La tunica è uno dei capi d'abbigliamento femminile più comuni. Questo capo viene realizzato con tessuti diversi a seconda dello scopo: ci sono modelli leggeri per l'estate e modelli caldi per la stagione fredda. I capi più belli si ottengono se la tunica viene lavorata a maglia con i ferri: le artigiane possono renderla leggera e ariosa, con un effetto pizzo o persino ruvida. Non bisogna lasciarsi spaventare dalla complessità del processo. Esistono modelli che anche una ricamatrice alle prime armi può realizzare senza problemi.
Selezione di un modello e di un pattern
Le tuniche in maglia possono essere un'alternativa a un abito. Sono disponibili in diverse varianti:
- Tuniche estive, caratterizzate da un'abbondanza di fantasie e design. Sono capi leggeri e traspiranti, comodi da indossare sia di giorno che di sera. Una tunica estiva con i ferri da maglia viene spesso utilizzata come mantella per andare in spiaggia. Esistono anche modelli per tutti i giorni in stile classico.
- Prodotti per la primavera e l'autunno: abbinabili a jeans, leggings e pantaloni skinny, sono opzioni di abbigliamento per la mezza stagione, facili e comode da indossare.
- Le tuniche invernali sono create per offrire calore e comfort durante la stagione più fredda. Possono essere modelli sia a maniche lunghe che corte. La prima categoria comprende capi indossati singolarmente, la seconda comprende dolcevita o camicie.
I più popolari oggi sono gli abiti-tunica e i modelli monospalla asimmetrici. La prima opzione attrae per la sua versatilità, praticità e comfort. Il secondo modello aggiunge fragilità e femminilità all'immagine.
Se parliamo di tuniche per la stagione fredda, allora è meglio realizzarle con maglia legaccio normale, maglia rasata, "elastico", e si può diluire con motivi in rilievo (trecce e altri). Il risultato sarà un capo che svolgerà la sua funzione principale: riscaldare chi lo indossa. Se non è necessario realizzare una tunica molto calda, è possibile realizzare un modello utilizzando un motivo jacquard. Questa tecnica richiede una certa abilità, ma con un po' di pratica, ottenere un capo d'abbigliamento unico e bellissimo non sarà un compito poi così difficile.
Le tuniche traforate sono lavorate a maglia con fili sottili, più adatti alla mezza stagione o ai caldi mesi invernali. Questi modelli sono realizzati in filato di lana o cashmere, a cui si possono aggiungere fibre sintetiche (acrilico o poliestere) per aumentarne la resistenza. I capi estivi leggeri sono preferibilmente realizzati con maglia traforata. Questi prodotti abbelliscono la persona, proteggono la pelle delicata dal sole e allo stesso tempo permettono una buona traspirazione, evitando il surriscaldamento del corpo. Le tuniche estive sono preferibilmente realizzate in cotone o lino.
I ferri da maglia devono essere selezionati in base al numero del filato: le matasse sono necessariamente contrassegnate con il numero dello strumento adatto a questo filo. Quando si sceglie un prodotto per una tunica, non bisogna dimenticare il modello che si intende utilizzare per il prodotto futuro. Naturalmente, il ferro da maglia influisce su di esso. Il modo migliore per scegliere lo strumento giusto è lavorare a maglia campioni con prodotti con numeri diversi. Dopo la "prova", bisognerà lasciare quello più adatto in termini di densità e aspetto.
Lo spessore del ferro da maglia deve essere di una misura più grande rispetto allo spessore del filo.



Prepararsi al lavoro
Prima di iniziare, dovrai prendere le misure. L'elenco delle misure necessarie dipende dal modello. Avrai sicuramente bisogno della circonferenza del torace, della lunghezza delle spalle e della lunghezza del capo. Se la tunica in maglia ha le maniche, dovrai misurare anche la lunghezza delle maniche e la circonferenza del braccio nel punto più largo.
Per adattare il modello, è necessario ricalcolare il diagramma in base alla propria taglia. Ogni diagramma indica la densità di maglia, ad esempio: 9 p x 10 p = 10 x 10 cm. Ogni ricamatrice ha le sue caratteristiche di lavoro, quindi per adattare il modello, è necessario prima realizzare un campione di controllo. Per prima cosa, è necessario avviare un numero arbitrario di maglie, ad esempio 30, e lavorare a maglia il modello desiderato: si dovrebbe ottenere un tessuto di almeno 10 cm².
Dopodiché, è necessario calcolare la densità del lavoro a maglia, ovvero contare il numero di maglie e ferri in 1 cm del campione finito. Ad esempio, si potrebbero ottenere 30 maglie in una larghezza di 15 cm. Il tessuto lavorato a maglia è alto 10 cm e ha solo 24 ferri. Pertanto, la densità è 30/15 = 2 maglie per centimetro di tessuto, 24/10 = 2,4 ferri per centimetro lavorato. Nel diagramma, questo sarebbe indicato come 20 maglie x 24 ferri = 10 x 10 cm o 2 maglie x 2,4 ferri = 1 x 1 cm².
In questo modo, è facile calcolare il tuo modello. Ad esempio, se il volume dei fianchi è 100 cm, allora dovresti prendere ½ maglia, cioè 50 cm. La densità del lavoro è già stata calcolata: 20 maglie x 24 ferri = 10 x 10 cm. Poi, 50 cm vanno moltiplicati per 2 maglie (otterrai 100 maglie), aggiungendo 2 maglie per il bordo. Totale: 102 maglie devono essere avviate per realizzare il davanti o il dietro dei modelli.
Se il modello per realizzare un capo, ad esempio, richiede l'avvio di 82 maglie, allora la differenza dovrebbe essere calcolata: 102 – 82 = 20. Questo è il numero da tenere in considerazione quando si lavorano gli scalfi, lo scollo e le pendenze delle spalle. Se in altre parti del capo è presente un modello o un tessuto simile realizzato con lo stesso filato e lo stesso attrezzo, allora, quando si avviano le maglie, la larghezza, ad esempio, delle maniche, dovrebbe essere moltiplicata per la densità.
In questo modo, puoi adattare qualsiasi modello. Il modello, il filato e i ferri sono importanti. Se il modello non specifica il numero di maglie, un campione di controllo sarà utile. In tal caso, è necessario realizzare un pezzo di tessuto di 10 x 10 cm con il modello selezionato. Quindi, lavarlo e asciugarlo per determinare di quanto si restringerà il filato. Dopodiché, si misura l'area del prodotto e si calcola il numero di maglie necessarie per realizzare la tunica.
Anche la quantità di filato deve essere calcolata utilizzando un campione di controllo, poiché il suo peso dipende dal modello scelto e dalla densità dell'articolo.
Fasi di lavorazione a maglia dei modelli più popolari
Anche un'artigiana alle prime armi può realizzare una tunica in questo modo. Lavorare a maglia richiede di seguire un algoritmo. Nel processo di creazione di un capo, è necessario concentrarsi sul motivo. Una tunica traforata per l'estate, ad esempio, viene spesso lavorata a maglia con un motivo a rombi. È preferibile utilizzare filati di cotone per la sua realizzazione. Questo prodotto è perfetto per la spiaggia o per una passeggiata lungo il lungomare.
Cotone traforato estivo
Il modello della tunica deve essere realizzato secondo lo schema con la descrizione. I ferri a rovescio si lavorano con anelli a rovescio e filati. Iniziare con un anello di bordo, poi un rapport e terminare con un anello dopo il rapport, poi un anello di bordo. Ripetere lo schema dai ferri 1 al 10. Densità: 14,5 maglie per 19,5 ferri = 10 x 10 cm.
Una tunica traforata viene realizzata con ferri da maglia partendo da due parti simili, che vengono lavorate a maglia secondo il seguente algoritmo:
- Avviare il numero di maglie necessario. Lavorare il primo ferro a rovescio. Questo non viene considerato nei calcoli. Poi viene il pizzo. Dopo 132 ferri dal basso, le maglie devono essere chiuse. Poi, secondo lo schema, disfare le maglie e avviare 4 nuove maglie al loro posto. Quindi, devono essere chiuse in modo che il bordo non si allunghi. La seconda parte si realizza seguendo lo stesso principio.
- Poi arriva l'assemblaggio. Per farlo, bisogna cucire le spalle su entrambi i lati, poi fare lo stesso con i fianchi, lasciando liberi gli scalfi.
Caldo svasato con trecce
Un modello spesso e svasato con trecce ti riscalderà anche nei giorni più freddi dell'inverno. Per realizzare una tunica calda con i ferri, tieni presente i seguenti consigli:
- Quando si lavora il bordo con nodi in ogni riga, il primo anello deve essere rimosso e trasformato in un anello anteriore. L'ultimo anello deve essere trasformato in un anello anteriore. Lavorare i bordi di tutte le parti seguendo questo principio.
- L'elastico deve essere lavorato seguendo lo schema: 2 anelli anteriori, poi 2 anelli posteriori.
- Il motivo deve essere lavorato a maglia su 62 maglie. In questo caso, il ferro a è il penultimo ferro dell'elastico. Lavorare a maglia dalla freccia a alla freccia b. Continuando a lavorare secondo questo schema, nel primo ferro aggiungere 8 maglie, fino a un totale di 70. Successivamente, lavorare a maglia seguendo lo schema dal ferro 1 al ferro 36. Quindi, i motivi a rombi devono essere ripetuti dal ferro 21 al ferro 36 (si trovano tra a e b). Nel motivo a trecce, ripetere i ferri dal 25 al 36, che si trovano tra le frecce b e c (evidenziati in grigio).
- Sulla superficie anteriore - anelli anteriori, sulla superficie posteriore - anelli posteriori.
- Le righe anteriori devono essere lavorate a maglia con la superficie anteriore. Nella riga posteriore, è necessario rimuovere l'asola come se si trattasse di una maglia rovescio (il filo deve essere tenuto davanti al ferro da maglia).
- La densità di lavoro della tunica è di 23,5 maglie x 22 ferri = 10 x 10 cm per il motivo a trecce e 16 maglie x 22 ferri = 10 x 10 cm per la superficie anteriore.
Per creare una tunica, è necessario seguire questo algoritmo:
- Per realizzare il dietro con mezze maniche, è necessario avviare 98 maglie e lavorare la striscia a diritto. Questo si fa con un elastico: 2 maglie a diritto, 2 pieghe. Lavorare a diritto 21 ferri in questo modo. Nel primo ferro a rovescio, iniziare con la maglia di bordo, poi 2 pieghe, finire con 2 pieghe e la maglia di bordo.
- Successivamente, si utilizza il seguente schema di lavoro a maglia: bordo, 14 maglie a diritto, 62 maglie con un motivo a trecce e rombi. In questo caso, si aggiungono 8 maglie, poi 14 maglie con la superficie anteriore, di nuovo bordo. In totale, si ottengono 100 maglie.
- A 26 centimetri, ovvero a 58 ferri dalla striscia, dovresti aggiungere 1 maglia per lato. Questo è necessario per l'arrotondamento. Poi, nel 4° ferro, esegui 1 maglia ogni 2 ferri. Poi dovresti aggiungere 2 volte 2 maglie per le maniche e 1 volta 11 maglie. Rimangono quindi 140 maglie.
- Le maglie aggiunte devono essere lavorate a maglia come segue: le prime 10 per lato con la superficie anteriore, le successive 8 con l'elastico. Si inizia con 2 maglie rovesce e si finisce con le maglie anteriori, poi si lavora a maglia 1 maglia passata e 1 bordo.
- Per gli smussi, aggiungere un'asola nel quinto ferro. Aumenti simili devono essere ripetuti tre volte in ogni sesto ferro e quattro volte in ogni quarto ferro. Dopo 46 ferri, chiudere 16 maglie per lato, poi ogni secondo ferro tre volte 8 maglie e tre volte 7 maglie. Dopo 46 ferri dall'inizio della manica, chiudere 16 maglie per lato. Dopodiché, ogni secondo ferro, chiudere 8 maglie tre volte e 7 maglie tre volte. Fare lo stesso con le 22 maglie al centro.
- Per realizzare la parte anteriore con le maniche, lavorare a maglia come per il dietro con le mezze maniche. Tuttavia, per lavorare lo scollo, chiudere le 14 maglie centrali dopo 42 ferri dalle maniche. Poi lavorare a maglia separatamente, chiudendo i bordi ogni 2 ferri una volta con 3 maglie, due volte con 2 maglie e tre volte con 1 maglia. Eseguire gli smussi per le spalle come per il dietro.
Designazioni:
- LP – anello anteriore.
- ip – maglia rovescia.
Ora si passa all'assemblaggio. Per farlo, lavorare lo scollo a coste su 76 maglie con i ferri circolari. Chiudere le maglie dopo 19 cm. Le parti devono essere unite con una cucitura sul bordo dal rovescio del lavoro.
Una tunica lavorata a maglia è un capo versatile che può essere abbinato perfettamente a diversi capi del guardaroba. L'abbondanza di modelli permette di scegliere il prodotto giusto per ogni situazione. Lavorare con i ferri da maglia non è difficile, soprattutto se si sceglie un articolo facile da realizzare, che anche una principiante può gestire.
Video

 
                                    












