Quando si parla di scarpe lavorate a maglia, la prima cosa che viene in mente sono calzini e pantofole. Dalla combinazione di questi due tipi sono nate le pantofole. Spesso vengono indossate a casa o portate con sé in viaggio, poiché non occupano molto spazio. Se si padroneggia la lavorazione a maglia di pantofole, anche un'artigiana alle prime armi può realizzare modelli di una bellezza insolita e comodi da indossare. Utilizzare corsi di cucito già pronti renderà il lavoro più semplice.
Caratteristiche del prodotto
L'esecuzione classica delle pantofole-pantofole si traduce in un prodotto con piedi, dita e tallone chiusi. La caratteristica principale di queste pantofole è che non è necessaria molta esperienza pratica per lavorarle. È sufficiente saper impugnare correttamente i ferri ed eseguire due tipi principali di maglia. Nella maggior parte dei casi, non è necessario un diagramma o un modello.
Le impronte di calzini possono essere lavorate a maglia con due ferri o in tondo. È possibile semplificare il modello in un normale tessuto rettangolare, non resta che cucirlo in un certo modo.
Sono disponibili opzioni per uomini, donne e bambini. Si differenziano per forma, motivi, design e scelta del materiale. Le pantofole da uomo sono realizzate in tonalità classiche, mentre quelle da donna in colori pastello. Le pantofole per bambini sono lavorate a maglia con fili vivaci e decorate con divertenti applicazioni.
Esistono diverse tecniche per lavorare le pantofole con i ferri: maglia rasata, maglia legaccio, traforata, jacquard o con inserti decorati. Sono perfetti i modelli con lavorazione a rilievo, elastico o trecce.



Selezione di strumenti e materiali
Prima di tutto, chi lavora a maglia deve scegliere da cosa e con cosa lavorare. I ferri da maglia sono sicuramente necessari per il lavoro. Può trattarsi di un set di 4 o 2 strumenti: quelli circolari, su un cavo o una lenza da pesca, sono considerati un'opzione comoda. Altri strumenti per realizzare calze spesso includono un ago e un uncino. L'uncino viene utilizzato per decorare il bordo del prodotto, gli elementi decorativi. L'ago viene utilizzato per cucire parti o dettagli. Questo strumento non è necessario se il processo avviene su 4 ferri da maglia. In questo caso, il prodotto è senza cuciture.
Vantaggi del lavoro con due aghi:
- i prodotti vengono lavorati a maglia più velocemente;
- non è richiesta la realizzazione di modelli;
- è più facile distinguere il ferro rovescia da quello anteriore;
- puoi creare uno schema di qualsiasi complessità;
- Questo è un metodo comodo per i principianti.
Per gli amanti del lavoro a maglia con 4 ferri, i principali vantaggi sono:
- assenza di cuciture e di occhielli sui bordi;
- vestibilità più aderente e comoda attorno alla gamba.
Per prolungare la durata dei calzini lavorati a maglia, è opportuno inserire un filo più resistente nella punta e nel tallone del prodotto.
Alcune ricamatrici utilizzano particolari tipi di motivi che ispessiscono il tessuto:
- riso;
- anello attorcigliato;
- ciclo rimosso.
Le pantofole possono essere lavorate a maglia utilizzando qualsiasi tipo di filo. I modelli caldi dovrebbero essere realizzati in filato contenente piumino o in lana naturale. I prodotti estivi sono preferibili in filato di cotone. Può essere 100% cotone o contenere fili di lino o acrilico. L'opzione migliore è la seta o il cotone, in fibre di piccolo diametro ma sufficientemente resistenti.
Come decidere la taglia
Per garantire che i calzini lavorati a maglia si adattino bene al piede, è necessario prendere le misure correttamente. Per i calzini corti avrai bisogno di tre misure base del piede:
- Lunghezza. Si consiglia di misurare la lunghezza del piede in base all'impronta di entrambi i piedi su un foglio di carta. È necessario posizionare i piedi sul foglio e tracciarne il contorno con una matita. È importante tenere la matita in posizione verticale. Quindi, tracciare una linea retta dall'estremità del tallone all'estremità dell'alluce. La lunghezza della linea è uguale alla lunghezza del piede. Se i valori dei due piedi sono diversi, si utilizza quello più grande per il calcolo.
- Circonferenza del collo del piede. Posiziona il piede su una superficie dura e usa un metro a nastro per circondare la parte più larga del piede. Annota il valore al millimetro. Il metro a nastro dovrebbe aderire perfettamente al piede, ma non stringerlo.
- Pienezza. Questo parametro è necessario per chi ha i piedi troppo stretti o troppo larghi. Si misura nella parte più larga del piede, prendendo con un metro a nastro le ossa sporgenti dell'alluce e del mignolo.
Il passo successivo è calcolare la densità della maglia. La ricamatrice deve calcolare quante maglie ci sono in 1 cm. Questo valore dipende dallo spessore e dalla struttura del filato, nonché dal diametro dei ferri. Lavoriamo un campione del modello selezionato pari al rapporto. Per la maglia rasata, è sufficiente avviare 10-20 maglie. Il numero di maglie in 1 cm viene determinato e moltiplicato per il valore della misura.
Le migliori masterclass
Il processo di lavorazione a maglia di pantofole e scarpine, di una bellezza insolita e di una comodità ineguagliabile, può essere padroneggiato con l'aiuto di lezioni magistrali passo dopo passo. I principianti dovrebbero prestare attenzione ai modelli più semplici e facili. Un vantaggio importante della lavorazione a maglia di qualsiasi tipo di calze è la ridotta quantità di materiali di consumo. È necessario pochissimo filato: 50-100 g a seconda della taglia.
L'opzione traforata è molto delicata. Si possono realizzare calze bellissime e veloci con due ferri. Non resta che scegliere il modello.- con o senza cucitura.
La lavorazione a maglia di pantofole senza cuciture con ferri da maglia si esegue con 2 o 4 strumenti. Si può realizzare in due modi principali, senza cuciture aggiuntive:
- Dalla punta. Inizia con un numero minimo di anelli, aumentando gradualmente il tessuto con gettati.
- Utilizzando la classica tecnologia di lavorazione a maglia dei calzini partendo dalla zona del tallone.
- Su due ferri. Questa opzione permette di realizzare un prodotto con o senza cucitura. Le calze risultano originali abbinando fili di colori contrastanti.
Per le principianti, il modo più semplice per lavorare a maglia è partire da un unico pezzo di stoffa.
Traforato
Per lavorare è necessario preparare:
- Filato. Il materiale scelto è morbido e piacevole al tatto, perché le calze aderiscono alla pelle. Per un modello caldo, la lana naturale è disponibile in composizione pura o con l'aggiunta di filato artificiale. Quelle estive sono realizzate in cotone o filato misto a fibre naturali.
- Strumento. Il numero di aghi viene selezionato in base allo spessore e alla struttura del filato. Si consiglia di utilizzare un set di 5 aghi a doppia punta.
- Motivo traforato. Qualsiasi motivo lavorato a maglia in tondo andrà bene.
Algoritmo operativo:
- prendere misure;
- lavorare il rapporto del modello per calcolare il numero di maglie da avviare;
- avviare il numero di maglie necessario;
- dividere il tessuto in parti: davanti, lati, tallone;
- lavorare a maglia secondo il principio del calzino.
Il piede deve essere lavorato a maglia con un motivo fitto e la parte superiore delle pantofole con un motivo traforato. Il tallone deve essere lavorato a maglia nel modo classico. Durante il lavoro, provate le pantofole per regolarne la vestibilità. Tutte le diminuzioni devono essere fissate in modo che la seconda pantofola sia identica alla prima. Non è necessario cucire il prodotto.
Prodotto senza soluzione di continuità
Non è difficile realizzare le impronte senza doverle cucire successivamente. Il filato viene scelto a discrezione dell'artigiana; è possibile utilizzare i fili rimanenti, combinandoli per colore. Sono necessari ferri circolari. Il modello e la descrizione vengono scelti individualmente; per un prodotto del genere sono adatti motivi traforati, lavorazioni a maglia voluminose e trecce con doppio intreccio.
Algoritmo operativo:
- Misura il volume del piede e calcola il numero di maglie. Dovrebbe essere un multiplo di 4.
- Avviare le maglie sui ferri circolari.
- Lavorare a maglia 4 cm con un elastico 1x1. Un'asola è lavorata come asola anteriore, la seconda come asola posteriore. Lavorare a ferri pari, secondo il motivo desiderato.
- Passare al punto legaccio, 1/3 del ferro sul tallone è lavorato a coste. Questo tipo di lavorazione si esegue con anelli dello stesso tipo sul davanti e sul dietro del tessuto.
- Per mantenere la dimensione della suola, diminuire 1 maglia in ogni riga successiva.
- Ridurre il numero di anelli a 9 pezzi.
Chiudere il calzino nel modo più comodo per chi lavora a maglia.
Su due aghi
Per lavorare avrai bisogno di:
- filo semi-lana o di lana;
- ferri da maglia con diametro di 4 mm;
- ago per cucire il modello.
Descrizione del processo:
- Avviare 30 maglie.
- Lavorare a maglia un pezzo di tessuto piatto a maglia legaccio. La lunghezza del tessuto è di 50 ferri, il motivo è formato su tutti i ferri anteriori.
- A livello della punta, passare all'elastico (1 x 1). Lavorare 19 ferri.
- Nell'ultimo ferro lavorare 2 maglie insieme.
- Far cadere il numero rimanente di anelli sull'ago su un filo e stringere.
- Non rompere il filo, cuci la calza. La lunghezza della cucitura dipende da quanto profonda si desidera la calza.
- Piegare il tessuto a metà e cucire un punto sul tallone con un ago.
- Se lo desiderate, potete decorare le impronte con perline, fiori o applicazioni.
Ogni modello presenta principi base di lavorazione a maglia e caratteristiche distintive. Dopo aver imparato la tecnica di lavorazione a maglia dei calzini più semplici con l'aiuto di masterclass, puoi realizzare prodotti di qualsiasi complessità. Le pantofole finite sono decorate con ricami, applicazioni, perline e strass. Se lo si desidera, è possibile incollare una suola spessa.
Video

 
                                    











































