La nascita di un bambino è uno degli eventi più importanti e gioiosi in famiglia. Oltre a culla, bagnetto e vestitini, il piccolo membro della famiglia avrà bisogno di una busta comoda e bella. Sarà decorata con un fiocco per le dimissioni dalla maternità, realizzato con le proprie mani. L'elemento decorativo enfatizzerà la solennità del momento e il processo di realizzazione piacerà alla futura mamma o alla nonna.
Materiali e strumenti
La dimissione dalla maternità è un momento emozionante. Tutto dovrebbe essere decorato a festa e con gusto. Affinché l'evento sia perfetto e memorabile, è necessario pensare a tanti piccoli dettagli. Il fiocco sulla busta è un elemento importante. È realizzato con vari materiali. I più comunemente usati sono:
- tessile;
- nastri di raso;
- organza;
- pizzo;
- peluche;
- sentito;
- guipure;
- elastico.
Per creare un arco da lancio con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- forbici;
- aghi;
- spilli;
- macchina da cucire;
- materiale di base;
- decorazioni: strass e perline.
L'elenco dei materiali per realizzare un fiocco è praticamente illimitato, tutto dipende dal design scelto.
Un fiocco per la dimissione non dovrebbe solo decorare la busta, ma anche corrispondere al sesso del bambino. Per i maschietti, scegliete colori blu e verdi, preferibilmente tonalità intense. Per le femminucce, rosa, rosso, giallo o colori pastello. Spesso si abbina a nastri bianchi o pizzi di un colore a contrasto.
Fasi di lavoro
Un bel fiocco per un neonato non deve necessariamente essere acquistato in un negozio. Può essere facilmente realizzato con le proprie mani. Le opzioni di design sono molteplici: a forma di farfalla, morbido, kanzashi, con elastico, a forma di cuore con nastri di raso.
A forma di farfalla per un bambino
Un fiocco a forma di farfalla per la dimissione di un bambino può essere realizzato in azzurro, blu, verde o turchese. Per realizzarlo, avrai bisogno di:
- nastri di raso 5 x 30 cm di un colore e a pois 3 x 25 cm;
- filo e ago;
- forbici.
È molto facile realizzare un fiocco originale per un bambino appena dimesso dall'ospedale. Tutto il materiale viene preparato in anticipo. I bordi dei nastri vengono bruciati in modo che non si sbriciolino in futuro. Per realizzare una farfalla, i bordi di un nastro grande vengono piegati al centro, fissati con uno spillo, e la stessa operazione deve essere ripetuta con un ritaglio a pois. Quindi i materiali vengono sovrapposti, fissati al centro con un filo e tirati insieme. Prendi un piccolo pezzo, piegalo a metà, avvolgi la parte centrale della farfalla e fissala con del filo.
Morbido per una ragazza
I prodotti morbidi sono originali e belli. Hanno un aspetto delicato e carino. Un fiocco per le dimissioni dall'ospedale, fatto con le tue mani, è realizzato con i seguenti materiali:
- tessuto di cotone rosa 90 x 15 cm e 15 x 50 cm;
- elastici;
- olofibra;
- ago e filo;
- forbici.
Per rendere il fiocco del neonato leggero e arioso, è necessario aggiungere un po' di materiale di riempimento. Holofiber, imbottitura sintetica e lanugine sintetica andranno bene.
Per creare un fiocco morbido, cuci una striscia di 90 x 15 cm per la cintura, rovesciala e stirala. Quindi cuci il pezzo con un incavo dal bordo in modo che la parte centrale sia leggermente più larga dell'elastico, che verrà inserito con uno spillo. Unisci i due bordi.
Su una striscia di tessuto di 15 x 50 cm, sul lato più largo, segniamo il centro e fissiamo i bordi. Cuciamo in alto e in basso. Risvoltiamo, mettiamo l'imbottitura e cuciamo il centro. Da un altro materiale ritagliamo un lembo di 10 x 15 cm, pieghiamo a metà, uniamo e risvoltiamo. Stiriamo e fissiamo al centro del rettangolo volumetrico, tiriamo insieme e cuciamo. Il nucleo può essere realizzato con un nastro di raso.
Kanzashi
Con la tecnica kanzashi si può realizzare un fiocco unico e bellissimo per una busta. Per realizzarlo, avrete bisogno di nastri di raso. Gli strumenti necessari sono una pistola per colla e delle pinzette (che vi aiuteranno a incollare con cura i petali). Perline e strass completeranno la composizione. I bordi dei nastri di colza e raso sono monocolore per evitare che si sfilaccino. Per un fiocco avrete bisogno di:
- nastri arancioni, verdi, dorati;
- perline verdi e gialle;
- feltro nero;
- coccinella decorativa.
I nastri vengono tagliati a pezzi con le forbici. I bordi devono essere bruciacchiati, altrimenti il risultato sarà disordinato. Quando si crea un fiocco con la tecnica kanzashi, si segue il seguente algoritmo:
- Prendete un nastro verde largo 5 cm, tagliatelo in 4 strisce da 10 cm ciascuna. Piegatelo a metà e premete gli angoli verso il centro.
- Il nastro di colza da 2,5 cm viene tagliato in tre parti da 18 cm ciascuna. Piegatelo a metà, segnando il centro. Le estremità vengono attaccate a questa striscia. Piegate due nastri trasversalmente e posizionate il terzo orizzontalmente. Questo fiocco viene incollato a quello fatto in precedenza. Il tutto viene avvolto con un sottile nastro verde.
- Prendete un nastro sottile, fate dei nodi nella parte inferiore, infilate delle perline e cucite o incollate il nastro alla parte inferiore del fiocco.
- I nastri arancioni e dorati vengono tagliati in quadrati, piegati a triangolo, poi ripiegati di nuovo e le estremità incollate insieme.
- Ritaglia una striscia di feltro nero, tagliala a forma di frangia, attorcigliala fino a formare un cordoncino e incollala al cerchio verde, quindi "pianta" una coccinella sopra. Incolla l'intera struttura su un fiocco.
Su un elastico
Un fiocco semplice e grazioso per un neonato può essere realizzato con due strisce di tessuto e un elastico. Il tutto può essere cucito a mano, senza ricorrere alla macchina da cucire. Masterclass dettagliata:
- Preparare tre strisce dello stesso materiale: 90 x 14 cm, 30 x 12 cm e 10 x 15 cm.
- Da un altro tessuto, ritaglia un rettangolo di 50 x 15 cm. Taglia 58 cm di elastico.
- Il pezzo di 90 x 14 cm viene cucito dall'interno lungo i lati lunghi, rovesciato e stirato. La cucitura deve rimanere al centro.
- Cucire su entrambi i lati in modo che la larghezza della parte interna sia di un paio di millimetri più larga dell'elastico. Quindi tirarla con uno spillo. Cucire l'elastico stesso su entrambi i bordi.
- Si mette da parte la cintura e si inizia a fare il fiocco. Si prende una striscia di 50 x 15 cm. Si segna il centro e si piegano i bordi verso il centro. Si fissa con il filo in basso e in alto, si rivolta e si stira.
- Posiziona il rettangolo più piccolo sopra quello più grande e cucilo al centro. Raccogli il centro uniformemente sul filo, tiralo insieme e uniscilo al centro.
- La striscia di 10 x 15 cm viene cucita e stirata. Tutte le parti sono collegate tra loro.
Un fiocco con elastico è fissato intorno alla busta. È molto carino, soprattutto se la busta stessa è fatta dello stesso materiale.
Cuore di rose di raso
Una decorazione a forma di cuore fatta di rose di raso è incredibilmente carina. Per creare un fiocco del genere per le dimissioni di una bambina dall'ospedale, avrete bisogno di nastri di raso, organza e materiale per cucire. I boccioli sono facili da assemblare. Le rose si realizzano come segue:
- Taglia un pezzo di nastro di raso, bruciacchia i bordi. Prendi il nastro dall'interno, prendi il bordo e piegalo di 30 gradi, quindi fissalo di nuovo con uno spillo per formare una fisarmonica.
- Cuci le pieghe con ago e filo. Piega il nastro verso di te, poi verso l'alto, e cuci lungo il bordo. Continua a piegare e cucire. Più pieghe ci sono, più soffice sarà la rosa.
- Tirare lentamente il filo con attenzione, raccogliendo il nastro a forma di rosa. Attorcigliare il centro e fissarlo con la colla alla base dei petali.
Il numero di rose dipende dalla dimensione del cuore. La base è ritagliata in feltro spesso e vi sono applicati fiori di raso. Balze di pizzo sono cucite lungo il bordo. La composizione è decorata con strass, perline, petali di seta verde e feltro.
Nessuna cucitura
Senza usare aghi e fili, puoi realizzare diversi tipi di fiocchi. Per questo, avrai bisogno di nastri di raso di diversi colori. Le seguenti opzioni sono popolari: fiocco classico, Dior, bicolore e a forma di fiore.
Per creare un elemento classico, il nastro viene piegato a forma di "M" e gli anelli superiori vengono incrociati. Questo creerà un altro cerchio di tessuto nella parte inferiore. Uno degli anelli superiori viene infilato nel terzo e stretto uniformemente.
Per realizzare un fiocco in stile Dior, si inizia tagliando tre pezzi di diverse lunghezze da un nastro. Ognuno viene incollato a forma di anello, quindi sovrapposto. Successivamente, si taglia un piccolo pezzo di nastro, lo si incolla a forma di anello e si fissano tutti gli elementi sopra menzionati al centro.
Per realizzare un fiocco bicolore, avrai bisogno di due strisce di raso di diverse larghezze e colori contrastanti. Crea un anello con la striscia più grande e incollali insieme. Posiziona quella stretta sopra quella larga e incolla le estremità. Fai un nodo all'incrocio di entrambi i fiocchi.
Il fiocco di fiori è considerato il modello più semplice, realizzato senza l'uso di filo e ago. Per realizzarlo, piega un lungo nastro a fisarmonica in modo che ogni strato superiore sia più piccolo del precedente. Annoda e raddrizza i petali in direzioni diverse. L'elemento decorativo è pronto.
Decorazione
È possibile decorare un fiocco per le dimissioni dalla maternità in diversi modi. Per le bambine, si usano spesso strass, cristalli, grandi perle con glitter e madreperla. Una spilla spettacolare, facilmente rimovibile all'occorrenza, è perfetta su un semplice fiocco monocolore.
In tutti i prodotti destinati ai bambini è preferibile utilizzare materiali ipoallergenici, questo vale anche per le decorazioni in tessuto.
I fiocchi per i ragazzi sono decorati con trecce e pizzi bianchi, così come figure in feltro di automobili, animali e giocattoli. La presenza di decorazioni come strass o spille non è gradita. Le buste per i futuri uomini hanno sempre un aspetto un po' più sobrio rispetto ai prodotti per ragazze.
La nascita di un bambino è un evento gioioso. La mamma del bambino e i suoi parenti desiderano rendere questo giorno speciale. La busta per le dimissioni deve essere unica e comoda. Puoi decorarla con un fiocco fatto a mano, che può essere realizzato dalla mamma o anche dal papà del neonato.
Video

 
                                    




















































