Quando si acquistano pantaloni nuovi, ci si trova spesso di fronte a un problema banale: la loro lunghezza è più lunga del necessario per una vestibilità perfetta. Un'opzione universale per l'abbigliamento da donna, uomo e bambino: i jeans, disponibili in un'ampia gamma. Chi ha acquistato pantaloni nuovi sarà interessato a sapere come orlare i jeans con una macchina da cucire e preservare la cucitura originale. I capi in denim sono pratici, alla moda e resistenti, quindi sono presenti nel guardaroba di ogni persona. I consigli delle ricamatrici vi spiegheranno come eseguire il lavoro correttamente, impiegando il minimo tempo.
Strumenti e materiali necessari
La cucitura decorativa lungo il fondo gamba serve come decorazione per i jeans, quindi quando si accorcia, è importante mantenere il bordo. Prima di iniziare, è importante ricordare che una lunghezza misurata in modo errato di 1-2 cm può rovinare lo stile dei pantaloni. Per orlare i jeans in modo ordinato, sono necessari i seguenti strumenti e materiali:
- macchina da cucire per cucire su tessuti spessi;
- aghi per la lavorazione del tessuto denim;
- metro a nastro, gesso (pennarello);
- forbici da sarto o forbici normali con il bordo affilato;
- spilli, fili spessi abbinati alle cuciture dei pantaloni;
- fili dello stesso colore dei jeans per un orlo invisibile del bordo.
Gli esperti raccomandano di prendere le misure esclusivamente lungo la gamba destra. Poi dovresti stirare con cura i jeans: stendili su una superficie piana, piega le gambe verso l'interno, allinea le cuciture laterali, la vita, le tasche e la cucitura interna. Non devono esserci pieghe o distorsioni nel tessuto.
Come tagliare correttamente i jeans senza rovinare l'aspetto decorativo del fondo dei pantaloni: prima misura i jeans, segna l'orlo e ripiegali, provali di nuovo con le scarpe. Quindi taglia la gamba destra, provali di nuovo e accorcia la gamba sinistra. Prima di cucire a macchina, imbastisci l'orlo con fili a contrasto.
Metodi di orlatura
Per ottenere dei jeans orlati correttamente, è necessario segnare e tagliare chiaramente le gambe. Assicuratevi di aggiungere due orli alla linea di taglio. Indossate e provate i jeans senza scarpe, quindi piegate la parte eccedente dei pantaloni verso l'interno e fissatela con degli spilli. Usate il gesso per segnare la linea dell'orlo lungo il contorno posteriore, che dovrebbe toccare il pavimento. Come piegare e accorciare i jeans mantenendo il bordo originale:
- se si deve orlare un modello da donna sotto un tacco, i jeans vengono arrotolati non fino al pavimento, ma un po' più a lungo;
- i pantaloni da uomo vengono provati di nuovo dopo l'orlo preliminare e l'orlo viene regolato in modo che aderisca alla scarpa, leggermente sopra la suola;
- I pantaloni skinny in denim da donna vengono misurati tenendo conto delle caratteristiche della figura in modo che le gambe non si arricciano a fisarmonica;
- prima di piegare per bene i jeans, orlali lungo il bordo posteriore, senza inclinare la parte anteriore delle gambe;
- sul tessuto, tracciare una linea sotto il righello parallela alla cucitura di fabbrica con un margine di 3-4 cm (il doppio della larghezza dell'orlo).
Se necessario, scucire la cucitura di fabbrica, rimuovere i fili e lisciare con cura il tessuto denim. Dopo aver allineato le gambe, tracciare la linea di accorciamento principale, concentrandosi sulla gamba tagliata. Quando si segna, tenere conto del margine. È importante tenere presente che non tutte le macchine da cucire possono lavorare il denim spesso. In alcuni casi, sarà necessario orlare i jeans manualmente: come farlo con cura è descritto nella masterclass. Se la macchina "prende" tessuto spesso e punti ruvidi in corrispondenza delle cuciture, il lavoro risulta notevolmente semplificato.
Sulla macchina da scrivere
Per ottenere una bella cucitura decorativa simile alla finitura di fabbrica, è necessario selezionare fili spessi e resistenti della tonalità appropriata. Potrebbe essere difficile infilare il filo nella cruna dell'ago della macchina. Le ricamatrici consigliano di non infilare fili spessi nella macchina (a meno che non si tratti di un modello industriale con ago da 150). Si consiglia di avvolgere due volte un filo di spessore normale sulla bobina, utilizzando due rocchetti. La tensione del filo superiore deve essere regolata. Come orlare correttamente i jeans a macchina - istruzioni:
- indossare i pantaloni, segnare la linea di accorciamento;
- misurare la lunghezza dell'orlo e lasciare un margine di 2 cm;
- stirare i margini di cucitura e fissarli con spilli;
- dal rovescio, scucire il punto indietro;
- tirare con attenzione il punto decorativo lungo i passanti;
- infilare i fili rimossi nella macchina - aghi n. 90, 100, 110;
- cucire una nuova cucitura lungo il rovescio della gamba.
Se il capo è realizzato in tessuto sottile, puoi orlare i jeans da solo senza tagliare il tessuto in eccesso. Questa soluzione è ideale nei casi in cui la lunghezza dell'orlo è insignificante. Dopo aver provato il capo, segna la linea di accorciamento, piega il tessuto in eccesso verso l'interno e cuci a mano una cucitura invisibile con punti corti.
Se i jeans sono realizzati in un tessuto ruvido e denso e presentano abrasioni decorative lungo il fondo, procedere come segue: provare, orlare, accorciare le gambe con un margine di 3,5 cm. Quindi, i margini vengono stirati in diverse direzioni, rifiniti a mano, il fondo viene piegato, imbastito e cucito. Questo è un modo semplice per accorciare i jeans preservando il bordo sfrangiato. All'interno, si ottiene un margine di rifinitura, ma è possibile non rovinare l'aspetto del prodotto.
Con conservazione della cucitura di fabbrica
I jeans sono molto più belli quando hanno una cucitura decorativa lungo la parte inferiore delle gambe. Il modo più semplice per orlare qualsiasi pantalone è tagliare l'eccesso, piegare il tessuto due volte e ripetere la cucitura a macchina. È necessario scegliere fili del colore appropriato, ma se questo rappresenta un problema, è possibile utilizzare un altro metodo per orlare i jeans preservando la cucitura:
- indossa i jeans, metti le scarpe e segna il bordo dell'orlo in modo che ci sia da uno a un centimetro e mezzo dalla linea di accorciamento al pavimento. Poi fissalo con degli spilli;
- muoversi con i pantaloni: accovacciarsi, camminare per segnare con precisione la linea di taglio, fissarli di nuovo con gli spilli;
- Misurare l'eccesso, ad esempio 7 cm. Rivoltare i pantaloni, misurare metà della lunghezza dell'orlo (3,5 cm) dal fondo alla piega di fabbrica;
- misurare 3,5 cm (in questo caso) attorno alla gamba del pantalone, fissandola con aghi o spilli;
- cucire i jeans lungo il bordo esatto dell'orlo di fabbrica, misurare e tagliare la parte in eccesso della cucitura risultante, lasciando 1,5 cm;
- lavorare il bordo con una taglia-cuci, girare i jeans al rovescio e fare una cucitura invisibile con fili dello stesso colore dei pantaloni lungo il bordo del margine, stirare.
Durante il taglio dei jeans, le cuciture laterali di fabbrica potrebbero danneggiarsi. È necessario unirle con cura e in modo uniforme in modo che le linee combacino e la cucitura laterale non si sposti. È necessario prestare attenzione a questo punto per non rifare tutto dall'inizio. Inoltre, è possibile fare due punti sulle cuciture laterali all'interno delle gambe in modo che il margine completato non si pieghi all'indietro.
Se devi accorciare i jeans con le frange sul fondo, arrotolarli senza tagliare la stoffa in eccesso avrà un effetto antiestetico. Il modo migliore per rifinire i jeans con le frange è realizzare da soli il bordo decorativo. Per fare questo, misura i pantaloni e segna la lunghezza dell'orlo. È necessario tenere presente che è necessaria una riserva di tessuto per realizzare le frange. I jeans vengono rovesciati, il bordo viene tagliato e si inizia a strappare le cuciture laterali per tutta la lunghezza delle frange. Quindi, con delle forbicine da manicure o un ago spesso, si estraggono i fili trasversali: si ottiene un bellissimo decoro. Ci sono due opzioni principali per tagliare i jeans e realizzare le frange: con una cucitura sopra il decoro o senza cucitura. Una linea invisibile sopra le frange impedirà ai fili di sfilacciarsi dopo aver indossato e lavato i pantaloni.
Le maestre in studio usano l'opzione più semplice: tagliano il tessuto in eccesso e cuciono il fondo a macchina. Questo lavoro può essere eseguito in autonomia. I modelli di jeans più impressionanti hanno una cucitura decorativa di fabbrica: vale la pena conservarla.
Video




















