Oggi la moda presta sempre più attenzione all'abbigliamento comodo per tutti i giorni. Design discreto, materiali impermeabili e resistenti, modelli flessibili che si adattano alla persona sono i principali criteri di selezione non solo per le generazioni più anziane, ma anche per i giovani. L'abbigliamento tattico, termine apparso relativamente di recente, soddisfa pienamente questi criteri. Questo tipo di abbigliamento ha proprietà speciali, grazie alle quali occupa un posto d'onore nella lista dei capi indispensabili del guardaroba.
Varietà
L'equipaggiamento tattico è sviluppato con particolare attenzione alla resistenza all'usura, alla durevolezza e all'elevata funzionalità dei singoli elementi. Pertanto, l'estetica e la variabilità non sono gli aspetti più importanti. Tuttavia, esistono diverse tipologie consolidate di tute tattiche, suddivise in base al produttore e ai requisiti militari di ciascun paese. Ad esempio, la versione tradizionale dell'uniforme britannica MultiCam è composta da giacca e pantaloni, e vengono utilizzati speciali inserti in cordino per una maggiore protezione e resistenza all'usura. La versione nazionale di tale equipaggiamento è la tuta Gorka, composta da giacca e pantaloni che offrono una tenuta affidabile. Numerose piccole tasche offrono la possibilità di riporre piccoli oggetti e i modelli universali consentono di utilizzare questa tuta non solo in combattimento, ma anche per la caccia o la pesca. Il materiale utilizzato per confezionare l'abbigliamento invernale delle forze speciali resiste bene all'umidità elevata o al vento forte e protegge in modo affidabile anche dai danni esterni.
Sebbene le uniformi tattiche siano considerate indumenti militari, sono ideali per l'uso quotidiano perché:
- Non limita i movimenti;
- Ha un'elevata resistenza all'usura;
- Impermeabile;
- Mantiene in modo affidabile il calore corporeo e allontana l'umidità;
- Non necessita di cure particolari;
- Si mimetizza bene nell'ambiente;
- È dotato di numerose tasche nascoste ed esterne, nonché di chiusure che consentono di fissare la posizione degli abiti sul corpo.
Un completo di qualità, ad esempio l'abbigliamento tattico per le forze speciali del GRU, è suddiviso in diversi gruppi. Un'ulteriore classificazione consente di decidere rapidamente la scelta del capo di vestiario necessario. Un set tattico completo è composto da:
- Biancheria intima termica;
- Capispalla;
- Copricapo;
- Guanti;
- Accessori (cinture, tasche aggiuntive, equipaggiamento tattico, solette).
L'abbigliamento esterno comprende sia t-shirt, maglioni, piumini, sia pantaloni, pantaloncini, tute e gilet. I principali vantaggi delle t-shirt e delle camicie tattiche rispetto all'abbigliamento tradizionale sono l'alta qualità, le cuciture resistenti e resistenti, il materiale traspirante, il taglio comodo e la presenza di simboli o colori speciali. Giacche, gilet e piumini sono progettati per svolgere diverse funzioni contemporaneamente, quindi hanno un design specifico: tasche aggiuntive, cinturini, cinture e altri accessori. Alcuni modelli di capispalla, compresi i pantaloni, hanno degli scomparti segreti cuciti al loro interno, pensati per trasportare le armi.
Opzioni di design e modello
I principali tipi di modelli utilizzati nella produzione di abbigliamento tattico per le forze speciali del GRU e altre unità affondano le loro radici nell'URSS. I nomi che venivano dati loro allora si sono affermati come colori mimetici e oggi sono utilizzati ovunque.
- "Ameba" è uno dei più antichi schemi mimetici, apparso per la prima volta nel 1935. Esisteva in diverse varianti ed era destinato alle uniformi di esploratori, genieri e cecchini. Le ampie macchie e la combinazione di colori marroni mimetizzavano perfettamente il soldato nell'erba alta e in montagna;
- "Foresta decidua" è un tipo di motivo mimetico utilizzato durante la Grande Guerra Patriottica per cucire mantelle e poncho. Come il tipo precedente, era disponibile in diversi colori;
- La "foglia d'argento", a volte chiamata anche "betulla", un tessuto verde scuro con zone grigio chiaro, deformava notevolmente la sagoma di un soldato ed era usata soprattutto nelle unità di ingegneria, cecchini e ricognizione;
- "VSR-93" e "VSR-98 Flora": questa mimetica con strisce verticali che ricordano un'anguria è stata realizzata per alcune regioni della Russia, dove l'uso della mimetica a strisce poteva salvare vite umane;
- La "flora digitale", nota anche come "digitale russo" o "pixel", è ampiamente utilizzata per cucire i moderni indumenti tattici del Ministero degli Affari Interni, dell'FSB e delle forze speciali del GRU.





