Descrizione di come lavorare a maglia un maglione oversize con i ferri da maglia, modelli semplici per principianti

Maglioni e maglioni

Un capo lavorato a maglia con le proprie mani si distingue sempre per la sua originalità. Esistono molti capi d'abbigliamento che si possono creare a casa con il filato. Un esempio lampante è il maglione oversize lavorato a maglia, particolarmente popolare oggi. Questo modello è adatto sia per l'uso quotidiano che per una vacanza in un'atmosfera accogliente e amichevole. L'importante è scegliere un design accattivante e materiali di alta qualità, e avere pazienza.

Selezione del filato

Prima di iniziare a lavorare a maglia un maglione oversize, è importante scegliere il materiale giusto. Esistono molte opzioni di filato sul mercato. Possono includere sia fibre naturali che sintetiche. È possibile combinarle in diverse percentuali.

Per un'opzione invernale calda, gli esperti consigliano di utilizzare filati con aggiunta di lana. In questo caso, è necessario tenere conto del possibile allungamento durante l'uso o del restringimento dopo il lavaggio. Pertanto, è consigliabile maneggiare un maglione di lana con delicatezza. Anche i maglioni in mohair e angora sono considerati un'ottima opzione. Per un maglione estivo leggero, è consigliabile utilizzare un filato naturale sottile con l'aggiunta di fibre sintetiche. Questo prodotto ha proprietà traspiranti ed è allo stesso tempo piuttosto resistente all'usura. Allo stesso tempo, è possibile sperimentare con i colori, creando nuove combinazioni di colori vivaci.

Oltre alla composizione, è necessario tenere conto anche della struttura e dello spessore del filato. Dovrebbe essere liscio, senza asperità. Quando si lavora a maglia grossa, è consigliabile dare la preferenza a un filo di spessore massimo o medio. Il prodotto sarà voluminoso e caldo. Scegliendo il bianco, puoi creare un delicato pullover oversize, in cui ti sentirai sempre a tuo agio e coccolato.

Gli esperti consigliano di creare un motivo traforato utilizzando un filo di lana spesso per l'inverno o un filato sottile contenente cotone per l'estate.

Lana
Mohair
Angora
Filato naturale con aggiunta di fibra sintetica

Strumenti e metodi per lavorare a maglia

Per realizzare un maglione oversize con i ferri da maglia, è necessario innanzitutto procurarsi tutti gli strumenti necessari. Questo semplificherà notevolmente il processo di lavorazione. Si consiglia di avere:

  1. Schemi con descrizione del modello selezionato.
  2. Tipo di filato adatto.
  3. Un paio di ferri da maglia principali adatti alla dimensione del filato.
  4. Ferri circolari (se necessari).
  5. Un ferro da maglia aggiuntivo se hai scelto una treccia come motivo.
  6. Pennarelli. L'opzione migliore è considerata spilli o graffette multicolori.
  7. Contatore di righe.

Utilizzando ferri da maglia normali, si lavora a maglia un capo dritto, dopodiché si assembla il maglione oversize con cuciture aggiuntive. Lo strumento è un prodotto accoppiato dotato di limitatori alle estremità. I ​​ferri circolari sono universali. Possono essere utilizzati sia per la lavorazione circolare senza cuciture che per creare un capo dritto che richiede un successivo assemblaggio. Lo strumento è costituito da un paio di ferri da maglia corti e dritti collegati a un cordino liscio e flessibile o a un filo da pesca.

I ferri da maglia devono essere scelti in base al filato e al motivo. Di norma, lo spessore consigliato dello strumento è indicato su ogni matassa di filo. Per il filo di lana, sono più adatti modelli in metallo o plastica con una superficie liscia e scorrevole. Per il filato sottile, invece, sono più indicati i ferri da maglia in legno.

Con gli strumenti opportunamente selezionati sarà possibile realizzare facilmente diverse tecniche di lavorazione a maglia. La tecnica più popolare per creare maglioni voluminosi è la lavorazione a maglia larga con filato spesso. Allo stesso tempo, gli uomini apprezzeranno i pullover con trecce decorative. Per quanto riguarda il gentil sesso, la scelta delle tecniche è molto più ampia: rovescio dritto, dritto con pendenza, traforato, a ragnatela, con motivo a rilievo, con piccole trecce, aran.

Ferri da maglia
Strumenti aggiuntivi
Maglia larga
Trecce
Rovescio dritto
Trattamento viso con pendenza
Traforato
Ragnatela
Con motivo in rilievo
Con piccole trecce
Arana

Misure e calcoli

Affinché i capi in maglia vestano bene, è necessario prendere le misure correttamente. Un maglione oversize è solitamente caratterizzato dalla presenza di un raglan, ovvero un unico pezzo di manica con una spalla. Per realizzare il prodotto, sono necessari i seguenti parametri:

  • circonferenza del torace;
  • circonferenza dell'anca;
  • larghezza del giromanica;
  • larghezza del polso;
  • lunghezza raglan;
  • altezza del prodotto.

È importante ricordare che un maglione oversize dovrebbe avere un volume circa 1,5-2 volte maggiore. Pertanto, le misure ottenute devono essere moltiplicate per questo indicatore. Fanno eccezione la lunghezza del raglan (aggiungere 5 cm) e l'altezza del capo (che rimane invariata).

Dopo aver effettuato le misurazioni e i calcoli, è necessario decidere il numero di loop. Per fare questo, gli esperti raccomandano di lavorare a maglia una sezione di prova per convertire i centimetri in maglie. La procedura è la seguente: lavorare a maglia un piccolo campione di circa 10 × 10 cm, calcolare il numero di maglie a una distanza di 1,5 cm e 10 cm, quindi calcolare il valore medio. Quindi, la sezione di prova del maglione deve essere leggermente allungata e la procedura ripetuta. Dai due valori ottenuti, il numero di maglie per centimetro viene determinato con semplici operazioni matematiche.

Fasi di lavorazione a maglia di modelli semplici

Lo schema di lavorazione a maglia per ogni capo è strettamente individuale. Tuttavia, ci sono alcuni consigli generali per creare una versione base di un maglione. Si consiglia di lavorare prima il dietro. Il bordo del maglione è più facile da realizzare con un elastico (alternando i passanti anteriori con quelli posteriori).

La parte anteriore del capo si lavora a maglia nello stesso modo della parte posteriore, oppure è decorata con un motivo separato. Ricordatevi, inoltre, che la scollatura anteriore inizia un po' prima rispetto a quella posteriore, circa 5 centimetri prima del taglio della spalla, se presente. Per i principianti, si consiglia di utilizzare un elastico con ferri circolari per lavorare la scollatura e il fondo manica.

Una volta uniti tutti i pezzi, si procede alla fase di assemblaggio. La parte centrale del risvolto della manica viene collegata alla cucitura della spalla, che a sua volta viene cucita al corpo principale. Successivamente, il taglio laterale e il fondo della manica vengono chiusi con una cucitura singola. Se si sceglie un modello di maglione oversize più complesso, è necessario apportare delle modifiche in base alle caratteristiche dello stile.

Realizzato in filato spesso e grosso

Per realizzare un modello a maglia di grandi dimensioni, si consiglia di utilizzare un filato spesso con l'aggiunta di lana. I ferri sono dritti, lisci e i fili hanno la giusta dimensione. Il prodotto risulterà non solo voluminoso, ma anche molto caldo. La cosa principale è capire il modello, che può essere ricalcato in tutti gli elementi del maglione. L'algoritmo delle azioni è abbastanza semplice anche per le ricamatrici alle prime armi:

  1. Si lavora a maglia una sezione di prova. Questo aiuterà a determinare successivamente il numero di maglie in base alla lunghezza desiderata in centimetri.
  2. Lavorazione del davanti e del dietro. Secondo il modello, il davanti e il dietro del maglione vengono lavorati separatamente. Allo stesso tempo, non dimenticare le diverse altezze dell'inizio del collo. Lo scollo posteriore è sempre più stretto, posizionato più in alto rispetto al lato opposto del maglione.
  3. Le maniche sono lavorate a maglia seguendo lo stesso schema.
  4. Assemblaggio del prodotto. La parte anteriore e quella posteriore vengono unite tramite una cucitura longitudinale. Le maniche vengono cucite allo stesso modo. Successivamente, le parti vengono assemblate in un unico prodotto.
  5. Il maglione oversize realizzato con filato spesso è pronto.

Una volta completate tutte le fasi di lavoro, è necessario occuparsi del design del colletto. Viene lavorato a maglia sul capo finito utilizzando ferri circolari. Di solito, si utilizza un elastico.

cotone estivo

Per realizzare un modello di maglione oversize estivo da donna, vengono utilizzati filati di cotone sottili e tre tecniche: maglia legaccio, motivo traforato, elastico verniciato. Vengono selezionati gli aghi della dimensione appropriata. L'algoritmo delle azioni con diagrammi e descrizioni è il seguente:

  1. Realizzare la parte anteriore. Si lavorano due ferri a maglia legaccio, poi si realizza la transizione al motivo, che decorerà poi il fondo del capo. Dopo aver lavorato un'altezza, si passa alla tecnica dell'elastico brevettato, utilizzandola fino alla fine del tessuto.
  2. Realizzazione del retro. Si realizza nello stesso modo della parte anteriore.
  3. Realizzare le maniche. Avviare un numero di maglie pari alla larghezza specificata al polso. Eseguire quattro giri a maglia legaccio. Quindi lavorare a maglia un motivo traforato della stessa altezza seguendo l'immagine schematica. Il resto del tessuto viene lavorato a maglia con un elastico verniciato.

Dopo aver creato tutti gli elementi, è necessario assemblarli. A questo scopo, si consiglia di utilizzare una cucitura longitudinale. Infine, si forma il collo utilizzando un elastico su ferri circolari.

Modello anteriore e posteriore
Modello manica
Modello di maglia per la parte anteriore
Diagramma della manica
Collo
Fondo del maglione
Maglione estivo oversize

Senza cuciture sui ferri circolari

Per creare un maglione da donna senza cuciture, avrai bisogno di ferri circolari lisci della misura giusta per il filato. Per prima cosa, prendi le misure. Poi ti suggeriamo il seguente algoritmo:

  1. Realizzazione della parte anteriore e posteriore. Avviare il numero di maglie specificato con i ferri circolari. Lavorare quattro ferri in tondo con un elastico. Quindi aggiungere circa 25 maglie. Le maglie non sono nascoste, poiché conferiscono al capo un certo fascino. Lavorare i quattro ferri successivi con la stessa tecnica. Quindi si passa al motivo principale. Seguendo il motivo, il tessuto viene lavorato fino al centro del capo. È importante controllare il numero di maglie e i rapporti.
  2. Creazione di una manica. Avviare il primo ferro con il numero di maglie necessarie per la circonferenza indicata. Lavorare quattro ferri in tondo con un motivo a coste. Quindi aggiungere circa 10 maglie e lavorare quattro ferri. Si realizza la transizione al motivo principale del prodotto. In questo modo si crea metà della manica.
  3. Creazione di un raglan. Caratterizzato dalla lavorazione a maglia circolare secondo lo stesso schema, con la manica e la parte principale unite in un unico pezzo. Allo stesso tempo, all'incrocio delle singole parti, si esegue una diminuzione.

Una volta completata la parte principale del maglione oversize senza cuciture, è necessario lavorare il collo. Decorarlo con un elastico. I primi quattro ferri vengono lavorati con lo stesso numero di maglie. Nei 4 ferri successivi, si esegue una diminuzione. Il lavoro si chiude creando un bordo elastico.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori