Molti capi alla moda passano di moda in fretta. Questo non accade quasi mai con i jeans. Se un modello non viene più indossato, gli stilisti ne inventano subito un altro. I jeans skinny hanno sostituito quelli a zampa, i jeans corti hanno sostituito gli skinny. Ma cosa si sa di questi abiti che molte persone indossano quasi ogni giorno? Poche persone sanno rispondere a una delle domande più semplici: perché i jeans hanno bisogno di una piccola tasca?
Quando e perché è apparso?
Esistono due versioni sulla comparsa del taschino sui jeans. La prima versione sostiene che sia stato cucito solo pochi anni dopo la comparsa dei primi jeans. I pantaloni in denim furono inventati con esso. La storia dei jeans inizia con la corsa all'oro. A quei tempi, i minatori indossavano tute. Le tasche sui vestiti erano distribuite uniformemente: diverse in alto e diverse in basso.
I primi jeans furono inventati nel 1853 da Leiba Strauss, un commerciante di tessuti. Arrivò in California al culmine della corsa all'oro e iniziò a vendere la sua invenzione ai cercatori d'oro.
I jeans erano molto richiesti perché, a differenza dei pantaloni di pelle, potevano essere lavati. A quei tempi, i jeans erano tute senza parte superiore. Le tasche erano sul fondo. Tre o quattro grandi tasche erano cucite. Nel primo caso, una tasca era cucita sul retro. La necessità delle tasche è abbastanza comprensibile: servivano a riporre un coltello e altri tipi di armi. Perché la piccola tasca sui jeans veniva utilizzata per creare i modelli? La versione ufficiale e più plausibile è che servisse a riporre le monete.
Ma la maggior parte degli storici sostiene la versione secondo cui la tasca minuscola sia stata inventata dopo la comparsa dei primi jeans. Il suo creatore è considerato Michael Regalo, uno stilista americano. Esistono diverse ipotesi sul perché fosse necessaria una tasca piccola sui jeans:
- Gli operai conservavano i chiodi in piccole tasche;
- La versione più insolita è che Michael progettò appositamente la tasca in modo che le persone potessero nascondere l'ecstasy quando la polizia le vedeva;
- Esiste una versione secondo cui il nome del creatore fosse Mark Lidin. Ma perché inizialmente aveva bisogno di una piccola tasca sui jeans? Si suppone che abbia inventato questo dettaglio per custodirvi una piccola pietra talismano.
Qualunque sia la versione vera, è chiaro a chiunque il motivo per cui nei jeans fosse necessaria una piccola tasca: per riporre oggetti di piccole dimensioni.



Casi d'uso
Se un dettaglio è progettato per uno scopo specifico, non significa che debba essere utilizzato rigorosamente per lo scopo previsto. Nei secoli passati, si sapeva come trovare una funzione per una tasca più piccola delle altre. A cosa serviva la tasca piccola dei jeans nei secoli passati?
- I cowboy ci tenevano gli accendini. Esiste una versione le cui dimensioni erano appositamente adattate all'accessorio Zippo. Le dimensioni tascabili dei modelli moderni sono più adatte agli accendini da Cricket;
- In passato, il taschino era ideale per portare un orologio da tasca con una catenella. Forse lo sarebbe anche oggi, se gli orologi antichi fossero di moda. Sebbene, nel mondo moderno, alcuni usino questa tecnica per dare all'immagine un tocco di antichità;
- Con l'avvento dei contraccettivi, la tasca iniziò a essere utilizzata per conservarli. Le dimensioni della confezione erano perfette;
- Gli innamorati, che per vari motivi nascondevano i loro sentimenti agli sconosciuti, conservavano messaggi l'uno per l'altro e fedi nuziali nelle tasche.
Ma le persone moderne non sono inferiori in creatività. Perché abbiamo bisogno di una piccola tasca sui jeans oggi?
- I possessori di telefoni piccoli riescono a spingerli all'interno. Di conseguenza, il telefono risulta ben compresso, proteggendolo ulteriormente dalle cadute;
- Molti hanno visto fashionisti agganciare gli occhiali da sole alle camicie. Alcuni usano un dispositivo sui jeans per questo scopo;
- Levi's ha sviluppato un nuovo e insolito modello di jeans. Si distingue per il fatto che la tasca è aperta. Ma il motivo per cui è aperta è ancora più interessante. Ha cuffie integrate, un joystick e dispositivi di contatto per la regolazione di audio e video. L'intero dispositivo permette di regolare il volume senza estrarre il lettore. Quando è necessario lavare i jeans, la tasca con il dispositivo può essere facilmente aperta;
- Anche le monete vengono tenute in tasche grandi. Ma ad alcuni il loro tintinnio dà fastidio. In una tasca piccola, il resto non tintinna.
Alcune idee per utilizzare i dettagli in denim:
- chiavi;
- opuscoli con informazioni importanti;
- unità flash.
Se qualcuno non ha un posto dove riporre piccoli oggetti e ha paura di perderli, può tranquillamente acquistare dei jeans con una tasca piccola.
Sicuramente ci sono molte altre idee sconosciute al mondo per utilizzare un misterioso dettaglio di abbigliamento, inventate da gente comune. E perché mai dovresti avere bisogno di una piccola tasca sui jeans?




Video
https://www.youtube.com/watch?v=K0Ib6VS7ZCM

 
                                    









