Come cucire una busta di dimissioni con le tue mani, modelli estivi e invernali

Per i neonati

Affinché le dimissioni dalla maternità procedano senza intoppi, è necessario preparare in anticipo tutto il necessario, compresi i vestiti per il neonato. Non dovrete spendere soldi per un abito elegante se cucite una busta per le dimissioni con le vostre mani, decorandola con nastri o ricami. Inoltre, la copertina vi tornerà utile in seguito, perché potrete indossarla per le prime uscite. Grazie a semplici modelli e a diverse masterclass, potrete cucire un capo del genere anche senza esperienza.

Scelta del tessuto

Una busta per le dimissioni ospedaliere è un prodotto progettato per proteggere il neonato dal vento e dal freddo. Solo pochi decenni fa, si utilizzava una normale copertina per neonati, piegata e legata con un nastro di raso. Quando si realizza una busta per un bambino, è necessario partire dai seguenti punti:

  • in quale periodo dell'anno avverrà lo scarico;
  • sesso del bambino.

Il criterio principale da considerare nella scelta di un materiale è che sia ipoallergenico e sicuro. È meglio dare la preferenza ai tessuti naturali. È particolarmente importante rispettare questa regola nella scelta del materiale per la fodera del prodotto. Una leggera bustina estiva per neonati può essere a strato singolo o con fodera.

I materiali più comunemente utilizzati per la produzione sono i seguenti:

  • tessuto di cotone – non provoca allergie e non ostacola la circolazione dell’aria;
  • raso - tessuto liscio, tessuto da 3 fili, con maggiore resistenza;
  • il calicò è un materiale resistente che consente il passaggio dell'aria;
  • Il popeline è un tessuto naturale, ma duro al tatto.

Se lo desiderate, potete utilizzare uno qualsiasi di questi materiali per cucire la busta, poiché sono sicuri per i neonati e non provocano reazioni allergiche a contatto con la delicata pelle dei bambini.

Poiché l'estate non è sempre calda, si consiglia di realizzare una fodera in anticipo in caso di clima fresco. Come isolante è preferibile utilizzare l'holofan, un analogo dell'isosoft. Se lo si desidera, è possibile mettere un secondo strato di calicò sottostante per evitare che il tessuto si gonfi.

Le buste invernali sono composte da due parti: una esterna e una interna con fodera. Lo strato superiore del prodotto è cucito con un materiale caldo e denso. I seguenti tessuti sono i più adatti:

  • peluche;
  • pile;
  • erba;
  • pelliccia sintetica.

Alcune mamme usano anche il raso per cucire la parte esterna. Per lo strato interno, è meglio scegliere la flanella, un tessuto ipoallergenico e sicuro. Come materiale isolante, si consiglia di portare con sé:

  • imbottitura sintetica;
  • lanugine;
  • olofibra;
  • pelle di pecora;
  • fibra di bambù.

Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. È necessario scegliere il tessuto in base alle proprie preferenze e disponibilità economiche. Per dare alla busta un aspetto festoso, si possono utilizzare fronzoli, volant e nastri. Inoltre, questo prodotto deve essere dotato di accessori speciali: cerniere, rivetti, velcro. Se lo si desidera, è possibile riallacciare la busta con un normale nastro di raso.

Per quanto riguarda la combinazione di colori, le tonalità più comuni per le buste per neonati sono il rosa, l'azzurro, il bianco, il lilla e l'oro. Le ultime tre opzioni sono universali. Sono adatte sia ai maschietti che alle femminucce. L'unica cosa che non è consigliabile per cucire una busta per le dimissioni di un neonato sono tessuti con fantasie elaborate e stampe colorate.

Calicò
Peluche
Popeline
Raso
Pile
Cotone

Strumenti necessari

Per semplificare il più possibile il lavoro di cucito manuale di una busta per le dimissioni, è necessario procurarsi in anticipo tutti gli strumenti necessari. Per realizzare una versione estiva e una invernale, sono necessari gli stessi strumenti:

  • carta millimetrata;
  • forbici affilate;
  • diversi aghi;
  • spilli con teste colorate;
  • gesso per tracciare;
  • fili che si abbinano alla tonalità del materiale;
  • macchina da cucire.

Si consiglia alla futura mamma di stampare in anticipo i cartamodelli, in base ai quali verrà cucito il prodotto. È molto più comodo lavorare con questi modelli rispetto ai modelli elettronici. Oltre agli strumenti, saranno necessari il tessuto stesso, gli accessori (cerniere, bottoni, velcro o nastri) e le decorazioni. Con un minimo di esperienza, è possibile cucire una coperta per le dimissioni in un giorno. Se si sceglie l'opzione più semplice, il lavoro richiederà solo poche ore.

Modelli e modelli

Il primo criterio in base al quale si distinguono le buste per le dimissioni è la stagionalità. Questi prodotti non sono solo estivi e invernali, ma anche interstagionali. È importante ricordare che il sistema di termoregolazione dei neonati non è ancora formato, quindi è necessario scegliere l'abbigliamento corretto. Inoltre, una busta estiva o invernale per neonati può variare nella forma.

Esistono diversi tipi di buste:

  1. Copertina. L'opzione più standard. Piegando il tessuto, si può creare una calda coperta per il bambino e poi legarla con dei nastri. I prodotti in raso sono i più scelti, ma le copertine in cotone sono considerate più pratiche, perché non scivolano.
  2. Borsa. Il dispositivo è simile alla versione precedente e non ha le maniche. L'unica differenza è che in questo modello è cucita una cerniera laterale. La borsa a busta è più pratica, poiché elimina la possibilità che entri il vento freddo.
  3. Cocoon. Sembra una borsa con cappuccio, ma ha gli spazi per i manici. Le gambe rimangono completamente avvolte. Il vantaggio di un prodotto del genere è che la neomamma non deve rimboccare gli angoli e annodare nastri.
  4. Transformer. Un prodotto del genere assomiglia visivamente a una normale tutina con numerose cerniere o rivetti cuciti. Chiudendoli, si ottiene una calda tutina antivento. Man mano che il bambino cresce, il transformer per neonati può essere utilizzato come capospalla. Basta slacciare i bottoni, ottenendo così un modello con braccia e gambe. Questa è l'opzione più pratica, poiché il bambino può indossarlo per tutta la stagione.

In assenza di esperienza, si consiglia alle artigiane alle prime armi di scegliere modelli semplici, come una busta coperta o una borsa. Ognuna di queste opzioni è universale, adatta sia per il periodo estivo che per quello invernale. Durante il cucito, è opportuno considerare che le dimensioni di questi prodotti variano tra loro e dipendono direttamente dal peso e dall'altezza del bambino. Per evitare errori di scelta, si consiglia di realizzare una busta di dimensioni standard: 75 x 42 cm.

La maggior parte dei produttori moderni non confeziona prodotti in base all'altezza, ma tenendo conto del peso del bambino. Convenzionalmente, esistono 3 misure di buste per lo scarico: destinate a bambini di peso compreso tra 2,8 e 3,3 kg, da 3,3 a 3,5 kg, da 3,5 a 5 kg.

Bozzolo
Borsa
Coperta
Trasformatore

Masterclass di cucito passo dopo passo

Per affrontare il compito, non solo è necessario saper cucire una busta, ma anche trovare un buon modello. È importante ricordare che se le perdite si verificano nei mesi invernali, il prodotto deve essere isolato. Quando il bambino viene portato a casa a maggio, giugno o luglio, un'opzione leggera è sufficiente.

Coperta-busta estiva

È considerato il più adatto ai principianti, con un minimo di esperienza nel cucito richiederà solo poche ore. Il modello è tagliato da 2 strati di tessuto. Si consiglia di utilizzare jacquard o raso come strato esterno e cotone spesso per lo strato interno.

Per cucire il prodotto secondo questo algoritmo, sono necessari 2 pezzi di tessuto di 135 x 80 cm. Il cartamodello della busta deve essere prima trasferito su carta millimetrata. Dopodiché, si può iniziare a cucire.

  1. Fissare il modello di carta al tessuto con degli spilli e tracciarne i contorni. È necessario lasciare del margine per le cuciture.
  2. Ora bisogna ritagliare la parte vuota.
  3. Cucire a macchina gli strati esterno e interno.
  4. Ora bisogna realizzare delle belle balze di pizzo e cucirle sulla parte superiore della busta.
  5. Poi, rifinisci i bordi con una taglia-cuci. Se lo desideri, puoi anche decorarli con del pizzo.

Non resta che cucire i nastri alla busta. In alternativa, è possibile attaccare dei bottoni. Realizzare un modello del genere non presenta alcuna difficoltà. L'unico inconveniente è la sua funzionalità minima.

Inverno con cappuccio

Se il bambino è nato in un clima freddo, la busta non deve essere solo calda, ma anche antivento. Come materiale esterno si può usare denim, peluche o un tessuto impermeabile che non si bagni. Lo strato intermedio è in olofibra. La fodera è in flanella. Inoltre, per realizzare un modello del genere, sono necessari un elastico, 3 bottoni e 2 cerniere. La busta viene cucita secondo il seguente algoritmo.

  1. Per prima cosa, bisogna stampare il cartamodello. Poi applicarlo al tessuto e preparare le parti necessarie, senza dimenticare di lasciare un margine per le cuciture.
  2. Ora cuci insieme lo strato esterno, l'isolamento e la fodera utilizzando una macchina da cucire.
  3. Successivamente, inserire la cerniera sui lati.
  4. Poi fissa 3 bottoni da un lato in alto e fai 3 passanti con l'elastico dall'altro. Una volta fissati, il cappuccio sarà formato.

Infine, puoi decorare la busta con fiocchi o volant. Sarà molto calda e proteggerà sicuramente il bambino dal vento. Puoi indossarla per passeggiare durante i primi mesi.

Arredamento elegante

Nella scelta delle decorazioni, è necessario lasciarsi guidare non solo dai propri gusti, ma anche dal sesso del bambino. Per una bambina, è meglio decorare una busta con fiori o figure di animali. Per un bambino, si consiglia di scegliere macchinine o motivi geometrici. Le opzioni più comuni sono:

  • disposizione delle figure da pizzo multistrato;
  • creare fiori e fiocchi con nastri di raso;
  • decorazione con perline di vetro o di plastica;
  • fissare pompon decorativi di pelliccia;
  • perline.

Se lo si desidera, è possibile cucire semplicemente un'applicazione volumetrica colorata sullo strato superiore. Quando si attaccano le decorazioni, è importante posizionarle in un punto in cui non entreranno in contatto con il bambino. È inoltre preferibile che la decorazione non sia troppo voluminosa, poiché ciò potrebbe rendere la busta scomoda da usare.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori