Metodi di cucito dei jeans, consigli per principianti

Cucire i jeans Raccomandazioni

I jeans sono un capo d'abbigliamento molto popolare oggi, che si abbina bene a una varietà di abiti. Un'artigiana sarà in grado di cucire jeans da sola se seguirà i consigli degli esperti. Il compito non è facile, perché non tutti dispongono di attrezzature specifiche per lavorare tessuti spessi. C'è una via d'uscita da ogni situazione: se sai come cucire i jeans con le tue mani, non sarà difficile.

Scelta dello stile e del tessuto

Se un'artigiana decide di cucire jeans con le proprie mani, deve iniziare il lavoro scegliendo uno stile. Se tutte le operazioni vengono eseguite in modo efficiente, il modello risulterà incredibilmente bello e curato. Ma se non si adatta perfettamente alla figura femminile, il risultato non sarà piacevole. Stilisti e designer di moda affermano:

  • Per le ragazze alte con gambe sottili, lo stile "skinny" è l'ideale. Ma le donne con gambe piene, spalle importanti o un seno eccessivamente prosperoso dovranno rinunciare a questo stile. Un taglio dritto, a "banana" o a "svasato" saranno più adatti a loro;
  • I classici si adattano a quasi tutte le corporature. Questi jeans sono facili da abbinare a quasi tutti gli stili di abbigliamento. Pertanto, sono ideali per le bellezze che non amano perdere tempo a scegliere un outfit quotidiano;
  • I "fidanzati" sono adatti alle rappresentanti del gentil sesso con proporzioni perfette. Visivamente, renderanno i fianchi più prosperosi e le gambe più corte. Le donne basse e le ragazze con fianchi prosperosi dovrebbero rifiutare i fidanzati. Se una ragazza bassa desidera davvero cucire i fidanzati, dovrebbe indossarli con tacchi alti: décolleté o sandali con tacco a spillo completeranno perfettamente il look.

Quando scegliete un tessuto, prestate attenzione al metodo di tintura. Il denim dovrebbe essere tinto con sostanze naturali, altrimenti, indossandolo, sbiadirà e macchierà le gambe. Strofinate il tessuto con le dita o con un panno umido per vedere se la tinta si stacca. In tal caso, rifiutatevi di acquistare questo tipo di denim.

La densità del tessuto viene scelta in base alla stagione. I modelli leggeri, pensati per la primavera e l'estate, sono più adatti al denim leggero. Anche le opzioni invernali possono essere più dense, ma sarà difficile lavorarle.

Più fibre di elastan sono presenti nel tessuto, più elastici saranno i jeans.

Tipi di jeans

Prendere le misure necessarie e ritagliare il modello

Se non hai esperienza di cucito, puoi utilizzare un modello già pronto. Devi scegliere modelli che siano più stretti sul fondo e dotati di quattro tasche: due anteriori e due posteriori. Questi modelli ti permetteranno di realizzare un modello con qualsiasi materiale: jeans, denim, velluto a coste. Servono per creare un modello in base allo stile scelto, ma per questo dovrai integrare il disegno.

La taglia dei jeans è determinata dalla circonferenza dei fianchi della ragazza, quindi sarà necessario prendere le misure utilizzando un metro a nastro. Misura attentamente tutti i parametri in modo che i jeans che cucirai si adattino al meglio alla tua figura. Annota le misure su un foglio di carta per evitare errori nei lavori successivi.

Taglia dei jeans Volume fianchi, cm.
38 96
40 100
42 104

Una volta prese le misure e scelta la taglia desiderata, bisognerà stampare il modello e ritagliare i pezzi della misura richiesta.

Prendere misure

Schizzo del modello

Modello

Tagliare i dettagli

Cucire insieme le parti

Dopo aver tagliato il tessuto, le singole parti del futuro prodotto dovranno essere unite tra loro. Vi spiegheremo come cucire correttamente i jeans affinché durino il più a lungo possibile senza perdere le loro caratteristiche originali:

  • Il lavoro dovrebbe iniziare con la cucitura centrale posteriore, nota anche come cucitura a forcella. Dovresti cucire insieme due frammenti del retro dei futuri jeans e lavorare la cucitura risultante con una taglia-cuci. Allo stesso tempo, cuci un'altra cucitura per garantire che le singole parti del futuro completo siano fissate il più saldamente possibile tra loro;
  • Successivamente, lungo i bordi laterali esterni, dovrai cucire le parti posteriori del modello al davanti. Gli esperti consigliano di utilizzare una taglia-cuci per i bordi ripiegati della cucitura creata. Puoi anche lavorare ogni bordo della cucitura separatamente e lisciarli sui lati con un ferro da stiro.

Prima di iniziare a lavorare, il tessuto deve essere stirato per evitare pieghe. L'importante è scegliere la giusta modalità di funzionamento dell'unità per non rovinare il tessuto.

Cucire insieme le parti
Tutte le parti sono cucite insieme

Cuciamo a macchina

Cuciture di cucitura
I dettagli sono cuciti a macchina
Cucio nelle tasche
Una tasca è cucita
Cucitura delle cuciture interne
Cucire le cuciture interne

Cucire una cerniera

Per indossare comodamente i jeans fatti da te, dovrai acquistare e cucire una cerniera al prodotto. Per cucire questo elemento, dovrai utilizzare un punteruolo o un altro strumento affilato. Con il suo aiuto, nella parte anteriore, dove termina la cucitura a forcella, dovrai praticare un foro tenendo conto di un margine di cucitura di circa 0,5 cm. Con questo metodo, puoi eseguire l'operazione più velocemente rispetto all'utilizzo di una penna a sfera e carta da lucido.

Successivamente, viene effettuato un ulteriore taglio a 1,5 cm sopra la cucitura della forcella. È necessario determinare il punto finale della cerniera.

La cerniera va posizionata con il rovescio rivolto verso l'alto sul dritto della zona in cui verrà fissata. Per un fissaggio più preciso, si consiglia di utilizzare una colla leggera per tessuti. A questo scopo non si devono usare spilli: potrebbero far sì che il tessuto diventi troppo stretto. Poi bisogna cucire il pezzo dall'altro lato.

È necessario disegnare la targhetta, che verrà fissata sul retro della cerniera. Deve essere cucita e rivoltata. Dopodiché, posizionare la patta sul lato destro, sopra il tessuto della cerniera, fissarla e cucirla. Resta da cucire il secondo elemento della cerniera alla base.

Fulmine sullo schizzo

Eliminiamo il superfluo

Cuciamo a macchina

Dettaglio

Apertura

Giriamo la parte al rovescio

Noi alleghiamo

Facciamo una cucitura

Cerniera cucita

Tasche posteriori

Ogni dettaglio delle tasche dei futuri jeans deve essere stirato, e poi i bordi devono essere preparati per l'orlo con lo stesso ferro da stiro. Le tasche devono essere fissate ai jeans con spilli e cucite. Vale la pena ripetere la cucitura e rifinire le estremità con uno zigzag.

Modello tasche posteriori

Abbiamo tagliato il dettaglio

Noi alleghiamo

Tasca posteriore

Lavorazione bordi e orlatura pantaloni

Per rendere il prodotto il più ordinato possibile, è importante lavorare correttamente i bordi delle gambe. I bordi vengono lavorati con un punto catenella o a navetta. Per i jeans skinny con elastan, è preferibile il punto catenella, che eviterà che la linea si interrompa quando si indossano i jeans quando il tessuto si allunga.

Cucitura

Passante per cintura

Per poter indossare una cintura, è necessario cucire dei passanti ai jeans. Non farli troppo larghi, altrimenti sarà problematico infilare la cintura nei passanti. I dettagli si trovano a una distanza di 8-10 cm l'uno dall'altro lungo tutta la vita del modello.

I passanti per la cintura devono essere stirati in modo che i margini siano all'interno. Dopodiché, sarà necessario cucire solo una linea. Infine, i passanti vengono fissati al modello con spille da balia e cuciti alle due estremità.

Imbastiamo la cintura

Stiamo lampeggiando

Cucitura sul passante della cintura

Installazione dei rivetti

I rivetti sono necessari sui jeans non solo per motivi decorativi, ma anche per la funzionalità. Si fissano al tessuto con un martello e un apposito fissante, disponibile nelle sartorie.

Puoi cucire jeans con le tue mani a casa, senza bisogno di attrezzature speciali. L'importante è essere moderati, eseguendo tutte le operazioni con costanza, attenzione e senza fretta. Questo ti permetterà di ottenere un prodotto di altissima qualità che si adatterà perfettamente alla figura del gentil sesso, donandole fascino e stile discreto.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori