Come cucire da soli una cerniera nascosta in una gonna, istruzioni

Come fare

Quando cuci una gonna da sola, è importante inserire correttamente la cerniera. L'opzione più comune è una cerniera nascosta. Ha un aspetto elegante e discreto, poiché si fonde con la cucitura. Se impari a cucire una cerniera nascosta in una gonna, puoi evitare di deformare il prodotto o di stringere il tessuto. Per questo lavoro sono necessari alcuni strumenti, che dovresti preparare in anticipo.

Materiali e strumenti

Prima di cucire una cerniera nascosta su una gonna, è necessario preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. Il più delle volte, si utilizza una macchina da cucire. Per un risultato ideale è meglio acquistare un piedino apposito. Semplifica la cucitura di una cerniera e permette di cucire la cucitura il più vicino possibile ai denti, grazie alle apposite scanalature sulla "suola" di questo strumento. Senza un piedino di questo tipo, si rischia di danneggiare i denti e di ottenere una cucitura storta.

È meglio acquistare un piedino in metallo, poiché scorre più facilmente sul tessuto e non viene danneggiato dall'ago. Uno in plastica non è resistente, ma andrà bene se il lavoro è una tantum.

Oltre al piedino speciale, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • spilli da sarto;
  • fili sottili in tinta con il colore del tessuto;
  • aghi sottili;
  • gesso;
  • governate.

Per rendere invisibile la cerniera, è importante sceglierla correttamente. Una cerniera nascosta si differenzia da una cerniera normale: il cursore si trova dall'altro lato dei dentini, quindi non è visibile una volta allacciata. Il prezzo è pressoché lo stesso. Inoltre, una volta allacciate, i dentini di una cerniera nascosta possono essere facilmente ripiegati all'indietro.

Quando si sceglie una cerniera nascosta, è importante considerare il colore e le caratteristiche del materiale della gonna. Per rendere invisibili i raccordi, il loro colore deve essere coordinato. È importante che la guida sia in tinta, poiché sporgerà leggermente dalla cucitura. È difficile scegliere una cerniera per un prodotto realizzato in materiale delicato o elastico. In questo caso, è consigliabile sceglierne una con dentini piccoli e una base sottile. Per una gonna, è possibile utilizzare cerniere in metallo e plastica. Queste ultime sono più indicate per cucire capi in tessuti spessi, pelle naturale e sintetica.

La cerniera dovrebbe essere 2-3 cm più lunga del ritaglio previsto. È consigliabile tagliare la parte in eccesso e fissare i dentini manualmente. Prima di cucire la cerniera alla gonna, si consiglia di stirarla. Se è su una base di cotone, è meglio vaporizzarla, in modo che dopo il lavaggio il capo finito non si restringa e il tessuto non si deformi.

Cerniera nascosta
piede speciale
Macchina, fili, aghi, spilli, gesso

Prepararsi al lavoro

Prima di cucire la cerniera alla gonna, è necessario regolare la macchina da cucire. Se la tensione del filo è eccessiva, il tessuto potrebbe restringersi e il prodotto potrebbe presentare antiestetiche pieghe. Si consiglia di utilizzare aghi sottili, in modo che le cuciture sulla gonna non siano visibili.

Di solito, la cerniera viene inserita nella cucitura laterale del prodotto, meno spesso nella parte posteriore. Questo viene fatto nell'ultima fase del lavoro, prima di cucire la cintura in un punto appositamente scucito. Alcune artigiane consigliano di non cucire affatto questa cucitura, poiché si ritiene che ciò faciliti l'inserimento della cerniera.

La cosa principale da fare prima di iniziare a cucire la cerniera sulla gonna è rifinire i bordi. Questo si fa con una taglia-cuci o a mano. Se il tessuto non è spesso o si allunga, è necessario utilizzare una fodera. Si tratta di un materiale sottile su base adesiva, che viene applicato nel punto in cui viene cucita la cerniera lungo tutto il diametro del prodotto in vita. Previene l'allungamento e la comparsa di segni di ago. Il più delle volte, l'interfodera viene utilizzata come fodera; il suo lato adesivo viene applicato al tessuto e poi stirato. È anche possibile utilizzare strisce di interfodera sagomata o di contenband. Questo deve essere fatto prima di lavorare i bordi con una taglia-cuci.

Prima di cucire una cerniera nascosta su una gonna, è importante determinare correttamente il punto in cui posizionarla. Per farlo, stendere il capo con il rovescio rivolto verso l'alto, a una distanza di 1,5 cm dal bordo, e segnare il punto della cucitura con il gesso. Quindi, piegare il tessuto e premerlo leggermente.

Successivamente, è necessario fissare la chiusura chiusa con la parte anteriore rivolta verso il basso. I dentini devono trovarsi nel punto di giunzione delle due parti. La parte superiore della chiusura non deve raggiungere il bordo di 0,5-1 cm. Questo è il punto in cui si procederà alla lavorazione del bordo superiore o alla cucitura della cintura. Quindi, fare 2-3 segni sulla cerniera e sul tessuto. Questo è necessario affinché, durante la cucitura, la chiusura non si sposti e la gonna non si storca. Successivamente, è necessario fissare con cura le parti lungo la cucitura con degli spilli e imbastire. In questo caso, solo il nastro della chiusura e l'orlo saranno forati.

È meglio usare un filo di colore contrastante per l'imbastitura, così sarà più facile sfilarlo in seguito.

Impostare una macchina da cucire
Elaborare i tagli, segnare il punto di cucitura
Fissare con spilli e imbastire

Algoritmo per cucire cerniere per diversi modelli di gonne

Le artigiane esperte non si chiedono come attaccare una chiusura, come cucire, come cucire una cintura a una gonna. Ma chi ha appena iniziato a ricamare farebbe meglio a usare algoritmi già pronti. Descrivono dettagliatamente come procedere passo dopo passo. Tali istruzioni aiuteranno a evitare errori e a non rovinare il prodotto, soprattutto perché diversi modelli di gonne hanno le loro descrizioni e sfumature. È importante notare che quando si imbastisce e si cuce, la direzione delle cuciture deve essere dall'alto verso il basso.

Con una cintura

La cosa più difficile è cucire una cerniera a una gonna con cintura. Questa operazione deve essere eseguita con attenzione, seguendo le istruzioni. Il pezzo di cintura viene piegato a metà e cucito dal davanti. La cucitura viene lasciata scucita. Prima di cucire completamente la cintura, cucire la chiusura. In questo caso, è necessario seguire le istruzioni passo passo:

  1. Piegare i margini di cucitura e stirare.
  2. Attaccare una parte della chiusura aperta a un bordo e imbastirla. I denti devono corrispondere alla linea di piega e il bordo superiore deve corrispondere al bordo della cintura.
  3. Cucire un lato, piegando con attenzione i denti. Il punto non deve essere più lontano di 2-3 mm da essi.
  4. Fai lo stesso con l'altro lato. Prima di cucire, chiudi la cerniera, assicurandoti che sia ben distesa.
  5. Estrarre il punto di imbastitura e fissare il bordo inferiore della chiusura.
  6. Chiudere la parte superiore con una cintura e cucirla.

Se sulla parte superiore sono presenti bottoni o ganci, la chiusura dovrebbe iniziare più in basso, davanti alla cintura. In assenza di bottoni o ganci, la cucitura inizia dalla parte superiore del prodotto.

Fissare la cerniera, imbastirla
Cucilo
Applicare lungo le cuciture della giunzione della cinghia
Aggiungi uno spillo a questo posto
Cucire l'altro lato della cerniera
Entrambi i lati sono cuciti
Cucire l'estremità della cerniera
Piegare la cintura e fissarla con degli spilli
Fare una cucitura
Pronto

Senza cintura

Una cerniera cucita su una gonna senza cintura dovrebbe essere invisibile. Tutte le cuciture sono nascoste e la giuntura tra le due parti dovrebbe essere così sottile che solo il cursore funzioni correttamente. I dentini non dovrebbero essere visibili, solo il cagnolino. Per fare questo, è necessario fare tutto secondo i piani:

  1. È meglio lasciare aperta la cucitura dove verrà cucito il lucchetto. Segna il bordo della piega con il gesso a 1,5 cm dal bordo. Rivolta il capo sul rovescio e stira.
  2. Posizionare una parte della chiusura a faccia in giù sulla piega. I dentini devono corrispondere esattamente alla piega e l'estremità della chiusura deve corrispondere al bordo superiore del capo.
  3. Imbastire con cura il ciocca sull'orlo, prendendo solo quella.
  4. Giralo e cucilo usando un piedino speciale. Inizia la cucitura dall'alto.
  5. Cucire la seconda metà nello stesso modo e chiudere la cerniera.
  6. Piegare il bordo della cerniera verso il lato e imbastire la cucitura rimanente fino al fondo, quindi cucire. La cucitura dovrebbe andare 1 mm a sinistra della linea di cucitura della chiusura.

Successivamente, il bordo superiore del prodotto viene piegato o lavorato in altro modo. Il nastro di chiusura deve essere nascosto sotto la piega. In alternativa, è possibile tagliarne i bordi e lavorarli con una taglia-cuci.

Con pieghe

Anche chi sa cucire un prodotto del genere con le pieghe spesso ha difficoltà a cucire la chiusura. Ma se si fa tutto con attenzione e secondo le regole, sarà comodo e discreto. Istruzioni:

  1. Lasciare una parte non cucita della cucitura, più lunga di 2 cm rispetto alla lunghezza della chiusura.
  2. Rigirare i margini di cucitura e stirare.
  3. Posizionare la parte di chiusura non fissata su un lato in modo che i denti siano vicini alla piega del tessuto, fissarla con degli spilli e imbastirla.
  4. Il bordo superiore dei denti non deve superare di 2 cm il bordo del prodotto.
  5. Cucire la serratura su un lato.
  6. Attaccare l'altro lato della chiusura, imbastire e cucire. La cucitura dovrebbe essere a 2-3 mm dai denti.
  7. Rimuovere l'imbastitura e fissare il bordo inferiore della chiusura.

Con fodera

Molte gonne in jersey o tessuto spesso sono realizzate con una fodera. In questo caso, l'ordine di cucitura della chiusura è lo stesso delle precedenti masterclass. Tuttavia, è necessario aggiungere alcuni passaggi aggiuntivi:

  • lavorare i bordi della fodera;
  • applicalo e imbastiscilo;
  • Cucire a mano con cura, con un punto invisibile, coprendo tutte le linee.

Consigli utili

Se si cuce la chiusura in modo non uniforme, il prodotto potrebbe storcersi, il tessuto potrebbe stropicciarsi o allungarsi. Potrebbero sorgere difficoltà anche se la gonna non ha cuciture. In questo caso, è necessario effettuare un taglio di 2-3 cm più lungo della lunghezza della chiusura. Dopodiché, è possibile seguire il solito algoritmo e cucire il taglio rimanente.

Per cucire correttamente sia una cerniera nascosta che una cerniera normale, è necessario seguire i consigli delle artigiane esperte. Ci sono diverse sfumature, la cui mancata osservazione può portare a errori:

  1. Se la gonna è realizzata in maglia o materiale delicato, allora tra la cerniera e il tessuto deve esserci una fodera: interfodera o doppia fodera.
  2. Per i tessuti a maglia, è meglio utilizzare aghi speciali con la punta arrotondata. È necessario assicurarsi che il bordo non sporga oltre i denti, altrimenti i fili potrebbero impigliarsi.
  3. Prima di cucire una cerniera nascosta, è necessario fissarla bene con degli spilli. Per evitare che si sposti durante la cucitura, è consigliabile fare dei segni con il gesso.
  4. Si sconsiglia l'uso di aghi spessi, poiché potrebbero lasciare segni.
  5. Se è necessario tagliare la parte in eccesso della cerniera, assicurarsi di fissare il bordo dei dentini in modo che la guida non scivoli via.
  6. Non lasciare margini di cucitura troppo ampi. È meglio che il bordo del tessuto coincida con il bordo della base della cerniera.
  7. Se si cuce una chiusura metallica, è necessario arretrare di 5 mm dal bordo. I dentini devono essere completamente visibili, altrimenti si incastreranno.

Il lucchetto nascosto deve essere cucito con la massima cura e discrezione possibile. Allo stesso tempo, deve muoversi liberamente, non incastrarsi o impigliarsi nel tessuto. Seguendo i consigli, tutto andrà a posto.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori