Come realizzare perline da fionda con le tue mani, requisiti per i materiali

Per i neonati

Le perline da fascia sono un giocattolo per bambini e un accessorio originale per la mamma, realizzate con materiali naturali ipoallergenici. Il dispositivo viene utilizzato durante l'allattamento e si rivela utile anche in situazioni in cui è necessario intrattenere il bambino, ad esempio durante una visita dal medico. Le particolari caratteristiche delle perline contribuiscono allo sviluppo delle capacità motorie fini del bambino e possono essere masticate durante la dentizione. Realizzare le perline da fascia con le proprie mani non è difficile. L'importante è scegliere i materiali giusti e seguire le istruzioni.

Selezione dei materiali

La scelta dei materiali deve essere affrontata con responsabilità, poiché il bambino sarà a stretto contatto con tutti gli elementi del prodotto. Per realizzare una perlina per la fascia, avrai bisogno di:

  • pizzo;
  • perline;
  • filato;
  • gancio n. 1 (per legare le perline);
  • piccolo giocattolo per la dentizione;
  • cigolii, anelli e altri oggetti su richiesta della madre.

La scelta degli elementi da applicare alle perline della fascia è illimitata. L'importante è che tutti i componenti siano fissati saldamente e sicuri per il bambino.

Perline

Le perline per creare le perline a fionda possono essere di qualsiasi forma, colore e dimensione. È importante tenere presente che non si possono utilizzare metallo, plastica, perline, pietre piccole o dipinte, né perline di vetro. È meglio scegliere elementi in legno. Grazie alla loro ecocompatibilità, sono estremamente sicuri per i bambini. Perline di ginepro, quercia, mela e mandorla sono perfette. Per aggiungere lucentezza, possono essere trattate con olio di lino. Non acquistare parti verniciate o laccate.

Le sfere in silicone per imbracature sono diventate di recente molto popolari. Le perle hanno forme e colori diversi e possono essere realizzate a forma di animali, fiori, cuori e stelle. Sono realizzate in silicone alimentare, innocuo per il corpo dei bambini. Non si ossida e non emette sostanze nocive.

Per realizzare le perline a fionda con le proprie mani, è necessario procurarsi almeno 12 perline grandi. Il diametro degli oggetti può variare, ma il più pratico è 20 mm. Per decorare il prodotto, sono adatte perline da 10 mm.

Lavorato a maglia
Di legno
Silicone

Pizzo

Per realizzare le perline da fionda, è meglio scegliere un cordino di cotone cerato. È naturale, non contiene sostanze nocive e praticamente non si strappa. Un grande vantaggio del materiale è la possibilità di muovere liberamente le perline. Questo permette al bambino di giocarci, muoverle e farle sbattere l'una contro l'altra.

Durante l'assemblaggio del prodotto, non utilizzare nastri di raso o lacci fragili: le perline si romperebbero facilmente e un bambino potrebbe mettersele in bocca e ingoiarle. Il filo metallico è severamente vietato per gli stessi motivi. Inoltre, potrebbe ferire un bambino o una madre in caso di rottura del prodotto.

Filato

Nella scelta del filato, è importante considerare che le perline legate con fili sottili sono molto belle, ma richiedono molto tempo per essere realizzate. Lo spessore ottimale del filo è di 282 m per 50 g; un filato più spesso (225 m per 50 g) consente di realizzare perline più voluminose e di personalizzare il motivo a maglia.

Il filato di cotone è un'opzione ideale. È piuttosto resistente, igienico, resistente ai detergenti alcalini e piacevole al tatto. Molte ricamatrici consigliano di utilizzare il filato Iris prodotto da Yarnart (Turchia). Nella scelta delle matasse, è meglio acquistare quelle da cinquanta grammi.

Strumenti necessari

Per realizzare le perline a fionda, si usa un uncino. Per lavorare con il cotone, è meglio scegliere lo strumento numero 1. È possibile utilizzare una pinza di plastica. Permette di stringere e allentare rapidamente la densità delle perline.

Per infilare più facilmente le perline, avrai bisogno di un ago. È meglio scegliere uno strumento con la cruna grande. Puoi inserirvi un filo di qualsiasi spessore. Alcune artigiane usano anche un ditale per proteggere le dita da eventuali ferite.

Opzioni del prodotto

La versione base include undici perline di 20 cm di diametro per la base, 12 da 8 mm (due delle quali sono fissate alle estremità del cordoncino) e una da 14 mm. È possibile utilizzare tutte le perline della stessa misura o alternare quelle grandi con quelle piccole.

Per i principianti è meglio realizzare delle perline con fionda usando degli schemi semplici. Le ricamatrici più esperte utilizzano opzioni di costruzione più complesse. Ad esempio, legano tutte le perline o alternano le parti annodate con quelle normali. Tra le perline si possono inserire anelli, figure di animali lavorate a maglia, massaggiagengive in silicone per neonati.

Algoritmo di produzione

La masterclass sulla creazione di perline a fionda con le proprie mani si articola in tre fasi:

  • selezione degli elementi del prodotto;
  • rilegatura di parti;
  • assemblare un giocattolo.

Rilegatura delle parti

Le perle principali (20 mm) vengono legate utilizzando un punto basso (SC) come segue:

  • avviare 4 catenelle, unire l'anello con un anello chiuso;
  • lavorare 6 m basse, nei successivi 18 ferri lavorare 2 m basse in un'asola;
  • poi si lavorano i ferri senza aumenti né diminuzioni fino al centro della perlina, il tappo risultante va messo sulla perlina, se risulta piccolo si srotola e si inizia a lavorare con 6 maglie ad anello, e poi 8 maglie basse;
  • lavorare più ferri senza diminuire finché la larghezza della perlina non inizia a diminuire;
  • quindi bisogna fare delle diminuzioni (l'importo è identico agli incrementi indicati sopra).

Cuci i bordi dell'apertura risultante e stringi. Taglia il filo, fissalo e nascondilo all'interno con un ago.

Per preparare i pezzi avrai bisogno di perline, fili e un uncinetto.
Il lavoro a maglia inizia con un anello
Riga 2 – lavorare a maglia ogni secondo anello due volte
Bisogna lavorare 8 maglie basse, unire e stringere
Poi 1 riga - lavorare ogni anello due volte
Righe 3-7 – lavorate a maglia senza cambiare il numero di maglie
Dopo aver inserito la perlina nel pezzo grezzo, gli anelli vengono ridotti.
Riga 8 – ogni terza maglia viene ridotta, la perlina non viene rimossa
Riga 9 – ogni secondo giro viene ridotto. Fine del lavoro a maglia

Assemblaggio del prodotto

Tutti i componenti collegati devono essere posizionati su una superficie piana. Seleziona altri elementi decorativi. Disponili sotto forma di perline per valutare se i colori e la posizione dei componenti saranno armoniosi. A questo punto, puoi rimuovere o aggiungere perline. Quindi, tutti gli elementi vengono infilati in un cordino. Se necessario, puoi fare dei nodi tra le perline. Gli ultimi elementi devono essere ben fissati in modo che non penzolino per tutta la lunghezza del cordino.

Una volta infilati tutti i componenti, è necessario allineare le estremità delle perline della fionda e provare il prodotto su di sé. Quindi, decidere la lunghezza del cordino da lasciare in modo da poterlo regolare se necessario. Tagliare il cordino in eccesso. Le estremità devono essere annodate o fissate con appositi fermagli. Questo eviterà che si sfilaccino o si srotolino.

Creare perline giocattolo con le proprie mani non è difficile. Per farlo, è necessario procurarsi gli strumenti necessari e seguire passo dopo passo tutte le fasi della creazione di un giocattolo per bambini. È importante scegliere solo materiali sicuri, in modo che il bambino non possa farsi male o avvelenarsi a causa delle sostanze nocive contenute nelle parti del prodotto quando entrano in contatto con le perle della fascia.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori