Il freddo si avvicina, i vestiti estivi dovranno essere riposti nell'armadio per molto tempo. È tempo di pensare a rinnovare i vestiti caldi. Molte ragazze preferiscono un modello comodo e grazioso come un maglione oversize, che può essere un'ottima aggiunta al guardaroba invernale e sarà indispensabile anche fuori stagione. Questo capo elegante e alla moda non solo riscalderà le donne, ma impreziosirà anche qualsiasi look.
Caratteristiche dello stile
L'importanza dello stile oversize in questa stagione è evidente. Basti pensare ai pantaloni boyfriend e ai pantaloni culotte, alle ampie camicie da uomo, agli abiti larghi, a un originale cappotto a bozzolo: tutti questi sono capi di tendenza che le fashioniste di tutte le età amano sfoggiare. Un maglione oversize voluminoso non fa eccezione. Questo capo è scelto da chi per lui la parola "stile" non è una frase vuota.
La tendenza oversize nell'abbigliamento implica un'apparente informezza, i capi appaiono troppo voluminosi, come se la taglia scelta fosse più grande del necessario. In effetti, il termine inglese "oversize" può essere tradotto come "eccessivo, aumentato, più grande della taglia abituale".
Questo effetto nell'abbigliamento è creato intenzionalmente, utilizzando tecniche di cucito speciali (spostamento della linea delle spalle, ampliamento della schiena, scollo più ampio, maniche più lunghe). Ecco perché un capo ordinario, preso un paio di taglie più grande, sembrerà ridicolo e non può essere classificato come un elemento del moderno stile oversize alla moda. Caratteristiche della tendenza descritta nell'abbigliamento:
- Crea una silhouette sfocata e confusa.
- Permette di creare outfit multistrato.
- Sembra che i capi femminili siano stati presi dal guardaroba di un uomo.
- È possibile combinare l'incompatibile, mescolare stili diversi.
Non a caso, maglioni, pullover o cardigan oversize sono molto amati dalle donne. I vantaggi di questi capi sono difficili da ignorare:
- nasconde la pienezza, sottolinea la femminilità, la fragilità di una figura snella;
- offre comfort, non limita i movimenti, trattiene bene il calore;
- aiuta a creare un'immagine originale, elegante, ma anche un po' rilassata e informale;
- Facile da abbinare a diversi oggetti, adatto a qualsiasi situazione (appuntamento romantico, centri commerciali, serata fuori, lavoro).
È necessario distinguere tra capi come un pullover e un maglione, per non confonderli con un maglione oversize. I primi due modelli non hanno colletto (la scollatura è solitamente rotonda o triangolare) e il modello presenta un taglio affusolato.
Modelli popolari
I maglioni oversize sono molto vari nel design. I modelli più popolari sono i seguenti:
- Una versione con collo ampio. Può essere arrotolato o indossato lungo. Il dettaglio svolge due funzioni: protezione dal freddo e creazione di una silhouette slanciata e leggermente allungata. Molte ragazze infilano i capelli all'interno del colletto, creando un look casual ed elegante.
- Un capo con maniche voluminose. Questo stile si adatta perfettamente a una ragazza snella e slanciata. Le maniche arrotolate metteranno in risalto la fragilità dei polsi, creando un'immagine leggera e ariosa. Il fondo, in questo caso, dovrebbe essere stretto.
- Modello con colletto a "carrè". Ideale per uno stile informale e quotidiano. Il colletto originale appare voluminoso, cade leggermente e attira l'attenzione, permettendo di scegliere una versione più sobria del fondo da abbinare all'outfit.
- Un maglione in filato spesso. Il modello appare molto voluminoso, un po' grezzo. Questo è il suo principale vantaggio: l'eleganza e la femminilità della ragazza risalteranno sullo sfondo di questi abiti. Un colore delicato, ad esempio il rosa, può esaltarne l'effetto. Vale la pena notare come le ragazze "star" e le modelle in passerella indossano un maglione oversize a maglia larga. Spesso viene infilato nella cintura, con un bordo che segna il punto vita.
- Un modello allungato. Il prodotto è più simile a un abito corto, in cui la ragazza si sente molto comoda, come a casa. Come parte inferiore, puoi scegliere una gonna midi o maxi con pizzo che corre lungo il fondo.
- Un maglione con la parte anteriore corta. Il prodotto mette in risalto la vita, può essere indossato con la pancia scoperta, ma solo le ragazze magre possono permetterselo. Il modello contribuisce a creare look multistrato alla moda.
- Opzione con maniche a tre quarti. Uno stile trendy che rivela i polsi sottili, sottolineando la fragilità della ragazza. Permette di indossare una camicia o una blusa sotto, creando un outfit multistrato.
Un capo con scollo a V metterà in risalto il petto e la scollatura. Si tratta di una versione alla moda e non convenzionale di un maglione oversize. Non ha un colletto tradizionale e la scollatura fa sembrare il modello un pullover. L'unica differenza rispetto a quest'ultima versione è il taglio aderente.







Materiali
Per un prodotto come un maglione oversize, il filato scelto è principalmente di origine naturale e deve essere caldo. Un capo del genere vi riscalderà dal freddo e permetterà al corpo di respirare. Il cotone è considerato un'opzione ipoallergenica, ma un maglione realizzato con questo materiale è adatto solo per essere indossato nelle giornate più fresche d'estate. La delicatezza dell'angora è incomparabile: un filato morbido e soffice conferirà al capo un aspetto lussuoso e prezioso. Si sconsiglia di lavare un capo del genere, è meglio rivolgersi a un servizio di lavaggio a secco.
Il maglione oversize offrirà anche volume, calore e morbidezza grazie ai seguenti tipi di filato: alpaca, merino e lana di pecora. Questi prodotti richiedono cure particolari e possono facilmente perdere la forma. Un modello in cashmere sarà comodo, ma il filato è costoso e con il tempo formerà delle palline. La lana cardata, con uno spessore del filo di circa un dito, permette di creare originali capi voluminosi. La composizione può includere pura lana o un mix di fibre naturali e sintetiche. Il lavaggio in lavatrice è sconsigliato. Il cordoncino è un filato che assomiglia a una corda spessa, il cui spessore e la cui composizione possono variare. Con esso si realizzano splendidi maglioni lavorati a maglia, ma il materiale finito non è economico.
Gli amanti dell'artigianato possono facilmente realizzare da soli dei cordoncini di filato utilizzando uno speciale attrezzo.
Varietà di colori
I colori dei maglioni oversize sono davvero vari in questa stagione. I capi caldi in una tonalità marsala color vino sono al culmine della popolarità. Il modello è adatto per tutti i giorni, per una serata spettacolare e per un elegante completo da lavoro. Il blu intenso conferisce un aspetto nobile e aristocratico. Il turchese e il verde menta rinfrescano il look, ideali per un outfit romantico.
Il maglione oversize color corallo, di tendenza, appare sofisticato ed elegante. La leggerezza, la fragilità e la femminilità di chi lo indossa sono enfatizzate dalle tonalità lavanda e lilla. Il nero è sempre attuale, è universale e facile da abbinare a qualsiasi capo. Ma il beige e il bianco vanno usati con cura: un capo oversize con una maglia ampia e una fantasia voluminosa può aggiungere volume.
Gli stilisti consigliano di scegliere un maglione in base al proprio tipo di colore. Dato che il colletto spesso tocca il viso, la tonalità del capo può evidenziare i difetti o i pregi della pelle. Ad esempio, per il tipo di colore "primaverile", sono adatte le tonalità di verde fresco, così come il rosso, il giallo, il rosa, il pesca, il blu e il marrone chiaro. Per il tipo "estivo", si possono scegliere toni pastello tenui con un tocco di grigio, blu o una tonalità di rosso vino, limone freddo, rosa o blu scuro.
Per la tipologia di colore "autunnale" si consigliano beige dorato, cioccolato, rosso, oliva, kaki, arancione e giallo. Per una ragazza "invernale", un maglione è da scegliere in colori vivaci. Opzioni ideali: nero, bianco, rosso rubino, viola, lilla, blu, marrone scuro e verde intenso.
Oggi, i capi in maglia voluminosi con un elemento "treccia" sono di tendenza. Di solito si tratta di un modello ampio, ma esistono anche modelli sottili. Nel primo caso, il capo si adatterà a ragazze snelle e fragili; donerà ulteriore volume alle bellezze più formose. Rombi in rilievo, coste trasversali e verticali sono originali. "Foglie", riccioli e "gocce" traforati sono perfetti per modelli estivi leggeri.
Per chi è adatto?
Se la natura ha dato a una ragazza l'aspetto di una modella, può indossare tutto; un maglione oversize di qualsiasi stile si adatterà perfettamente in questo caso. Per altri tipi di corporatura, è necessario scegliere un capo in base alle raccomandazioni:
- Le ragazze formose dovrebbero scegliere capi con una fantasia piccola e una consistenza morbida e liscia; una fantasia voluminosa non farà che peggiorare la situazione.
- Per le bellezze magre, il modello oversize è una vera manna dal cielo. Un capo del genere metterà in risalto la grazia e la fragile femminilità della ragazza. Le ampie lavorazioni a maglia e i motivi in rilievo ne enfatizzeranno l'effetto.
Vale la pena ricordare che un maglione oversize è più indicato per ragazze magre e con una corporatura proporzionata. È anche un'ottima opzione per chi ha lievi difetti fisici. Le donne con forme molto curve dovrebbero evitare questo modello per non apparire ridicole e non aggiungere ulteriore volume.
Cosa indossare con
Quando si scelgono capi insoliti come un maglione oversize, è necessario avere un'idea delle regole per creare un look elegante e alla moda. È importante ricordare che questi capi "adorano" i pantaloni stretti. Bisogna inoltre prestare attenzione non tanto al colore del capo, quanto alla sua texture. Si ottengono abbinamenti interessanti utilizzando capi realizzati con materiali a contrasto (jeans lisci o pelle abbinati a lana soffice, filati con motivi a rilievo).
Le scarpe possono essere qualsiasi: sneakers, tacchi a spillo, mocassini, sandali, décolleté. Per il freddo, scegli stivaletti, stivali alti, stivali con suola spessa. Per un maglione oversize, scegli, ad esempio, tra i seguenti: jeans boyfriend, pantaloni skinny, gonna a tubino, abito lungo, camicia voluminosa e minigonne attillate e seducenti.
Consigli per chi non sa cosa indossare con un maglione oversize per essere alla moda e attraente:
- Un maglione oversize, come una tunica lunga, può essere indossato con collant spessi e stivaletti con un tacco comodo. Accessori adatti: grandi gioielli a forma di ciondolo, orecchini.
- Un maglione grigio chiaro, una gonna a tubino nera, décolleté eleganti e laconiche con tacco medio, collant sottili color carne, una borsa in pelle semplice e ordinata: tutto questo è adatto per l'ufficio.
- Shorts in pelle con cintura dello stesso materiale, annodata con un grande fiocco, e un maglione oversize azzurro con scollo a V sono un'ottima opzione per una passeggiata in città in autunno. Il bordo del capo dovrebbe essere infilato negli shorts. Collant neri spessi, una pochette rettangolare di medie dimensioni in pelle martellata, un orologio elegante e bracciali morbidi alle lancette completeranno il look. Ai piedi, puoi indossare stivaletti neri in camoscio con un tacco robusto.
Non lasciarti spaventare dalle dimensioni ingombranti di un maglione oversize. Scegliendo correttamente tutti gli elementi dell'abbigliamento, puoi ottenere un effetto davvero sorprendente. Gli articoli originali, eleganti e voluminosi sono molto comodi, creeranno una sensazione di libertà, emancipazione, comfort, calore domestico, ma allo stesso tempo renderanno la loro proprietaria incredibilmente femminile e attraente.
Video

 
                                    


















































