Come lavorare a maglia un maglione alla moda, semplici lezioni magistrali

Maglioni e maglioni

I maglioni leggeri e caldi sono considerati elementi essenziali del guardaroba basic di una donna. I modelli sottolineano efficacemente i pregi della figura e sono adatti per creare look casual, business e romantici. Qualsiasi artigiana esperta può realizzare un maglione originale con i ferri. Anche le principianti possono cimentarsi in questo lavoro, ma vale la pena scegliere modelli semplici, seguendo corsi approfonditi.

Materiali e strumenti

Un maglione da donna non deve solo avere un aspetto accattivante, ma anche adattarsi alla stagione. La scelta dei materiali giusti è fondamentale. I seguenti tipi di filato sono le opzioni migliori:

  1. Caldo. Nella stagione fredda, la lana è ottima per riscaldarsi: capra, cammello, pecora. Alpaca, merino e angora sono considerate le più comode e morbide.
  2. Leggero. Materiali naturali: cotone, lino, viscosa, bambù, rinfrescano piacevolmente quando fa caldo.
  3. Filati insoliti. Questa categoria include filati a pelo lungo, filati fantasia multicolori. Filati bouclé e testurizzati sono molto popolari, e conferiscono ai prodotti un aspetto originale.

Prima di lavorare a maglia un pullover, è necessario specificare lo spessore dei fili. Viene determinato in base alla lunghezza del filato che rientra in 100 o 50 g. Per ottenere un prodotto il più vicino possibile al campione desiderato, vengono selezionati materiali con parametri simili.

I ferri devono essere adatti al filato scelto, altrimenti il ​​tessuto risulterà troppo lento o troppo denso. La misura (numero) dell'utensile dovrebbe essere 1 in più rispetto al filo. Pertanto, per un materiale con uno spessore di 2 mm, saranno necessari ferri da maglia con numero 3.

Per filati complessi - pelo, con paillettes, morbidi - si consiglia di utilizzare ferri da maglia di 2-3 mm più spessi del filo. Il risultato sarà un pullover bellissimo ed elegante.

Lana
Merino
Angora
Viscosa
Bambù
Filato fantasia
strutturato

Modelli popolari

Un maglione alla moda deve avere anche un aspetto attraente. A questo scopo, vengono utilizzate diverse tecniche che prevedono l'uso di uno o più colori. Si distinguono le seguenti categorie di motivi:

  • traforato;
  • trecce;
  • jacquard;
  • voluminoso;
  • multicolore;
  • denso;
  • sollievo;
  • semplice;
  • elastici;
  • strutturale.

I modelli semplici, così come gli elastici e i modelli più densi, sono adatti alle principianti. Altre tecniche sono accessibili solo alle artigiane esperte che comprendono i principi del lavoro e sono in grado di ripetere con precisione intrecci complessi di fili e cambi di colore del filato.

I modelli da donna decorati con motivi volumetrici sono spettacolari. La superficie del maglione può essere decorata con trecce, rombi traforati, onde, conchiglie e altri motivi originali ed esteticamente accattivanti. Diverse tecniche consentono di ottenere un pullover insolito. Ad esempio, inserti di intreccio o trecce sullo sfondo della superficie frontale conferiscono ai prodotti un fascino e un romanticismo particolari.

I maglioni a maglia larga sono di tendenza oggi. Modelli corti e lunghi, realizzati in tinta unita o decorati con motivi astratti, sono molto popolari.

Traforato
Trecce
Jacquard
Volumetrico
Multicolore
Denso
in rilievo
Semplice
Elastici
Strutturale

Misurazione e modello

Per realizzare un maglione che corrisponda ai tuoi parametri individuali, devi prendere le misure correttamente. Per farlo, avrai bisogno di un metro a nastro. La procedura viene eseguita su biancheria intima o indumenti stretti e sottili. Dovrai chiarire diversi parametri e anche annotarli correttamente:

  1. Circonferenza del collo (NC). Il metro viene tracciato lungo la base e collegato all'incavo tra le clavicole.
  2. Circonferenza del torace (Og). Si misura tracciando un centimetro attorno alla schiena, lungo la linea dell'ascella e passando per i punti più sporgenti del busto.
  3. Larghezza della schiena (BW). È la distanza tra le spalle e le ascelle. I numeri risultanti vengono sommati e divisi per due.
  4. Circonferenza della vita (W). Misurata nel punto più stretto del busto.
  5. Circonferenza fianchi (Hips). Determinata in base alla lunghezza prevista del maglione.
  6. Circonferenza del braccio superiore (ORV). Il nastro viene applicato nella zona dell'ascella.
  7. Circonferenza dell'avambraccio (Orn). Viene misurata la circonferenza del polso.
  8. Lunghezza della spalla (L). Distanza dalla base del collo al centro dell'articolazione della spalla.
  9. Lunghezza manica. La misurazione viene effettuata a braccio libero, dalla metà della spalla fino alla lunghezza prevista della manica.
  10. Lunghezza del maglione (L). Misurare la distanza tra la settima vertebra cervicale e la linea della vita.

