Spesso ci innamoriamo di capi specifici ed è molto difficile separarsene. Nel XXI secolo, i jeans sono diventati parte integrante del guardaroba di chiunque, ma cosa fare se sono consumati? È possibile e come cucire i jeans tra le gambe in modo discreto, a mano o a macchina? Queste sono domande che riguardano molti.
Metodi di eliminazione
Se i jeans hanno un buco tra le gambe, è necessario rammendare questo punto nel modo più discreto possibile. Tuttavia, non tutte le casalinghe sanno come fare una toppa. Il metodo migliore per riparare un buco di grandi dimensioni è senza dubbio una toppa, mentre una piccola abrasione può essere riparata con un'intonaco. Tuttavia, prima di iniziare a riparare qualcosa manualmente, è consigliabile selezionare l'attrezzatura giusta:
- Gli aghi dovrebbero essere scelti di tipo domestico. Di solito sono venduti in set. Dai più sottili, che possono rompersi a causa della densità del materiale, agli aghi molto spessi, che non sono adatti a causa della struttura del tessuto. Il rammendo del denim si esegue con i numeri 11 (75 o 14 (90);
- Anche i fili vanno scelti in base allo spessore. Quindi, per realizzare una toppa sui jeans tra le gambe, si consigliano fili di cotone n. 50-80 o fili sintetici n. 50-60.
Inoltre, è importante considerare le sfumature di colore nella scelta dei fili e del materiale per una toppa. Fili e tessuto devono essere scelti in modo da abbinarsi alla tonalità dell'articolo strappato. Potrebbe sembrare che i fili neri siano invisibili su uno sfondo blu scuro, ma non è così. Qualsiasi deviazione dalla tonalità principale è immediatamente evidente.
Riparare un problema tra le gambe dei jeans per bambini è molto più semplice. Si può ricorrere al metodo decorativo e nascondere il buco con un adesivo e un ferro da stiro. È possibile scegliere una serie di adesivi con i fumetti e decorare completamente i pantaloni. Questo aggiungerà naturalezza e renderà il capo molto elegante.
Toppa
Come cucire i jeans sotto le gambe senza farsi notare? Per riparare correttamente e in modo discreto i jeans usurati, si consiglia di preparare prima il tessuto danneggiato. È necessario eliminare le "frange" e dare una forma al buco. La forma dovrebbe corrispondere ai contorni della toppa, ma essere più piccola. Successivamente, selezionare tessuto e fili per colore. Non è necessario abbinare il colore desiderato con un pennarello o una vernice. La tonalità verrà via dopo il primo lavaggio, ma sarà difficile tingerli di nuovo.
Se i jeans si usurano più spesso del solito, il tessuto non dovrebbe essere più spesso dell'originale e la cucitura dovrebbe essere il più ruvida possibile. Altrimenti, spostandolo, il capo diventerà di nuovo inutilizzabile. Nei modelli più costosi, un piccolo pezzo di tessuto è incluso nel prodotto come campione per il lavaggio. Se necessario, è perfetto per una toppa. Puoi anche prendere il tessuto dalla parte anteriore dei jeans e sostituire il pezzo mancante con un inserto colorato e alla moda.
Successivamente, è necessario fissare la toppa ai jeans con appositi spilli da cucito in modo che non si sposti e la toppa rimanga piatta. Si consiglia di applicare un pezzo di tessuto all'interno, proprio come i bordi esterni dei jeans devono essere ripiegati verso l'interno. Quindi, si infila un filo di colore contrastante in un ago adatto, si fa un nodo all'estremità e si ripassa la toppa con un punto di imbastitura.
La lunghezza del filo deve corrispondere alla dimensione della zona danneggiata del tessuto. È scomodo maneggiare un filo eccessivamente lungo. Un filo corto dovrà essere unito con un pezzo aggiuntivo. Per misurare la lunghezza desiderata, è possibile applicare il filo lungo la traiettoria della cucitura desiderata e aggiungere altri 10 cm (nodo e resto per il fissaggio).
Dopo aver fissato saldamente la toppa, è necessario rimuovere gli spilli e cucire insieme i tessuti con una linea di controllo usando un filo dello stesso colore dei materiali. La cucitura dovrebbe seguire la forma della toppa, avvolgendola. Il filo deve essere fissato all'estremità, ma non bisogna tirarlo troppo forte. Questo creerebbe una piega poco precisa, difficile da eliminare. Quindi, bisogna estrarre il filo di colore a contrasto, stirare la parte rammendata e il gioco è fatto. La toppa è pronta!
Intonacatura
La cucitura è il ripristino della struttura del tessuto mediante punti eseguiti con una macchina da cucire. Il risultato ottenuto dipende interamente dalla scelta corretta dei fili. Questo metodo prevede di applicare la toppa solo sulla parte interna e di tendere gradualmente il tessuto. In questo modo, solo i fili rimarranno "in vista". Questo metodo è particolarmente comodo per piccoli danni al tessuto. L'unica difficoltà è la mancanza della funzione di cucitura inversa sulla macchina da cucire.
Prima di iniziare le operazioni a macchina, è necessario preparare manualmente i jeans indossati. Utilizzando fili di un tono adatto, le due metà dei pantaloni devono essere tirate insieme. I lacci devono essere lunghi e frequenti, ma non troppo stretti. In caso contrario, si formeranno pieghe che daranno origine a pieghe antiestetiche sul prodotto.
Successivamente, dovresti scegliere un tessuto adatto, preferibilmente di un colore simile a quello del prodotto (in caso di rotture ripetute). Si consiglia di scegliere un tessuto morbido che non causi irritazioni durante la camminata. Un'ottima opzione sarebbe l'interfodera, ma poiché questo materiale non è disponibile in tutte le case, puoi limitarti a qualsiasi tessuto. La lunghezza del tessuto dovrebbe essere di 1-3 cm superiore alla rottura.
Quindi, è necessario fissare la toppa al prodotto dall'interno. È possibile fissarla con spilli da cucito, preferibilmente con aghi con un fiocco all'estremità, non con perline. Se non sono disponibili, è possibile fissarla con un filo più chiaro. L'importante è che la toppa sia ben distesa, completamente aderente ai jeans.
Una volta terminato il lavoro preparatorio, è il momento di iniziare la cucitura vera e propria. Si cuce un punto a zigzag partendo da un bordo. La cucitura deve essere molto stretta, i lacci devono aderire il più possibile.
Una volta raggiunta la fine, è necessario stendere i jeans (se non è presente la funzione reverse) e ripetere l'operazione fino a quando il buco non scompare completamente. Se è presente la funzione reverse, la procedura è notevolmente semplificata: una volta raggiunta la fine, è sufficiente impostare la modalità. Successivamente, si consiglia di tagliare i ritagli in eccesso e fissare saldamente il filo. Stirare ulteriormente la cucitura e buon lavoro.
Fate attenzione quando lavorate con una macchina da cucire. Potreste accidentalmente cucire qualcosa di superfluo: una tasca, una gamba dei pantaloni o altre parti. È improbabile che ciò danneggi il prodotto, ma ci vorrà molto tempo per strappare la cucitura della macchina.
Motivi della comparsa dei buchi
I jeans sono l'indumento più popolare al mondo, sia per i ragazzi che per le ragazze. E la comparsa di buchi tra le gambe è il problema più comune con i prodotti in tessuto. Esistono diverse cause tipiche per la comparsa di graffi:
- i jeans si consumano tra le gambe a causa dell'uso continuo;
- un articolo di bassa qualità già al momento dell'acquisto è garanzia di una sua breve durata;
- Anche il peso in eccesso è causa di buchi. Le gambe sfregano l'una contro l'altra, "sbiadendo" gradualmente il materiale;
- Una modalità di lavaggio selezionata in modo errato può danneggiare direttamente il prodotto. Spesso si trascurano le indicazioni sulle etichette. Tuttavia, se la temperatura di lavaggio indicata è di 30 gradi, non immergere i capi in acqua bollente;
- Modello scelto in modo errato o confezione inadatta. Quando si tagliano i jeans, è necessario tenere conto dell'allungamento e della compressione del tessuto. Se il materiale viene disteso in modo errato, la formazione di buchi è inevitabile.
Non agitarti se compare un piccolo buco nei tuoi jeans, anche nei punti più intimi. Con un po' di pazienza, il tessuto giusto e mani esperte puoi facilmente cucire un buco tra le gambe. E se non riesci proprio a riparare, puoi cucirti una borsa, una gonna o degli accessori eleganti con i jeans rovinati.
Video
https://youtu.be/l_clbeXb3Sc

 
                                    











