Un gran numero di capi diversi può creare confusione nella scelta. Per apparire eleganti e unici, è possibile utilizzare un servizio che aiuti a distinguersi dalla massa. Un esempio è l'applicazione di un logo sugli abiti, che può essere realizzata in vari modi. Questa procedura è utile per diverse aziende e società, nonché per le organizzazioni che desiderano fornire al personale capi di abbigliamento personalizzati.
Modalità di applicazione
Il metodo di applicazione del logo viene selezionato in base allo scopo dell'indumento su cui verrà applicato. Ad esempio, se l'articolo verrà utilizzato raramente, per eventi di breve durata, è possibile scegliere un'opzione meno costosa. Se l'indumento verrà utilizzato quotidianamente, è preferibile dare la preferenza a un prodotto di alta qualità.
Macchina (computer)
Il vantaggio principale del metodo computerizzato è la sua presentabilità. Una volta completato il lavoro, l'oggetto acquisisce un aspetto completamente diverso: diventa voluminoso e resistente alla luce solare. La procedura è la seguente:
- viene selezionato il luogo in cui verrà applicato il logo;
- gli abiti in questa zona sono fissati con un cerchio;
- Un dispositivo specializzato ricama un logo in breve tempo. L'iscrizione o il disegno vengono prima inseriti nel programma;
- Con questo metodo si realizzano loghi personalizzati sotto forma di toppe o velcro.
Il metodo è ecologico, i vestiti con il logo sono traspiranti, belli e costosi. Gli svantaggi includono l'elevato costo del procedimento e la possibilità di eseguirlo solo su capi che possono essere effettivamente fissati nel telaio.
stampa flexografica
L'essenza del metodo sta nell'utilizzo di una speciale pellicola flessibile. Il metodo si è dimostrato un metodo eccellente per applicare non solo loghi aziendali sui capi di abbigliamento, ma anche fotografie, immagini e persino disegni. Il metodo è adatto solo per tessuti resistenti a temperature di 170 gradi.
Il vantaggio principale della stampa flexografica è la possibilità di applicarla a tessuti con qualsiasi struttura.
Il processo si svolge in diverse fasi:
- sviluppo del layout e del design del logo: la successiva stampa dipende dalla prima fase della procedura, perché tutti gli errori e gli sbagli saranno visibili;
- Lavorare con la pellicola: l'iscrizione risultante viene ritagliata con un plotter e i piccoli dettagli vengono ritagliati a mano.
- In questa fase si utilizza una pressa ben riscaldata, che viene posizionata sulla pellicola fissata al tessuto.
Una volta raffreddato il tessuto, la pellicola viene rimossa, ottenendo un logo bello e nitido, dai colori vivaci.
stampa a trasferimento termico
L'utilizzo di questo metodo è considerato molto richiesto nel campo della pubblicità, dell'abbigliamento da lavoro e dell'applicazione di loghi su magliette. La procedura è vagamente simile all'opzione precedente, ma oltre alla pellicola, viene utilizzata anche una colla speciale, attiva a determinate temperature. I pro e i contro del servizio vi aiuteranno a comprendere meglio la procedura.
| Vantaggi | Screpolatura |
| Utilizzo di colori sia vivaci che pastello | In futuro i vestiti non potranno essere lavati in lavatrice né stirati. |
| Resistenza allo sbiadimento | Il logo blocca la traspirabilità |
| Basso costo | La resa dei colori potrebbe essere compromessa. |
| Possibilità di stampare piccole parti | Il costo è determinato dal numero di colori selezionati |
Inoltre, sulla superficie del prodotto finito potrebbe apparire una consistenza vellutata, che non a tutti piace.
Sublimazione
La stampa a sublimazione è un altro metodo per applicare un logo su indumenti ad alte temperature. La particolarità di questa tecnologia è che la procedura può essere eseguita solo con tessuti sintetici. I tessuti sintetici possono resistere a temperature fino a 210 gradi, che vengono utilizzate durante l'applicazione.
Se si applica un logo tramite sublimazione su tessuti misti, la luminosità si perde leggermente.
Questo tipo di stampa è resistente ai raggi ultravioletti e al lavaggio con acqua. I capi con logo possono essere lavati in lavatrice e stirati. La procedura è la seguente:
- l'immagine viene applicata alla carta;
- il tessuto viene posizionato sulla carta e riscaldato sotto una pressa;
- Durante il processo di riscaldamento, la vernice evapora e i suoi vapori si depositano sul tessuto.
In pratica, la sublimazione viene utilizzata per la stampa su indumenti bianchi realizzati al 100% in poliestere. Il vantaggio principale di questa tecnica è che il costo non varia con l'aumentare della superficie.
Serigrafia (stampa serigrafica)
Un altro metodo di stampa popolare oggi è la serigrafia. Per questa tecnica si utilizzano vernici e stencil speciali. Se si desidera ottenere diverse tonalità, ciascuna necessita di uno stencil specifico. Il tessuto viene fissato in un telaio di legno, dopodiché si applica la vernice con lo stencil.
I principali vantaggi sono:
- luminosità – il risultato sono tonalità intense, gli abiti con il logo appaiono presentabili;
- presenza di effetti: se lo desideri, puoi aggiungere glitter, sfocatura e altre strutture del logo;
- versatilità: può essere utilizzato in aree grandi e piccole;
- disponibilità: il servizio non ha costi elevati.
La particolarità è che è vietato lavare e stirare il prodotto a temperature superiori a 30 gradi. Uno degli svantaggi è l'impossibilità di applicare piccoli dettagli.Tra tutte le opzioni di stampa sopra elencate, ogni caso ha la sua opzione. Dopo aver considerato tutti i pro e i contro, puoi fare la scelta giusta da solo.
Cosa si può fare a casa
Se non vuoi rivolgerti a un centro specializzato nella stampa di loghi, puoi trasferire la scritta o il disegno su tessuto a casa tua. Per farlo, ti occorre quanto segue:
- stampante a getto d'inchiostro, carta per stampante a sublimazione, logo studiato;
- quando si stampa un logo, prestare attenzione alla sua posizione speculare;
- Posizionare il capo tessile sull'asse da stiro, applicare la scritta stampata e stirare con un ferro da stiro preriscaldato a 180 gradi per 5 minuti.
Una volta raffreddato il prodotto, rimuovere con cautela la carta, lasciando una bella immagine originale con il logo.
Video




















