Esiste un'infinita varietà di concetti e nomi nel mondo della moda. Molti di essi sono familiari, ma non tutti sanno rispondere immediatamente alla domanda, ad esempio: ghette: cosa sono e come sono fatte? In realtà, si tratta di un accessorio molto pratico e comodo. Sono consigliate per escursionismo, alpinismo, turismo e sport invernali.
Storia dell'apparizione
I leggings sono un prodotto lavorato a maglia o cucito, realizzato in materiale spesso. Sono considerati una sorta di copertura da indossare sopra le scarpe per proteggerle dalle intemperie. Non hanno una suola. Di solito, sui lati sono presenti bottoni o altri tipi di chiusure.
Per capire cosa sono i leggings e a cosa servono, bisogna prima dare un'occhiata alla storia. Il nome deriva dalla città di Ghadames, in Libia. Fu lì che si produceva un tipo speciale di pelle utilizzato per realizzare i leggings. Inizialmente, questo capo d'abbigliamento era utilizzato esclusivamente come equipaggiamento militare.
Fonti attendibili indicano la presenza degli articoli descritti nelle truppe dell'antica Roma, dell'Italia, della Francia, del Giappone e dell'America. In molti paesi, i gambali sono ancora utilizzati per equipaggiare i soldati. Un esempio lampante è il Royal Scots Regiment.
I copriscarpe iniziarono gradualmente a diffondersi in altri ambiti della vita. Ad esempio, all'inizio del XX secolo facevano parte dell'abbigliamento di vescovi e protodiaconi della Chiesa anglicana. Entro la fine del XIX secolo, i leggings erano diventati un capo di abbigliamento civile. Inizialmente, venivano usati come protezione dalle intemperie, indossati sopra gli stivali. Poi iniziarono a essere indossati come elegante accessorio decorativo dalle star del cinema.
Oggi, i leggings sono popolari tra atleti e turisti, svolgendo la loro funzione protettiva diretta. Sebbene gli stilisti abbiano tentato di introdurre questo capo d'abbigliamento nella vita di tutti i giorni, non sono riusciti a raggiungere un uso di massa. Solo occasionalmente si incontrano persone per strada con i leggings sopra le scarpe. Allo stesso tempo, sia l'immagine maschile che quella femminile sono spesso caratterizzate da stravaganza. Di conseguenza, lo scopo d'uso è puramente decorativo.
Caratteristiche
I leggings sono progettati per tenerti al caldo. Si indossano sopra le scarpe, offrono un buon calore e proteggono da umidità e gelo. Per far sì che tutte le funzioni vengano svolte al meglio, questo capo del guardaroba deve essere scelto con cura, tenendo conto di tutti i dettagli. L'altezza del prodotto è molto importante. Se si persegue un obiettivo puramente decorativo, è possibile permettersi una versione bassa che arrivi sopra la caviglia. Se si prevede di camminare con maltempo o di fare una lunga escursione, è consigliabile optare per coperture alte che offrano la massima protezione da umidità e freddo.
Per brevi passeggiate o jogging al parco dopo la pioggia, si consiglia un materiale leggero e traspirante. Per scalare una montagna o fare un'escursione di più giorni, invece, è consigliabile acquistare ghette in tessuto spesso e resistente all'usura, magari anche con isolamento termico. Questa opzione fornirà una protezione completa non solo per le scarpe, ma anche per i piedi.
La taglia delle ghette di solito corrisponde a quella delle scarpe, ma è consigliabile provarle prima dell'acquisto. Questo eviterà fastidi durante l'uso successivo. Gli esperti raccomandano di allacciare completamente tutte le chiusure disponibili e di camminare. La taglia giusta è la chiave per il comfort.
Prestate attenzione anche alle caratteristiche del taglio. Esistono modelli con ghette strette e larghe. Potrebbero esserci delle chiusure nella parte superiore per adattare la vestibilità al corpo. Come elemento decorativo, potete dare la preferenza a un modello aderente in tessuto elastico, che metterà in risalto la bellezza dei polpacci.
In che cosa si differenziano dai calzini da golf?
Molto spesso i leggings vengono paragonati ai calzini da golf, ma questo è fondamentalmente sbagliato. Le coperture non hanno suola. Coprono solo il gambale, senza toccare il piede. Il prodotto è fissato alla base tramite un cinturino. Inoltre, le ghette si differenziano per diverse altezze:
- I modelli bassi arrivano sopra la caviglia. Sono spesso utilizzati per camminare o correre su strade con molte piccole pietre. I modelli da donna di questa altezza sono particolarmente apprezzati.
- Quelle di taglia media arrivano a metà polpaccio. Lunghe circa 20-30 cm. Offrono una protezione più efficace da fattori esterni avversi come pioggia e neve.
- Alti (da 38 a 45 cm) arrivano fino al ginocchio. L'opzione più adatta per l'uso in condizioni meteorologiche estreme, durante lunghe escursioni.
Un'altra differenza evidente tra ghette e calze da golf è il fissaggio nella parte superiore del prodotto. È possibile utilizzare chiusure speciali a forma di doppio anello, cordino o cintura con fibbia. Ognuna di queste opzioni garantisce affidabilità e sicurezza.




Materiali
Il materiale con cui è realizzato il prodotto in questione gioca un ruolo fondamentale nella scelta, poiché i leggings servono principalmente a proteggere dalle intemperie e dalle basse temperature. Pertanto, solo l'utilizzo di tessuti di alta qualità garantisce il risultato atteso. I produttori moderni migliorano costantemente la qualità dei loro prodotti utilizzando i materiali più avanzati:
- Gore-Tex. Tessuto a membrana, caratterizzato da un rivestimento laminato. Offre un'eccellente protezione dall'umidità, lascia passare l'aria e non teme pioggia e neve.
- REI Elements. Materiale a membrana, caratterizzato da elevata tenuta. Non lascia passare l'umidità, ha un effetto traspirante.
- Cordura. Tessuto in nylon denso, resistente agli impatti più violenti su ghiaccio e roccia. La scelta migliore per gli scalatori professionisti.
- Nylon. Tessuto leggero rivestito in poliuretano. Consigliato per l'uso in condizioni di bassa umidità.
- Schoeller. Materiale morbido a cambiamento di fase. Garantisce protezione dall'umidità, lascia passare l'aria e respinge lo sporco.
Il criterio principale di tutti i materiali utilizzati per realizzare le ghette è la durevolezza e l'elevata resistenza all'usura. Tuttavia, non bisogna dimenticare il comfort. Questo è dovuto alla permeabilità all'aria, caratteristica intrinseca di tutti i tessuti di alta qualità.





Caratteristiche dei modelli sportivi
Spesso chi è lontano dall'attività fisica si chiede cosa siano le ghette sportive e dove vengano utilizzate. Il principale ambito di utilizzo è il turismo. Esistono anche prodotti per lo sport, ad esempio per calcio e hockey. Lo scopo funzionale è quello di fissare gli scudi. Questo capo d'abbigliamento è indispensabile anche per il jogging o semplicemente per attività ricreative all'aria aperta.
Esistono due tipi di leggings: lavorati a maglia e cuciti. La prima opzione è adatta ai principianti. Per la loro realizzazione viene utilizzato materiale economico. Di solito c'è una cucitura laterale, e il tipo di lavorazione a maglia è pressoché identico per tutti i modelli. La regola principale è che meno intrecci ci sono, maggiore è la resistenza all'usura. La presenza di un'ampia gamma di taglie e colori permette a tutti di scegliere l'opzione giusta.
Per gli sport professionistici si consigliano i leggings cuciti. Si distinguono per una maggiore resistenza all'usura in condizioni di attività fisica sistematica. I prodotti sono molto comodi, non limitano i movimenti e l'elasticità del materiale consente un fissaggio sicuro degli scudi. Poiché nella realizzazione viene utilizzato un materiale piuttosto leggero, le ghette cucite sono praticamente senza peso.


Video

 
                                    













































