Prima del parto, le future mamme cercano di preparare in anticipo tutto il necessario per il loro bambino. Tra la lunga lista di cose necessarie, c'è anche il necessario per le dimissioni dalla maternità. Una busta lavorata a maglia per un neonato è particolarmente carina. Allo stesso tempo, anche le ricamatrici alle prime armi possono realizzarne una. Stili, filati e decorazioni possono essere scelti in base al sesso del bambino e al periodo dell'anno.
Scelta di forma e dimensione
Esistono diversi tipi di buste in maglia per neonati. Ognuna ha le sue caratteristiche. I prodotti più comuni sono:
- Una coperta a busta è un'opzione popolare. La testa del neonato viene posizionata nella parte aperta, mentre il resto della coperta copre il corpo. I lati della coperta sono chiusi con bottoni o bottoni automatici. In una coperta a busta, il bambino sarà libero di uscire. È necessario scegliere le dimensioni con molta attenzione, poiché l'aria fredda può entrare attraverso i fori tra i bottoni.
- Cocoon. Simile a una coperta a busta, ma con cerniere sui lati e sul fondo. È più caldo, comodo e pratico per il bambino. Questo modello è disponibile con o senza maniche. La coperta a busta è ideale per i periodi più freddi dell'anno.
- La copertina trasformabile ha l'aspetto di una normale tutina. Nei primi 3 mesi di vita, viene utilizzata come borsa, dopodiché, con semplici gesti, si trasforma in una tutina da indossare. Può essere utilizzata completamente da marzo a novembre. Questo tipo di prodotto è caratterizzato da praticità e praticità.
Le dimensioni standard delle buste per neonati sono 42 x 75 cm. Per scegliere i parametri ottimali, è necessario concentrarsi sulla stagione. In inverno, sarà necessario realizzare o acquistare un prodotto più grande per poter avvolgere il bambino in abiti caldi.



Filato e strumento
È importante scegliere il filato giusto per la busta. Poiché la pelle di un neonato è delicata e sensibile, i fili devono essere ipoallergenici. Inoltre:
- I fili devono essere lisci e morbidi per non irritare la pelle del bambino.
- È meglio scegliere un filato pratico. Idealmente, se contiene cotone, baby alpaca o microfibra.
- La funzionalità non è meno importante. I vestiti per bambini devono essere lavati regolarmente, quindi la composizione dei fili dovrebbe contenere acrilico, in modo che il prodotto mantenga la sua forma a lungo.
Un'ottima scelta sarebbe un filato speciale per la realizzazione di abbigliamento per bambini. Di norma, presenta la marcatura appropriata. Per l'estate, è meglio scegliere filati di cotone e bambù con l'aggiunta di acrilico. In inverno, vale la pena dare la preferenza alla lana merino e alla lana extrafine. Una busta in microfibra e baby alpaca è adatta come modello per la mezza stagione.
I ferri da maglia devono essere scelti in base al filato. La matassa di solito presenta delle marcature contenenti informazioni sullo strumento: lo spessore dei ferri da maglia dovrebbe essere di una misura in più rispetto al numero del filo. Se si sceglie un filato soffice o lanuginoso, è meglio usare uno strumento di 2-3 mm più spesso. Inoltre, la scelta dei ferri da maglia dipende dal motivo che si intende realizzare. Se si lavora a maglia con anelli incrociati o trecce, è consigliabile usare uno strumento di 1,5 mm più largo del filo. È meglio lavorare un motivo traforato con ferri da maglia di 0,5 mm più piccoli. È più comodo realizzare un elastico con strumenti di una misura in meno.
Tecniche di maglia
Le buste per neonati possono essere realizzate con una varietà di modelli. Prima di realizzare un prodotto per le dimissioni con le proprie mani, è necessario valutare il proprio livello di abilità. Quindi, scegliere la tecnica in base alle proprie preferenze e alla stagione di utilizzo. Naturalmente, per le dimissioni è consigliabile optare per un'opzione più elegante rispetto a quella per l'uso quotidiano.
Per il periodo invernale, è più adatto un punto legaccio fitto, che trattiene bene il calore. Per l'estate, si possono realizzare modelli con motivi traforati. Le trecce sono particolarmente apprezzate come opzione quotidiana.
Una busta decorata con un motivo a riso, cordoncini e lavorazione a scacchiera sarà perfetta per uscire. Per i modelli con bottoni e bottoni automatici, dovrai fissare la striscia con un elastico.
Se le ricamatrici esperte riescono a scegliere facilmente il tipo di modello, le principianti dovrebbero comunque optare per un modello semplice. È meglio dare la preferenza a un modello a busta semplice con un motivo semplice e chiaro. Vorrei attirare l'attenzione delle magliaie inesperte sui prodotti realizzati in tessuto dritto. Sono cuciti nella parte superiore, formando un cappuccio.
Fasi di lavorazione a maglia
Realizzare una busta con i ferri da maglia non è difficile, anche una principiante può riuscirci. Basta seguire le istruzioni e lo schema. Di seguito è presentata la masterclass passo dopo passo:
- Avviare 122 maglie sui ferri da maglia.
- Poi lavoriamo 4 ferri a maglia legaccio, dopodiché lavoriamo un elastico (alternando i fili anteriori e posteriori).
- Lavorare 20 ferri con un elastico.
- Poi, altre 4 righe a maglia legaccio.
- Poi lavorare seguendo lo schema 10 maglie a maglia legaccio, 102 schemi e ancora 10 maglie a maglia legaccio.
- Prossimi 50 cm di tela piana.
Per realizzare il dietro, usa un segnapunti per segnare il primo ferro di inizio lavoro. Poi continua a lavorare il tessuto uniformemente. Nel 20° ferro, devi fare i fori per i bottoni su entrambi i lati del punto legaccio. I fori si realizzano come segue: devi chiudere 3 asole nella parte centrale della sezione, poi formare 3 asole, lasciando 4 fori su ogni lato. Poi continua a lavorare fino a raggiungere l'altezza desiderata, indicativamente fino al 28° ferro.
Il cappuccio deve essere lavorato a maglia con un tessuto uniforme di circa 15 cm. Per assemblarlo, piegalo a metà e cuci con cura lungo gli anelli aperti con un punto maglia. Successivamente, devi creare un pompon e cucirlo alla parte superiore del cappuccio. Dopodiché, attacca i bottoni e la busta è pronta.



Come decorare
Nella decorazione della busta per un neonato, le ricamatrici possono dare libero sfogo alla loro fantasia. Per la decorazione, utilizzano ricami, applicazioni, fiocchi voluminosi, nastri di raso, pompon, prodotti ricamati con perline e pizzi. Le buste sono spesso decorate come segue:
- il pizzo è disposto in più strati;
- i fiori sono formati da nastri di raso e completati da strass e perline;
- crea elementi a tema con orecchie di coniglio, gatto e orso;
- Il perimetro è decorato con trecce o pompon.
Le buste lavorate a maglia con temi originali sono particolarmente apprezzate per le dimissioni dalla maternità. Ad esempio, modelli ispirati alle Sorprese Kinder. Le buste di uso quotidiano sono decorate al meglio con ricami, applicazioni e pompon. Per un maschietto, si possono scegliere applicazioni con macchinine e navi. Per le femminucce, fiori, decorazioni vegetali e fiocchi sono perfetti.
Un completo in maglia per il parto può essere decorato in vari modi. A seconda della stagione, è possibile ricamare il prodotto con motivi floreali, fiocchi di neve, foglie. Si sconsiglia di utilizzare decorazioni di piccole dimensioni che possono essere facilmente strappate. Anche decorazioni eccessivamente luminose sono inappropriate. Anche gli inserti in pelliccia sono da evitare, in quanto possono provocare una reazione allergica.
Prima di lavorare a maglia una busta per neonato con i ferri, è importante scegliere un modello e seguire le istruzioni appropriate. Un prodotto del genere susciterà molte emozioni positive sia alla mamma che al bambino.
Video
































