Algoritmo per lavorare a maglia diversi modelli di cappelli per neonati

Per i neonati

Negli ultimi mesi di attesa del bambino, le donne iniziano a preparare la "dote" per lui: pannolini, canottiere e molte altre cose importanti. Spesso le mamme preferiscono abiti lavorati a maglia con le proprie mani invece di modelli acquistati in negozio. Uno dei prodotti fatti a mano più popolari è una simpatica cuffietta, che anche un'artigiana alle prime armi può realizzare. Un cappellino per neonati di questo tipo viene solitamente lavorato a maglia con ferri da maglia, selezionati in base al tipo di filato. I fili devono essere naturali, morbidi e ipoallergenici, per non ferire la pelle delicata del bambino. Cos'altro bisogna considerare nella fase preparatoria, quali sono le sfumature della realizzazione di cappelli di diversi modelli? Sono tutte domande che vanno assolutamente approfondite prima di iniziare il lavoro.

Requisiti del prodotto

Quando si decide di lavorare a maglia un cappello per un neonato, vale la pena considerare alcuni punti importanti:

  • le cuciture possono irritare: sono preferibili i modelli senza cuciture;
  • il filato deve essere morbido e naturale: è importante che la pelle del bambino possa respirare;
  • lo stile è semplice e confortevole, in modo che il bambino non provi disagio che non riesce ancora a comunicare;
  • Il copricapo deve essere scelto rigorosamente in base alla taglia: ciò garantisce il comfort del bambino e della mamma, che non dovrà preoccuparsi che il copricapo non protegga in modo sufficientemente affidabile il bambino dagli influssi negativi dell'ambiente.

Vale anche la pena considerare che un neonato dorme molto. Pertanto, è sconsigliato che il copricapo abbia troppe decorazioni voluminose ai lati. Un piccolo pompon sulla corona sarà invece più che appropriato. I cappelli senza lacci sono particolarmente popolari ultimamente.

Naturalmente, i vestiti devono essere scelti correttamente in base alla stagione, quindi quando si lavora a maglia un berretto per un neonato con i ferri, bisogna prestare molta attenzione ai fili. È consigliabile dare la preferenza a materiali naturali. Spesso le mamme scelgono il 100% lana o cotone, senza pensare che i prodotti finiti possano perdere rapidamente la loro forma. È meglio scegliere filati con l'aggiunta di fibre sintetiche: questi filati non sono affatto irritanti, il berretto ha un aspetto splendido e resiste a numerosi lavaggi senza alterarne la struttura. La maggior parte dei produttori ha creato linee Baby specifiche per cappellini per bambini, che offrono filati naturali appositamente lavorati o filati con una percentuale minima di fibre sintetiche.

Quando si sceglie una cuffietta invernale, vale la pena prestare attenzione ai modelli con lacci, grazie ai quali la fronte e il collo del neonato saranno coperti al massimo.

I cappelli caldi per la primavera e l'autunno sono solitamente lavorati a maglia in mohair o jersey spesso, acrilico o filato con aggiunta di lana. I berretti invernali hanno sempre una fodera in pile. È più caldo, ma i bambini potrebbero essere allergici ai materiali sintetici e il pile non è traspirante. Questa opzione è ottima per la strada, ma se state programmando un viaggio in auto o un'uscita al centro commerciale, dovreste togliervi un berretto del genere. La pelliccia è un'altra buona opzione per il filato per un berretto lavorato a maglia per un neonato. Il principio di lavorazione non differirà molto dalla lavorazione a maglia standard, l'importante è tenere conto delle caratteristiche del materiale stesso. Un copricapo del genere "respira" ed è più comodo da indossare rispetto a molti altri simili.

Ipoallergenico
Dimensione selezionata correttamente
Naturalezza del filato
Stile confortevole

Materiali e strumenti

Quando si lavora a maglia un berretto per neonati per l'inverno o la primavera-autunno, vale la pena acquistare del tessuto per la fodera, in pile o cotone. Per un prodotto per neonati fino a un anno, sono necessari 100-200 g di filato, mentre per neonati e bambini fino a tre mesi ne servono 50-100 g. La quantità esatta dipende dal modello e dalla fantasia del berretto.

Nella scelta del filato, prestate attenzione allo spessore del filo: meno grammi al metro sono presenti, più sarà spesso. Le magliaie esperte consigliano di utilizzare 50 g/150 m di 100% lana o acrilico (40-50 g/150 m) per i cappelli invernali. Oppure un filato misto in un rapporto di: 40% lana, 20% bambù, 40% acrilico. Per realizzare una cuffia con volant per la stagione calda, potete utilizzare cotone dello stesso spessore o fino a 100 g/250 m.

I ferri da maglia vengono scelti in base allo spessore del filo. Il negozio può aiutarti, oppure puoi fare affidamento sulla tabella delle corrispondenze. Se usi una matassa da 50 g/150 m, avrai bisogno di ferri da maglia da 3,5 a 4,5 mm. È preferibile che siano metallici e circolari. Se sulla confezione è indicato "2" - filato sottile, sono adatti ferri da maglia da 3,5 a 4 mm, mentre "3" - filato leggero, per il quale è ottimale usare ferri da maglia da 4,5 mm.

Lana
Acrilico
Cotone
Tipi di ferri da maglia

Dimensionamento

Per realizzare un berretto per un neonato, è necessario innanzitutto determinare la taglia del prodotto. Il comfort del bambino dipenderà dalla scelta corretta. Un berretto troppo grande scivolerà via, mentre uno piccolo sfregherà. Esiste una taglia universale per i bambini di età inferiore a un anno. Si ritiene che per un bambino da 0 a 3 mesi, un berretto lavorato a maglia debba avere una base di 9 cm e un'altezza di 13 cm. Se il bambino è più grande (fino a 6 mesi), la base dovrebbe essere già di 10 cm e l'altezza del copricapo di 14 cm. Tenendo conto di questi parametri, è possibile realizzare un prodotto da indossare fin dalla nascita.

Taglie universali da sei mesi a 1,5 anni: diametro inferiore - 12 cm, altezza del tappo - 15,5 cm.

Se non hai le misure esatte della testa del tuo bambino, ad esempio quando il berretto viene lavorato a maglia in anticipo durante la gravidanza, puoi usare una tabella delle età già pronta.

Età Altezza del cappuccio dall'alto verso il basso, cm Raggio inferiore, cm
0-3 mesi 12–13 4.5
3-6 mesi 13–14 5
6-18 mesi 15–16 6
1,5–3 anni 16–18 6.5
3-6 anni 17–19 7
6-8 anni 18–20 7.5
8-16 anni 19–21 8

Se il bambino è già nato, è meglio misurare la circonferenza della sua testa e lavorare a maglia una cuffietta per neonato con i ferri da maglia, in base alle misure. Di solito, per prendere le misure è necessario un metro a nastro. In mancanza di un metro a nastro, una striscia di carta e un righello saranno utili. È preferibile che il bambino non si muova durante la misurazione. Si consiglia di effettuare diverse misurazioni e di calcolare il valore medio. In questo caso, il metro a nastro dovrebbe passare esattamente dove si troverà il bordo della cuffietta, secondo il piano, aderendo strettamente alla testa, ma senza essere tirato o premuto. Se si utilizza una striscia di carta, dopo la misurazione, è necessario attaccarla al righello per determinare i dati in centimetri.

Oltre alla circonferenza della testa, per la produzione sono necessarie altre due misurazioni: la linea trasversale e quella longitudinale dell'arco. Quest'ultima determina la profondità del prodotto e viene misurata la distanza tra le arcate sopraccigliari e la parte posteriore della testa. L'arco trasversale corre da una tempia all'altra, passando per la parte superiore della testa. Si consiglia di sottrarre almeno 3 cm dal risultato ottenuto, poiché nessuno tira i cappelli di maglia fino alle sopracciglia.

Nei blog tematici si possono trovare informazioni su come lavorare ai ferri una cuffietta per neonato, con i relativi calcoli già pronti.

Durante la lavorazione a maglia, si consiglia di realizzare un campione dell'elastico del prodotto finale e calcolare il numero di anelli necessari in base alla circonferenza della testa. Quindi, utilizzando i dati ottenuti, è possibile determinare gli aumenti necessari per il modello. È consigliabile avere a disposizione i diagrammi e la descrizione corrispondenti. Il modo più semplice è prendere le misure e calcolare gli anelli con un righello, mentre il tessuto di prova deve essere teso.

Fasi di produzione

Come lavorare a maglia un berretto con i ferri è più facile da capire partendo dai modelli più semplici: un cappello con le orecchie, a forma di berretto o casco. Un cappello in pizzo è un po' più difficile da lavorare, ma allo stesso tempo è forse il modello più popolare. Il principio di realizzazione è solitamente identico, ma è possibile scegliere qualsiasi motivo in pizzo.

Cappello-casco invernale per bambino

Puoi lavorare questo modello sia per un maschietto che per una femminuccia, se scegli un filato dai colori vivaci. Il copricapo è perfetto per l'inverno, poiché copre fronte, orecchie e collo. Si tratta di un modello doppio con fodera in maglia, spesso scelto per i bambini più grandi che camminano all'aperto in piedi. Il modello è piuttosto complesso, con passanti raglan, quindi se hai poca esperienza con i lavori a maglia, dovresti iniziare con una soluzione più semplice.

Per una circonferenza della testa di 36 cm con una riserva, prendere 400 g di filato, poiché il prodotto sarà doppio. Sequenza di azioni:

  1. Avviare 6 maglie sui ferri, lavorare il primo ferro sul rovescio del lavoro, quindi aumentare a 13 maglie, due delle quali sono maglie di bordo.
  2. Tutte le maglie rovesce si lavorano a dritto, inoltre è necessario segnare 5 maglie raglan, vicino alle quali verranno fatti degli aumenti.
  3. Su ogni giro, le maglie raglan aumentano di due maglie, una per lato. Questa è la base del cappello, che dovrebbe essere di 4,5-5 cm.

Successivamente, il prodotto viene lavorato a maglia rasata normale, con anelli sul davanti. Per un neonato fino a tre mesi, l'altezza sarà di 12 cm. Questo equivale a circa 35 ferri e 94 anelli.

Il passo successivo è la parte posteriore del casco e le orecchie:

  1. Lasciare circa 40 anelli per la fronte e, partendo dalla cucitura posteriore, lavorare 27 anelli su ciascun lato.
  2. Successivamente, si eseguono delle diminuzioni lungo la cucitura posteriore di due asole, che incidono sulla vestibilità del cappellino. In questa fase, è consigliabile provare il prodotto. In media, 4 file di diminuzioni sono sufficienti per i neonati.
  3. Per la parte posteriore e le orecchie avrai bisogno di circa 20 ferri, cioè dopo le diminuzioni dovrai lavorarne altri 16 circa.

Poi, dal lato del viso, unisci il berretto in cerchio in modo che sembri un elmo da cavaliere. Per questo, è utile usare ferri circolari più piccoli. Otterrai 40 maglie dalla fronte, 10 sui lati e 14 sul mento. Il primo ferro si lavora a rovescio sul davanti. Poi, lavora a coste inglesi 1 × 1 - 6-7 ferri. Se devi lasciare l'elmo singolo, chiudi il ferro, altrimenti lascia i ferri.

Poi arriva il lavoro sul bavaglino:

  1. Avviare 14 maglie sotto il mento e lavorare 2-3 ferri.
  2. Segna le asole del raglan, lasciandone 15-16 per la fronte e 14 per la schiena e le spalle. 1 asola anche per il raglan.
  3. Lavorare il prodotto fino alla lunghezza desiderata.

Il secondo berretto da neonato si lavora allo stesso modo. Per unire il lato esterno e la fodera, si unisce il raglan. Si uniscono con un elastico, si lavora un'asola e si toglie l'altra dal ferro da maglia. In questo modo, tutte le asole vanno su un ferro da maglia e devono solo essere chiuse. Dal davanti, si completa la lavorazione esattamente allo stesso modo. Il berretto è pronto. È possibile aggiungere motivi alla parte anteriore utilizzando fili di colore diverso.

Avviare 6 maglie
Unire in cerchio, lavorare a maglia una riga
Realizza la base del cappello
Aggiungere filato di un colore diverso
Lavorare il capo all'altezza desiderata utilizzando il punto legaccio
Realizza la parte posteriore del casco e le orecchie
Collega il cappello del bambino in un cerchio
Avviare 14 maglie e lavorare a diritto diversi ferri
Lavorare il prodotto alla lunghezza desiderata

Modello con orecchie

Anche questo modello è lavorato a maglia sia per bambine che per bambini. Ma allo stesso tempo può essere definito universale, in quanto si adatta a neonati di qualsiasi età. Il prodotto sarà bello e comodo, poiché non presenta cuciture.

La lavorazione a maglia di un berretto con orecchie per neonati inizia con 60 maglie utilizzando il metodo italiano:

  1. La prima fila si lavora con un elastico 1 x 1, dovrebbe essere lunga 2–3 cm.
  2. Per il tessuto principale, si consiglia di usare ferri da maglia più grandi, lavorando tutto con le maglie a maglia larga. In questo modo si ottengono 30 ferri.
  3. Lasciare 28 anelli per la parte centrale e 19 per i lati.
  4. Da questo punto in poi, la parte posteriore dovrebbe essere gradualmente diminuita in modo che alla fine del lavoro rimangano 4 cm o 10 maglie nella parte centrale. Il principio è lo stesso di quando si lavora un tallone sulle punte.
  5. Una volta effettuate le diminuzioni, bisogna lavorare 2 cm di elastico 1 x 1 e fare i laccetti.
  6. Il modo più comodo per realizzarli è usare un uncinetto. Con il suo aiuto, crea 50 anelli d'aria, lunghi circa 20 cm.
  7. Senza girare, lavorare una fila di maglie basse nella direzione opposta.
  8. Poi bisogna chiudere la maglia per passare all'altro lato del cappello e fare un nodo. Si fa secondo un principio simile.

Resta da lavorare le orecchie, quindi bisogna piegare il cappello in modo che la piega cada all'inizio della parte occipitale del copricapo. Per fare questo, bisogna contare cinque anelli verso il lato e cinque verso il basso partendo dall'angolo su ciascun lato. Ora non resta che cucirli, unendo i punti estremi. Otterrete così dei piccoli "triangoli".

Avviare 60 maglie
Lavorare a maglia 2-3 cm con un motivo a coste
Prendete dei ferri grandi e lavorate 30 ferri con le maglie frontali.
Dividi la tela in tre parti
Continuare a lavorare il cappello, diminuendo gradualmente le maglie.
Lavorare a maglia 2 cm di elastico
Realizzare i lacci con l'uncinetto
Chiudere la maglia, fare un nodo dall'altro lato
Contare cinque punti verso il basso, partendo dall'angolo su ciascun lato.
Cucire insieme i punti estremi
Cappello pronto con orecchie

berretto

Un altro modello carino per bambini. È estremamente facile da realizzare, anche una magliaia inesperta può realizzarlo. Procedimento:

  1. Avviare 45 maglie.
  2. Lavorare 27 ferri con le maglie anteriori.
  3. Dal ferro 28 iniziano le diminuzioni, lavorando due maglie alla volta: questo sarà l'angolo del berretto.

Questi cappelli per neonati, maschi e femmine, sono considerati universali e, con un po' di esperienza, possono essere lavorati a maglia in poche ore.

Traforato

Per lavorare a maglia un berretto traforato, servono determinate abilità e un po' di perseveranza. Algoritmo delle azioni:

  1. Avviare 57 maglie.
  2. Lavorare i primi 12 ferri con un motivo bouclé: questo sarà il risvolto del prodotto.
  3. Successivamente, lavorare a maglia 7,5 cm di tessuto utilizzando il motivo a “quadrati traforati”.
  4. Ora inizia l'arrotondamento del cappuccio. Il numero totale di maglie deve essere diviso per tre: il risultato è 19. Le maglie centrali rimangono invariate, la diminuzione delle maglie prosegue lungo quelle esterne, come quando si diminuiscono le maglie del tallone del calzino.
  5. I primi 19 sono "quadrati traforati".
  6. I successivi 18 sono "boucle".
  7. Poi 2 insieme - rovescio.
  8. Nella riga successiva ci sono 17 maglie, che devono essere lavorate a maglia “boucle”.

Poi si ripete tutto. In questo modo si ottengono 19 maglie al centro insieme alle maglie dei bordi, e le parti laterali del berretto diminuiscono gradualmente, di conseguenza dovrebbero rimanere 19 maglie sui ferri. Devono essere lavorate con un elastico 2 insieme: 2 sul davanti, 2 sul dietro. Per il risvolto, bisogna prendere le maglie e lavorarle a "bouclè". Si ripiega, le parti laterali vengono lavorate una maglia alla volta.

Per completare il berretto lavorato a maglia, puoi usare un uncinetto per creare dei lacci come nel modello con le orecchie: saranno sottili e comodi. Se li preferisci larghi, puoi realizzarli con lo stesso "bouclè" sui ferri. Il modello è lavorato a maglia con anelli d'aria: il berretto lavorato a maglia è pronto.

Avviare 57 maglie, lavorare 12 ferri con il motivo bouclé, poi con il motivo a quadrati traforati
Effettuare un arrotondamento del tappo
Quindi ripetere la procedura, fare un risvolto
Fare cravatte
Decorare a piacere

Come decorare

Il cappellino di un neonato può essere decorato con nastri, fiocchi e pompon. I modelli più semplici vengono decorati con motivi e disegni durante la lavorazione a maglia. Un cappellino lavorato a maglia a volte è decorato con perline, perline o strass, ma non vengono indossati spesso: di solito, capi eleganti vengono indossati solo per il parto e il battesimo. Molte mamme credono giustamente che sia meglio non utilizzare decorazioni così piccole, poiché il bambino potrebbe facilmente strapparle e soffocare, o quantomeno graffiarle o impigliarle.

Il cappellino del neonato è decorato con pompon o con un nodo in punta. Per creare il primo, bisogna prendere due cerchi di cartone. Il diametro dovrebbe essere della stessa dimensione del pompon. Ritagliare il centro dei cerchi di carta in modo che sembrino un pretzel e unirli. Quindi avvolgerli strettamente con fili del colore desiderato, quindi tagliare l'avvolgimento lungo l'esterno e annodarlo, tirandolo insieme lungo il diametro più piccolo. Il pompon è pronto.

Per alcuni articoli, i fiori sono realizzati con nastri, a volte si usano applicazioni termoadesive: bellissimi "adesivi" per oggetti. Sembrano ricami e possono essere applicati ai vestiti con un ferro da stiro: basta posizionarli nel punto giusto e stirare bene il motivo. Esistono "ricami" simili che devono essere cuciti. La scelta dipende dal desiderio e dalle capacità dell'artigiana, l'importante è che l'arredamento sia sicuro per il bambino.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori