Le gonne sono il capo d'abbigliamento più femminile. È fondamentale averne diverse nell'armadio, in questo caso sarà facile cambiare l'immagine a seconda della situazione. Tuttavia, i capi acquistati non sempre vestono bene la figura, soprattutto se non presentano parametri standard. Ecco perché molte donne si chiedono come cucire da sole una gonna dello stile che preferiscono. Un modello creato con le proprie mani avrà senza dubbio molti vantaggi rispetto agli abiti confezionati: esclusività, perfetta aderenza alla figura tenendo conto di tutti i suoi pro e contro, possibilità di creare uno stile unico e di integrare il capo in modo organico in un guardaroba già esistente. La complessità della realizzazione dipende da molti fattori: lo stile della gonna, il materiale scelto, l'abilità dell'artigiana, la capacità di prendere correttamente le misure e di costruire un modello. In ogni caso, cucire abiti da sé è un compito affascinante e un'esperienza di vita utile.
- Scelta dello stile
- Opzioni di tessuto
- Come prendere le misure correttamente
- Strumenti e materiali di consumo
- Fasi di lavoro
- Costruzione del modello base
- Apertura
- Cucire insieme le parti
- Montaggio del prodotto
- Assemblaggio finale
- Sfumature di produzione tenendo conto del modello
- Come cucire senza cartamodello
- Video
Scelta dello stile
Scegliere uno stile è il primo passo per creare la gonna dei tuoi sogni. Vale la pena affrontare il compito con la massima responsabilità, valutando i modelli di gonne disponibili da diverse angolazioni. La scelta dipende dal tipo di corporatura, dalla stagione, dallo stile di abbigliamento e dalla situazione. Ogni stile ha le sue caratteristiche:
- La minigonna scopre quasi completamente le gambe, allungandole visivamente, quindi non è consigliata alle persone alte e mette in risalto tutti i difetti della figura.
- Dritto al ginocchio - universale. Questo è uno stile classico che sta bene a quasi tutte le donne. Ma una gonna di questo tipo dovrebbe adattarsi bene alla figura.
- Pencil - lunghezza sotto il ginocchio, che può "accorciare" l'altezza. Mette in risalto i polpacci, quindi queste gonne non sono consigliate per gambe ampie o troppo sottili.
- Il modello a trapezio bilancia le proporzioni della figura e snellisce le gambe. Disponibile in diverse lunghezze, una gonna lunga di questo modello può ridurre visivamente l'altezza.
- Il godet bilancia la linea dei fianchi e snellisce la figura.
- Le gonne a strati con pieghe, plissettature o balze non sono adatte alle donne in sovrappeso.
- Il modello solare mette in risalto la vita, ma è più adatto al guardaroba delle donne magre.
- Una gonna lunga nasconde perfettamente i difetti delle gambe e slancia la figura. La forma dritta dei modelli lunghi non è consigliata per le donne basse, mentre quelli larghi o svasati sono più adatti alle donne magre e alte.
Per cucire una gonna con le proprie mani, è necessario non solo valutare i pregi della propria figura, ma anche comprendere le caratteristiche di realizzazione di ciascun modello. Alcuni di essi richiedono abilità di cucito. Si tratta di modelli come il godet, il palloncino e la campana. Anche cucire una gonna avvolgente o multistrato è molto difficile; per le principianti, questo lavoro potrebbe essere al di là delle loro capacità. Pertanto, si consiglia di iniziare con modelli più semplici. Possono essere gonne a silhouette dritta, a trapezio, a tutù, Tatyana o a prendisole. Alcuni di essi sono facili da ritagliare, anche senza abilità di cucito.









Opzioni di tessuto
Dopo aver scelto lo stile, il passo successivo è scegliere il tessuto giusto per cucire la gonna. Poiché ognuno ha proprietà diverse, è necessario assicurarsi che il materiale scelto sia comodo, pratico, mantenga la forma e crei la silhouette desiderata. Vale anche la pena considerare le caratteristiche e la facilità di lavorazione di un tessuto specifico. Le artigiane inesperte preferiscono iniziare con cotone, viscosa, seta, denim, gabardine o maglieria. È più difficile lavorare con chiffon, jacquard, velluto, velluto a coste e lana.
Nella scelta del tessuto, è importante considerare anche lo stile e il modello della gonna, in modo che il prodotto finito non si allunghi né si stropicci e che le pieghe mantengano bene la loro forma. Quali materiali sono adatti ai diversi modelli?
- saranno fantastiche le gonne a ruota e a mezza ruota in chiffon, seta, batista e lana fine;
- Il modello a tulipano è realizzato in tessuti morbidi e ben drappeggiati, come la viscosa, il raso o la seta;
- È meglio cucire una gonna dritta con un materiale denso che mantenga la sua forma, può essere tweed, velluto a coste, lana, lino, cotone, maglieria;
- per i modelli attillati sono adatti la maglieria elastica e l'elastan;
- pieghe e pieghe sono tenute perfettamente dai tessuti per abiti contenenti materiali sintetici;
- Le gonne lunghe fino ai pavimenti sono realizzate con materiali leggeri.
La scelta del tessuto dipende anche dalla stagione in cui si intende indossare il capo finito. Le gonne invernali, corte e lunghe, sono realizzate in lana, gabardine, velluto a coste e velluto. Cotone, lino, seta e chiffon sono più adatti per un modello estivo.





Come prendere le misure correttamente
Determinare correttamente le dimensioni del prodotto finito è una fase fondamentale del lavoro. Il compito sembra semplice, ma presenta alcune sfumature, la cui inosservanza può influire negativamente sui risultati. È importante ricordare che le misurazioni devono essere effettuate:
- nella biancheria intima o nei collant che verranno indossati sotto il prodotto finito;
- con un metro a nastro, premendolo saldamente contro il corpo senza stringerlo troppo.
I risultati saranno più accurati se le misurazioni vengono effettuate da un'altra persona, poiché è necessario stare in piedi dritti, senza piegarsi o curvarsi. Non tirare in dentro la pancia e non minimizzare i risultati solo per il desiderio di apparire più snella: non ti sentirai a tuo agio con questi abiti.
I modelli di gonne variano, ma ci sono delle misure di base richieste per tutti i modelli. Queste sono la circonferenza della vita (WC) e la lunghezza del prodotto (LP). Per alcuni modelli, è necessario conoscere anche la circonferenza dei fianchi e l'altezza (HH). Poiché molte donne presentano accumuli di grasso in questa zona, la circonferenza dei fianchi viene misurata in due punti: all'altezza dei glutei e leggermente più in basso. Il valore maggiore viene utilizzato per costruire il modello.
Strumenti e materiali di consumo
Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare tutto il necessario. Le ricamatrici esperte hanno a disposizione dei kit da cucito, mentre le principianti dovranno assemblare tutto da zero. Occorrente:
- Macchina da cucire. È preferibile che abbia un regolatore di velocità e una funzione di cucitura.
- Un buon ferro da stiro. Necessario per vaporizzare le cuciture e stirare il prodotto finito.
- Forbici. È meglio acquistarne di specifiche per tagliare la stoffa. Avrai anche bisogno di un utensile separato per la carta e di piccole forbici per tagliare i fili.
- Un metro a nastro e diversi righelli per costruire il modello.
- Carta da lucido o modello già pronto.
- Spilli da sarto per fissare i pezzi, spille di sicurezza per infilare l'elastico.
- Gesso da sarto, un pezzo di sapone o uno speciale pennarello che scompare per trasferire il disegno sul tessuto.
- Uno scucitore o un coltello stretto per rimuovere le cuciture di scarsa qualità.
- Aghi di diverse lunghezze e spessori per lavori manuali e a macchina.
- Fili di diversi colori e spessori.
Oltre al tessuto, potrebbero servirti cerniere, bottoni, elastici, passamanerie, pizzi e altri elementi decorativi per impreziosire il prodotto finito.
Fasi di lavoro
Spesso il principiante non capisce bene in quale ordine debba essere eseguito il lavoro. Prima di cucire a mano una gonna lunga fino ai piedi o qualsiasi altro modello, è molto importante studiare le istruzioni. La sequenza corretta delle azioni è:
- Prendi le misure.
- Crea un modello (se le dimensioni lo consentono, puoi utilizzarne uno già pronto).
- Trasferisci il disegno sul tessuto, realizzando le cuciture.
- Elimina i dettagli.
- Cucire insieme i pezzi utilizzando un punto di imbastitura.
- Prova il prodotto e apporta le modifiche necessarie.
- Cucire il tutto insieme utilizzando una macchina da cucire.
- Trattare le cuciture.
- Stirare il prodotto finito.
A seconda della complessità dello stile, del numero di dettagli e degli elementi decorativi, potrebbero essere necessarie più fasi di lavorazione. A volte è necessario provare il capo più volte per adattarlo alla figura. Su alcuni modelli, è necessario cucire pinces, zeppe e balze.
Costruzione del modello base
Un cartamodello base è un disegno di base universale, sulla base del quale è possibile creare diversi modelli di abbigliamento. Può essere realizzato su carta millimetrata o carta da lucido. Il più delle volte, viene realizzato immediatamente a grandezza naturale, non resta che trasferirlo sul tessuto. Per tenere conto di tutte le caratteristiche fisiche, è possibile realizzare un cartamodello con materiale non necessario, cucire i dettagli e adattarlo alla figura. Quindi, strappare e trasferire gli elementi risultanti su carta.
La base è un modello regolare di gonna dritta con due cuciture laterali. Di solito presenta 4, a volte 6 pinces. In alcuni modelli con spacco posteriore, la parte posteriore è divisa in due parti. Il modello è costruito come segue:
- La griglia principale è realizzata. Si tratta di un rettangolo, la cui altezza è pari alla lunghezza del prodotto (L), la cui larghezza è pari a metà della circonferenza dell'anca (HC). Dall'alto, è necessario fare un passo indietro pari all'altezza dell'anca (HH), che al centro è divisa verticalmente a metà dalla linea laterale.
- Successivamente, bisogna trovare la posizione giusta per le freccette. Sul pannello posteriore, sono posizionate simmetricamente, alla stessa distanza, mentre sul pannello anteriore sono spostate lateralmente di 2 cm.
- Un modello di gonna correttamente costruito ha la vita che scende fino al centro.
- Entrambi i lati delle freccette devono avere la stessa lunghezza, la linea laterale deve essere leggermente convessa e il bordo superiore concavo. La parte superiore della linea centrale di ogni pezzo deve formare un angolo retto.
Durante la costruzione di un cartamodello, è necessario prevedere delle tolleranze per una vestibilità comoda. In vita, queste tolleranze sono di 1-1,5 cm, lungo la linea dei fianchi di 2 cm. Queste tolleranze possono essere omesse se si cuce una gonna stretta in tessuto elastico.




Apertura
Utilizzando cartamodelli semplici, è possibile cucire molti modelli diversi. È importante sapere come trasferire correttamente il disegno sul tessuto e ritagliare i dettagli. Per fare ciò, prima di tutto, si definiscono le superfici anteriore e posteriore, tracciando tutte le linee a partire dal retro. Il tessuto deve essere disposto correttamente, tenendo conto della direzione della grana e della posizione del motivo.
La gonna più facile da tagliare è quella in chintz o altro materiale simile che non si sfilaccia. Le principianti dovrebbero seguire la guida passo passo:
- Piegare il tessuto a metà seguendo la linea della trama.
- Posizionare i pezzi sul tessuto e fissarli con degli spilli.
- Per prima cosa, tracciare il contorno seguendo la linea del modello, poi di nuovo, lasciando 1–2 cm per la cucitura.
- Tagliare lungo la linea di cucitura.
- Rimuovere gli spilli e rimuovere il modello.
In presenza di righe, figure geometriche o altri dettagli colorati, i motivi dei pannelli anteriore e posteriore devono essere posizionati sul tessuto con i bordi inferiori rivolti nella stessa direzione. I quadri e le righe devono corrispondere alle cuciture. Se il motivo è molto grande, dovrebbe essere posizionato nel punto più visibile.



Cucire insieme le parti
Prima di iniziare a cucire, è consigliabile rifinire i bordi con un punto overlock o un punto zigzag. Si sconsiglia di cucire direttamente sulla macchina da cucire anche i modelli più semplici. Per prima cosa, bisogna cucire insieme i pezzi con un punto di imbastitura. Si posizionano uno di fronte all'altro, facendo combaciare accuratamente tutti i bordi. Dopodiché, si cuciono insieme a mano, seguendo la seguente sequenza:
- iniziare con le pinces, che vengono cucite dal bordo stretto verso l'alto;
- poi imbastiscono pieghe, tagli e altri dettagli;
- passa le cuciture laterali, allineando attentamente tutte le linee del modello, questo viene fatto dalla linea della vita verso il basso dal lato del pannello frontale;
- piegare e spazzare i bordi superiore e inferiore.
Durante l'imbastitura, la larghezza dei punti non deve essere superiore a 0,5 cm, in modo che non divergano quando si prova il capo.




Montaggio del prodotto
Prima di cucire insieme i pezzi a macchina, è necessario provare il prodotto. Sarà utile adattarlo alla figura. Anche se questo passaggio sembra irrilevante, è necessario. Come adattarlo:
- indossare la gonna senza rovesciarla, fissare la chiusura;
- posizionare con precisione le cuciture laterali;
- se la larghezza del prodotto è maggiore del necessario, rimuovere l'eccesso;
- se la gonna è troppo stretta, scucire la cucitura e ricucirla tenendo conto della correzione;
- controlla la dimensione e la posizione delle freccette, se sono sbagliate, strappale e rimettile al loro posto.
Tutte le correzioni vengono eseguite sul lato destro del prodotto, per poi essere trasferite a quello sinistro. In caso di numerose modifiche, è necessaria una seconda prova.




Assemblaggio finale
Dopo aver apportato tutte le correzioni, cuciamo finalmente la gonna. Per farlo, è necessario scegliere i fili resistenti adatti al colore del tessuto e impostare la larghezza del punto sulla macchina. Durante la cucitura, si consiglia di applicare i pezzi in modo che il lato anteriore sia rivolto verso l'alto. Le istruzioni passo passo per assemblare una gonna lunga dritta sono semplici:
- Il punto macchina deve essere posizionato a 1 mm dalla cucitura di imbastitura verso il taglio.
- Se presente, viene cucita la cucitura centrale sul retro. Se necessario, viene eseguito immediatamente un taglio e la cerniera viene lavorata.
- Poi dovresti cucire le pinces su entrambi i pezzi.
- Solo dopo si uniscono le cuciture laterali del capo, partendo dalla vita.
- La cintura viene cucita oppure il bordo superiore viene trattato per ottenere l'elastico.
- Alla fine, è necessario orlare il bordo inferiore del prodotto.
Si consiglia di stirare ogni cucitura dopo averla indossata, questo renderà più semplici i passaggi successivi.




Sfumature di produzione tenendo conto del modello
Partendo dal modello base, è possibile creare molti modelli diversi. Ad esempio, una gonna lunga cucita può essere ampia o stretta, con o senza spacco. Ogni stile ha le sue sfumature di realizzazione che devono essere tenute in considerazione:
- Il modello dritto è il più facile da cucire. Richiede un modello base, che di solito non necessita di modifiche. Il prodotto viene adattato alla figura tramite pinces e vestibilità. Il modello della gonna a tubino è leggermente diverso. La sua caratteristica è la presenza di pinces aggiuntive sotto i glutei e un restringimento verso il basso.
- Per i principianti sarà facile capire come cucire una gonna estiva con elastico. Il più delle volte, si realizza una gonna lunga, poiché una versione accorciata sta bene solo su una figura snella. Il tessuto deve essere sufficientemente fitto, ma leggero. Il modello deve essere regolato sul fondo in base alla larghezza desiderata del prodotto.
- Una gonna estiva a balze è bellissima. Può essere tagliata con un numero qualsiasi di righe, alternando colori a contrasto o combinando le stesse tonalità. È preferibile cucire un modello di questo tipo in cotone, seta o chiffon. Il modello è semplice: si tratta di rettangoli separati, di lunghezza e talvolta di altezza diverse. Durante la cucitura, la parte superiore di ogni balza deve essere leggermente arricciata. Un elastico viene cucito sulla parte superiore e una balza colorata può essere cucita sul fondo.
Le artigiane inesperte dovrebbero iniziare con modelli cuciti senza schema, ad esempio un sole o una tatjanka.
Modelli più complessi sono: tulipano con diverse pieghe divergenti, tulipano su carré con arricciature, campana, godet, gonna con zeppe, con pieghe, plissettature. Solo artigiani esperti possono realizzare questo tipo di lavoro.




Come cucire senza cartamodello
Le donne spesso si chiedono come cucire velocemente una gonna senza cartamodello. Tutto ciò che serve è un pezzo di stoffa e una macchina da cucire per alcune semplici cuciture. Queste innovazioni sono disponibili anche per i principianti, basta scegliere lo stile giusto. Esistono diversi modelli piuttosto facili da realizzare:
- La gonna più semplice è quella a sole. Per realizzarla, è sufficiente conoscere la circonferenza della vita e la lunghezza desiderata. Può essere realizzata in fiocco, seta o batista. Bisogna stendere un grande pezzo di tessuto sul pavimento, disegnare un cerchio al centro, il cui raggio sia pari alla circonferenza della vita, divisa a metà. Allontanarsi dal cerchio di una distanza pari alla lunghezza del prodotto finito. Bisogna tagliare tenendo conto del margine di cucitura. Dopodiché, non resta che rifinire i bordi e cucire l'elastico sulla parte superiore.
- Cucire una gonna lunga con elastico è semplicissimo. È l'opzione ideale se vuoi nascondere le imperfezioni delle gambe. Il tessuto viene tagliato in due rettangoli. La larghezza è la circonferenza dei fianchi moltiplicata per 1,3-2 (a seconda della pienezza del prodotto finito). Alla lunghezza desiderata si aggiungono 5-6 cm per le cuciture. Dopo aver cucito le parti e aver eseguito le cuciture, non resta che inserire l'elastico sulla parte superiore.
- Anche realizzare una semplice gonna tutù è facile. È più adatta a una piccola fashionista, ma anche le bambine più giovani possono indossarla a una festa o in vacanza. Avrai bisogno solo di tulle e di un elastico largo. Il tessuto viene tagliato in pezzi larghi 30 cm e lunghi il doppio della lunghezza del prodotto finito. In totale, dovresti ottenere 40-50 strisce. Devono essere fissate a una cintura elastica larga, avvolte intorno e fissate. Dopo aver distribuito tutte le strisce, il tessuto deve essere gonfio.
- Una gonna semplice senza motivo è una minigonna dritta. Per evitare che risulti troppo noiosa, si consiglia di realizzarla a strisce. Ognuna di esse è larga 7-8 cm e lunga quanto metà della circonferenza dei fianchi. Dopo aver cucito le strisce, è necessario unire le metà in modo che le cuciture combacino, rifinire i bordi e inserire un elastico sopra.
Per chi non sa cucire a macchina o non vuole perdere tempo a ritagliare la stoffa, sarà più facile capire come cucire una gonna partendo da un paio di pantaloni di jeans. Dovrebbero calzare bene, quindi non sarà necessario apportare modifiche. Bisogna tagliare le gambe alla lunghezza desiderata e scucire le cuciture interne. Se i jeans sono larghi e dritti, è possibile cucire semplicemente queste cuciture. Altrimenti, sarà necessario inserire delle zeppe in questi punti, magari di un altro materiale.
Ogni capo d'abbigliamento realizzato con le tue mani apparirà originale e aggiungerà personalità al tuo look. Anche una semplice gonna di cotone può trasformarsi in un elegante elemento decorativo. E dopo aver imparato a cucire modelli più complessi e a scegliere correttamente tessuti e stili, potrai diversificare completamente o addirittura rinnovare completamente il tuo guardaroba.





Video

 
                                    









