Idee interessanti su come rifare i vestiti, segreti degli stilisti professionisti

Modifiche ai vestiti Con le tue mani

La fantasia è il modo migliore per apparire creativi, distinguersi dalla massa e risparmiare un sacco di soldi sull'acquisto di cose nuove. Ogni casa ha un armadio, una cassettiera o diverse valigie piene di vecchi oggetti che evocano ricordi cari. A volte, qualcosa è stato acquistato ma mai indossato. Tutti questi tesori occupano molto spazio, ma è un peccato buttarli via. Per chi non riesce a sbarazzarsi di cose inutili, si può usare un'idea semplice come rielaborare i vestiti e trasformare un vecchio magazzino in un guardaroba alla moda. Certo, bisognerà impegnarsi un po' e, forse, spendere soldi, acquistare gioielli e accessori per ottenere il risultato desiderato. Se avrà successo, il nuovo capo sarà completamente unico.

Nuova vita per le cose vecchie

Non è affatto necessario seguire corsi di taglio e cucito, avere competenze di design e recarsi in un atelier per dare una seconda vita a un oggetto vecchio. È possibile trasformare un modello obsoleto in qualcosa di nuovo usando la propria immaginazione e lasciandosi ispirare da idee trovate su internet, oppure sviluppando un progetto da soli. È possibile eseguire la modifica da soli, con un piccolo impegno e, forse, anche in denaro, oppure contattare un maestro in un atelier. Tuttavia, la seconda opzione è adatta solo a chi intende dare nuova vita a prodotti di marca costosi o vintage molto rari. Altrimenti, la fattibilità della modifica in termini economici va persa, perché si dovrà pagare il lavoro del maestro, e questo può avere un costo simile a quello dell'acquisto di un oggetto nuovo.

È possibile modernizzare radicalmente un capo vecchio, rivisitandone lo stile e creando un prodotto completamente nuovo. Ad esempio, potrebbe essere una gonna elegante realizzata con dei jeans o un abito realizzato con una t-shirt. Oppure si può optare per la soluzione più semplice, aggiungendo qualche dettaglio e ottenendo così un capo nuovo e interessante.

Qual è il modo più semplice per ricreare nuovi capi del guardaroba:

  • i pantaloni possono essere trasformati in gonna, calzoni alla zuava o pantaloncini;
  • la maglietta può essere trasformata in un vestito, in un top, in un gilet;
  • la gonna si trasforma in maglietta, canotta, vestito, top;
  • l'abito può essere la base per una gonna, un prendisole o una maglietta;
  • una pelliccia può diventare un gilet o un colletto;
  • una giacca di pelle può essere trasformata in un elegante gilet, in una borsa o in una pochette;
  • la felpa si trasformerà in una maglietta o in una canotta;
  • Se hai buone capacità di lavoro a maglia, puoi srotolare un vecchio capo e creare qualcosa di nuovo con la stessa lana.

Esistono diversi segreti su come realizzare nuovi vestiti partendo da quelli vecchi. Prima di iniziare, dovrai decidere un metodo per rifare i vestiti con le tue mani. Puoi rinnovare un capo da vecchio a nuovo nei seguenti modi:

  1. Con l'aiuto dei dettagli. Puoi usare bottoni, paillettes, perline, strass, rivetti e qualsiasi decorazione interessante che puoi trovare in casa o acquistare in anticipo appositamente per rinnovare vecchi vestiti. A volte è sufficiente sostituire i bottoni originali con qualcosa di più bello, luminoso e lucido, in modo che l'aspetto del capo cambi completamente, o aggiungere qualche tocco accattivante;
  2. Con l'aiuto di toppe, tessuti particolari e altri inserti. Una toppa o un pizzo incollato, una nuova allacciatura o un piccolo cuneo di tessuto contribuiranno a trasformare un articolo ordinario da negozio di massa in un prodotto di design;
  3. spacchi, ritagli. Un ritaglio originale cambierà completamente l'aspetto di un capo, rendendolo più aperto o multistrato con l'aiuto di materiali aggiuntivi allo spacco;
  4. Con l'aiuto di una stampa, di un motivo. Non è necessario dipingere paesaggi, basta creare iscrizioni insolite, disegnare simboli interessanti, geroglifici o disegni figurativi con l'aiuto di colori speciali per tessuti e pennarelli resistenti al lavaggio.

Un cambiamento nello stile di un capo, nuovi dettagli, inserti interessanti o fantasie insolite possono trasformare un capo d'abbigliamento obsoleto in un capo di design completamente nuovo. Potrebbero essere necessari i seguenti strumenti:

  • forbici;
  • stick di colla a caldo e una pistola per colla a caldo;
  • aghi e spilli;
  • carta da lucido;
  • fili;
  • ferro;
  • forbici;
  • metro da cucito;
  • macchina da cucire/taglia-cuci;
  • set di aghi;
  • rivettatrice.
Decorato con perline
Dettagli
Jeans alla moda con inserti
Patch
Fessure fai da te
Fessure
Applicazione di un modello
Stampe

Idee per la ristrutturazione

Puoi trovare modelli per le modifiche nel tuo armadio, puoi usare vecchi vestiti dalla valigia di tua madre o persino trovare un capo adatto in un negozio dell'usato. Quest'ultima opzione è una vera miniera d'oro in cui puoi trovare idee interessanti per le modifiche dei vestiti. A proposito, non si trovano solo capi già usati, ma anche completamente nuovi, venduti a prezzi molto bassi. Un altro vantaggio di un negozio del genere è che le modifiche di abiti in un negozio dell'usato possono diventare un vero affare di design se riesci a trovare un capo vintage e a trasformarlo con successo. Crea un'immagine moderna, trasforma i vecchi vestiti in un capo alla moda, magari modificando piccoli dettagli, aggiungendo decorazioni o ricucendo alcuni elementi.

Jeans

Il capo più comune che ognuno ha nel proprio armadio sono i jeans. Nel corso degli anni, il loro numero aumenta e si accumula. Un modello noioso ma completo può essere facilmente reso interessante con una nuova stampa. L'attuale tendenza degli ultimi anni, quella dei jeans strappati, può essere abbinata a vivaci dettagli estivi.

Per realizzare dei jeans strappati e brillanti, avrai bisogno di:

  • jeans;
  • un taglierino, un taglierino o una lama;
  • una piccola tavola di legno che può essere inserita all'interno della gamba dei pantaloni;
  • carta vetrata da costruzione;
  • pennarello indelebile colorato.

Per creare una stampa brillante sui pantaloni in denim, basta seguire alcuni semplici passaggi:

  1. è necessario appoggiare i jeans su una superficie dura e segnare le zone che verranno trattate;
  2. utilizzando la carta vetrata, carteggiare le aree contrassegnate;
  3. posizioniamo la tavola preparata all'interno della gamba del pantalone;
  4. utilizzando un coltello o un taglierino, effettuare dei tagli orizzontali con un passo di un paio di millimetri all'interno delle aree selezionate;
  5. Coloriamo i fili sulle fessure con un pennarello.

Creiamo jeans unici

Gonne

La nuova vita per i capi vecchi spesso inizia dopo aver sfogliato riviste di moda, blog o programmi TV. Un modo per rinnovare una gonna lunga di un vecchio stile è accorciarne la lunghezza, dando all'orlo la forma di una cascata. Colori vivaci e tessuti fluidi sono molto attuali per la nuova stagione, ma puoi usare qualsiasi modello tu abbia a portata di mano, l'importante è che non sia plissettato. Per una nuova gonna avrai bisogno di:

  • lunghezza della gonna dalla caviglia in giù;
  • forbici da cucito;
  • filo e ago;
  • aghi e spilli;
  • nastro adesivo;
  • gesso da cucito;
  • ferro.

La modifica viene effettuata come segue:

  1. piegare a metà la gonna lunga sul davanti;
  2. stendere il tessuto su una superficie dura (tavolo o pavimento);
  3. utilizzando il gesso, disegnare una forma rotonda su metà del ritaglio, fino alla lunghezza desiderata;
  4. ritagliare l'area selezionata;
  5. piegare il bordo inferiore di 1 cm e fissarlo con degli spilli;
  6. È possibile posizionare del nastro adesivo all'interno della piega e stirarlo, oppure semplicemente fissare la piega con il nastro adesivo e poi cucire il bordo a mano o a macchina.
Ritaglia l'area selezionata
Realizziamo una scollatura arrotondata
Cuciamo il bordo
Stiamo cucendo
Stiralo
Stiralo

Nuova vita per una vecchia gonna

Abiti

Un capo immancabile nel guardaroba di ogni donna è il tubino nero. Da un capo vecchio, ormai perso d'importanza, si può facilmente ricavare un abito alla moda, universale e adatto per andare al ristorante, a una festa con le amiche, a un incontro al bar o anche per lavorare in ufficio. Per modificare l'aspetto del prodotto è sufficiente praticare degli spacchi nella zona del petto e inserire dei lacci, creando una bella scollatura. Per questo lavoretto avrai bisogno di:

  • un vestito di qualsiasi stile con una parte superiore aderente e una scollatura rotonda;
  • cordino di cuoio;
  • forbici da sarto;
  • fili e ago;
  • gesso da sarto;
  • aghi e spilli;
  • macchina da cucire.

Il riciclo di un vecchio abito si effettua nel seguente modo:

  1. sull'abito nella zona del petto tracciamo una linea retta della lunghezza desiderata, a seconda della profondità della futura scollatura;
  2. utilizzando le forbici effettuiamo un taglio;
  3. pieghiamo i bordi verso l'interno, formando un ritaglio a forma di V;
  4. fissiamo le pieghe con aghi e spilli;
  5. dividere visivamente la lunghezza della fessura in 5 parti uguali e segnarle con il gesso;
  6. tagliare il cordino di cuoio in 10 piccoli pezzi di uguale lunghezza per i passanti;
  7. formiamo degli anelli piegando i pezzi a metà;
  8. fissiamo i pezzi con degli spilli nelle zone segnate;
  9. utilizzando le mani o la macchina, cuciamo i lati del ritaglio, fissando il tessuto e fissando i passanti;
  10. Intrecciamo il cordino di cuoio rimanente attraverso gli anelli, formando una bellissima trama.
Disegna una linea retta
Traccia una linea
Tagliare lungo la linea
Tagliamolo
Lo fissiamo con degli spilli
Formare un ritaglio

L'abito ha assunto un nuovo aspetto

Camicie

Rivisitando vecchi abiti, una semplice camicia può trasformarsi in un capo di design con tagli originali o uno stile completamente diverso. Un modo semplice e veloce per rinnovare una camicia obsoleta è creare degli spacchi a forma di colletto. Per creare una soluzione elegante, avrai bisogno di:

  • una classica camicia semplice di qualsiasi tonalità, con una linea di chiusura a forma di bottone;
  • forbici da cucito;
  • gesso da sarto;
  • aghi e spilli;
  • fogli di carta;
  • matita;
  • aghi e filo coordinati con la maglietta;
  • colla a caldo e pistola per hot melt.

Una camicia con scollatura viene realizzata secondo il seguente schema:

  1. Prova a indossare una vecchia camicia e segna le aree sul petto come colletto finto, mantenendo la fila di bottoni al centro. Usando il gesso da sarto, delinea l'area da ritagliare;
  2. ritagliare il modello e copiarlo come un'altra area accanto ai pulsanti, ottenendo due motivi simmetrici;
  3. realizziamo dei ritagli con una rientranza di 1 cm dalle linee applicate sul tessuto;
  4. Utilizzando le forbici, praticare delle tacche a distanza di 1 cm lungo tutto il perimetro dei ritagli, in modo che non si formino pieghe durante il processo di piegatura;
  5. Pieghiamo le fessure risultanti e fissiamo il bordo con un punto cieco o con la colla a caldo.
Separare la zona sulla maglietta
Disegnare con il gesso
Facciamo un contorno con il gesso
Creazione di un modello
Fare ritagli
Tagliare i fori
Realizziamo il fissaggio dei bordi
Stiamo cucendo

Camicia pronta

cappotti di pelliccia

Una pelliccia è motivo di orgoglio per ogni donna. I prodotti in pelliccia non si usurano a lungo, ma lo stile stesso può perdere le sue caratteristiche di tendenza. In questo caso, puoi cercare utili opzioni di modifica su internet. I consigli delle artigiane aiuteranno a dare una seconda vita a capi vecchi, ma la pelliccia è un materiale capriccioso. Per garantire che i capi modificati siano di alta qualità, è meglio contattare un atelier o una sarta professionista. Per modificare lo stile, è necessario preparare i seguenti materiali:

  • taglierino;
  • un ago speciale per la pelle;
  • fili resistenti;
  • pinzette;
  • nastro adesivo per pellicce e pelle;
  • modello;
  • viscosa per fodera;
  • accessori.

Qualsiasi modifica alla moda di una pelliccia può essere realizzata seguendo lo schema generale:

  1. È necessario assicurarsi che la pelliccia non si stacchi dal prodotto. Questo può essere verificato con acqua. Una parte del prodotto deve essere bagnata e dopo mezz'ora la pelle deve essere tirata in diverse direzioni. Se parti della pelliccia si staccano facilmente, è meglio non rifare il prodotto. Non è adatto alla modernizzazione;
  2. strappare la pelliccia lungo le cuciture e rimuovere la fodera;
  3. confrontare lo stile previsto del prodotto con quello disponibile;
  4. attaccare i pezzi di pelliccia ai pezzi del modello, tenendo conto del margine per le cuciture, e tagliare lungo le linee con un coltello apposito;
  5. unire le parti dei pezzi ritagliati utilizzando un ago speciale per pellicce;
  6. rinforzare tutte le cuciture con nastro adesivo;
  7. poi bagniamo le cuciture e mettiamo un peso sopra fino a quando non si asciugano completamente;
  8. pettinare la pelliccia parallelamente alla sutura, nel senso opposto alla crescita dei villi;
  9. cuciamo una fodera in viscosa.

Strumenti per il restauro di pellicce

Idee per nuovi modelli

Ritagliare parti del prodotto

Prima e dopo

Per bambini

Come sapete, i bambini crescono molto in fretta, lasciando una grande quantità di vestiti a volte completamente inutilizzati. Non è necessario buttare via i materiali, è possibile utilizzare vecchi abiti per ottenere interessanti modelli firmati. Con l'aiuto delle applicazioni, è possibile riparare macchie difficili e aggiungere lunghezza con pezzi di tessuto multicolore. È possibile modificare qualsiasi formato di abbigliamento: dalle sottovesti agli abiti e ai pantaloni. Molte madri ricorrono alle modifiche; le loro idee interessanti possono essere raccolte da blog, forum per bambini e siti specializzati.

Per realizzare un remake, è possibile utilizzare qualsiasi modello di abbigliamento per adulti, tratto da corsi di perfezionamento specifici. L'abbigliamento per bambini si differenzia da quello per adulti solo per l'abbondanza di tessuti colorati e decorazioni aggiuntive, come le applicazioni. Inoltre, le mamme possono trovare spunti per cucire nuovi capi di guardaroba partendo da vecchi abiti per adulti.

Esempi di idee pratiche per modifiche ai vestiti dei neonati:

  1. aumentare la lunghezza di una maglietta aggiungendo una striscia orizzontale di tessuto al centro;
  2. creare un vestito da una piccola tutina, utilizzando la parte superiore e una gonna aggiuntiva;
  3. la taglia della tuta può essere aumentata cucendo una striscia di tessuto nella parte inferiore;
  4. È facile allungare un vestito estivo in denim con nuove spalline e una striscia di tessuto cucita sul fondo;
  5. creare un'interessante maglietta da una tutina corta. Il fondo è tagliato e sul fondo sono cuciti dei bellissimi volant;
  6. Ricreiamo un'elegante manica lunga da una t-shirt e una tuta. Basta cucire le gambe alle maniche dall'interno e il capo alla moda è pronto.
Maglietta indesiderata
Taglia una vecchia maglietta
Preparazione dell'arredamento
Tagliare i fiori
Cucire un fiore
Realizziamo decorazioni
Si è rivelata una meravigliosa gonna per bambini
Cuciamo l'elastico in vita

Esistono molte opzioni per modificare i vestiti partendo da capi vecchi. Internet permette di trovare tutte le informazioni necessarie con lezioni guidate passo passo, foto e istruzioni video. Puoi trovare un'idea adatta e iniziare a modificare da solo. Se modificare il formato del modello è difficile o devi modificare un capo di marca costoso, puoi chiedere aiuto a una sarta professionista in un atelier. Modificare capi vecchi è il modo migliore per rendere unico il tuo guardaroba e risparmiare sull'acquisto di nuovi articoli. Per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente dare sfogo alla tua immaginazione e trovare una versione interessante del futuro modello.

Video

Foto

Fare tagli nei jeans

Seconda vita di una maglietta

Sarafan per bambini ricavato da una camicia da uomo

Jeans con fantasia

Cappotto in pelle di pecora per neonato

Un'idea interessante per decorare un maglione

Vestito estivo da una maglietta

Jeans alla moda

Toppe per gomiti alla moda

Gioielli insoliti

Jeans aggiornati

Vestito da camicia da uomo

Vestito da camicia

Camicia con ritagli

Camicia a spalle scoperte

Camicia alla moda

Abito elegante da una gonna

Decorare i vestiti dei bambini

Jeans ultra-fashion

Idee uniche da cose vecchie

Maglietta con schiena aperta

Pantaloncini realizzati con vecchi jeans

Gonna fai da te

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori