I capi lavorati a maglia sono considerati forse i più popolari nella categoria dei prodotti fatti a mano. Sono sorprendentemente comodi, eleganti e hanno un'energia speciale. Allo stesso tempo, per creare abiti, giocattoli o scarpe con il filato, sono necessarie notevole esperienza, concentrazione e perseveranza. È improbabile che un'artigiana alle prime armi sia in grado di lavorare a maglia un maglione, un berretto o un cardigan, ma lavorare a maglia calzini con i ferri è un compito del tutto fattibile, per la cui realizzazione non sono necessarie competenze particolari. Bastano un paio di gomitoli di filato, un semplice attrezzo e qualche serata di tempo libero. È possibile trovare un modello su riviste o crearne uno proprio. Molte ricamatrici credono giustamente che sia proprio con i calzini che si dovrebbe iniziare a conoscere il fantastico mondo della maglia.
Selezione del filato e degli strumenti
La scelta delle materie prime per la lavorazione a maglia di calze con i ferri da maglia deve essere affrontata con la massima responsabilità, poiché lo scopo e la durata del prodotto dipendono direttamente dalle caratteristiche del filato. I tipi di filato più comuni e popolari sono:
- Il mohair è la lana delle capre "dorate", molto calda, morbida, quasi impalpabile. Data la struttura del pelo di capra, a questo filato vengono necessariamente aggiunti altri tipi di filati per aumentarne la resistenza. Solitamente la percentuale di lana naturale è del 45-80%.
- Il cashmere è il pelo pettinato delle capre tibetane. Una delle varietà di filato di lana più costose. Le calze in cashmere lavorato a maglia sono morbide e calde. Data la sua elevata elasticità, la percentuale di lana non dovrebbe superare il 30%.
- Angora - piumino di coniglio. La percentuale di questa lana è solitamente del 45-75%. Richiede una manutenzione attenta, non tollera l'acqua; è meglio lavare a secco i capi realizzati con questa lana.
- La viscosa è ricavata dalla cellulosa naturale ed è anche chiamata "seta artificiale". Il filato ha buone proprietà igieniche, è resistente all'usura e liscio.
- Cotone. L'opzione migliore è il filo mercerizzato: è più resistente, ha una caratteristica lucentezza e con esso si possono realizzare bellissimi calzini dall'aspetto elegante.
Qualsiasi calzino di lana dovrebbe essere realizzato con materie prime morbide; se lavorato a maglia con un materiale ruvido, il prodotto finito causerà fastidio e irritazione alla pelle. Per una maggiore resistenza, è possibile aggiungere un filo di lana resistente, come cotone o seta, al filato di lana. Il tallone e la punta di un prodotto del genere saranno resistenti all'abrasione.
Per assicurarsi che la lana sia naturale, si può dare fuoco a un piccolo pezzo di filo: dovrebbe bruciare emanando un odore caratteristico. Se rimane una massa elastica e appiccicosa, significa che alla composizione è stata aggiunta un'alta percentuale di fibre artificiali. Il cotone brucia emanando un odore di carta bruciata.
L'aspetto del prodotto, il processo di fabbricazione e la qualità del tessuto dipendono anche dalla scelta corretta dei ferri da maglia per la lavorazione delle calze. I ferri da maglia sono utensili metallici a due punte, venduti in set da 5 pezzi. Non si piegano e il filo scorre facilmente lungo di essi. Lavorando le calze con 5 ferri, si otterrà un prodotto pulito e senza cuciture. Le varietà a forma di osso sono ruvide, si piegano e hanno un diametro maggiore, quindi lavorarle non è molto comodo. Quelli circolari, collegati con un filo da pesca spesso, lavorano a maglia tessuti larghi e prodotti senza cuciture. I ferri da maglia separabili sono molto comodi: rimuovendo il filo da pesca, è possibile cambiare la numerazione o utilizzarli separatamente.
Gli utensili sono classificati tramite numeri in base al diametro. Le descrizioni dei lavori a maglia indicano la tensione da utilizzare per lavorare a maglia un particolare capo. Le tensioni più sottili sono destinate a guanti e camicette eleganti. Le tensioni medie sono utilizzate per lavorare a maglia calze, muffole e cappelli. Le tensioni più grandi sono utilizzate per realizzare maglioni o scaldamuscoli con filato spesso. La tensione viene solitamente scelta in base allo spessore del filo: deve essere piegato a metà e confrontato con il ferro da maglia.
La scelta non dipende sempre dallo spessore del filato. I lavori traforati e le "ragnatele" si lavorano con ferri più spessi. I tacchi e gli elastici si lavorano con ferri da maglia di mezza misura o di una misura più piccoli. Idealmente, si dovrebbe lavorare una piccola sezione del tessuto per fare delle prove. Se la maglia è elastica e tiene bene il motivo, il diametro è stato scelto correttamente. Questo "trucco" aiuterà anche a determinare il numero di maglie.









Dimensionamento
Quando si inizia a lavorare a maglia le calze con 5 ferri, è necessario prendere le misure. Prendi un metro a nastro, misura la lunghezza del piede, la circonferenza all'altezza della caviglia e del collo del piede, la lunghezza e la larghezza delle dita e l'altezza desiderata del prodotto. Successivamente, calcola quanti giri di maglia devi avviare per lavorare le calze della taglia desiderata.
Circonferenza del piede e della caviglia: sommare e dividere a metà. Ad esempio, se hai ottenuto 21. Quindi determina quanti anelli ci sono in un centimetro. Per farlo, devi lavorare una piccola sezione con i ferri e il filato selezionati, e misurare con un righello. Di solito 1 cm corrisponde a tre anelli, ovvero 3 × 21 = 63. Sui ferri piegati a metà, devi calcolare 64 anelli, che sono equamente divisi in quattro lati, ricavati in un buco. Puoi iniziare a lavorare a maglia le calze con i ferri. L'altezza (dal centro del tallone alla fine del risvolto) e la lunghezza del piede vengono misurate con un metro a nastro direttamente sul prodotto. Dal punto di inizio della salita, gli anelli vengono ridotti fino all'inizio della calza.


Come decifrare il diagramma
Gli schemi sono algoritmi passo passo per realizzare un prodotto. Le istruzioni sono divise in 3 gruppi:
- il più semplice, senza motivi o decorazioni;
- complesso, con diversi tipi di loop;
- colorato.
Gli esempi di calze lavorate a maglia con i ferri per principianti dovrebbero essere non troppo elaborati e monocromatici. Dopo aver preso la mano e acquisito esperienza, si può iniziare a lavorare a maglia capi con un ornamento. L'elastico per calze monocromatiche è costituito da due anelli alternati: uno anteriore e uno posteriore. La lavorazione a maglia con i ferri ha i suoi simboli:
- LP - anello anteriore, contrassegnato con un quadrato bianco, “I”;
- ip - anello rovescia, quadrato dipinto, cella con cerchio nero, “–”;
- p - un ciclo;
- нк — filo gettato, indicato con “U”, “o”;
- kr — ciclo di bordo;
- p - una riga;
- spl - anello anteriore incrociato;
- sorseggiare - maglia rovescia incrociata.
Ogni modello è corredato da una descrizione del processo di lavorazione, un elenco degli strumenti necessari e la quantità di filato necessaria.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario familiarizzare attentamente con il processo di realizzazione del modello. Di norma, la lavorazione a maglia delle calze inizia con un elastico. Ma esistono modelli in cui il prodotto viene realizzato partendo dalla punta.
Tipi di tacchi
La parte che causa le maggiori difficoltà ai principianti nel lavoro a maglia è il tallone. Ma dato che esistono diverse opzioni per realizzare questo elemento, scegliere la più semplice non sarà difficile. I seguenti tipi di tallone sono popolari:
- Semplice (versione della nonna). Il secondo e il terzo ferro sono vuoti, lavora a maglia sul primo e sul quarto. Per prima cosa, devi lavorare il tessuto a maglia legaccio, due giri in meno rispetto al numero totale di maglie sui due ferri da lavoro. Conta un terzo da questi, se il numero non è divisibile, aggiungi le maglie rimanenti a quella di lavoro. Lavora solo a maglia legaccio, con ogni nuovo giro che cattura le maglie esterne dei due terzi rimanenti. Otterrai un tallone. Quando finiscono le maglie libere, continua a lavorare come prima. Il numero di maglie deve essere riportato a quello originale. Per fare questo, a ogni giro del giro, all'incrocio del 1°, 2° e 4°, devi prendere due maglie. Questo è il metodo più semplice di tutti, adatto ai principianti.
- Conico. È anche facile capire come lavorare a maglia calze con un tallone separato. L'elemento viene lavorato per ultimo. Il punto del futuro tallone è segnato con un filo di maglia di un colore contrastante. Dopo aver finito la calza, le asole del tallone devono essere composte su 4 ferri da maglia, rimuovendo il filo. Lavorare a maglia in cerchio con un cono, come sulla punta. Lavorare a maglia le restanti otto asole con un filo e nascondere la punta.
- Giro. Questo tallone si lavora a maglia rasata con due ferri, a maglia rasata e maglia dritta. Il numero di ferri deve corrispondere al numero di maglie su un ferro. Terminare il ferro a maglia dritta. Dividere l'area di lavoro in tre parti e lavorare a maglia dritta la parte centrale, prendendo le maglie rimaste ai bordi, una per ogni giro. Terminare a maglia dritta. Sollevare il bordo e lavorare a maglia dritta in cerchio, diminuendo due maglie alla volta fino al numero iniziale.
- Boomerang. Il tallone si lavora solo a diritto. Se l'elastico è stato lavorato a fantasia, in due ferri si lavora a diritto sui ferri 1 e 4, sui ferri 2 e 3 tutto rimane come prima. Le maglie sui ferri 1 e 4 si lavorano a maglia seguendo il principio della clessidra. Le maglie esterne si diminuiscono di una maglia fino a ottenere un quarto (20-25%) del volume originale. Questa è la parte centrale. Si lavora a maglia due ferri in cerchio, continuando il motivo iniziato sui ferri messi da parte. Quindi si aggiungono due maglie per ogni ferro, riprendendo le maglie esterne del bordo e tornando indietro nella direzione opposta.
Se sei riuscito a lavorare correttamente il tallone, tutti gli altri elementi non ti creeranno difficoltà. Il secondo calzino dovrebbe essere perfettamente identico, quindi conta attentamente il numero di maglie e giri.
Le migliori masterclass
Numerosi corsi avanzati spiegano come lavorare a maglia i calzini con i ferri per principianti. Ci sono istruzioni per chi ha appena iniziato a lavorare a maglia e sta muovendo i primi passi. Se hai esperienza, puoi realizzare calzini con un motivo a maglia usando fili multicolori.
Modello semplice per principianti
Avrai bisogno di 200 g di filato, preferibilmente di lana con acrilico, e 5 ferri da maglia n. 3. La procedura passo passo per realizzare calzini a maglia legaccio per principianti è la seguente:
- Utilizza un metro a nastro morbido per misurare il tuo piede e annota la misura.
- Misura il volume del piedino nel suo punto più largo, moltiplicandolo per 1,4-2 a seconda dello spessore del filo: più è spesso, più piccolo sarà il numero calcolato. La somma finale sarà il numero di maglie.
- Il top si lavora semplicemente con 2 maglie a diritto e 2 maglie a punto dritto della lunghezza calcolata. In caso di dubbio, è necessario provarlo.
- Il tallone si lavora con i ferri da maglia 1 e 4, il tessuto si lavora a maglia dritta e rovescia, la lunghezza è di 6–9 cm a seconda della taglia.
- La terza parte viene lavorata a maglia per il tallone, aggiungendo dei passanti per i bordi su ogni riga.
- Poi lavorate a punto raso, riprendendo un bordo del tallone.
- Quindi continuare a lavorare in tondo, diminuendo il numero di maglie fino a raggiungere il numero iniziale.
- Lavorare a maglia liscia e continua fino alla punta del mignolo. All'inizio, diminuire un'asola sul 1° e 3° ferro, e alla fine, sul 2° e 4° ferro, lavorare due asole insieme.
- Quando le maglie vengono ridotte della metà, la diminuzione avviene a ogni passaggio. Le restanti 8 maglie vengono fissate con un filo e l'estremità è nascosta.
I calzini con 5 ferri per principianti possono essere lavorati anche con un risvolto semplice, 1 maglia dritta, 1 maglia bassa e poi a maglia rasata e maglia dritta.
Con motivo traforato
I calzini con fantasia sembrano un prodotto costoso ed esclusivo. Per realizzarli, procuratevi 180 g di filato bianco morbido e ferri da maglia n. 4. Per realizzare calzini da donna traforati, vi occorre:
- lavorare due ferri;
- poi 1 riga - 1 maglia a diritto, nk, 2 maglie a diritto insieme, nk, 2 maglie a diritto insieme, 2 ip, 4 maglie a diritto;
- quindi numeri pari - solo IP;
- 3, 4 p - 2 ferri a diritto, 1 diritto, nk, 2 maglie assieme a diritto, nk, 2 maglie assieme a diritto, 2 ip, togliere 1 maglia su un ferro da maglia aggiuntivo, lavorare 1 maglia a diritto, mettere di nuovo 1 anello, ripetere;
- Le righe 5–9 sono simili alla 1;
- 11 righe - 2 ip, 1 maglia dritta, nk, 2 ip insieme a maglia dritta, nk, 2 ip insieme a maglia dritta, 1 ip, 5 maglie strette;
- 13 ferri - 2 ip, 5 a diritto, 1 ip, 2 m assieme a diritto, nk, 2 m assieme a diritto, nk, 1 a diritto;
- 14° ferro - 2 ip, togliere 1 m su un ferro aggiuntivo, lavorare 1 m, mettere 1 anello di nuovo due volte, 2 ip, 2 m insieme a diritto, nk, 2 m insieme a diritto, nk, 1 kp;
- 16 ferri - 2 ip, 4 a diritto, 2 ip, 2 a diritto insieme, nk, 2 a diritto insieme, nk, 1 a diritto;
- 18 p - simile al quattordicesimo;
- 20, 22 ferri - 2 ip, 4 maglia dritta, 2 ip, 2 maglie alte lavorate insieme a maglia dritta, maglia dritta, 2 maglie alte lavorate insieme a maglia dritta, maglia dritta, 1 maglia dritta;
- diminuire un'asola nella prima riga;
- il secondo schema - tutto dispari - ip;
- righe 2, 6, 10, 12 - 2 ip, 4 lp e così via;
- ferri 4, 8 - 2 ip, togliere 1 m su un altro ferro, 1 m, mettere di nuovo 1 asola, ripetere e così via;
- il tallone è lavorato con 1/3 di maglia sui ferri 1 e 4, in uno schema dritto;
- una volta terminato il tallone, si lavora la suola con 1 e 4 maglie a diritto, e la parte superiore con 2 e 3 maglie a diritto secondo lo schema n. 2;
- non appena il tessuto copre il mignolo del piede, dividere il lavoro a metà, diminuire 4 maglie e tirare insieme le restanti 6 maglie con un filo, nascondere la fine.
Per i calzini con motivi, il filato deve essere sottile e resistente. I prodotti sono belli ed eleganti e possono anche essere usati come regalo per parenti o amici.
Per bambini con elastico obliquo
I lavori a maglia fatti dalle mani della mamma trasmettono energia positiva al bambino. I calzini per bambini sono un'ottima opportunità per realizzare il tuo miracolo. L'elastico obliquo si adatta perfettamente alla gamba, è elastico e non stringe. Avrai bisogno di 5 ferri da maglia e 70 g di filato brillante e di alta qualità. Algoritmo di produzione:
- avviare il numero di maglie in base alla misura della gamba, deve essere un multiplo di 3 più 2 maglie per il bordo;
- 1° ferro - 3 maglie a diritto e 3 maglie a dritto;
- poi quelli pari vengono lavorati in modo identico al precedente;
- 3a riga - 1 sp, 3 sp, 3 sp, 3 sp, 2 sp;
- 5a riga - 2 sp, 3 sp, 3 sp, 3 sp, 1 sp;
- Riga 7 - 3 ip, 3 lp;
- 9 righe - 1 LP, 3 SP, 3 LP, 3 SP, 2 LP;
- 11a riga - 2 LP, 3 SP, 3 LP, 3 SP, 1 LP;
- Riga 13: uguale alla riga 1 e poi ripetere.
Il tallone è lavorato a maglia dritta sui ferri 1 e 4. Il resto del prodotto è realizzato a punto raso. Sulla punta, partendo dal collo del piede, le maglie vengono gradualmente ridotte. Le due maglie rimanenti vengono tirate insieme e fissate, nascondendo l'estremità del filo. Il motivo è semplice e le calze finite hanno un aspetto elegante.
Su due aghi
Anche lavorando con due ferri, i calzini, corti e lunghi, risultano comunque di ottima qualità. Sono necessari 2 ferri e 150 g di filato. La lavorazione a maglia passo dopo passo è la seguente:
- Il lavoro inizia dal pannello posteriore. È necessario comporre esattamente la metà degli anelli richiesti. Elastico secondo lo schema 2 x 2 - 5 cm.
- 4 righe - lavorare a maglia.
- Per formare il tallone, rimuovi ogni 2, 3 e 2 anelli di bordo. Quando ne rimane metà, lavora gli ultimi insieme agli anelli di bordo.
- Suola - lp. Sulla punta, diminuisci di nuovo il numero a otto, poi gira di nuovo. Aggiungi degli anelli, collegando quelli esterni con quelli del bordo per formare la punta del prodotto. Quindi lavora il tessuto superiore fino alla fine, collegando i ferri con quelli del bordo.
Il risultato è un prodotto con due strisce ordinate lungo i bordi, che vengono percepite come parte integrante dell'ornamento originale. Aggiungendo una treccia o delle foglie, il calzino avrà un aspetto ancora più naturale. Lavorare a maglia questi motivi con i ferri è piuttosto difficile, ma i calzini finiti non sono un'idea sconveniente da regalare.
Con un modello
La lavorazione a maglia di calzini da uomo con un bel motivo a coste segue uno schema piuttosto semplice. Occorreranno 5 ferri da maglia e 250 grammi di lana con acrilico. Ecco l'ordine dei passaggi:
- 1 riga - 3 lp, 2 lpps (lp non viene lavorato attraverso il lato posteriore dell'asola, ma da sotto quella anteriore), nk, 1 lp;
- 2 r - 2 LP, 2 LPPS, NK, 2 LP;
- 3 r - 1 LP, 2 LPPS, NK, 3 LP;
- 4 r - 2 lpps, nc, 4 lp;
- 5 p - 1 lp, nk, 2 lpps tra i loop, 3 lp;
- 6 p - 2 lp, nk, 2 lpps tra i loop, 2 lp;
- 7 p - 3 lp, nk, 2 lpps tra i loop, 1 lp;
- 8 righe - 4 lp, nk, 2 lpps tra le maglie.
Poi lavora a maglia come al solito, con la parte anteriore. Il tallone è dritto, si consiglia di rinforzarlo con un filo di rocchetto aggiuntivo.
I calzini sono articoli pratici e richiesti nella vita di tutti i giorni. E quelli lavorati a maglia con le proprie mani sono doppiamente preziosi. Tuttavia, non dimenticare la scelta corretta del filato, dello strumento di lavoro e del modello che si adatti alle tue competenze.
Video

 
                                    




























































































