Tutti affrontano un momento così importante nella vita come il battesimo. Questo momento misterioso occupa un posto importante nella vita di una persona ortodossa. È necessario prepararsi al battesimo in anticipo. Quali abiti sono necessari? Cosa è richiesto ai padrini? A cosa serve l'abito da battesimo? Dove posso procurarmene uno? La cosa principale è affrontare i compiti in modo sensato e ordinato.
Cosa è richiesto per il battesimo
Nella maggior parte dei casi, i battesimi si tengono per bambini di età inferiore a un anno. Il battesimo di un bambino richiede grande responsabilità, e molte madri sono molto preoccupate e agitate. Prima di correre in chiesa dopo la nascita di un bambino, è opportuno informarsi su cosa portare con sé. L'abbigliamento per il battesimo di un bambino include:
- Croce pettorale;
- Abiti da battesimo;
- Kryzhma.
Prima di tutto, bisogna procurarsi una croce pettorale, l'elemento più importante nella cerimonia del battesimo. Secondo la tradizione, viene acquistata dal futuro padrino, mentre gli abiti per il battesimo dalla madrina. Gli abiti per il battesimo dei neonati devono essere realizzati in tessuti morbidi, comodi e piacevoli al corpo del bambino. Per quanto riguarda la croce, è meglio acquistarne una d'argento. L'argento è considerato un metallo puro. La croce si acquista in chiesa o in negozio. È importante ricordare che le croci disponibili in chiesa sono state consacrate, mentre quelle acquistate in negozio devono essere consacrate in anticipo. Non dimenticare il mantello battesimale. Senza di esso, il battesimo non avrà luogo. A volte i genitori acquistano una borsa speciale per i capelli tagliati del bambino o una Bibbia con una copertina di raso per la cerimonia.
Per ragazzi
Il battesimo di un bambino, prima di tutto, implica la scelta di un buon padrino, che diventi un esempio di vero uomo, una persona forte e volitiva. Vale la pena affrontare la scelta con serietà, poiché il padrino non dovrebbe scomparire dalla vita del figlioccio, ma, al contrario, diventare il suo sostegno e la sua protezione. Una madrina per un bambino è una seconda madre, in grado di dare consigli e di trattare con comprensione.
Oltre agli oggetti spirituali, è necessario preparare i vestiti per il battesimo del bambino e tutti gli accessori. Un bambino che riceverà il battesimo dovrebbe avere:
- Kryzhma;
- Abito da battesimo;
- Coperta bianca;
- Cuffia, calzini (facoltativi).
L'abito del battesimo comprende camicia, berretto e calzini. È una reliquia e non dovrebbe essere indossato nella vita di tutti i giorni. È un ricordo del giorno sacro.
Per le ragazze
Gli attributi principali del battesimo sono gli stessi: una croce, una veste battesimale e un abito. Ma cosa include l'abito, che tipo di croce dovrebbe essere per una bambina e per un bambino, sono cose diverse.
Il set per il battesimo di una bambina comprende:
- Abito o camicia per il battesimo;
- Cappello;
- Stivaletti;
- Articoli aggiuntivi: bavaglino, collant.
Il materiale di tutti gli abiti da battesimo per una bambina deve essere naturale e piacevole per il corpo, non deve causare allergie. È importante scegliere abiti adatti alla stagione. La bambina non deve avere caldo o freddo.
È considerato di buon auspicio se gli abiti sono di colore chiaro. E se la madrina è una ricamatrice, i suoi lavori saranno particolarmente preziosi. Secondo antichi presagi, abiti del genere porteranno felicità alla figlioccia.
Per adulti
Non tutti vengono battezzati durante l'infanzia. I genitori possono essere atei o credere che il bambino debba scegliere la propria fede. Molti adulti vengono in chiesa per essere battezzati. Per la cerimonia del battesimo avrete bisogno di:
- Abito da battesimo;
- Asciugamano;
- Pantofole aperte;
- Una croce pettorale su una catena o una corda.
Abiti e asciugamani dovrebbero essere preferibilmente bianchi, ma sono ammessi anche colori chiari. Gli uomini dovranno indossare una camicia lunga, mentre le donne una camicia lunga con maniche o un abito. Gli abiti vengono acquistati appositamente per il battesimo e non vengono indossati o lavati nella vita di tutti i giorni. Si ritiene che gli abiti per il battesimo di un bambino, dopo la cerimonia, possano aiutare chi (il suo proprietario) soffre di gravi malattie.
Molti sostengono che la croce pettorale debba essere d'oro. I funzionari ecclesiastici sostengono che sia meglio acquistare una croce d'argento o di legno. Quando il sacerdote imprime una croce sul volto del battezzato, questa non deve essere rimossa se non per necessità. Le scarpe devono essere aperte in modo che i piedi siano visibili.
Per quanto riguarda l'abbigliamento femminile, gli abiti devono essere modesti, puliti, senza eccessi. Il capo deve essere coperto. Questo è segno di umiltà davanti a Dio. Non dovrebbero esserci cosmetici o gioielli durante la cerimonia. Se alla ragazza è iniziato il ciclo mestruale, il battesimo viene posticipato. È necessario scegliere un giorno adatto. Vale la pena indossare un costume da bagno sotto la maglietta. Quando la ragazza è immersa nell'acqua, la maglietta si bagna e traspare. Per il battesimo degli adulti, non è necessario essere battezzati, ma è raccomandato.
Cos'è un kryzhma?
Kryzhma è uno degli attributi principali del battesimo di un bambino e di una bambina. Il Kryzhma è un pannolino bianco di pizzo in cui il bambino viene avvolto dopo il fonte battesimale. Il nome del bambino e la data del battesimo sono spesso ricamati in un angolo. Deve essere bianco. Per la chiesa, questo colore simboleggia la purezza dell'anima e la sua impeccabilità.
Invece della tunica battesimale, si può semplicemente prendere un panno bianco o un asciugamano. Dopo il rito miracoloso, viene conservato per tutta la vita e non viene passato da una persona all'altra. Questo è un ricordo che ricorderà al battezzato il misterioso rituale.
Il telo per il battesimo misura 90 x 90 cm. È decorato con pizzo che aggiunge solennità ed eleganza al semplice pannolino bianco. È possibile acquistare un telo per il battesimo in spugna, utile durante la stagione fredda. Prestate attenzione all'abbinamento tra il pannolino e il vestitino per il battesimo. Apparirà elegante e raffinato se il telo e il vestitino saranno dello stesso colore.
Accessori aggiuntivi
Altri accessori per il battesimo includono le scarpine. Se le scegliete nella stessa tonalità del vestito, completeranno perfettamente il look. Anche il bavaglino è considerato un accessorio ausiliario. In questo giorno speciale, l'abito deve essere perfetto. Un bavaglino aiuterà a proteggerlo da eventuali macchie. Potrebbero essere necessari anche dei tovaglioli per le candele. Di solito se ne acquistano due: uno per il padrino e uno per la madrina.
Di recente sono comparsi anche degli accessori: un sacchetto per i capelli, una custodia per la Bibbia e un certificato di battesimo. Questi accessori sono stati creati per aiutare a ricordare il più possibile il rito del battesimo. Dopotutto, accade una volta nella vita.
Video
Foto

 
                                    






















































