I capi lavorati a maglia sono eleganti indipendentemente dallo strumento utilizzato per realizzarli. I piedi devono essere sempre caldi, e le calze all'uncinetto in filato naturale sono perfette a questo scopo. È molto più facile lavorare con uno strumento del genere che con i ferri da calza. Anche un principiante può padroneggiare il processo dopo aver studiato i simboli.
Materiali e strumenti
Nella scelta del filato, è importante considerare che sia elastico, caldo e resistente all'usura. In passato, per la maglieria si utilizzava il filo naturale, che si consumava rapidamente. Ora la maggior parte dei produttori ha iniziato ad aggiungere fili sintetici: poliammide, acrilico, poliestere. Ammorbidiscono il filato e lo rendono più resistente agli urti meccanici.
Per le calze invernali all'uncinetto, è adatto il filato di lana di pecora o merino con l'aggiunta di acrilico, nylon e poliammide. I prodotti realizzati con questi filati non sono solo caldi, ma anche estremamente resistenti all'usura. I modelli estivi sono realizzati in cotone, lino, bambù con l'aggiunta di acrilico, poliammide e capron.
La punta e il tallone richiedono un rinforzo aggiuntivo. Per questo, al filo principale viene aggiunto un filo sottile di mohair, nylon o uno speciale additivo per calze. Lo spessore del filato consigliato è di 350-500 g/100 m. Questo è il parametro in base al quale si dovrebbe scegliere il numero di uncinetto. Di solito, il diametro richiesto dell'utensile è indicato sull'etichetta. Nei casi in cui il filato sia stato acquistato in rocchetti o l'etichetta sia andata persa, esiste un metodo complicato per scegliere l'uncinetto:
- Piegare il filo a metà per formare un anello.
- Inserire la testa dell'amo nell'anello e tirare forte.
- Se il filo oltrepassa il bordo della testa, è necessario utilizzare un uncinetto più grande; se invece esce, uno più piccolo. Per i motivi traforati, è meglio scegliere un uncinetto un po' più grande, in modo che il tessuto risulti più arioso.
- Se lo spessore della filettatura corrisponde al diametro della testa o è leggermente più sottile, l'utensile è selezionato correttamente.
Per lavorare a maglia la calza, la punta e l'elastico, usa un uncinetto di 0,5-1 mm più piccolo di quello principale. In questo modo il risultato sarà più denso e ordinato.









Misure necessarie
Puoi scegliere modelli semplici e belli per realizzare calzini all'uncinetto, ma prima di iniziare, è necessario prendere le misure obbligatorie. Avrai bisogno di un metro a nastro per misurare:
- circonferenza della gamba (LC) – appena sopra la caviglia;
- collo del piede (OP) – sotto il tallone fino alla curvatura lungo una linea inclinata;
- lunghezza del piede (FL) – dall'alluce alla fine del tallone;
- altezza della fascia elastica (EBH) – facoltativa;
- altezza del tallone (HH) – dalla linea della circonferenza della gamba alla fine del tallone;
- lunghezza delle dita (TL) – dalla base delle dita alla punta dell'alluce.
La formula per calcolare il ferro impostato è la seguente: (ON + OP): 2. È semplice, ma i principianti dovrebbero esercitarsi. Esempio: se ON = 17 cm, OP = 14 cm, si ottiene (17 + 14): 2 = 15,5 cm. Successivamente, sarà necessario lavorare a maglia un campione di 10-20 colonne per 5-10 cm o un rapporto completo. È necessario tenere conto dell'allungamento o dell'assestamento del prodotto dopo il lavaggio. Per fare ciò, il campione deve essere lavato e asciugato naturalmente su una superficie piana.
I calzini all'uncinetto non sono elastici come quelli lavorati a maglia, quindi si allungano di più. Idealmente, si sottraggono 1-2 cm dal ferro di avvio a seconda del tipo di filato utilizzato. Tuttavia, si sconsiglia di lavorare a maglia stretta, poiché il capo potrebbe restringersi dopo il lavaggio. Fanno eccezione i calzini all'uncinetto per bambini. In questo caso è necessario aumentare di 1-2 cm le misure ottenute, tenendo conto della rapida crescita del piedino.
Nei casi in cui i calzini che ti piacciono siano dotati di un modello originale con misure personalizzate, filato e uncinetto, puoi adattarli a te. Per fare questo, è necessario lavorare a maglia una ripetizione del motivo come campione e materiale per il calcolo. Quindi, è necessario misurare l'altezza e la larghezza, applicando le misure individuali. Di conseguenza, il numero di ripetizioni può aumentare o diminuire. I giri in eccesso vengono ridotti o portati al valore desiderato.
Regole base del lavoro a maglia
Esistono delle regole di base per realizzare calzini all'uncinetto di qualità. Sia i principianti che i magliai più esperti dovrebbero seguirle. Aiuteranno a svolgere il lavoro correttamente, ottenendo un prodotto impeccabile. Consigli per chi lavora all'uncinetto:
- Il lavoro inizia dalla punta. È meglio usare giri di giro per realizzarla. I calzini destro e sinistro all'uncinetto possono differire leggermente nel motivo e nell'ornamento e, per evitare di realizzarli per un solo piede, il lato è segnato con un pennarello.
- Una volta raggiunto il volume del piede, dovresti smettere di aggiungere punti.
- Quando si lavora a maglia un motivo a coste in rilievo, le diminuzioni non sono necessarie. Daranno la forma alla calza. L'altezza dipende dai vostri desideri o dal modello.
- La suola e la tomaia vengono collegate unendo le due parti e lavorando a maglia delle semicolonne.
L'uncinetto può essere iniziato con un elastico, poi si creano le calze in ordine inverso. Il tallone si realizza come quando si lavora con i ferri da calza o secondo il principio delle scarpette.




Fasi di lavorazione a maglia dei modelli più popolari di calzini
Tra i modelli più popolari ci sono i calzini a calza, adatti da indossare in casa e che, per i bambini, sostituiscono le pantofole. Gambaletti e calze vi riscalderanno quando fa freddo e completeranno il look. I calzini semplici sono universali. Prima di iniziare a lavorare a maglia, è necessario scegliere un modello con una descrizione passo passo e seguirla scrupolosamente.
Abbreviazioni:
- SS – maglia bassissima;
- VP – circuito d’aria;
- ССН – maglia alta;
- OV – vertice comune;
- PP – anello di sollevamento;
- SC – maglia bassa;
- SP – anello cieco;
- СС2Н – maglia alta.
Pizzo tagliato per ragazze
I calzini per bambini realizzati all'uncinetto decoreranno i vostri piedi in ogni momento. Per creare dei piedini in pizzo per un bambino, è necessario seguire la descrizione del procedimento. Anche una ricamatrice alle prime armi può realizzare queste "pantofole". Non dimenticare un filo aggiuntivo per rinforzare la punta e il tallone. Masterclass:
- Come altri modelli, le calze traforate si lavorano a maglia partendo dalla punta. Per la prima riga, è necessario calcolare 50 maglie, pari al volume del piede, quindi ognuno dovrà adattare il modello a sé stesso. La catenella è chiusa ad anello con un perno di collegamento (SS). È importante assicurarsi che non si attorcigli.
- Prossimi: 2 PP, 3 CCH con OB, 18 CCH, 3 CCH con OB, 1 CCH, 3 CCH con OB, 17 CCH, 3 CCH con OB. Terminare con un anello di collegamento nell'ultimo PP.
- Quindi: 3 CCH con OB, 14 CCH, 1 CCH, 3 CCH con OB, 13 CCH, 3 CCH con OB.
- Poi, nel giro successivo, invece di 3 maglie alte con OB, si lavorano 2 maglie alte. Si eseguono diminuzioni seguendo lo schema. In totale 6 giri. Le maglie rimanenti si lavorano all'uncinetto o si collegano con un ago. È meglio nascondere subito il filo.
- La punta è terminata, ora il filo viene attaccato dall'altro lato, dove si collega la catenella. I punti di contatto possono essere segnati con dei pennarelli. Il piede è lavorato a maglia con un motivo traforato fino al collo del piede. Tra i tanti modelli semplici, il modello "Slices" è adatto ai principianti.
- Lavorare 1 maglia bassa, 3 catenelle, 1 maglia bassa nella quarta asola. Continuare in questo modo fino alla fine del ferro.
- 1 maglia bassa, 1 punto vittoria, 1 maglia alta nelle seconde tre maglie da 2 punti vittoria, nello stesso punto si lavorano altre 4 maglie alte con 2 punti vittoria tra di loro. Dopo l'ultima maglia alta, si lavora 1 punto vittoria e una maglia bassa nelle successive tre maglie da 2 punti vittoria del giro precedente. Così fino alla fine.
- Nella maglia bassa della riga precedente, 1 maglia alta, 1 catenella, 1 maglia alta nella catenella dopo la 2a maglia alta della riga precedente. Si lavorano 3 catenelle, 1 maglia bassa nella catenella dopo la 3a maglia alta, 3 maglie alte con 1 catenella, tra di esse una maglia bassa della riga precedente. Ripetere i rapporti fino alla fine.
- Un nuovo giro inizia con 1 maglia bassa, 1 catenella, 5 maglie alte con 2 catenelle tra di loro nelle 3 catenelle del giro precedente, 1 catenella e una maglia bassa nella 2a maglia alta del giro precedente. Poi si ripete tutto.
- La calza è divisa in davanti, tallone e lati. Dalla prima parte, si raccolgono 29 VP e si attaccano al lato opposto. Il gambale viene lavorato all'altezza desiderata. L'ultimo ferro viene lavorato con la tecnica del "passo del gambero": prendere un filo, fare un VP dal primo anello di base. Si lavora da sinistra a destra. Quindi, inserire l'occhiello dell'uncinetto nell'anello di base successivo e lavorare un VP. Così fino alla fine del ferro.
