Come rimuovere le macchie d'erba dai jeans senza danneggiare il tessuto

Come lavare l'erba dai jeans Raccomandazioni

In estate, bambini e adulti desiderano trascorrere del tempo all'aria aperta. Tuttavia, piccoli imprevisti possono essere in agguato: basta un movimento maldestro e i jeans si macchiano d'erba. Prima di lavare i jeans con l'erba, è consigliabile familiarizzare con i principali metodi per rimuovere le macchie verdi dal cotone.

Perché l'erba è così difficile da lavare via?

Grazie alla particolare composizione dell'erba verde, il succo rilasciato può penetrare in profondità nelle fibre di qualsiasi tessuto. I jeans sono realizzati in un materiale denso, difficile da pulire con i metodi standard.

I pigmenti colorati contenuti nel succo sono difficili da rimuovere con il detersivo. Il consiglio principale in questo caso è di intervenire immediatamente sul problema. La tintura naturale aderisce bene alle fibre naturali, utilizzate per realizzare i moderni pantaloni in denim. Pertanto è possibile rimuovere le macchie d'erba dai jeans utilizzando rimedi popolari o prodotti chimici per la casa.

macchie d'erba
Le macchie d'erba sono tra le più difficili da rimuovere.

Regole per il pretrattamento del tessuto

Prima di pulire i jeans da una macchia verde a casa, è necessario preparare adeguatamente il tessuto per il lavaggio e l'ammollo. Per farlo, è necessario seguire le seguenti procedure:

  • prestare attenzione all'etichetta del prodotto: lì il produttore spesso indica tutti i consigli per la scelta della temperatura di lavaggio e delle modalità di asciugatura e stiratura;
  • nei jeans tutte le tasche, le cerniere e i bottoni devono essere chiusi;
  • controllare tutte le tasche alla ricerca di oggetti vari e rimuoverli se necessario;
  • Per rimuovere le macchie d'erba in casa è possibile lavarle a mano, ma se si decide di lavare il capo in lavatrice, si consiglia di scegliere un programma delicato.

Per preservare il colore del prodotto dopo aver rimosso la macchia, si consiglia di risciacquare i pantaloni con acqua tiepida con l'aggiunta di uno stabilizzatore di colore o di essenza di aceto.

Etichetta
Prima di rimuovere le macchie, è opportuno leggere attentamente le informazioni riportate sull'etichetta dei jeans.

Rimozione delle macchie d'erba

Come accennato in precedenza, i metodi più efficaci per rimuovere l'erba dai jeans sono ricette tradizionali. I più comuni prevedono l'uso di acqua ossigenata, bicarbonato di sodio, aceto di vino, ammoniaca, limone, detersivo per bucato e dentifricio. Ogni metodo va considerato separatamente.

Perossido di idrogeno

A volte i prodotti acquistati al supermercato non riescono a contrastare il succo verde dell'erba, quindi il perossido di idrogeno viene in soccorso:

  • è necessario posizionare un panno spesso o un asciugamano sotto la zona contaminata, in modo che il perossido non fuoriesca attraverso il materiale sulla superficie;
  • si versano un paio di gocce di perossido sulla zona contaminata, si prende un batuffolo di cotone e si strofina leggermente la miscela sulle fibre del materiale;
  • i jeans vengono lasciati per 1 ora;
  • quindi lavare a mano o in lavatrice con un ciclo delicato.

Il perossido di idrogeno può schiarire il colore del tessuto. Per evitare di rovinare i jeans, usa questo metodo per rimuovere le macchie dal cotone chiaro.

Perossido di idrogeno

Con bicarbonato di sodio

Al momento, ci sono due modi per rimuovere le macchie d'erba dai jeans usando il bicarbonato di sodio. Il primo metodo prevede l'ammollo dei pantaloni: versate il bicarbonato in polvere in una bacinella di acqua calda e immergete i jeans. Il bicarbonato avrà un effetto ammorbidente, che vi permetterà di lavare i pantaloni in lavatrice senza problemi.

Il secondo metodo consiste nel preparare una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. La massa risultante viene applicata sulla macchia e lasciata agire per 1 ora. Dopo un po', i pantaloni possono essere lavati in lavatrice.

Soda

aceto di vino

Se i metodi sopra descritti non riescono a rimuovere le macchie, l'aceto di vino aiuterà a rimuovere le macchie d'erba dai jeans. La tecnica è piuttosto semplice:

  • la composizione preparata nella sua forma pura viene versata in un contenitore adatto;
  • utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto nella composizione, applicarlo sulla macchia causata dal succo di erbe;
  • i jeans vengono lasciati soli per 1 ora;
  • Trascorso il tempo previsto, i pantaloni vengono lavati a mano o in lavatrice utilizzando prodotti chimici per la casa.

Si sconsiglia di utilizzare questo metodo su pantaloni bianchi o blu. È anche possibile strofinare la macchia con una spazzola in modo che l'aceto venga assorbito più a fondo nel tessuto, quindi risciacquare con acqua tiepida.

aceto di vino

Con ammoniaca

È possibile rimuovere le macchie di erba verde con l'ammoniaca. Questo prodotto è presente in ogni armadietto dei medicinali di casa, quindi non ci saranno problemi a trovare l'alcol. Per prima cosa, bisogna preparare una soluzione di acqua e alcol. Per farlo, usate 1 cucchiaio di ammoniaca e 1 litro di acqua tiepida. Poi, prendete uno straccio, un batuffolo di cotone o un dischetto, immergete la zona contaminata nell'ammoniaca e lasciate agire per 15 minuti.

Dopo 15 minuti, i pantaloni immersi nel prodotto devono essere lavati con qualsiasi metodo conveniente: a mano o in lavatrice. Non dimenticate l'odore caratteristico dell'ammoniaca: quando pulite, aprite tutte le finestre o eseguite la procedura sul balcone o in giardino.

Ammoniaca

Limone

Gli agrumi sono considerati un rimedio universale per rimuovere macchie di erba, polline e fiori dai vestiti. I jeans non fanno eccezione, quindi è necessario acquistare un limone grande con la buccia sottile per evitare problemi nella spremitura del succo:

  • il limone viene tagliato a metà;
  • a seconda della zona di contaminazione, spremere 1 o 2 metà direttamente sulle macchie;
  • la zona contaminata deve essere strofinata con le mani o con un batuffolo di cotone;
  • se la macchia non scompare, bisogna ripetere la procedura fino a quando non rimane più traccia di erba;
  • Una volta terminata la lavorazione a mano, i jeans vengono lavati.

Per il lavaggio si consiglia di utilizzare un prodotto contenente ossigeno: aiuterà a rimuovere completamente la macchia.

Limone

Con l'alcol

Solo un prodotto professionale può aiutare a rimuovere una vecchia macchia d'erba, ma l'alcol normale è efficace contro le macchie verdi fresche. Non appena noti dello sporco sui jeans, puoi usare qualsiasi prodotto a base di alcol e trattare la zona.

Se non avete a disposizione alcol etilico puro, si consiglia di utilizzare acqua di colonia, salviette imbevute di alcol o vodka pura. È necessario applicare una piccola quantità di prodotto sulla superficie del tessuto, attendere 30 minuti e poi lavare. Anche se al momento non potete lavare i jeans, trattarli con alcol renderà questo compito molto più semplice a casa.

Metodi di base per pulire i jeans dall'erba a casa

Con il sapone da bucato

Il detersivo per bucato aiuta a rimuovere qualsiasi macchia dai vestiti. Non a caso le nonne in epoca sovietica usavano questo prodotto per la casa per rimuovere macchie di vario tipo. Lavavano i piatti, i vestiti, la biancheria da letto e rimuovevano anche le macchie più ostinate con il sapone.

Per togliere una macchia dai jeans bianchi, puoi usare un detersivo per bucato con effetto sbiancante.

Sarà efficace usare il sapone in combinazione con l'ammoniaca. Grattugiate il detersivo per bucato in una bacinella d'acqua, aggiungete qualche cucchiaio di ammoniaca: la sua quantità dipende dalla quantità d'acqua. Immergete i jeans nella soluzione preparata per 30-60 minuti, controllando periodicamente il processo. Trascorso il tempo, lavateli come di consueto.

Sapone da bucato

Con il dentifricio

Per rimuovere l'erba dai jeans usando il dentifricio, prepara i seguenti ingredienti:

  • spazzolino morbido;
  • dentifricio - non deve contenere coloranti, additivi o avere aromi forti; per questa procedura si utilizza solo dentifricio bianco.

Applicare il composto dentale sulla macchia e strofinarlo delicatamente sulle fibre del tessuto con una spazzola. Procedere per 5 minuti. Lasciare asciugare completamente i jeans, quindi risciacquarli con acqua tiepida. Se la macchia non viene rimossa, ripetere la procedura una volta che il tessuto si è asciugato. Una volta scomparsa la macchia, i jeans possono essere lavati.

Dentifricio

Agenti chimici moderni

Se i rimedi popolari sopra descritti non sono efficaci, è il momento di passare a formulazioni più aggressive. Prima di utilizzare prodotti chimici, si consiglia di studiare attentamente il tessuto dei jeans, nonché la composizione e lo scopo del prodotto scelto.

Nella scelta di prodotti professionali, è meglio dare la preferenza ai detergenti disponibili nei negozi specializzati. I prodotti proposti aiuteranno a rimuovere le macchie dai jeans: nella tabella è descritto come lavare l'erba con ciascuno di essi.

Significa Applicazione
Scomparire Applico il gel sulla macchia per 40 minuti, dopodiché lavo in lavatrice aggiungendo lo stesso prodotto.
Amway Lo spray viene spruzzato sulla macchia fino a quando non scompare, poi si lava in lavatrice. Si usa anche uno spray fissante per il colore.
Ariel Il gel in capsule viene inserito nel cestello della lavatrice e i jeans vengono lavati come di consueto.

Tutti i metodi elencati aiutano a rimuovere le macchie senza lasciare la minima traccia. Per iniziare, si consiglia di utilizzare ricette popolari: se non funzionano, vale la pena passare ai prodotti chimici per la casa.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori