A volte dettagli apparentemente insignificanti possono letteralmente trasformare una donna. Collant di nylon scelti in modo errato, ad esempio, possono rovinare qualsiasi immagine, anche la più elaborata. E viceversa, se si sceglie questo accessorio correttamente, la abbellirà. Ogni ragazza ha almeno diversi collant nel suo guardaroba, e ognuno ha le sue caratteristiche.
- Cosa sono?
- Classificazione dei prodotti
- In base al numero di DEN
- Secondo TEX
- Per tipo di materiale
- Tramite parametri aggiuntivi
- Tipi specifici di collant
- Come scegliere
- Come prendersi cura
- I migliori modelli e produttori
- Per l'uso quotidiano
- Con effetto tensore e modellante
- Isolamento per autunno e inverno
- Sottile per l'estate
- Video
- Foto
Cosa sono?
Dopo la Prima Guerra Mondiale, la moda femminile iniziò a cambiare gradualmente. Abiti lunghi e gonne furono sostituiti da abiti corti. Le calze divennero non solo un lusso, ma una necessità. Dovevano essere resistenti, comode e belle. A quel tempo, l'unico materiale che soddisfaceva questi requisiti era la seta.
Inizialmente, le calze venivano tenute sulle gambe delle donne con l'aiuto di giarrettiere. All'inizio del XX secolo, iniziarono ad essere fissate alle cinture. Ma i collant da donna veri e propri apparvero grazie al tip tap. Furono inventati da un'attrice e ballerina americana di nome Ann Miller. Il fatto è che questa ragazza era una ballerina virtuosa. Si muoveva così velocemente che né le calze né le giarrettiere riuscivano a rimanere sulle sue gambe. Inizialmente, Ann le cucì semplicemente alla cintura, ma questo era scomodo. I prodotti sottili si strappavano rapidamente, il che interferiva notevolmente con la performance. Era necessario strappare la calza dalla cintura, sostituirla con una nuova e poi ricucirla. Questo richiedeva troppo tempo. Di conseguenza, la ballerina unì cintura e calze, ed è così che apparvero i primi collant al mondo.
I collant in nylon entrarono nella produzione di massa solo nel 1961 grazie all'azienda americana Allen Gent. Inizialmente, i prodotti erano realizzati in resistente maglieria e comparvero sugli scaffali nel 1959. Due anni dopo, Allen lanciò sul mercato le calze in nylon sottile. Il prodotto fu accolto con entusiasmo dalle donne. Sono passati molti anni da allora, ma i collant in nylon sono ancora popolari. Ecco i loro vantaggi:
- completano magnificamente l'immagine di una donna;
- correggere il tono della pelle;
- rendere più aggraziato il contorno delle gambe;
- proteggere dal freddo e dal vento;
- Alcuni modelli hanno un effetto terapeutico e massaggiante.




È difficile comprendere l'assortimento presentato oggi. Per farlo, è necessario conoscere le caratteristiche dell'uso dei collant:
- Le calze color carne non vanno più di moda; sono richiesti prodotti opachi.
- La tonalità dovrebbe essere simile al colore naturale della pelle.
- Non puoi provare a imitare l'abbronzatura sulle gambe indossando dei collant.
- È preferibile che le calze siano da 8-10 den, non di più, altrimenti saranno invisibili sulle gambe.
Calze e sandali sono incompatibili. Anche i collant più sottili possono essere indossati solo con le scarpe. Ricorda che tutti gli articoli in nylon brilleranno sotto i flash della fotocamera, il che non è esteticamente gradevole.




Classificazione dei prodotti
Esistono diversi tipi di collant. Si dividono in diverse varianti in base al numero di den, al tessuto, al materiale di fabbricazione e ad altri parametri. Esistono prodotti per ragazze, donne incinte e bambini. A parte questo, è importante menzionare le opzioni per le donne che soffrono di vene varicose.
In base al numero di DEN
La densità dei collant si misura in den. Questo indicatore è influenzato dalla qualità e dalla quantità delle fibre utilizzate nella fabbricazione dei prodotti. Le informazioni sulla densità sono riportate sulla confezione del prodotto. Classificazione dei collant per categoria:
- 5-9 den – sottili, trasparenti, leggeri, sono completamente invisibili sulle gambe delle donne. Si indossano anche d'estate, ad esempio, se il dress code lo richiede. Sono adatti per gli abiti da sera.
- 10–15 den – prodotti leggermente più resistenti. Pensati per le stagioni calde.
- 20-40 den: calze pratiche, perfette per la primavera o per le giornate più fresche d'estate. Sono considerate un accessorio indispensabile per l'ufficio.
- 40–60 den – collant pensati per essere indossati fuori stagione.
- 80-100 den: i prodotti più resistenti. Destinati all'uso invernale, quando fa freddo.
Inoltre, sono disponibili in vendita prodotti particolarmente densi, da 120-200 den. Con questi, una donna non avrà freddo nemmeno durante una tempesta di neve. Per realizzare collant con una densità di 70 den, cotone, microfibra o lana vengono aggiunti alle fibre di seta.
Il numero di denari misura la densità delle fibre dei collant: più alto è questo numero, più caldi e resistenti sono i collant. I prodotti fino a 20 denari sono completamente trasparenti. Più alto è questo numero, più impermeabili sono i collant. Questo valore influisce anche sulla durata dei prodotti.
Sulla confezione dei collant si può spesso vedere la densità espressa in denari, ad esempio 20/40 o 40/70. Il valore più basso indica la densità dell'intero prodotto, quello più alto quella delle singole sezioni, talloni, punte e slip. Questi modelli durano più a lungo, perché i loro punti deboli sono più resistenti.
Secondo TEX
Dopo aver capito quanti den ci sono nei collant, vale la pena prestare attenzione alla classificazione secondo TEKS. I documenti ufficiali indicano che questi prodotti sono suddivisi in base alla destinazione d'uso in donna e bambino, e in base al metodo di fabbricazione: taglio, con cucitura sulla punta e maglia monopezzo. Inoltre, le calze sono classificate in base al materiale e alla densità delle fibre in:
- realizzati con fili e filati sintetici;
- realizzati in maglieria (lavorata a mano o a macchina).
Esistono anche diverse tipologie di collant da donna: medicali, sportivi e per la casa (eleganti, per tutti i giorni). A seconda del tipo di materia prima utilizzata, le calze si dividono in:
- di lana;
- cotone;
- da fibre sintetiche e artificiali;
- semi-lana;
- da una miscela di fili.
Il TEX è un indicatore che determina lo spessore dei prodotti. Influisce direttamente sulla trasparenza delle calze, sulla loro densità e sulla capacità di trattenere il calore.
Inoltre, le tipologie di collant da donna sono suddivise in base al metodo di tessitura, al metodo di finitura e alla taglia. Ogni produttore può inoltre introdurre una propria classificazione dei prodotti. Ad esempio, l'azienda italiana Levante suddivide le calze in base al tipo di costruzione (con o senza pantaloncino), in prodotti con effetto correttivo (sollevante), invernali, lucidi e a rete.





Per tipo di materiale
I collant in nylon possono essere realizzati con diversi materiali:
- Realizzati in spandex e lycra, i nostri prodotti di qualità vestono perfettamente, sono estremamente resistenti, piacevoli al tatto, lisci e belli.
- In lycra 3D. Viene utilizzata per realizzare calze uniche che si estendono in tutte le direzioni. In altre parole, sono elastiche sia in lunghezza che in larghezza. Si distinguono per il massimo comfort, offrono libertà di movimento e vestono come una seconda pelle. Le donne notano che è quasi impossibile che i prodotti si strappino.
- Microfibra. Produce prodotti densi e resistenti che non lasciano passare il vento e trattengono il calore. Le ragazze affermano che i talloni e le punte di queste calze non si consumano. Questi prodotti sono opachi e adatti all'uso invernale.
- Realizzati in poliammide. I collant più economici sono realizzati con questo materiale, che non è di alta qualità. Possono arricciarsi in pieghe sulle gambe, strapparsi rapidamente e perdere il loro aspetto.
- Di Tactel. Il materiale è un tipo di microfibra. I prodotti realizzati con questa fibra sono molto comodi, vellutati, setosi e antivento.
Le calze sono realizzate in tessuto e sono pensate per essere indossate fuori stagione e in inverno. Come sempre, la loro densità si misura in den. I prodotti con un valore inferiore sono adatti per la primavera e l'autunno, mentre quelli con un valore più alto sono adatti per il freddo intenso. Hanno un effetto riscaldante e una consistenza opaca. Se nella composizione è presente la lana, dopo il lavaggio i collant smettono di essere lisci, diventando vellutati e soffici al tatto.






Tramite parametri aggiuntivi
Tutti i collant offerti ai consumatori sono confezionati in un modo specifico. Esistono prodotti:
- In busta. Sono più costosi degli altri, ma si distendono rapidamente sulle gambe.
- In scatola. Il prezzo dei collant in questa confezione è più basso, ma i prodotti si stropicciano molto e bisogna aspettare che si appianino.
Tra i tipi di collant, ce ne sono due in base alla vestibilità. Ci sono modelli alti che arrivano letteralmente all'ombelico e modelli bassi che arrivano sui fianchi. La vestibilità viene scelta in base all'abbigliamento. Ci sono collant con una parte superiore a forma di slip o shorts, con la punta più spessa o senza. Ci sono modelli senza cuciture che si abbinano ad abiti aderenti.
Inoltre, la scelta di colori è ampia, dalle classiche tonalità di nero e beige a stravaganti colori come il turchese o il rosso. I collant possono essere decorati con diverse fantasie. Gli inserti in pizzo e rete sono di moda.
Vale la pena ricordare che i collant con stampe non si adattano a uno stile business, non si indossano in ufficio. Anche Coco Chanel introdusse una regola riguardo al tubino nero: sotto si possono indossare solo collant scuri opachi.






Tipi specifici di collant
Alcuni prodotti non possono essere classificati in una tipologia specifica. Si tratta dei cosiddetti tipi specifici, come i collant con effetto termico o le calze modellanti. Maggiori informazioni:
- I collant termici sono appositamente progettati per essere indossati nella stagione fredda. Sono realizzati con filati artificiali e naturali (lana, cotone, lycra, ecc.). I prodotti trattengono bene il calore e sono antivento. Per non congelare anche in caso di gelo intenso, si consiglia di indossarli in un completo con la biancheria intima termica.
- Le calze modellanti sono etichettate come modellanti sulla confezione. I prodotti sono creati appositamente per nascondere i difetti del corpo. Questi collant hanno una densità di almeno 40 den, vita alta e pantaloncini che stringono pancia e glutei.
- Le calze riposanti, così come i prodotti modellanti, sono create per correggere la silhouette femminile. La loro densità può raggiungere i 180 den. Sulla confezione sono indicate con la dicitura "up".
- I prodotti terapeutici e preventivi sono progettati per trattare malattie venose, micosi delle unghie e cellulite. I fili di cui sono composti sono impregnati con composti speciali. Questi collant possono essere acquistati solo in farmacia. Sulla confezione sono contrassegnati con il termine "claresse".
- I collant massaggianti si differenziano dalle altre opzioni per la loro consistenza densa, almeno 40 den. Aiutano ad alleviare la stanchezza delle gambe e a migliorare la circolazione sanguigna. Consigliati per le ragazze che trascorrono molto tempo in piedi. Realizzati in lycra. La confezione indica il supporto.
Le calze a compressione graduata sono specificamente progettate per il trattamento delle vene varicose. Sulla confezione, questi prodotti sono contrassegnati da una croce. Esistono 3 tipi di calze a compressione graduata. Le prime sono opzioni con una densità di almeno 70 den, consigliate per le persone che conducono uno stile di vita sedentario e sono inclini all'obesità. Il secondo tipo è destinato alle donne con vene varicose già sviluppate. Possono essere indossate anche dalle donne in gravidanza. Il terzo è destinato alle ragazze che soffrono di vene varicose con disturbi trofici. La densità di queste calze può raggiungere i 280 den.






Come scegliere
Quando si scelgono i collant bisogna prestare attenzione a molti fattori. I prodotti correttamente selezionati si adatteranno perfettamente alle gambe, nascondendo i difetti e sottolineando i pregi della figura. È necessario prestare attenzione a:
- Densità dei prodotti. I collant migliori per l'estate sono fino a 20 den, per la bassa stagione fino a 60 den, per l'inverno fino a 280 den.
- Composizione delle calze. Affinché mantengano il loro aspetto anche dopo diversi lavaggi, nella produzione si dovrebbe utilizzare fino al 30% di lycra. I prodotti caldi contengono quasi sempre acrilico o microfibra.
- Taglia e comfort. Per determinare questo valore, è necessario conoscere i propri parametri, ovvero altezza e peso. Per ragazze fino a 160 cm e fino a 60 kg, la taglia adatta è la XS, per ragazze fino a 70 kg e 170 cm la S, per ragazze fino a 80 kg e 175 cm la M, per ragazze fino a 85 kg e 185 cm la L e per ragazze fino a 95 kg la XL. Se una donna è indecisa su quale taglia scegliere, è meglio scegliere una taglia più grande piuttosto che una più piccola. I prodotti di piccole dimensioni non calzano bene sui calzini, si arricciano e si strappano.
- Tassello. È sempre presente nei collant di buona qualità. Con esso, i prodotti si adattano meglio alla figura, durano più a lungo e si usurano meno. Nei modelli più costosi, questo elemento è in cotone.
- Qualità delle cuciture. Dovrebbero essere quasi invisibili al tatto e alla vista. Esistono collant senza cuciture, ma sono costosi. Le cuciture rotonde sono più comuni nei modelli economici, mentre quelle piatte si trovano in quelli più costosi. Questi ultimi non sfregano e sono invisibili sotto i vestiti.
- La resistenza della vernice all'attrito a secco, al sudore e al lavaggio. Se nella produzione dei collant sono stati utilizzati coloranti di bassa qualità, come accade solitamente con prodotti economici, questi macchieranno la gamba. Purtroppo, è impossibile verificare questo fattore senza lavarli, quindi al momento dell'acquisto si consiglia di scegliere modelli più costosi di produttori noti.
- Protezione contro gli strappi. Ora esistono tipi di collant che non si strappano. Alle donne viene offerta la possibilità di scegliere tra prodotti neri o color carne, in 6 diverse taglie, con una densità da 20 a 130 den. I produttori assicurano che questi collant possono resistere fino a 1000 lavaggi e non si allungano.
- Colore. Non ci sono solo colori universali, ma anche rosso, bordeaux, marrone, grigio e altri. I collant color carne dovrebbero essere scelti in base al colore della pelle. I collant neri trasparenti sono consigliati solo con abiti sobri, senza dettagli superflui. I collant scuri e spessi vanno bene con qualsiasi capo, ma sono più adatti a look casual che a quelli più formali.
- Stagione. Come già accennato in precedenza, è necessario scegliere le calze in base alla loro densità. In estate, si consiglia di averne il minor numero possibile di denari, in inverno di più.
Utilizzare la tabella delle taglie per scegliere i collant è facile. La colonna di sinistra mostra l'altezza della donna, la riga superiore il suo peso. È sufficiente selezionare i parametri, combinarli tra loro e individuare la taglia corretta. Ad esempio, per un'altezza di 170 cm e un peso di 70 kg, la taglia 4L è adatta.





Come prendersi cura
Per prolungare la durata dei collant è necessario prendersene cura in modo adeguato. Per farlo, la prima cosa da fare è leggere le raccomandazioni del produttore sull'etichetta. Non puoi ignorarle.
I collant in nylon devono essere lavati dopo ogni utilizzo. Tra i detersivi, si consiglia di preferire quelli in polvere per il lavaggio delicato. Si sconsiglia l'uso di sostanze aggressive come candeggina e alcali.
Per quanto riguarda l'acqua, per il lavaggio a mano dovrebbe essere leggermente tiepida. Se si utilizza una lavatrice automatica, è sufficiente selezionare la modalità di lavaggio delicata e il numero minimo di giri. Il materiale con cui sono realizzati i collant in nylon non tollera bene le alte temperature.
Se si sceglie tra il lavaggio in lavatrice e quello a mano, è consigliabile dare la preferenza a quest'ultimo. È possibile utilizzare un normale sapone liquido. Pulisce i capi in modo più delicato e non lascia aloni. Lo sporco più ostinato può essere rimosso con il detersivo per bucato.
In una lavatrice automatica, i collant devono essere lavati separatamente dagli altri indumenti.


I migliori modelli e produttori
Tutte le donne indossano collant, indipendentemente dall'età e dalla corporatura. Questo capo è un must-have nel guardaroba. Nella scelta, è importante non commettere errori e scegliere prodotti di altissima qualità. Per farlo, è necessario studiare la classificazione dei collant.
Per l'uso quotidiano
Tra i migliori collant adatti all'uso quotidiano, possiamo evidenziare SiSi Be Free Vita Bassa 20 den e Omsa Attiva 40 den. SiSi è un noto produttore italiano di calze. Ha iniziato la sua attività nel 1925, ma ha ottenuto ampia popolarità solo negli anni '80, quando l'azienda è entrata a far parte di un'azienda più grande: Golden Lady. Oggi produce non solo collant e calze, ma anche maglieria, costumi da bagno e intimo.
SiSi Be Free Vita Bassa 20 den è un'ottima opzione per l'estate e la primavera. Disponibile in diversi colori. Vantaggi dei collant:
- si adattano bene, esattamente alla figura, e non si raccolgono in pieghe sulle gambe;
- colore uniforme su tutta la lunghezza;
- tallone sagomato;
- mutandine finte;
- durevole.
- resistente agli strappi;
- punta rinforzata invisibile;
- il costo è di circa 250 rubli.
Omsa è un marchio noto sul mercato mondiale. Il produttore è stato menzionato per la prima volta negli anni '60 in Italia. I prodotti dell'azienda sono famosi per il design accattivante e l'alta qualità. I collant Omsa Attiva 40 den, disponibili in 7 diverse tonalità, sono adatti all'uso quotidiano. La composizione comprende polipropilene (1%), elastan (11%), poliammide (88%). Tra i vantaggi dei prodotti, vale la pena sottolineare il materiale, piacevole al tatto, ben elastico e setoso. Le cuciture dei collant sono piatte, invisibili sotto gli abiti. Sono disponibili con tassello di alta qualità, calze spesse e pantaloncini.


Con effetto tensore e modellante
Tra le tipologie di collant con effetto snellente e modellante della silhouette, vanno evidenziati:
- Pierre Cardin Tolone Linea urbana 40 den.
- Sanpellegrino solleva la luce.
- Conte X-press 40 den.
- Levante Body Slim 40 den.
Pierre Cardin è un marchio francese di fama mondiale. I prodotti dell'azienda sono rinomati per la loro qualità impeccabile. Oltre alle calze, l'azienda vende profumi, abbigliamento e vari accessori. Pierre Cardin Toulon City line 40 den - collant con elastico 150 den. Snelliscono la silhouette, rassodano i fianchi e l'addome. Altri vantaggi dei prodotti:
- tassello di cotone;
- punti piatti;
- tacchi sagomati;
- dita dei piedi piatte e chiare;
- Le calze sono elastiche e setose al tatto.
Secondo le recensioni delle donne, i collant vestono perfettamente e non cadono mentre vengono indossati.
Sanpellegrino è un'azienda italiana conosciuta in tutto il mondo. Produce calze. I prodotti di quest'azienda sono famosi per l'alta qualità a un prezzo contenuto (entro i 300 rubli). I collant resistenti Sanpellegrino Lift Up Light hanno un effetto push-up, ottenuto grazie a un'ampia fascia elastica che solleva i glutei. Altri vantaggi dei prodotti:
- un elastico spesso in vita che impedisce ai collant di scivolare giù quando indossati;
- vita alta;
- Pantaloncini 150 den (modellano pancia e fianchi);
- dita resistenti;
- Disponibile in 4 colori diversi.
Conte è un'azienda bielorussa. Produce collant di qualità non inferiore a quella dei produttori mondiali. Oltre alle calze, produce anche biancheria intima. Conte X-press 40 den si distingue dagli altri prodotti del marchio per il suo effetto rassodante. Maschera perfettamente la pancia e rassoda i glutei. Tra gli altri vantaggi:
- pantaloncini alti che non stringono la figura;
- durevolezza, resistenza agli strappi;
- finitura opaca.
L'azienda italiana Levante ha iniziato a conquistare il mercato nel 1991. Oggi è uno dei marchi più noti nel settore della calzetteria. Body Slim 40 den: collant con effetto snellente, ottenuto grazie a uno spesso pantaloncino da 150 den che modella fianchi e addome. Altri vantaggi dei prodotti: talloni sagomati, punte resistenti, finitura opaca, elasticità. Prezzo a partire da 500 rubli.




Isolamento per autunno e inverno
Tra i collant termici per bambine, adatti da indossare in autunno, inizio primavera e inverno, possiamo evidenziare:
- Faberlic 200 den.
- Conte Cotone 400 den.
- Cashmere Fute.
- Golden Grace Nord Voyage 300 den.
Il nome "Faberlik" è ampiamente conosciuto in Russia. È un produttore rinomato di prodotti per la cura della pelle e cosmetici, articoli per la casa, calze, accessori e abbigliamento. Produce collant classici, correttivi e modellanti per donne in gravidanza.
Faberlic 200 den – collant caldi adatti all'uso quotidiano. Realizzati in cotone. Il costo è di circa 600 rubli. Tra i vantaggi, vale la pena sottolineare la punta resistente, la morbidezza e la superficie piacevole al tatto. Le cuciture sono uniformi e non irritano la pelle. L'ampio elastico in vita impedisce al prodotto di scivolare durante l'uso. Le donne notano che anche dopo un mese di utilizzo quotidiano dei collant, non si formano pallini.
L'azienda bielorussa Conte è già stata menzionata in precedenza. Tra gli altri, produce collant da 400 den, realizzati al 90% in cotone naturale. I vantaggi dei prodotti:
- punti piatti;
- tacchi anatomici;
- dita rinforzate;
- tassello robusto;
- colore uniforme.
Fute è un noto produttore cinese di calze e collant. L'azienda è apparsa per la prima volta sul mercato russo negli anni '90. I Fute Cashmere sono comodi collant realizzati in lana all'80%. Presentano colori intensi, un elastico ampio e confortevole in vita e talloni sagomati. Altri vantaggi: vestono bene, non si arricciano sulle gambe e sono caldi.
"Golden Grace" è un marchio diventato famoso in Russia nel 1993. Si occupa non solo della produzione propria, ma anche della fornitura di prodotti provenienti dall'Italia. Nord Voyage 300 den: collant morbidi e caldi, presentati in colori diversi, a volte insoliti, come ad esempio una tonalità di lino sbiancato. I prodotti non sono di qualità inferiore ai marchi europei. Tra i loro vantaggi figurano le cuciture piatte e la composizione (70% cotone). Le calze sono morbide, piacevoli da indossare, resistenti e dotate di tassello. Presentano un motivo originale: una treccia sui lati.




Sottile per l'estate
La gamma di collant sottili adatti all'estate si distingue per l'enorme quantità e varietà. I migliori modelli e produttori: Orodoro Cool Summer 8 den, Conte Elegant Summer Open Toe 8 den. Orodoro è un nuovo marchio russo specializzato nella produzione di collant, calze, gambaletti e calzini. Cool Summer 8 den è un prodotto progettato specificamente per essere indossato nella stagione calda. Sono molto sottili, non scaldano, la pelle respira. Hanno una trama appena percettibile, simile nella struttura a un taglio di legno. I collant sono molto leggeri, quasi senza peso, e non si sentono affatto sul corpo. Un vantaggio sorprendente è l'effetto rinfrescante, ottenuto grazie alla speciale tessitura delle fibre.
I collant Elegant Summer Open Toe 8 den del già citato marchio Conte hanno una caratteristica interessante: la punta aperta. Tra i vantaggi del prodotto, si segnalano il tassello in cotone, l'ampia cintura e le cuciture piatte. Le calze sono molto sottili, completamente invisibili sulla pelle. Sono disponibili modelli beige e trasparenti.
Scegliere dei buoni collant non è facile. Per farlo, è necessario studiare attentamente le raccomandazioni, conoscere produttori affidabili e modelli popolari. E, soprattutto, cercare di concentrarsi sulle proprie sensazioni.


Video

 
                                    



























