Quando si creano capi di abbigliamento, è importante considerare tutte le sfumature. Se, ad esempio, si desidera cucire una gonna, è necessario prima familiarizzare con gli stili esistenti. Un elemento interessante del taglio è lo spacco sulla gonna, che svolge diverse funzioni e ha caratteristiche specifiche. Anche una sarta alle prime armi può cucire un modello con uno spacco, basta scegliere un corso di cucito adatto e seguire le istruzioni.
Cos'è e a cosa serve
Una fessura è una piega aperta con o senza fessura. Lo scopo funzionale principale è garantire la comodità. Dopotutto, una gonna dritta in tessuto spesso spesso limita i movimenti. E grazie alla presenza di uno spacco, il passo diventa più ampio e libero. Inoltre, il design decorativo gioca un ruolo importante. Ad esempio, una gonna a tubino con uno spacco acquisisce rigore, raffinatezza e raffinatezza. È particolarmente adatta ai look business.
Lo spacco è presente sia nei guardaroba maschili che femminili. Indipendentemente dal capo, richiede la stessa esecuzione. Questo elemento si trova rigorosamente nelle cuciture sul fondo del capo.
Per quanto riguarda la gonna, vanno menzionate alcune caratteristiche distintive. Il più delle volte, viene utilizzato un unico spacco, situato nella cucitura centrale sul retro del capo. Meno frequentemente, si trovano gonne con uno spacco sul davanti. In questo caso, lo spacco può essere posizionato sia sulla cucitura centrale che su quella in rilievo. È anche possibile utilizzare due spacchi.
Modello base di una gonna con spacco
Lo spacco viene realizzato principalmente su prodotti realizzati in tessuti densi. Prima di realizzare un cartamodello per una gonna dritta con spacco, è necessario misurare la lunghezza, nonché la circonferenza di vita e fianchi a metà. Dopo aver preso le misure, il risultato deve essere diviso per due. Quindi si aggiunge un centimetro ai valori per evitare che la gonna risulti stretta. La lunghezza viene misurata dalla vita al punto desiderato.
Per creare un cartamodello, si consiglia ai principianti di utilizzare carta millimetrata speciale. In questo modo, il disegno sarà il più preciso possibile. La lunghezza del prodotto viene applicata verticalmente e metà della circonferenza dei fianchi orizzontalmente in due copie sulla griglia di carta. Una per la parte anteriore, la seconda per quella posteriore. Si traccia un'incisione di 20-22 cm nella parte superiore dei rettangoli risultanti per determinare la linea dei fianchi. La base del modello, raffigurante una gonna dritta con uno spacco, è pronta.
Successivamente, il punto superiore della linea verticale è indicato dalla lettera T. I segmenti in entrambe le direzioni vengono divisi a metà e contrassegnati. Da ciascun punto, si disegnano delle frecce in direzione verticale. Per la parte anteriore, la lunghezza è di circa 15 cm e la larghezza in alto è di circa 3 cm, per la parte posteriore rispettivamente di 10-12 cm e 2 cm.
Il passo successivo è quello di costruire una linea di cintura smussata. Si traccia una linea liscia dal punto T per la parte anteriore con un'altezza di 1,5 cm, per la parte posteriore di 1 cm. Quindi si forma una linea smussata dalla linea di cintura ai fianchi. Per fare questo, si sottrae la somma di metà della circonferenza della vita e un aumento di 1 cm dalla metà della circonferenza dei fianchi più un centimetro. Quindi si sottraggono 5 cm (pinces anteriori più posteriori) dal risultato ottenuto. Il risultato viene diviso per due. Il valore ottenuto viene messo da parte dal punto T in entrambe le direzioni e indicato con T1, T2.
Infine, si pratica una fessura sul disegno. La posizione può variare: davanti, di lato o dietro. L'importante è che ci sia una cucitura che funga da base per la creazione della piega.




Come costruire un disegno di un elemento
Per creare il disegno di una slot, dovresti decidere in anticipo alcuni dettagli. Innanzitutto è necessario indicarne chiaramente l'ubicazione. È possibile utilizzare una o due scanalature. Il loro numero influisce sulla cucitura del prodotto.
Un parametro importante è la profondità dell'elemento. Dipende direttamente dalla densità del tessuto. Per un tessuto sottile, circa 4-5 cm, per uno più denso, 6-7 cm.
La profondità della piega anteriore della cucitura in rilievo viene creata nella direzione del lato più lontano della gonna. Nella cucitura centrale, è possibile realizzare uno spacco rivolto in qualsiasi direzione. La direzione non gioca un ruolo particolare. Se sono previsti due spacchi, questi saranno posizionati simmetricamente indipendentemente dalla loro posizione. Dal lato anteriore, si formano pieghe rivolte in direzioni diverse. Ma dal lato posteriore, le profondità delle pieghe sono dirette l'una verso l'altra.
Il prossimo indicatore è la lunghezza. La condizione principale è la distanza obbligatoria dal bordo superiore della piega alla linea dei fianchi di almeno 15 cm. In media, l'altezza dello spacco è di circa 22 cm. Più lunga è la gonna, più lungo è il dettaglio in questione.
I valori necessari vengono trasferiti al cartamodello tenendo conto di tutte le condizioni sopra descritte. In questo caso, il tratteggio viene utilizzato per contrassegnare lo spacco dal modello principale. La maggior parte delle sarte professioniste che sanno come cucire uno spacco su una gonna non lo segna affatto sul cartamodello. Tuttavia, si consiglia alle sarte alle prime armi di non trascurare l'immagine preliminare dell'elemento.