Scarpe
Le calzature tattiche sono ampiamente utilizzate non solo da pescatori, cacciatori e militari, ma anche da turisti, ciclisti, atleti ed escursionisti di lunga distanza. Anche chi viaggia raramente apprezza queste calzature: sono comode, pratiche e si adattano saldamente al piede, offrendo una buona presa e protezione dagli infortuni.
L'esempio classico di calzature da campo sono i berretti, stivali alti con allacciatura che fissa saldamente il gambale. Sono perfetti per l'uso quotidiano, la corsa o in situazioni estreme, e l'ammortizzazione e la corretta distribuzione del carico sul piede attutiscono l'impatto, eliminando il rischio di deformazione. Nell'abbigliamento tattico delle forze speciali del GRU, i berretti sono un elemento indispensabile. Gli stivaletti sono perfetti come scarpe da trekking; la loro allacciatura stretta e la leggerezza li rendono quasi impercettibili al piede. Mentre il materiale di alta qualità e la suola multistrato consentono di resistere alle basse temperature e di garantire la termoregolazione.
Per chi fa jogging in inverno, le sneaker tattiche sono un'ottima scelta. Queste scarpe sono dotate di uno speciale isolamento sintetico che mantiene i piedi caldi per tutto il tempo in cui le indossi.
Alcuni modelli sono realizzati in materiale a membrana che trattiene il calore, ma allo stesso tempo permette al piede di "respirare". Le sneaker tattiche saranno un'ottima alternativa alle scarpe da ginnastica e offriranno comfort anche durante l'uso quotidiano in città.
Copricapo
Poiché la testa è la parte più importante del corpo che deve essere protetta in modo affidabile durante il combattimento, i copricapi tattici sono progettati per essere saldamente fissati e fornire una protezione affidabile da pioggia e vento. Alcuni modelli di copricapi sono compatibili con dispositivi di comunicazione, cuffie e occhiali tattici. Le uniformi delle forze speciali non possono fare a meno di un cappello o di un berretto, che fungono anche da equipaggiamento mimetico e sono disponibili in diversi colori.
I cappelli in pile o lana con fodera sintetica sono un elemento indispensabile dell'abbigliamento tattico delle forze speciali del GRU nella stagione fredda. I vantaggi del cappello includono:
- Ipoallergenico: nonostante l'uso di materiali sintetici, il cappello non danneggia la salute;
- Materiale traspirante che consente la termoregolazione;
- Flessibilità: il cappello segue perfettamente il contorno della testa, senza comprimere il cranio, ma allo stesso tempo senza penzolare;
- Facile da lavare e veloce da asciugare;
- Tessuto fonoassorbente: l'udito non si attenua;
- Elevata resistenza all'usura.
I berretti sono considerati un copricapo moderno da indossare tutti i giorni durante la stagione calda. Non sono molto diversi dai normali cappellini da baseball, ma la loro funzionalità è molto più ampia: il berretto ha degli inserti in velcro che consentono di posizionare identificativi, nastri riflettenti e persino una piccola torcia elettrica. Come i cappelli, i copricapi tattici estivi sono estremamente resistenti, disponibili in diverse opzioni di colori mimetici e sicuri: il berretto non ha elementi metallici e le cuciture sono nascoste sotto speciali strisce di tessuto per un utilizzo più comodo.
Accessori
Gli accessori tattici sono un concetto piuttosto ampio, quindi hanno da tempo cessato di essere un ambito prettamente militare. Pertanto, i guanti, ora realizzati in Kevlar, Nonex, vera pelle e pelle sintetica, sono ampiamente utilizzati da cacciatori, atleti, pescatori e appassionati di sport estremi.
Le cinture – da cintura o da pistola – sono spesso utilizzate nell'abbigliamento quotidiano e sono note per la loro capacità di sopportare carichi pesanti. E nessuna tuta tattica può fare a meno di torce elettriche e coltelli pieghevoli. Particolare attenzione va prestata agli occhiali, che hanno uno speciale rivestimento antiriflesso e proteggono efficacemente gli occhi da danni esterni, inclusi frammenti, proiettili, piccoli detriti e sabbia.
Video

 
                                    

















