In base alle misure rilevate, il modello finito viene modificato; se necessario, le cifre vengono aumentate o diminuite. Per calcolare il numero di maglie necessario per la tua taglia, devi lavorare a maglia un piccolo campione di 10 x 10 cm con il filato selezionato. Successivamente, si determina il numero di maglie per 1 cm di tessuto. In base ai dati ottenuti, si specificano i parametri appropriati.

Masterclass passo dopo passo sulla lavorazione a maglia di modelli alla moda

La maglia è un'attività artigianale molto diffusa che permette di creare oggetti unici con le proprie mani. Un delicato pullover di cotone o un maglione ampio con grandi maglioni diventeranno la base per creare motivi originali. Modelli eleganti vengono realizzati in autonomia grazie a masterclass dettagliate.

Maglione leggero in cotone

Un maglione traforato è adatto alla stagione primavera-estate. È piacevole da indossare quando fa caldo e le maniche lunghe ti proteggeranno dal vento fresco. Per realizzare un modello in cotone, avrai bisogno di 400 g di filato per la taglia M, ferri dritti e circolari n. 2. Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. Per il dietro, avviare 145 maglie utilizzando la tecnica del punto croce.
  2. Il motivo traforato viene realizzato seguendo lo schema. Dopo 8,5 cm, si chiudono 20 anelli su entrambi i lati per gli scalfi.
  3. Dopo il ferro 132, lavorare a maglia la superficie anteriore. A 56 cm di altezza, chiudere 43 maglie per lo scollo. Dopo 58 cm dall'inizio del lavoro, nascondere le maglie rimanenti: 23 per ogni spalla.
  4. La parte anteriore del pullover è lavorata allo stesso modo della parte posteriore, ma ha una scollatura più profonda. Per realizzarla, si chiudono 31 maglie a un'altezza di 49,5 cm.
  5. Dopo 58 cm dal bordo, chiudere i restanti anelli, 23 per lato.
  6. Per la manica, avviare 73 maglie e lavorare il motivo della striscia seguendo lo schema.
  7. Per gli smussi, si aggiungono anelli ogni ottavo e poi ogni sesto ferro. Dopo il ferro 122, si lavora il davanti. A un'altezza di 46 cm, tutti gli anelli sono chiusi.
  8. Il pullover da ragazzo viene assemblato cucendo le maniche e realizzando cuciture laterali e sulle spalle.
  9. Lungo i bordi del collo vengono avviate 156 maglie con i ferri circolari e lavorate 4 righe a maglia legaccio.

Un semplice maglione leggero con una bella fantasia, si lavora velocemente ed è adatto a chi inizia a lavorare a maglia. Il pullover corto si abbina bene a jeans, gonne leggere e alcuni tipi di pantaloni. Il modello è perfetto per creare look casual e romantici.

maglione a maglia grossa

Un maglione voluminoso diventerà un'aggiunta indispensabile al guardaroba di ogni donna, soprattutto in inverno. A prima vista, i maglioni oversize alla moda sembrano noiosi e informi, ma possono essere utilizzati per creare look insoliti e memorabili. Per lavorare un maglione con i ferri, è necessario preparare un filato grosso (40 m x 50 g), ferri dritti n. 10 e ferri circolari n. 9 e 10. Il lavoro si esegue secondo le istruzioni:

  1. Per il dietro, si avviano 56 maglie, si lavora a coste per 5 cm, quindi si forma un motivo a nido d'ape. A 52 cm dall'inizio della maglia, si chiudono le maglie per le spalle e il collo.
  2. La parte anteriore del maglione ampio è lavorata in modo simile, il giromanica si chiude a un'altezza di 46 cm dall'elastico.
  3. Per la manica, si avviano 19 maglie e si lavorano 30 ferri. In ogni ferro anteriore, si aggiungono 3 maglie e poi si prosegue seguendo lo schema. Dopo 68 ferri, si chiudono tutte le maglie.
  4. Il pullover a maglia larga viene assemblato cucendo le spalle. Allo scollo, si avviano 57 maglie con i ferri circolari, lavorando 22 cm. Si cuciono le maniche e si uniscono gli elementi rimanenti.

I pullover voluminosi sono realizzati in jersey e mohair, decorati con graziose fantasie invernali. Nella maggior parte dei casi, per la creazione di modelli da donna, si utilizza filato monocolore. Gli amanti dei tocchi vivaci apprezzeranno motivi astratti, frange e ornamenti in stile etnico.

Il processo di lavorazione a maglia di un maglione è un lavoro emozionante che regala piacere e consente di realizzare le idee creative più audaci. Un maglione alla moda realizzato con le tue mani sta benissimo abbinato ai jeans. Un altro abbinamento efficace è quello con un maglione indossato sopra una camicia e una gonna di jeans.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori