Le stampe su tessuto sono utilizzate nell'industria, nella pubblicità e per scopi personali. Esistono numerose tecnologie per l'applicazione delle immagini: stampa diretta su abbigliamento, transfer, serigrafia e batik. Consentono di ottenere immagini di alta qualità, replicare prodotti utilizzando tonalità fisse o creare scritte uniche. La scelta del metodo ottimale per decorare un materiale dipende dallo scopo d'uso e dal tipo di materiale.
A cosa serve?
La stampa su abiti è una tendenza attuale nel mondo della moda, che soddisfa le esigenze di cittadini di ogni categoria. Il servizio è economico e permette a tutti di indossare capi eleganti con design originali. Ritratti di idoli, motti o scritte divertenti, loghi di squadre sportive riflettono gli interessi di chi li indossa. Molte persone preferiscono creare la propria stampa con la foto di una persona cara, un animale domestico, un angolo di mondo meraviglioso o una scritta interessante. È possibile disegnare uno schizzo da soli o chiedere l'aiuto di un designer.
Un ampio gruppo di consumatori è costituito da aziende e imprese che desiderano sottolineare l'appartenenza dei dipendenti a una determinata azienda. L'abbigliamento realizzato nei colori dell'organizzazione e con la stampa di etichette, loghi e slogan ha natura pubblicitaria. Attira l'attenzione di acquirenti e clienti ed è perfetto per eventi promozionali, presentazioni di prodotti, fiere e altri eventi di immagine.
Gli abiti con stampe esclusive sono utilizzati da gruppi musicali e di danza, club turistici e sportivi, da persone che non sono indifferenti agli abiti firmati originali. Inoltre, gli articoli con stampe sono un ottimo regalo per i propri cari, amici o bambini.
Tipi e metodi di applicazione
La tecnologia di applicazione della stampa sugli abiti fu inventata nel 1950 in Florida dagli specialisti di TropixTogs. Inizialmente, vennero utilizzati loghi di resort popolari, personaggi dei cartoni animati Disney e foto di atleti. Le tecniche di stampa furono migliorate, furono aggiunte nuove opzioni per iscrizioni e disegni, ma i metodi più popolari rimasero il trasferimento diretto delle immagini, il batik e la serigrafia.
Dritto
La stampa digitale su tessuto consente di ottenere immagini luminose e sature di qualsiasi complessità e risoluzione, con forme in rilievo. Lo spessore dello strato di vernice varia tra 10 e 100 micron. È consentito l'utilizzo di vernici fluorescenti e perlescenti, effetti speciali (immagini tridimensionali). I prodotti finiti non sbiadiscono al sole e resistono a circa 50 lavaggi. Tra gli svantaggi, si evidenzia la bassa velocità di applicazione del motivo su tessuto di cotone (20 stampe A3 all'ora). La tecnologia mista contribuisce ad aumentare la velocità di replicazione: stampa diretta + trasferimento.
Trasferire
Esistono due tipi di stampa su indumenti: la stampa a freddo (cold peel) e la stampa a caldo (hot split). Il trasferimento termico (hot split) è una tecnologia che consente di trasferire immagini e scritte attraverso un supporto intermedio, carta o pellicola, sotto l'effetto di temperatura e pressione. Il risultato consente di ottenere un adesivo morbido, simile alla serigrafia diretta. La carta viene rimossa immediatamente dopo la pressatura. Una parte della vernice viene ristampata sul tessuto, il resto rimane sul supporto intermedio. Con la pellicola è più facile: l'immagine viene ritagliata con un plotter, posizionata sotto una pressa e il gioco è fatto! Per trasferire l'immagine su carta, si usa una stampante o della vernice per il bianco, cotone colorato o tessuto sintetico, oppure rivestimenti in pelle. La pellicola per la stampa è disponibile anche con rilievi lisci e floccati.
La pelatura a freddo produce un'immagine simile alla gomma. La tecnologia offre un buon potere coprente, grazie alla polvere Superhold o alla colla che ricopre il plastisol. La stampa a trasferimento a freddo viene utilizzata per trasferire la lamina che aderisce bene allo strato adesivo dell'inchiostro.
Esistono anche altri tipi di stampa transfer:
- Immagini riflettenti con elementi riflettenti;
- Trasferimento plastisol a freddo con strato adesivo elastico;
- Metodo floccato di peeling a freddo con effetto vellutato. La stampa viene effettuata su carta floccata, sulla quale viene applicato un disegno con la colla. Le particelle colorate (cannucce, stelle, squame, elementi mono e bicolore, arcobaleno, madreperla e metallizzati) vengono trasferite sul tessuto sotto pressione;
- Un trasferimento di glitter a freddo che fornisce una superficie lucida con un effetto metallico;
- Disegni a sublimazione, caratterizzati da alta risoluzione e resistenza agli agenti esterni. Le stampe vengono ottenute su tessuto di poliestere in condizioni di temperatura e pressione. Durante il processo di trasferimento, il colorante passa allo stato gassoso, penetrando nella struttura del materiale.
Trasferire un'immagine su un tessuto scuro richiede un doppio utilizzo di vernice (prima lo strato bianco, la base, poi le vernici colorate), il che aumenta il costo dell'immagine stampata su indumenti neri, verdi e blu.





Stampa serigrafica
La serigrafia è una tecnologia per la riproduzione di iscrizioni e immagini (monocromatiche o a colori) utilizzando una matrice serigrafica. Il materiale della matrice è una sottile rete di poliestere, nylon o metallo con una fitta disposizione di fili - da 4 a 400 per 1 cm. Il processo di trasferimento dell'immagine viene eseguito con un nastro d'acciaio che rimuove il colore dal telaio. Il colore passa attraverso la rete nei punti in cui non è presente emulsione fotografica.
L'utilizzo della tecnologia serigrafica consente di stampare più di 50 articoli all'ora con un numero limitato di sfumature (1-4). Le immagini non sono resistenti al lavaggio e alla luce ultravioletta; con il tempo si formano crepe e l'immagine si delamina.
Batik
Esistono 3 tipi di motivi batik dipinti a mano:
- Freddo;
- Caldo;
- Gratuito.
Le aree che non devono essere tinte vengono ricoperte con resine, cera d'api e paraffina. Il tessuto preparato viene immerso in speciali composti chimici, la cera viene rimossa e si ottiene un motivo bianco. L'artista dipinge lo sfondo bianco con i pennelli e tratta i tessuti con il vapore. Il processo è piuttosto laborioso, quindi il batik consente di creare prodotti VIP personalizzati utilizzando seta naturale, cotone e composti sintetici.
Idee popolari
Quest'anno vanno di moda le immagini luminose e sature, le immagini in bianco e nero, i colori seppia e i disegni negativi.
Tra i modelli femminili troviamo:
- Combinazioni floreali di stampe su abiti, realizzate sotto forma di astrazioni o di un unico disegno con molti dettagli;
- Personaggi di anime e cartoni animati che creano immagini infantili e carine. Sulla cresta dell'onda ci sono gli eroi degli anime giapponesi;
- Strisce astratte, zigzag, linee spezzate. Si prediligono le tonalità del verde, del rosso e del blu, il monocromatico;
- Stampe animalier, a righe o a pois. Opzioni accattivanti, stravaganti o discrete, da abbinare a capi di tutti i giorni.




Anche i rappresentanti del sesso forte hanno opzioni preferite per la stampa sui vestiti. Le più popolari sono:
- Foto di squadre di calcio, di hockey, di piloti;
- Un set da uomo che include cravatta o bretelle;
- Stampe divertenti per addii al celibato, feste o servizi fotografici di nozze;
- Cachi. Le t-shirt in stile militare colpiscono per la varietà di motivi mimetici. Gli uomini le indossano volentieri nella vita di tutti i giorni, a eventi, gare di paintball, partite di calcio;
- Disegni divertenti con umorismo su argomenti militari o politici, ci sono anche battute di "persone perbene", caricature e vignette sui proprietari;
- Città, monumenti riconoscibili di paesi stranieri. I viaggiatori di solito cercano di portare con sé un ricordo memorabile da diverse parti del mondo. I souvenir sono poco pratici, le calamite non sono molto popolari e una maglietta o una maglietta torneranno utili nella vita di tutti i giorni.



Cura
I materiali stampati su fibre tessili si deformano sotto l'azione di sostanze chimiche, alte temperature e luce solare. Gli articoli con stampa fotografica hanno una durata limitata e perdono colore e forma. Tuttavia, un lavaggio, una stiratura e una conservazione adeguate contribuiscono a prolungarne la durata. Seguire semplici consigli per la cura dei tessuti, a seconda della tecnologia di applicazione della vernice.
Sublimazione
La sublimazione su tessuto non richiede cure particolari. È sufficiente lavare a mano o in lavatrice a una temperatura massima di 40°. L'asciugatura avviene in condizioni naturali a temperatura ambiente. I materiali sintetici non si stropicciano, eliminando la necessità di una stiratura accurata. Se il prodotto presenta leggere pieghe, è consigliabile rovesciarlo e stirarlo attorno al motivo. La temperatura ottimale è di 60°. Un metodo più delicato è l'utilizzo di un vaporizzatore. Utilizzando la modalità vapore verticale, il motivo e il tessuto manterranno le loro proprietà originali.

Pellicole termiche (flex, flock)
Le istruzioni per la cura includono il lavaggio in lavatrice dei capi al rovescio a 40°. Si sconsiglia l'uso di candeggina, l'asciugatura a secco o la stiratura. Si consiglia l'asciugatura naturale e la stiratura a vapore, con stiratura a temperatura media (60°). Evitare l'esposizione diretta del modello ad alte temperature.
La stampa a trasferimento termico richiede le seguenti precauzioni:
- Lavare a mano in acqua fredda o tiepida (massimo 30-40°);
- Non usare candeggina;
- Modalità di asciugatura a tamburo moderata, condizioni di asciugatura naturali;
- Stirare sul rovescio a temperatura media.
La stampa diretta su tessuto richiede il rispetto delle seguenti regole:
- Lavare a mano o in lavatrice, capovolgendo il prodotto, con acqua calda a 40°;
- Utilizzare detersivo liquido invece che in polvere;
- Trascuratezza nell'uso della candeggina, nell'asciugatura in asciugatrice e nell'esposizione del dipinto ad alte temperature.
L'interesse per la stampa di stampe su abiti è in costante crescita, con l'emergere di nuove tecnologie, idee di design e materiali di consumo meno costosi ma durevoli. Scegli la tua opzione!
Video

 
                                    










































