Come cucire una gonna a tubino con le tue mani, creando un modello base

Come fare

L'eleganza e il senso dello stile sono sempre importanti. Il guardaroba di una donna dovrebbe sempre includere capi classici. Sono insostituibili per ogni occasione. Un esempio lampante è una gonna aderente, la cui moda non passerà mai di moda. Se sai come cucire una gonna a tubino con le tue mani, puoi riempire il tuo guardaroba con un nuovo capo alla moda e risparmiare sul budget familiare. Il processo di realizzazione è piuttosto semplice per chi ha una conoscenza di base nel campo del taglio e del cucito.

Selezione del materiale

Quasi tutti i materiali sono adatti per cucire una gonna dritta. Tuttavia, ci sono alcuni consigli da seguire per la scelta del tessuto per una gonna a tubino. Innanzitutto, bisogna considerare il legame con l'evento a cui si intende indossare il capo. Anche l'abilità della sarta è importante.

Per uno stile business, è preferibile scegliere crêpe, loden, tweed, jacquard o gabardine. Qualsiasi tessuto per abito è appropriato. Un modello con uno spacco sul davanti sarà particolarmente originale. L'aspetto sarà elegante e rigoroso.

Se pensi di indossare una gonna tutti i giorni, gli stilisti consigliano di utilizzare denim, maglieria, cotone, lino o georgette. Il capo più popolare è la maglieria. Tuttavia, non dimenticare che questo materiale mette in risalto con grande precisione tutti i difetti della figura. Pertanto, solo chi ha forme perfette può permettersi una gonna a tubino in maglia. In caso contrario, l'uso di un intimo modellante è obbligatorio.

Per gli eventi serali, sono adatti materiali come velluto, pizzo, velour, camoscio, raso e pelle. I tessuti sono piuttosto elaborati e capricciosi, e sono consigliati a sarte più esperte. Tuttavia, il risultato può stupire per la sua raffinatezza e inimitabilità. Una gonna a tubino con spacco aggiungerà sensualità e mistero all'immagine.

Esistono consigli specifici per i principianti. È consigliabile seguirli per evitare problemi durante il cucito. Per ottenere il risultato ideale, è consigliabile scegliere tessuti che:

  • leggero e facile da lavorare;
  • non contengono elastan;
  • non si sbriciolano quando vengono tagliati;
  • non hanno alcun modello;
  • relativamente poco costoso.

Sulla base dei criteri sopra indicati, per le sarte alle prime armi è preferibile scegliere tessuti come crêpe, lino, cotone spesso, denim e tessuti per abiti. Anche i tessuti contenenti additivi sintetici sono ben accetti. Inoltre, questi tessuti sono più facili da lavorare.

Atlante
Jeans
Crepe
Lino
Tweed
Maglieria
Cotone

Strumenti necessari

Prima di cucire una gonna a tubino con le tue mani, dovresti procurarti tutti gli strumenti necessari. Solo così potrai iniziare con sicurezza il processo creativo. Indipendentemente dal materiale e dal modello, devi avere:

  • tessuto selezionato correttamente in base alle tue capacità e abilità nel cucire abiti;
  • fili;
  • una cerniera di colore e dimensione adatti;
  • aghi, spilli;
  • centimetro;
  • matita, un piccolo pezzo di gesso o di sapone;
  • ferro;
  • carta per creare un modello;
  • forbici, è consigliabile averne di due tipi: con la punta sottile per lavorare con piccole parti e grandi per tagliare;
  • macchina da cucire

La scelta dello strumento deve essere affrontata con la massima responsabilità. È necessario dare la preferenza a prodotti di alta qualità. In questo modo, il processo tecnologico procederà rapidamente e senza complicazioni. Altrimenti, si rischia di rovinare tutto.

Misure e calcoli

Per cucire correttamente una gonna a tubino, senza rischiare di rimanere senza tessuto, è necessario innanzitutto prendere le misure correttamente e calcolare il tessuto. Avrete bisogno delle seguenti misure: girovita, circonferenza fianchi e lunghezza del capo.

La vita viene misurata lungo la traiettoria più corta in modo che la cintura della gonna aderisca perfettamente al corpo. La circonferenza dei fianchi deve essere misurata attraverso i punti sporgenti del corpo parallelamente al pavimento. La lunghezza del prodotto dipende direttamente dalle preferenze personali. Il calcolo del tessuto include una combinazione di diversi criteri:

  1. Volume dei fianchi. Se non supera i 140 cm, si aggiungono circa 15-20 cm alla lunghezza del prodotto. Sono necessari per cuciture e orli. Se questo indicatore è superiore a 140 cm, si dovrebbe prendere il doppio della lunghezza, aggiungendo 20 cm per le cuciture. Questo principio funziona con una larghezza standard del tessuto.
  2. Lunghezza desiderata al termine del lavoro.
  3. Larghezza del tessuto. È necessario tenere conto dei parametri di fabbrica. Di solito la larghezza è di 1,5 metri. Tuttavia, alcuni produttori producono tessuti di 1,1 metri. È necessario prestare particolare attenzione a questo aspetto.
  4. La presenza di un motivo. Se è necessario apportare delle modifiche, il tessuto dovrebbe essere acquistato con un margine di spesa significativo.

Dopo aver tenuto conto di tutte le raccomandazioni, le misure vengono annotate su carta. Questo è necessario per costruire correttamente il cartamodello in seguito. Per comodità, si consiglia di utilizzare le abbreviazioni: OB (circonferenza fianchi), OT (circonferenza vita), DI (lunghezza del prodotto).

Come costruire un modello

Il modello base passo dopo passo di una gonna a tubino per principianti prevede di tenere conto di tutte le misure e delle caratteristiche del tessuto. Si disegnano due rettangoli su carta: la parte anteriore e quella posteriore del prodotto. Alla lunghezza desiderata del prodotto, si aggiungono 12 cm per la cintura superiore e l'orlo inferiore. Alla larghezza, 2 cm per le cuciture. Le parti in eccesso della carta vengono tagliate.

La fase successiva è la modellazione del modello. Include il disegno della zona di restringimento del prodotto. Per fare ciò, segna il centro sulla linea inferiore. Quindi, allontanati di 1-2 cm in entrambe le direzioni e traccia i segni che devono essere collegati al punto centrale della linea dei fianchi.

Il modello finito viene posizionato sul tessuto e delineato con un gesso o un pezzo di sapone. Questo modello è un'opzione base. Le cuciture sono presenti solo sui lati, dove verrà cucita una cerniera in seguito, se necessario.

Se si prevede di realizzare uno spacco, è opportuno modificare il modello esistente della gonna a tubino. A tale scopo, la posizione del taglio a forma di triangolo è contrassegnata sul modello sul retro del prodotto. Le sue dimensioni standard sono 4-5 cm alla base e 16-20 cm in altezza.

Fasi di cucitura tenendo conto del modello

Una volta completata la costruzione del cartamodello della gonna a tubino, si procede direttamente alla cucitura del prodotto. Ogni modello selezionato presenta delle caratteristiche distintive. È importante tenerne conto durante la cucitura.

Senza cintura

Esiste una procedura dettagliata per creare una gonna senza cintura, che comprende diverse fasi. Il lavoro principale con il tessuto è il taglio. Per prima cosa, è necessario creare un cartamodello per la gonna, che viene poi posizionato sul rovescio del tessuto e delineato con un gesso o un pezzo di sapone. Non dimenticare di lasciare un margine per le cuciture: in alto - 1 cm, in basso - 3 cm, sui lati - 2 cm. Dopo aver applicato il cartamodello, si ritaglia il pezzo grezzo.

Segue l'imbastitura. Le parti vengono unite con aghi e spilli. Dopodiché, il tessuto viene cucito a mano. Si consiglia di utilizzare un filo di colore significativamente diverso da quello del tessuto.

La direzione dell'imbastitura dovrebbe essere dalla parte stretta a quella larga della pince. Il processo inizia con la cucitura posteriore e termina con le cuciture laterali. In questo caso, si consiglia di unire prima i punti di controllo della linea dei fianchi. Infine, si imbastisce il fondo del capo.

Dopo aver assemblato il prodotto, è necessario provarlo. È necessario prestare attenzione alla correttezza delle cuciture e verificare che il tessuto non presenti deformazioni. Se si riscontrano difetti, questi devono essere corretti.

La fase successiva consiste nel cucire direttamente il prodotto a macchina. La sequenza è la stessa dell'imbastitura. L'unica deviazione dall'algoritmo è la stiratura dei bordi liberi delle pinces per facilitare l'ulteriore lavorazione con una taglia-cuci.

La fase finale dell'intero processo è la lavorazione della parte superiore del prodotto. Trattandosi di un modello senza cintura, viene utilizzata una fettuccia di 4 cm di larghezza e 4 cm di lunghezza per aumentare il volume della vita del prodotto finito.

La paramontura viene duplicata dal rovescio, quindi si esegue la sorfilatura lungo un bordo. Il lato grezzo viene unito alla parte superiore della gonna, fissandola con punti di sutura. Successivamente, si cuce a macchina il punto di sorfilatura, ripiegando la cucitura verso l'interno. Si traccia una linea lungo il bordo della cucitura, che fissa la paramontura sul rovescio del prodotto. La gonna a tubino è pronta per l'uso.

Edificio alto

Una gonna a tubino a vita alta è consigliata per le donne con forme sinuose, poiché permette di mascherare efficacemente i difetti. La caratteristica principale è che il punto vita è più alto di 5-7 cm rispetto a un modello standard. Vale la pena prestare attenzione a questo aspetto durante la creazione del cartamodello. Per realizzare questo modello da soli, è necessario seguire un algoritmo specifico. Per prima cosa, è necessario ritagliare un modello. Quindi piegare il tessuto a metà in modo che il lato anteriore sia all'interno. Posizionare il cartamodello sopra e delinearlo con un gesso o un pezzo di sapone. Aggiungere 2 cm ai bordi liberi per la cucitura posteriore, 4 cm per il fondo e 6 cm per la parte superiore.

Successivamente, il pezzo viene ritagliato. Il tessuto viene piegato a metà. Il lato anteriore è all'interno. Il prodotto viene rifinito lungo la cucitura posteriore. Successivamente, si consiglia di provare la versione risultante per evitare imprecisioni. Infine, la cucitura viene eseguita a macchina.

Per decorare la parte superiore e inferiore, piegarle due volte, rispettivamente di 3 cm e 2 cm. Poi fissarle con un punto a zigzag. La gonna a tubino a vita alta è pronta.

Senza uno schema

Non tutti sanno come cucire una gonna a tubino senza cartamodello. Per farlo, avrai bisogno di un capo vecchio che ti calzi bene. Una gonna usurata può essere strappata o semplicemente copiata. In questo caso, assicurati di avere una scorta sufficiente di tessuto, il cui eccesso verrà rimosso dopo averla provata.

Per evitare errori di misura, ritaglia due rettangoli nei punti più sporgenti. I pezzi di tessuto risultanti vengono piegati con il dritto verso l'interno e fissati con punti di sopraggitto. Si consiglia quindi di provare il prodotto.

Dopodiché, ritagliate due metà della futura gonna seguendo la silhouette desiderata, aggiungendo 2 cm per le cuciture. Le parti risultanti vengono cucite insieme sui lati a macchina. Il bordo inferiore viene piegato e fissato.

Resta da realizzare la cintura. Per farlo, prendi un rettangolo lungo 2 cm più la misura della vita. La larghezza del pezzo da lavorare dovrebbe essere il doppio della cintura finita. Piega il tessuto a metà nel senso della lunghezza, con il dritto rivolto verso l'esterno. I bordi corti vengono fissati con una cucitura dall'interno. Dopodiché, la cintura finita viene cucita al capo principale dal rovescio. La gonna a tubino senza cartamodello è pronta.

Come cucire correttamente una cerniera

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori