dei fianchi + 2-3 cm. La larghezza è 5 cm inferiore alla lunghezza della gonna. Cuciamo i lati corti, ottenendo un tubo.
- Tagliare il tulle in strisce larghe 15 cm.
- Cucire le strisce alla base. Contemporaneamente, formare le pieghe. Cucire la prima striscia a una distanza di 10 cm dalla parte superiore della base, distribuire le altre due uniformemente lungo la lunghezza in modo che rimangano 7 cm dall'ultima cucitura al fondo del prodotto. Per ottenere una gonna in tulle molto soffice, è possibile aumentare il numero di strati.
- Ripieghiamo verso l'interno la parte superiore del tubo lavorato a maglia e formiamo un cordoncino.
- Facciamo un foro per inserire l'elastico.
Per rendere il prodotto perfetto, è necessario scegliere un elastico abbinato alla gonna. La larghezza ottimale è compresa tra 3 e 5 cm. Se si tratta di una gonna per bambini, andrà bene un elastico più stretto.




Dai rettangoli
Per realizzare una gonna rettangolare in tulle a tre strati, è necessario prendere 6 metri di tessuto di larghezza pari alla lunghezza della futura gonna. Se il tessuto è trasparente, potrebbe essere necessaria una fodera. Servirà anche un nastro di raso largo per la cintura.
Masterclass su come cucire una gonna in tulle:
- Tagliamo il tessuto in 3 pezzi: 1,5 metri, 2 metri, 2,5 metri.
- Cucire ogni pezzo lungo il lato corto a forma di tubo (non superare il bordo di 10 cm) e arricciare lungo la parte lunga con ago e filo spesso. La lunghezza finale dovrebbe essere pari alla circonferenza della vita più 4-5 cm.
- Disponiamo gli strati in modo che il pezzo di tessuto più stretto sia all'interno e quello più largo in alto.
- Uniamo insieme gli strati.
Chiudiamo le cuciture con un nastro largo e lo cuciamo a macchina. Si possono lasciare le estremità lunghe per annodare. Lo stesso schema viene utilizzato per cucire una gonna in tulle con elastico.




Sole
Per cucire una gonna in tulle per una bambina o una donna adulta, sono necessari da 4 a 8 strati di tessuto. Se ce ne sono meno, avrai bisogno di una fodera e di arricciature in vita per dare volume. Calcoliamo quindi il raggio del foro nel cerchio usando la formula: circonferenza della vita / 3,14. Ogni strato viene arricciato separatamente, altrimenti ripeteranno la forma l'uno dell'altro e non ci sarà volume. Per risparmiare materiale, puoi ritagliare alcuni cerchi interi e altri da metà e quarti, che verranno poi cuciti insieme. È meglio posizionare questi strati sul fondo.
Un'opzione interessante è quella di ritagliare una gonna prendisole in tulle a 2-3 strati e indossarla con altri abiti. Può essere indossata sia sopra, per aggiungere eleganza al look, sia sotto, per creare volume. Per cucire un capo del genere, procuratevi 2 metri di tulle europeo di media rigidità, un elastico in vita e gli accessori da cucito.
La cucitura viene effettuata come segue:
- Ritaglia il numero di cerchi necessario per la gonna parasole. L'apertura al centro dovrebbe essere pari alla circonferenza dei fianchi per facilitarne l'indossamento.
- Mettiamo insieme gli strati e li cuciamo a macchina vicino al bordo.
- Piegare l'elastico a metà e stirarlo per evitare che si restringa.
Poi lavoriamo la cintura con un cordoncino. La tiriamo leggermente e cuciamo l'elastico lungo il bordo, nascondendo la cucitura precedente. Cuciamo insieme le estremità del cordoncino.





Come realizzare senza cucire
Una gonna tutù divertente e interessante, realizzata con le tue mani, è realizzata con strisce di tulle, fissate a un elastico senza bisogno di cucire. Questo articolo è adatto a bambine o adolescenti. Sequenza di azioni:
- Per calcolare la quantità di tessuto necessaria per una gonna tutù, misura il girovita. Avrai bisogno di tante strisce di tulle quanti sono i centimetri. Una striscia rettangolare misura 20 cm ed è il doppio della lunghezza della gonna. Puoi usare diversi colori di tessuto.
- Cuciamo ad anello un elastico che si adatti alla circonferenza della vita e lo tiriamo sopra lo schienale della sedia.
- Pieghiamo a metà ogni striscia di tessuto e la leghiamo all'elastico con un nodo a cappio. È importante non stringere troppo l'elastico in modo che il prodotto rimanga uniforme. Per fissare le strisce senza creare volume eccessivo, puoi usare un elastico per cappelli, fissando il tulle con il punto indietro.
Dopo aver annodato tutte le strisce, raccogli le estremità in un fascio e rifinisci l'orlo. La cintura può essere decorata con un nastro, avvolgendolo attorno a un elastico con dei nodi.



Decorazione del prodotto
Gli articoli in tulle sono eleganti anche da soli, quindi non è necessario aggiungere alcun abbellimento per indossarli tutti i giorni. Ma se sono destinati a una festa, ci sono diversi modi per decorare i prodotti per donare loro lucentezza e vistosità. La cintura può essere decorata con un ampio nastro di raso, da annodare sul retro o sul lato con un fiocco rigoglioso. Quest'ultimo può essere sostituito con un fiore artificiale o una spilla. Tutte queste decorazioni possono essere utilizzate anche senza cintura di raso.
L'orlo è decorato con un nastro o un cordoncino per enfatizzare il volume. È possibile inserire un filo da pesca all'interno del tessuto per creare graziose pieghe lungo il bordo. Se lo si desidera, l'orlo è ricamato con perline, paillettes e decorato con ricami decorativi. Le gonne per bambini sono impreziosite da splendidi bottoni, fiocchi, pompon e pizzi.
Video

 
                                    















