Oggi, alle donne viene offerta un'ampia varietà di calze. È possibile scegliere modelli adatti a qualsiasi periodo dell'anno e a qualsiasi stile di guardaroba. Se si impara a indossare correttamente le calze, è possibile utilizzarle per rinnovare il look, aggiungendo stile e femminilità. L'importante è scegliere la taglia e trovare la giusta combinazione di colori e fantasie.
Come indossarlo correttamente
I metodi per indossare le calze variano a seconda del modello, ma ci sono due raccomandazioni universali:
- Si consiglia di togliere preventivamente tutti i gioielli per evitare di strappare il nylon.
- Si indossano partendo dalla punta: puoi raccogliere il prodotto nel palmo della mano come una fisarmonica e poi stenderlo gradualmente, oppure puoi capovolgerlo e indossarlo con cautela.
I modelli più pratici sono quelli con inserti in silicone che mantengono le calze sulle gambe. Di solito, la chiusura in velcro è decorata con motivi o pizzo. Con la taglia giusta e la pelle pulita e asciutta, la questione di come indossare le calze senza cintura è completamente eliminata: restano saldamente sulla gamba.
Le calze con cintura non hanno l'elastico, ma un risvolto lungo la parte superiore, stretto o largo. A volte questi modelli vengono ignorati perché non è del tutto chiaro come indossarli. In realtà, l'algoritmo di questo processo è molto semplice e puoi padroneggiarlo con pochi esercizi:
- Per prima cosa si indossano le calze, che devono poi essere sistemate bene.
- Poi c'è la cintura: è fissata in modo che un paio di bretelle (giarrettiere) siano sul davanti e un paio sul dietro. Alcuni modelli possono avere sei giarrettiere (modello americano) o da otto a dieci (modello inglese).
- Si controlla la lunghezza delle giarrettiere: devono essere leggermente più alte delle calze e avere la stessa misura.
- Le calze sono dotate di appositi passanti che vanno infilati sopra il bottone di gomma della cintura. Per farlo con le fasce posteriori, puoi voltarti verso un grande specchio: è molto più comodo.
- Infine, bisogna assicurarsi che tutti i bottoni siano ben inseriti nei loro passanti, altrimenti le calze potrebbero slacciarsi.
Se indossando delle calze con un motivo il disegno non è uniforme, è meglio toglierle e provare a indossarle di nuovo.





Altezza corretta
Spesso, scegliere la taglia giusta è possibile solo per tentativi ed errori. Questo perché la tabella delle taglie può variare a seconda del produttore e non è possibile provare le calze in negozio. Tuttavia, le aziende semplificano la scelta indicando sulla confezione la corrispondenza della lunghezza delle calze con i parametri corporei: peso, altezza o circonferenza dei fianchi. La taglia giusta è molto importante: le calze piccole stringono le cosce, mentre se sono troppo grandi, tendono a scivolare giù.
Oltre alla taglia, l'altezza è determinata da regole di etichetta, ad esempio:
- Il dress code aziendale richiede la massima sobrietà. La lunghezza ideale è quella che impedisce a chiunque di indovinare che il dipendente indossa quel capo. Se la lunghezza minima accettabile per una gonna è un palmo sopra il ginocchio, le calze dovrebbero essere 20-30 centimetri più alte.
- In un appuntamento romantico, è concessa maggiore libertà: la lunghezza delle calze dovrebbe essere tale da permettere di intuirne la lunghezza. Tuttavia, anche se si sceglie un abito corto, l'outfit non dovrebbe aprire completamente il polsino: sembrerebbe volgare.


Sfumature di abbinamento con gli abiti
Per capire come indossare correttamente le calze, è sufficiente ricordare quanto segue:
- La lunghezza dell'orlo della gonna o del vestito dovrebbe coprire l'elastico o i polsini di circa 20-30 cm, in modo che questi elementi non siano visibili quando si cammina.
- I modelli con polsini in pizzo non vanno indossati sotto abiti attillati in tessuti di seta, in modo che la trama non si veda.
- Quando si sceglie un colore con effetto abbronzato, non si dovrebbero scegliere calze che siano significativamente più scure della propria pelle: il contrasto sarebbe troppo acceso.
- È ottimale che il colore delle calze si abbini alla tonalità delle scarpe e sia più chiaro rispetto al resto degli abiti.
- Il tessuto spesso dell'abito richiede il colore nero, chiaro o color carne. È meglio lasciare le calze bianche per il matrimonio.
- Vale la pena rinunciare a ballerine, sneakers e sandali, optando per scarpe con tacchi medi o alti. Scarpe aperte e décolleté - per modelli sottili e trasparenti, stivaletti e stivali - per modelli con uno spessore di 30 den.
Nell'elenco dei consigli su come indossare le calze, c'è un tabù assoluto. Questo tipo di biancheria intima non si abbina all'abbigliamento sportivo. Nella maggior parte dei casi, questo binomio risulta di cattivo gusto.






Consigli utili
Negli ultimi anni, la gamma di calze disponibili è aumentata, così come le possibilità di abbinarle agli abiti. Alcuni semplici consigli ti aiuteranno a capire con cosa puoi indossare le calze:
- È meglio bilanciare i colori con abiti dai toni tenui. E se i vestiti sono vivaci, le calze dovrebbero essere neutre.
- Le soluzioni risultano interessanti quando una stampa o un motivo su un capo d'abbigliamento vengono abbinati allo stesso motivo sulle calze, come se si continuassero a vicenda.
- Ricami, disegni voluminosi o linee risultano particolarmente belli se abbinati ad abiti color pastello.
- Non dimenticare gli accessori: puoi sceglierli in tinta con il colore delle calze.
- La maglieria è l'unica eccezione alla regola: i polsini possono essere lasciati in mostra. Miniabiti e gonne si abbinano bene a questi modelli.
Anche le donne curvy si chiedono come indossare le calze con un abito in base alla loro corporatura. Si consiglia di prestare attenzione ai modelli semplici, senza fantasia o con un motivo verticale, poiché le opzioni traforate accentuano l'aspetto grasso. Bisogna fare molta attenzione ai modelli con cintura, ma se si desidera proprio quella, l'opzione migliore sarebbe una con cintura in vita. Per evitare errori, è meglio indossare calze con velcro in silicone: hanno una vestibilità più affidabile e sicuramente non si noteranno sotto un abito.
A volte sembra che scegliere un outfit elegante e delle calze senza sembrare volgari sia molto difficile. In realtà, non è così: basta seguire i consigli di base. Puoi iniziare a sperimentare con modelli in cui le calze sono fissate alla gamba tramite silicone: sono quasi invisibili e facili da indossare. Le opzioni con cintura sono più complesse, ma anche con queste puoi creare un look adatto all'ufficio. L'importante è che arrivino sopra il ginocchio, non sporgano da sotto l'orlo e non traspaiano dal tessuto. Fuori dall'ufficio, puoi giocare con i colori e le texture e provare diverse opzioni, senza dimenticare la regola principale della lingerie: le calze devono decorare la figura.





Video

 
                                    






