Sfumature del ritaglio del prodotto
Il taglio del tessuto per una gonna con spacco viene eseguito tenendo conto di alcune sfumature. Per i principianti, si consiglia di studiare prima la masterclass che descrive tutte le sottigliezze. Innanzitutto, è necessario segnare il davanti e il dietro del tessuto. È importante ricordare che il motivo viene trasferito sul retro. Successivamente, il tessuto viene steso su una superficie rigida tenendo conto della direzione del drittofilo, lungo la quale viene piegato a metà. Anche il motivo viene preso in considerazione.
Ad esempio, il cartamodello di una gonna a tubino viene posizionato sul tessuto e fissato con degli spilli. Il primo contorno viene disegnato seguendo rigorosamente il contorno. Poi si aggiungono 1-2 cm per le cuciture e si disegna il secondo contorno. Successivamente, il cartamodello viene ritagliato lungo la seconda linea di contorno. È importante ricordare che il motivo a righe e a celle, se presenti, deve coincidere con le cuciture. Infine, una stampa di grandi dimensioni deve essere posizionata in un'area visibile del prodotto.
È possibile disegnare direttamente sul tessuto un taglio non previsto dal modello. Per farlo, si aggiungono 5-7 cm di larghezza e circa 22-30 cm di altezza ai tagli previsti. In questo caso, la linea superiore forma un angolo di 45°.
Affinché lo spacco sulla gonna abbia un aspetto gradevole e non si sfaldi nel prodotto finito, è necessario tenere conto di alcune sfumature. La profondità alla base della piega deve essere ridotta di 1 cm rispetto al valore originale. Ma nella parte superiore deve essere aumentata di 0,5 cm. Solo dopo si aggiungono i margini di cucitura.
Tecnologia di elaborazione
La fase successiva della creazione di una gonna dritta con spacco è la lavorazione vera e propria. Esistono due opzioni classiche, che si differenziano per la presenza o meno della fodera.
Con fodera
Le istruzioni fornite, che mostrano passo dopo passo il procedimento di lavorazione dello spacco sulla gonna, presuppongono la presenza di una piega nella cucitura centrale della parte posteriore:
- Per prima cosa, le cuciture centrali della gonna stessa e della sua fodera vengono cucite esattamente fino alla marcatura della posizione dello spacco;
- utilizzando un ferro da stiro si lisciano le cuciture della gonna, una delle quali viene tagliata;
- la cucitura centrale del prodotto è contrassegnata sulla fessura, aiutando a capire come lavorare correttamente l'elemento;
- la fodera viene stirata in modo uniforme;
- la gonna e la fodera vengono unite insieme rovescio contro rovescio;
- la fodera è ripiegata all'indietro, la sua cucitura sinistra è cucita alla cucitura della fessura;
- l'angolo del margine sulla fessura della fodera è intagliato, la parte superiore del margine è collegata alla gonna;
- il margine di fodera destro viene piegato con il margine per l'orlo della fessura;
- Successivamente, dovresti cucire la fessura fino alla tacca in alto;
- la fodera è ripiegata;
- l'indennità superiore è fissata con l'indennità della gonna;
- La fodera e le gonne vengono unite con una cucitura che arriva fino alla linea verticale.
Dopo tutte le procedure, si consiglia di sollevare la fodera e stirare tutte le cuciture. Questo è necessario per conferire al prodotto un aspetto gradevole. Inoltre, non si avvertirà alcuna sensazione di fastidio durante l'uso. Il prodotto con la fodera è pronto.














Sfoderato
Questa istruzione passo passo per rifinire lo spacco su una gonna non foderata presuppone la presenza di uno spacco nella cucitura centrale del retro della gonna:
- quando si cuciono tali modelli, si consiglia di trattare la fessura con un cuscinetto adesivo, soprattutto quando si utilizza materiale sottile;
- da un lato della gonna è incollata la fessura vera e propria, e dall'altro lato la sua tolleranza;
- le quote sono stirate dal lato sbagliato;
- Le due parti della gonna vengono piegate con i lati dritti uno rivolto verso l'altro e cucite lungo tutta la lunghezza della cucitura centrale, compreso il bordo superiore dello spacco.
Infine, dovresti lisciare i margini. Fai lo stesso con il taglio, tenendo conto della direzione: verso il lato sinistro del prodotto. Non resta che piegare il fondo.
Regole dell'orlo inferiore
La fase di orlatura del fondo della gonna è considerata quella finale. Inizia dopo aver completato tutte le altre fasi di lavorazione, quando le cuciture sono già state eseguite, la cerniera è stata inserita e la cintura è stata creata.
Di norma vengono lasciati 2-3 cm di margine di cucitura. L'intero bordo inferiore della gonna viene piegato verso l'interno e stirato. Successivamente, il margine di cucitura del componente destro dello spacco viene piegato verso il lato anteriore del prodotto, cucito lateralmente a una distanza di 2-3 mm dal bordo. Lo spacco viene rivoltato, la cucitura è interna e si ottiene un angolo dalla forma pulita.
Il fondo della parte sinistra è disegnato con un angolo a busta. La linea di finitura corre a 45 gradi per tutta la larghezza dello spacco, fissando i margini dall'interno e fissando le parti superiori. Dopodiché, si deve orlare l'intera parte inferiore della gonna. Ci sono diverse opzioni: usando una ragnatela, del nastro adesivo, a mano. La gonna con lo spacco è pronta.
Video

 
                                    