- Dal foro risultante si lavora il tallone, seguendo lo stesso procedimento della punta.
La lavorazione a maglia passo dopo passo di calzini traforati con l'uncinetto per principianti è terminata. Si consiglia di lavare il prodotto e asciugarlo naturalmente su una superficie piana. Dopo il primo lavaggio, il capo non deve essere strizzato.
Semplice per principianti
Lavorare le calze all'uncinetto non è un processo complicato. Per chi non ha ancora lavorato con questo strumento, ma vuole iniziare, questa è l'opzione migliore. È necessario seguire lo schema, che contiene una descrizione chiara del processo. Fasi di lavoro:
- Creare 3 VP, dove 2 PP e lavorare a maglia nel 3° VP, quindi 8 SC, chiudere il giro con SP.
- Quindi in ogni maglia bassa della riga precedente, si lavorano 2 maglie basse e 1 nello spazio. Dovresti ottenere 17 maglie basse e un altro spazio.
- La riga successiva viene creata senza aumenti utilizzando lo stesso schema.
- Successivamente, si fa un aumento di 1 maglia bassa, poi si lavora una riga senza aumenti. Poi di nuovo con aumenti, ma di 2 maglie basse, fino a quando non si raccolgono le colonne corrispondenti alla larghezza del piede.
- Una volta raggiunto il volume del piede, si rimuove il filo in eccesso e si lavora la parte fino al tallone senza aggiungere maglie alte.
- Il cuneo del collo del piede e il tallone vengono lavorati a maglia in file ritorte con l'aggiunta di un filo supplementare fino a formare il gambale dello stivale.
- Se necessario, si effettua una diminuzione nel 1° ferro dello stinco o si inizia a lavorare una "fascia elastica". Per crearla, è necessario lavorare a maglia bassa in rilievo di 1 x 1, 2 x 2 seguendo il seguente schema: 2 pp, gettare il filo, catturare la maglia bassa del ferro precedente dal davanti e creare un'altra maglia bassa. La seconda maglia bassa si lavora allo stesso modo. La terza è simile, ma la cattura avviene dal dietro, e così via fino a ottenere la misura desiderata della "fascia elastica".
- Il filo viene rimosso e, per mantenere l'elastico in forma, viene aggiunto filo di nylon o elastico, dello stesso colore del filo principale.
Il pezzo sinistro si lavora allo stesso modo. La differenza è che i calzini semplici dovrebbero avere le cuciture rivolte verso la parte interna del piede.
Caldo dai motivi
Non è difficile realizzare bellissimi calzini all'uncinetto seguendo i motivi passo dopo passo. L'importante è seguire le istruzioni. I motivi esagonali multicolori sono quelli che vengono utilizzati prioritariamente. Si lavora a maglia secondo il seguente algoritmo.
- Una catena di 5 VP viene raccolta e collegata a formare un anello.
- 3 VP e sul ring 17 СС2Н.
- Si aggiunge un filo di colore diverso in modo che non si noti, la maglia SP non viene lavorata fino alla fine. Si crea un'asola sull'altro filo, si fissa con un nodo, poi si passa attraverso 2 mezze asole, si esegue la maglia PP. I resti del filo vengono nascosti durante la lavorazione. Si crea la maglia PS, 2 maglie VP, si getta il filo, si inserisce l'uncinetto nella stessa asola, si afferra il filo e si ripete un'azione simile. Le asole sull'uncinetto vengono collegate con un vertice comune. Quindi maglia VP e in SS2H del giro precedente, il filo viene estratto 3 volte e collegato con la maglia OB. Continuare in questo modo fino alla fine del giro.
- Il filo cambia. Il PS viene lavorato in VP tra il PS del giro precedente. Poi 2 VP e un nuovo PS.
- Il colore cambia. Crea 2 PP, 2 DC in 2 VP della riga precedente. Nel VP successivo 5 DC. Quindi alterna 3 DC in VP, 5 DC in VP.
- Si cambia il filo con quello principale e si lega il motivo: 3 maglie alte nelle 3 maglie alte della riga precedente, 10 maglie alte nelle 5 della riga precedente.
Successivamente, devi creare la suola. Puoi lavorare un quadrato, un ovale come degli stivaletti o la forma del piede. Avvia 13 VP, lavora le righe con mb fino alla lunghezza desiderata. Per formare le calze, devi fissare la punta, le estensioni del piede e i bordi laterali. Tutto è collegato alla suola. Puoi cucire le parti della calza con una cucitura invisibile o fissarle con un uncinetto, usando mb o maglie alte, lavorandole per mezze asole sui lati opposti dal rovescio del lavoro. Puoi decorare i prodotti con perline o pizzi. Quindi, lavorare calze per principianti con l'uncinetto non è difficile se hai il desiderio e la capacità di creare colonne elementari con e senza gettato.
Video

 
                                    





































