I veri intenditori di articoli esclusivi preferiscono realizzarli con le proprie mani. Questo aiuta ad aggiornare il guardaroba, a risparmiare sulle spese e a creare abiti dalla taglia ideale. Le gonne in filato sono particolarmente apprezzate nella categoria "fatto a mano". Dritte e svasate, mini e maxi, invernali ed estive: tutte hanno un aspetto esclusivo, elegante e femminile. Qualsiasi gonna all'uncinetto è piuttosto semplice, con modelli e descrizioni dettagliate del processo, il lavoro procederà rapidamente e senza inutili complicazioni. Il prodotto finito servirà come base eccellente per creare una varietà di look: business, casual, elegante, romantico. Una gonna di questo tipo si abbina perfettamente a una varietà di capi ed è adatta a qualsiasi stagione.
Materiali e strumenti
Nella scelta del filato, si tiene conto dello scopo del prodotto. Le gonne estive sono realizzate in fili leggeri e sottili, cotone o lino. Per i modelli invernali, vengono selezionati materiali più caldi: lana, misto lana. I modelli classici sono realizzati in nobili colori pastello, mentre per quelli più creativi vengono utilizzate tonalità vivaci e le loro combinazioni.
Per il filato sono previsti requisiti specifici. È importante che i campioni selezionati presentino le seguenti proprietà:
- elasticità;
- capacità di mantenere la forma: ecco perché ai fili di viscosa, mohair e acrilico viene aggiunto cotone ritorto.
Inoltre, le gonne estive devono essere traspiranti, mentre i capi invernali devono trattenere il calore in modo affidabile.
Nella scelta del diametro giusto dell'uncinetto, è necessario considerare lo spessore dei fili. Se coprono completamente la tacca, sarà necessario uno strumento più spesso, altrimenti il filo si delaminerà e la gonna all'uncinetto risulterà troppo fitta. Se il filo entra nella tacca, ma rimane molto spazio libero, lo strumento è troppo grande, quindi il tessuto risulterà allentato. Con il diametro giusto dell'uncinetto, il filo vi si adatta perfettamente, consentendo di realizzare anelli uniformi.
Una gonna all'uncinetto è versatile, si abbina bene ad altri indumenti, quindi può facilmente diventare un capo basic del guardaroba.
Selezione del modello
È possibile realizzare con le proprie mani un'ampia varietà di stili di gonne. Le seguenti opzioni sono le più belle se lavorate all'uncinetto:
- Gonna dritta: prodotti universali, adatti sia per look quotidiani che per occasioni speciali. La silhouette femminile con questa gonna acquisisce eleganza. Sono disponibili modelli di varie lunghezze e decorazioni, come inserti, tasche applicate e ricami.
- Pencil - un taglio stretto che può essere completato con un peplo, vita alta, avvolgente, spacchi. Look sobrio e rigoroso.
- Svasati: a seconda del modello, ci sono modelli a sole: circolari con un foro sotto la vita, e a mezzo sole: una volta aperti, assumono la forma di un semicerchio.
- A strati: solitamente lunghi fino alla vita, sui fianchi o sulle ginocchia, possono essere completati da cintura, spacchi e inserti vari.
- Zeppe: i modelli non vengono lavorati a maglia come un pezzo unico, ma come elementi separati, il cui numero è 4, 8 o 12.
- Godet: la parte superiore della gonna aderisce al corpo, svasata sul fondo. Sono disponibili modelli con vita bassa o alta.
Le gonne in maglia di diverse lunghezze sono perfette: maxi, midi, mini. Le versioni corte sono adatte alla stagione estiva. I capi casual e da ufficio sono completati da una fodera, mentre quelli da spiaggia si indossano senza.
Si consiglia ai principianti di esercitarsi a lavorare a maglia modelli per bambini: corti e dal taglio dritto. Se tutto funziona, si può passare a modelli svasati o affusolati.






Texture e densità del motivo
Per realizzare una gonna si utilizzano diverse tecniche. Le più comuni sono:
- Semplice. Le righe sono il tipo di maglia più semplice, mentre lo zigzag è spesso utilizzato per realizzare capi di abbigliamento.
- Colonne semplici. Rappresentano il primo schema elementare che le artigiane imparano.
- Maglia traforata. Ricorda il pizzo, ha un aspetto lussuoso e presenta un'ampia varietà di motivi.
- Conchiglia. Motivo denso ed elegante, dall'aspetto delicato e non visibile.
Le gonne estive all'uncinetto sono spesso realizzate a maglia con motivi. La forma di questi ultimi può essere quadrata, rotonda o esagonale. Le opzioni floreali sono molto popolari.
Nel processo di lavorazione a maglia, la densità del tessuto è di grande importanza; da questa dipende la morbidezza della maglia. Il valore si determina contando il numero di righe e di maglie su un piccolo campione (10 x 10 cm). I motivi fitti sono adatti ai modelli mezza stagione e invernali, quelli leggeri a quelli estivi.
I modelli più adatti vengono selezionati in base ai filati disponibili, allo stile del prodotto e all'abilità dell'artigiana. Per i modelli per bambini, nella maggior parte dei casi si utilizza il motivo a "conchiglia" o a "zigzag".





Prepararsi al lavoro
Per realizzare una bella gonna all'uncinetto, è necessario svolgere alcuni lavori preparatori. Scegli uno stile adatto, acquista filato e attrezzi. Inoltre, dovrai prendere le misure: specifica la circonferenza della vita, dei fianchi e la lunghezza ottimale del capo.
Il modo più semplice è utilizzare modelli già pronti, disponibili in gran numero su risorse tematiche. Per adattarli alle proprie misure, è necessario modificare i parametri di larghezza e lunghezza. È meglio trasferire lo schema della gonna all'uncinetto su carta millimetrata, che consente di tracciare le linee in modo preciso e veloce.
Il prodotto sarà composto da due parti: davanti e dietro. Misura 20 cm dalla linea della vita e traccia una linea orizzontale. Dovrebbe essere uguale alla circonferenza dei fianchi. Per verificare la densità del tessuto e valutare le caratteristiche del modello, si consiglia di lavorare un campione di prova. Su di esso, si conta il numero di maglie per sezione. Utilizzando queste informazioni, è possibile modificare l'aspetto del capo futuro.


Fasi di lavorazione a maglia di una gonna tenendo conto del modello
Per realizzare una gonna all'uncinetto da donna è necessario scegliere un modello adatto. I principianti avranno bisogno di una descrizione dettagliata di ogni passaggio. È possibile realizzare con le proprie mani articoli lunghi, traforati e svasati.
Lungo dai motivi
Per realizzare una gonna lunga all'uncinetto, avrai bisogno di filato di cotone da 396 m x 150 g, uncinetto n. 3, tessuto per la fodera, elastico per la cintura. Il diametro di un motivo è di 17 cm. Gli schemi e la descrizione ti aiuteranno ad affrontare il lavoro:
- Avviare 4 catenelle e continuare a lavorare seguendo lo schema fino al completamento del motivo. Sono necessari 25 elementi in totale.
- I motivi finiti vengono disposti su sei file; quando si lavora l'ultima riga, i motivi devono essere collegati tra loro.
- Riempi gli spazi triangolari tra i motivi con una griglia composta da una maglia alta e una catenella.
- Raddrizzare il tessuto e lavorare la cintura.
- Annodare l'orlo con un motivo a picot.
- Tirare un elastico lungo il bordo superiore e orlare il tessuto della fodera.
Quando si realizza una gonna lunga all'uncinetto, è importante mantenere la stessa densità e unire gli elementi in modo uniforme. Altrimenti, il rischio di distorsioni è elevato, con conseguente perdita di appeal del prodotto.





Traforato dritto
Questa gonna lavorata a maglia è realizzata in filato beige. Per la lavorazione è necessario un uncinetto n. 0,95. Misurate la circonferenza della vita e aggiungete altri 5 cm al risultato: questa sarà la larghezza costante del prodotto. Durante la lavorazione, non sarà necessario diminuire o aggiungere anelli. Per realizzare un modello traforato, seguite le istruzioni:
- I modelli di gonne a maglia presuppongono un numero di anelli d'aria pari a quello richiesto. Per la taglia 44, saranno necessari 14 rapporti del modello principale. Si consiglia di lavorare a maglia un campione di prova per ottenere una corrispondenza precisa con i parametri della figura.
- La lunghezza del prodotto viene determinata in anticipo. In base a questo parametro, viene lavorato il numero ottimale di rapporti. Se il prodotto è sopra il ginocchio, il loro numero sale a 6.
- Un pezzo di tessuto dello stesso colore del filato viene cucito alla cintura. Un bel fiocco viene creato e fissato nella parte centrale. La fodera viene cucita.
Il procedimento di lavorazione all'uncinetto di una gonna dritta è considerato il più semplice, quindi è adatto anche ai principianti. Nonostante la facilità di lavorazione, il prodotto è attraente e esteticamente gradevole.


Flare facile per principianti
La gonna all'uncinetto, che si allarga verso il basso, è deliziosa. Per la realizzazione sono necessarie 3 matasse di cotone 100% (396 m x 150 g) per le taglie 36-38. Il lavoro si esegue con l'attrezzo n. 2.75. Nella fase finale, il modello viene completato con un elastico e una sottoveste. Le operazioni vengono eseguite secondo le istruzioni:
- Viene raccolta una catena di 15 anelli d'aria.
- Vengono eseguiti 5 cicli di sollevamento.
- Lo schema per la gonna all'uncinetto è mostrato nello schema. Ulteriori lavorazioni vengono eseguite seguendolo, ottenendo così una striscia. In totale, ne serviranno 10.
- Durante il processo di lavorazione, gli elementi finiti vengono uniti tra loro mediante pali di collegamento.
- L'elastico e la fodera sono cuciti.
Una gonna morbida enfatizzerà la femminilità e la grazia della silhouette, nascondendo eventuali difetti. Il modello è perfetto in colori pastello vivaci e delicati.



Come decorare
Anche senza decorazioni, una gonna da donna realizzata con le proprie mani diventerà un capo pratico ed elegante. Molte fashioniste, tuttavia, utilizzano anche vari elementi decorativi per conferire ai prodotti un aspetto lussuoso. Bellissimi fiocchi sulla cintura sono perfetti come decorazioni, realizzati all'uncinetto o cuciti in tessuto. I nastri di raso con un'elegante lucentezza sono un tocco di fascino.
Una gonna in pizzo all'uncinetto può essere completata con un cordoncino. È realizzato con una striscia di tessuto o con un bordo piegato del prodotto. L'elemento finito sembra un tubo di tessuto, in cui vengono infilati nastri, cinture, lacci e vari lacci.
Una gonna in pizzo è chic anche senza decorazioni aggiuntive. Ma se lo si desidera, è possibile enfatizzare l'originalità dei motivi. Per farlo, basta realizzare una sottoveste in tessuto di colore a contrasto. Il modello a sole diventerà più elegante con una fodera in tulle leggero. Perline, pietre e strass possono essere cuciti sulla superficie del capo.
Gli articoli all'uncinetto con motivi sono originali e unici, si adattano perfettamente alla figura e si adattano in modo naturale a quasi ogni immagine. Il tessuto finito non si stropiccia, quindi le gonne risultano sempre fresche e ordinate. Grazie alle masterclass sopra descritte, anche i magliai principianti possono cimentarsi nel lavoro.
Video

 
                                    













