Le sfumature della lavorazione a maglia dei calzini su due ferri, una descrizione dettagliata

Calzini

Il regalo fai da te più semplice sono i calzini lavorati a maglia. Sono abbastanza caldi da tenervi al caldo in inverno e possono essere usati come pantofole quando fa freddo. Si possono lavorare a maglia con due ferri; questo metodo è usato dai principianti, perché è considerato più semplice. Lo svantaggio di questi calzini è che le parti lavorate a maglia devono essere cucite insieme.

Selezione di filati e ferri da maglia

Per realizzare calzini caldi, si consiglia di utilizzare un filato di lana di pecora mescolato a fibre sintetiche. Questa opzione potrebbe essere un filato composto al 75% da lana e al 25% da poliammide. Si consiglia di utilizzare un filo aggiuntivo sulla punta o sul tallone per rinforzare queste zone. Il filato acrilico è adatto a questo scopo, poiché si consuma meno.

Per la creazione di prodotti estivi, si consiglia di utilizzare filati di cotone con aggiunta di poliammide. Non scegliere un filo troppo ritorto, poiché deformerebbe il motivo. Inoltre, per le calze estive, è sconsigliato l'uso di filati di bambù puro. Con l'uso regolare, si allunga rapidamente.

Per lavorare a maglia calzini per bambini, si consiglia di utilizzare materiali naturali. Il filato di lana è adatto a questi prodotti:

  1. Cani. Questi fili hanno un odore sgradevole. Per eliminarlo, è consigliabile lavare il prodotto finale con un balsamo.
  2. Pecora. Questa opzione è adatta per realizzare calze sia per bambini che per adulti. Questo prodotto trattiene il calore a lungo, ma non assorbe bene il sudore, si consuma rapidamente e pesa più dei suoi simili. Questo tipo di filato offre anche un'ampia scelta di colori ed è economico.
  3. Capre. Grazie alla creazione di elettricità statica dovuta all'attrito con il piede, questo filato migliora la circolazione sanguigna e trattiene il calore a lungo. Inoltre, allevia l'affaticamento dei piedi e assorbe bene il sudore. La lana di capra contiene lanolina, un antisettico naturale.
  4. Coniglio. I calzini realizzati con il piumino di questo animale sono comodi da indossare, morbidi al tatto e resistenti.

Per realizzare calze lavorate a maglia con due ferri, è necessario utilizzare un filato da 50 g per 250 m. Lo spessore di questo filato permette di realizzare un prodotto sottile e resistente. È adatto anche per creare motivi sulla tela. Per realizzare calze spesse da casa, è consigliabile utilizzare un filato a sei o otto fili. Per 1 adulto, il consumo di materiale è di 80 g per paio di calzini.

Per scegliere la misura di ferro appropriata, è necessario consultare le opzioni consigliate sull'etichetta del filato. Per lavorare l'elastico, si consiglia di utilizzare ferri da maglia di 0,5 mm più piccoli rispetto ai ferri da maglia principali.

Tecniche di maglia

Diverse tecniche per lavorare a maglia le calze con due ferri facilitano la creazione di un modello unico. Il più delle volte, la parte anteriore viene utilizzata in combinazione con trecce, elastici e motivi traforati. L'elastico viene utilizzato per lavorare il risvolto e permette di indossare la calza senza difficoltà. Le principianti lavorano a maglia con la parte anteriore per prendere confidenza e imparare a lavorare correttamente con i ferri. Per i calzini estivi vengono realizzati motivi traforati: questi modelli non tengono i piedi molto caldi, ma sono esteticamente gradevoli.

Le artigiane più esperte possono realizzare bellissime trecce e trecce; questo tipo di decorazione ha un aspetto interessante ed è adatto per le calze da casa, da usare al posto delle pantofole. Il motivo è piuttosto voluminoso, quindi non bisogna tirare troppo il tessuto. Per realizzare le trecce, sono necessari dei ferri da maglia ausiliari.

Il motivo norvegese è popolare, realizzato con fili di colori contrastanti, solitamente bianchi abbinati al rosso o al blu. Sulla tela sono raffigurati fiocchi di neve, cervi e vari ornamenti. Su pagine tematiche e forum si possono trovare molti schemi con disegni simili. Anche caldi gambaletti o ghette sono realizzati in stile norvegese.

Maglia rasata
Trecce
Gomma
Motivo traforato
norvegese

Misure e calcoli

Per iniziare a lavorare a maglia i calzini, devi prendere le misure del tuo piede:

  • altezza di sollevamento;
  • diametro dello stinco;
  • lunghezza del piede.

Inoltre, devi misurare il tuo piede all'altezza della caviglia e moltiplicare questo numero per 3. Il risultato che otterrai sarà il numero di maglie da avviare.

Quando si lavorano i calzini, è necessario tenere a mente alcune regole:

  1. È necessario controllare il numero di maglie avviate.
  2. Per la decorazione è meglio utilizzare lo stesso tipo di filato, in modo che il prodotto non risulti sbilanciato a causa delle diverse densità.
  3. Si consiglia di aggiungere 5-10 punti extra quando si utilizza un filato di lana o semi-lana, perché il prodotto si restringerà dopo il lavaggio.
  4. Se si salta o si aggiunge un anello, è meglio annodare l'intera fila: questo può salvare il prodotto.

Seguendo queste regole non dovresti avere alcuna difficoltà a lavorare a maglia.

Fasi di lavorazione a maglia di modelli semplici su due ferri

I calzini con due ferri per principianti possono essere lavorati a maglia seguendo delle masterclass, che descrivono passo dopo passo l'algoritmo di lavorazione. Innanzitutto, misurate sempre il piede e poi scegliete il filato. Si consiglia di utilizzare filati contenenti lana, in questo modo il prodotto risulterà più caldo. Dopo aver scelto il materiale, dovresti decidere che modello avranno i calzini. Possono essere senza cuciture, realizzati in un unico pezzo oppure cuciti in due parti.

Senza soluzione di continuità

I calzini senza cuciture possono essere lavorati a maglia con due ferri; durante la lavorazione, è necessario seguire le seguenti istruzioni:

  1. Avviare 30 maglie sui ferri e lavorare un polsino della lunghezza desiderata (circa 11 cm).
  2. Si realizza un anello sul bordo e si lavora l'elastico inglese 1 a 1 fino a raggiungere la misura desiderata.
  3. Successivamente si lavora il tallone con la superficie anteriore (22 ferri).
  4. A partire dal ferro 23 si eseguono le diminuzioni (si devono togliere 10 maglie dalle parti laterali).
  5. Lavorare solo i 10 ferri centrali fino alla lunghezza desiderata. In questo caso, è necessario unire l'ultima maglia del ferro con quella laterale. La profondità del tallone è di 5 cm.
  6. La punta è lavorata alla stessa profondità: 5 cm, 15 cm sono lavorati a maglia rasata.
  7. Poi si solleva il piede e si collega la parte superiore a quella inferiore. Bisogna unire insieme gli anelli esterni delle due parti.
  8. Successivamente si lavora a maglia la parte superiore fino alla fine, quindi si mette l'elastico.
  9. Anche queste due parti sono cucite insieme.

Si consiglia di lavare a vapore o di stirare i calzini lavorati con due ferri semplici senza cuciture prima dell'uso.

I prodotti senza cuciture sono ottimi perché non richiedono molto tempo per essere realizzati. I calzini finiti possono essere decorati con pompon, ricami, nastri, perline e applicazioni.

Bambini per principianti

I calzini per bambini vengono lavorati a maglia seguendo lo stesso schema di quelli per adulti, con la differenza che è necessario scegliere un filato piacevole al tatto. Ad esempio, alpaca, merino, cashmere e lana acrilica sono i più adatti ai bambini. Il modello di lavorazione a maglia per questi calzini non è difficile:

  1. Il polsino posteriore inizia con 22 maglie, lavorate a maglia 14 ferri con un motivo a coste 1 a 1. Poi lavorate a maglia la superficie anteriore, sempre per circa 14 ferri.
  2. Il tallone si lavora diminuendo 2 maglie all'inizio e alla fine di ogni ferro anteriore. Le diminuzioni terminano quando rimangono 12 maglie nel ferro.
  3. Successivamente si aumenta il numero di loop (fino a 22) aggiungendoli dai loop di bordo.
  4. Nel corso di 28 ferri, la suola viene lavorata a maglia in ferri identici. La punta viene formata secondo lo stesso principio del tallone.
  5. L'aumento è realizzato con 22 anelli in un tessuto su 28 ferri. Quando si lavora questa parte della calza, si lavorano gli anelli di bordo su entrambi i lati di ogni ferro anteriore.
  6. La suola è collegata alla parte superiore del piede.
  7. Il polsino anteriore è lavorato a maglia per 14 ferri e unito al dietro.

Quando si lavorano a maglia i calzini per bambini, bisogna tenere presente che il piede cresce rapidamente, quindi è consigliabile lavorare a maglia un paio di taglie più grandi, ma non al punto che cadano dal piede del bambino. Se lo desideri, puoi aggiungere delle cravatte.

In un unico pezzo

Per le principianti, il metodo più semplice è lavorare a maglia i calzini in un unico pezzo. Questo metodo non richiede molto tempo e fatica. È necessario seguire le seguenti istruzioni:

  1. Il polsino è lavorato a maglia con un elastico 1 a 1. Per farlo, si avviano 42 maglie sui ferri, alternando le maglie anteriori e posteriori.
  2. Poi, lavora 16 ferri a maglia legaccio e chiudi 10 asole sui lati. Dovrebbero rimanere 22 asole al centro.
  3. La parte centrale è lavorata con passanti anteriori fino a 13 cm.
  4. La punta viene lavorata con diminuzioni sui lati nei ferri anteriori fino a quando rimangono 10 maglie.
  5. Poi si procede aggiungendo su entrambi i lati sulle stesse righe fino a ripristinare 22 maglie.
  6. Successivamente la stessa parte viene lavorata a maglia speculare.
  7. Alla fine, ogni pezzo viene cucito lungo i passanti del bordo. Per evitare che la calza perda la sua forma, le cuciture devono essere estremamente precise.

Diagrammi di decodifica per principianti

Per le principianti, il passo più difficile è decifrare il modello. Prima di iniziare a lavorare a maglia le calze con due ferri, è necessario familiarizzare con le regole di base:

  1. Nella variante della tabella, ogni cella rappresenta un ciclo.
  2. Nel processo di lavorazione a maglia, gli anelli si dividono in anelli anteriori (si leggono da destra a sinistra) e anelli posteriori (si leggono da sinistra a destra).
  3. Nella tabella, le coordinate verticali mostrano l'algoritmo di lavorazione a maglia, mentre quelle orizzontali mostrano il numero di anelli richiesto.
  4. Il rapporto in uno schema è una parte che si ripete all'interno di uno schema. Solitamente indicato da asterischi.
  5. I loop sui bordi non sono indicati.

Ogni diagramma è dotato di simboli grafici facili da ricordare.

Cartello Ciclo continuo
Piazza vuota Facciale
Bastone orizzontale Rovescio
Più Bordo
Rombo Incrociato

Questi sono gli elementi di base che compongono i pattern semplici. Ti aiutano a capire come interpretarli. Le ricamatrici spesso confondono i simboli, quindi per iniziare puoi scriverli su un pezzo di carta o stamparli. Questo ti aiuterà a evitare confusione e ad abituarti ai diagrammi.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori