Come realizzare un bozzolo per neonati con le tue mani, masterclass

Per i neonati

Molti accessori per neonati possono essere realizzati in casa, risparmiando denaro. Un nido per neonati è molto comodo e pratico; qualsiasi mamma può realizzarlo con le proprie mani. Il bambino si sente a suo agio e al sicuro. L'accessorio è comodo da portare con sé in viaggio o da usare a casa.

Caratteristiche di progettazione del prodotto

Il nido-bozzolo ha diverse proprietà utili per la salute del bambino. Ha lati bassi e una forma oblunga, grazie alla quale il bambino si sente protetto da tutti i lati. La posizione del bambino in questo comodo accessorio è molto simile a quella in cui si trova nella pancia della mamma. Il bozzolo crea uno spazio chiuso, calmando il bambino e permettendogli di adattarsi meglio e rapidamente al mondo circostante. In precedenza, questo articolo veniva utilizzato per i bambini nati prematuramente, ma grazie alle sue qualità utili, ha iniziato a essere utilizzato per tutti i bambini.

I benefici del bozzolo sono giustificati se il suo design riproduce esattamente i parametri anatomici del bambino. Per questo, è fondamentale realizzare modelli esclusivamente personalizzati. Il nido-cocoon deve essere cucito in modo da garantire elasticità alle sponde laterali e al materasso, che devono mantenere bene la loro forma. Questo è necessario per la comodità e la sicurezza del bambino. Inoltre, quando si tagliano i tessuti, è importante fare il calcolo corretto, perché l'accessorio deve corrispondere alle caratteristiche individuali del bambino.

Forma oblunga
lati elastici
Materasso e cuscino comodi

Selezione dei materiali

Quando si crea un bozzolo per neonati con le proprie mani, è necessario selezionare solo materiali ecocompatibili. I tessuti devono essere naturali e ipoallergenici. Il materiale deve essere traspirante in modo che la pelle del bambino non sudi. È inoltre importante che i tessuti non contengano coloranti.

Tessile

Nella scelta del materiale, è importante considerarne la densità. Un tessuto troppo sottile può danneggiarsi facilmente. Se si prevede di utilizzare il nido per un secondo bambino, è consigliabile preferire opzioni più dense. Il materiale migliore per creare un nido è il 100% cotone, che consente una buona traspirazione e può essere lavorato ad alte temperature. Il materiale è resistente, ma rispetto ad altri tessuti, impiega molto tempo ad asciugarsi.

Puoi cucire un accessorio in flanella, chintz, flanella, calicò, jersey, pile, lino o mussola. Caratteristiche di alcuni materiali:

  1. Il chintz è un tessuto sottile, spesso con stampe multicolori. È economico, leggero e traspirante. È facile da lavare, si asciuga rapidamente ed è facile da stirare. Contro: il chintz non è resistente, può sbiadire e bruciare al sole.
  2. Il calico è un tessuto di cotone denso e resistente all'usura. Viene utilizzato per cucire abiti e biancheria da letto. È facile da lavare senza perdere i colori, è traspirante e non provoca allergie. Polvere e batteri non si accumulano sul tessuto e non si elettrizza. Svantaggi: un po' rigido, aspetto non particolarmente gradevole (nessuna lucentezza o brillantezza), formazione di palline e pieghe frequenti.
  3. La flanella è un tessuto piuttosto denso, con un pelo liscio e uniforme. È un materiale traspirante, morbido e caldo, ed è anche poco costoso. Per i neonati, si utilizza la flanella stampata (il motivo viene applicato su un lato in modo che la pelle del bambino non entri in contatto con la tinta). Il tessuto non si restringe, resiste a molti lavaggi e assorbe bene l'umidità. Gli svantaggi sono: impiega molto tempo ad asciugare, si stropiccia e forma palline.
  4. Il lino è un materiale molto resistente. È igroscopico e traspirante, non irrita la pelle e non provoca allergie. Trattiene il calore, ma è confortevole quando fa caldo. Il tessuto si stropiccia molto facilmente e presenta una certa rigidità.

Un parametro importante è il colore. Si consiglia di scegliere tessuti dai toni tenui. È accettabile utilizzare tessuti di diverse tonalità con stampe diverse.

I colori vivaci dei materiali possono irritare il sistema nervoso, quindi per un bambino è meglio scegliere qualcosa nella gamma pastello.

Riempitivo

Un nido per neonati deve avere un materasso. L'imbottitura può essere arrotolata o sfusa, di origine naturale o artificiale. Le prime sono più adatte per il materasso, le seconde per le sponde.

Il bozzolo viene utilizzato per un periodo che va dai 4 ai 6 mesi, per cui il materiale di riempimento deve essere scelto in base alla stagione.

Come riempitivi sciolti di origine naturale vengono utilizzati:

  • un misto di piume e piumino;
  • cotone idrofilo;
  • lana;
  • fibra di bambù;
  • seta.

Tra i riempitivi artificiali, i più comuni per cucire un bozzolo per un neonato sono l'olofibra, la microfibra di poliestere e la lanugine sintetica. I materiali di riempimento in rotoli utilizzati per cucire un bozzolo per un neonato sono sisal, lattice, lino, fibra di cocco e memory foam. Più economiche sono le opzioni artificiali, come olofibra, sintepon e woolstepon.

I riempitivi naturali possono causare reazioni allergiche. Inoltre, l'imbottitura può raggrinzirsi e perdere la forma, quindi l'opzione migliore per creare un bozzolo per un neonato con le proprie mani è l'olofibra. Piumino e piume sono igroscopici, mantengono il comfort durante il sonno, ma possono causare allergie e hanno anche una breve durata. La lana mantiene la sua forma e trattiene il calore in modo affidabile, ma richiede una pulizia regolare. L'imbottitura di bambù è spesso utilizzata per creare un bozzolo per un neonato grazie alla sua morbidezza ed elasticità. Mantiene un microclima ottimale, non provoca reazioni allergiche, ma perde resistenza ad alti livelli di umidità.

I riempitivi artificiali sono solitamente più economici e non causano reazioni allergiche. Ripristinano bene la forma originale, quindi è preferibile un materasso per bambini in olofibra, imbottitura sintetica e lana. Inoltre, i materiali artificiali sono molto più facili da modellare, rendendo il materasso nel materasso il più confortevole possibile.

Strumenti e materiali di consumo

Per realizzare un nido per neonati, è necessario preparare in anticipo accessori, materiali di consumo e strumenti. Per il lavoro, avrai bisogno di:

  • pezzi di tessuto di cotone;
  • fili per cucire;
  • cerniera per lingerie o nastro di raso;
  • gommapiuma o altro materiale di riempimento;
  • forbici, aghi;
  • macchina da cucire (facoltativa);
  • carta e matita;
  • accendino;
  • governate;
  • spilli;
  • metro a nastro.

L'elenco può variare a seconda del tessuto scelto per il bozzolo. Non è necessaria una macchina da cucire, poiché i tradizionali fili di cotone e un ago sono sufficienti. È consigliabile preparare in anticipo anche i materiali per decorare l'accessorio, come un nastro di raso. Tutti gli accessori non devono avere bordi taglienti o essere troppo piccoli.

Misure e calcoli

La maggior parte dei modelli è disponibile in due taglie: S e M. La prima è utilizzata principalmente nelle strutture sanitarie per neonati prematuri, ovvero per coloro per i quali era stata originariamente progettata. Questa taglia è pensata per neonati fino a 2-2,5 kg. La seconda è adatta ai neonati normopeso (fino a 2,8-3 kg). Questo è il modello da scegliere quando si realizza un bozzolo per uso domestico. Meno comune è la taglia L, adatta ai neonati più grandi.

È importante scegliere un modello della misura giusta affinché il bambino si senta a suo agio e accogliente nel nido-cocoon fin dai primi giorni, senza sentirsi stretto a lungo. Per determinare le dimensioni ottimali del prodotto, è necessario tenere conto del peso e dell'altezza del bambino. Le dimensioni standard dell'articolo sono 30 x 65–67 cm (area notte). È adatto per bambini fino a 6 mesi. Se si prevede di utilizzare il nido tra il 6° e il 12° mese di vita del bambino, è necessario creare un prodotto con un'area notte di 40 x 80 cm, mentre per i bambini più grandi è di 45 x 95 cm.

I medici sconsigliano di realizzare un bozzolo "per la crescita": dovrebbe adattarsi perfettamente al bambino.

Quando si realizza un bozzolo, è necessario calcolare correttamente la quantità necessaria di tessuto e imbottitura. Per i neonati prematuri e piccoli, è adatta una misura di 50 cm di lunghezza e 25-30 cm di larghezza. Per i neonati dai 3 ai 6 kg, è necessario un modello di 65-70 cm di lunghezza e 30-35 cm di larghezza. Il tessuto dovrebbe essere scelto in base a queste dimensioni, aggiungendo una riserva del 10-15%. Inoltre, non dimenticare che il bozzolo è composto da più parti, quindi è meglio prendere un po' più di materiale a seconda del modello scelto.

La lunghezza della zona notte deve corrispondere all'altezza del bambino.

Sequenza di lavori tenendo conto del modello del bozzolo

Per sapere come cucire un bozzolo, è anche fondamentale scegliere il modello giusto. Nonostante la semplicità del prodotto, esistono diversi tipi di accessori, ognuno con le sue peculiarità costruttive. Le opzioni più popolari sono un nido per neonati, una busta o un pannolino.

Nido

Se si realizza un modello per la prima volta, è consigliabile crearlo su carta e solo successivamente trasferirlo sul tessuto. Le artigiane esperte rinunciano a ulteriori passaggi. Una semplice masterclass consiste in pochi passaggi:

  1. Da due pezzi di tessuto di colori diversi di 95 x 65 cm, realizziamo due modelli identici. La larghezza totale del prodotto è di 62 cm, lo spazio per il materasso è di 30 cm. La lunghezza della parte principale è di 78 cm + "coda" per legare di 14 cm ciascuna. La larghezza degli ultimi elementi è di 16 cm.
  2. Quindi, piega entrambi i tessuti uno di fronte all'altro, in modo che siano rivolti verso l'interno. Fissa i bordi con degli spilli e cuci lungo tutto il perimetro del prodotto, lasciando libera solo la parte inferiore.
  3. Nel passaggio successivo, capovolgi il capo e stiralo con cura. Allontanati di 2 cm dal bordo e traccia di nuovo una linea. Il foro risultante servirà per inserire il nastro.
  4. Ritagliamo la parte centrale del materasso e creiamo la stessa parte con l'imbottitura in poliestere, in base alle sue dimensioni. Quindi fissiamo con degli spilli tutti e tre gli strati e li cuciamo insieme. Le cuciture non devono arrivare al bordo inferiore di circa 2-3 cm.

Per fissare saldamente l'imbottitura, è possibile tracciare delle linee al centro del prodotto. Queste forniranno un ulteriore effetto massaggiante. Successivamente, utilizzando uno spillo, è necessario inserire il nastro adesivo e riempire i lati con olofibra. Tutti gli spazi liberi devono essere cuciti: il bozzolo per dormire è pronto.

Modello
Abbiamo ritagliato due pezzi identici dal tessuto.
Pieghiamo entrambi i tessuti con i lati diritti rivolti uno verso l'altro.
Fissiamo i bordi e cuciamo
Cucire il bordo superiore, girarlo sul dritto e stirarlo
Ritagliamo la parte centrale e realizziamo un pezzo di imbottitura in poliestere in base alle dimensioni.
Lo inseriamo all'interno del bozzolo, formando un materasso, e lo cuciamo lasciando 2 cm dal bordo inferiore.
Utilizzando uno spillo, inserisci il nastro
Riempiamo i lati con olofibra
Leghiamo un nastro, stringiamo i lati - il bozzolo-nido è pronto

Busta

Anche le istruzioni passo passo per creare una busta non sono difficili. Per realizzarla, avrete bisogno di ago e filo, forbici, un metro a nastro, velcro, materiale isolante, tessuto di cotone per la parte esterna, pile o peluche per la parte interna e una cerniera lunga 70 cm. La parte principale è ritagliata in tessuto di 85 x 90 cm.

Successivamente, cuciamo una tasca sulle gambe. Se la busta è per la mezza stagione, manteniamo le dimensioni a 50 cm, se è per l'inverno, aumentiamole di 10-15 cm. È più facile tagliare tutti i dettagli da tre strati (tessuto e isolante) contemporaneamente. Cuciamo insieme tutti gli elementi. Se non avete una taglia-cuci, potete usare un cordoncino o fare una cucitura a strisce alla stessa distanza.

Pieghiamo la parte superiore con il dritto verso l'alto e la cuciamo dal rovescio. In questo modo si forma il cappuccio. Realizziamo la parte interna in peluche, proprio come quella esterna in cotone. Facciamo dei piccoli tagli agli angoli e cuciamo la cerniera. Dove finisce la cerniera, dobbiamo lasciare un'apertura in modo da poter rivoltare la busta. Nel passaggio successivo, cuciamo la cerniera alla tasca e poi uniamo le due parti (la parte principale e la tasca) insieme. Infine, cuciamo la chiusura in velcro.

Modello della parte principale della busta
Modello tascabile sulla gamba
Cuciamo insieme parti in cotone e isolante
Tagliamo l'isolamento in eccesso attorno ai bordi
Formiamo il cappuccio: pieghiamo la parte superiore e cuciamola dall'interno
Posizionare il modello di peluche sul lato anteriore e cucire dall'interno
Facciamo tagli agli angoli
Cucire una cerniera nella parte principale della busta
Cucire una cerniera nella tasca della gamba
Cucire insieme la parte principale e la tasca
Cucire le chiusure in velcro
Il bozzolo-busta per il neonato è pronto

Pannolino

Sapendo come cucire pannolini per neonati di questo tipo, è conveniente realizzarne diversi contemporaneamente (caldi ed estivi). L'artigiana avrà bisogno di forbici, fili, un metro a nastro, velcro, spilli e un pezzo di stoffa. Per prima cosa, bisogna realizzare un cartamodello con il materiale, le cui dimensioni sono calcolate per bambini dalla nascita ai 3 mesi. La forma del pannolino ricorda un fungo con un grande cappello. Il pezzo di stoffa dovrebbe essere di 50 x 65 cm. Due di queste parti devono essere cucite dal rovescio, assicurandosi di lasciare uno spazio in basso. Nei punti in cui si formano pieghe e parti arrotondate, è necessario praticare dei tagli, rovesciare il prodotto e stirarlo.

Il passo successivo è creare una tasca per le gambe. L'elemento dovrebbe ripetere esattamente la parte inferiore del pannolino ed essere 10 cm più alto. La tasca viene cucita con lo stesso principio e poi fissata alla base. Non resta che tagliare il nastro con il velcro (la sua lunghezza totale dovrebbe essere di 24 cm). Il lato rigido dell'elemento viene diviso in 3 parti di 8 cm ciascuna, il lato morbido viene tagliato in 2 parti (14 e 10 cm). Quindi il velcro viene attaccato alle maniche e il prodotto è pronto.

Si consiglia di utilizzare 2 strati di tessuto per realizzare il pannolino, altrimenti sarà necessario rifinire i bordi con un cordoncino.

Modello a busta
Tagliare due pezzi e cucirli insieme dal rovescio, lasciando un'apertura nella parte inferiore.
Tagliamo i bordi alle pieghe
Giralo al dritto e stiralo
Ritagliare una tasca per le gambe
Cucire insieme le parti
Cucire il velcro
Il pannolino a bozzolo è pronto

Decorazione sicura

La decorazione del bozzolo realizzato per il neonato può essere realizzata utilizzando vari materiali. Si utilizzano principalmente nastri e trecce. È anche accettabile decorare l'accessorio con pizzo. Meno frequentemente, il prodotto viene cucito con bottoni decorativi. Indipendentemente dall'opzione scelta, la decorazione deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • non avere angoli acuti;
  • saldamente fissato alla base;
  • essere di medie o grandi dimensioni (un bambino può mettere in bocca piccole parti);
  • non devono avere frange o fili lunghi, in modo che il bambino non vi resti impigliato.

Il nastro è considerato l'opzione più pratica, poiché è facile da annodare e slacciare, è grazioso e non arreca alcun danno al bambino. Inoltre, è possibile abbellire il bozzolo utilizzando tessuti diversi, ad esempio uno in tinta unita e delicato sulla parte superiore e uno a contrasto con una fantasia all'interno. Un tale abbinamento, completato da un nastro, avrà un aspetto insolito ed elegante. Decorazioni eccessive non fanno altro che interferire e complicare la cura del prodotto.

Video

 

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori