Lavorare a maglia un caldo maglione da uomo con trecce o aran

Maglioni e maglioni

Ci sono capi nel guardaroba di un uomo che sono apprezzati non solo per il loro aspetto, ma anche per la loro funzionalità. E se questi abiti sono fatti a mano, hanno una carica positiva, mantenendo il calore delle mani di chi li ha realizzati. Lavorare a maglia un maglione da uomo con i ferri da maglia significa fare un lavoro impegnativo e complesso. Ma l'effetto che un capo fatto a mano ha sugli altri vale lo sforzo.

Le sfumature della scelta del filato

Prima di iniziare a lavorare a un maglione da uomo, è opportuno scegliere un modello adatto e, per realizzarlo, i fili e i ferri adatti. Quando si tratta di lavorare a maglia un maglione caldo, la prima cosa che viene in mente è il filato di lana. È un'ottima opzione per pullover, gilet, dolcevita e maglioni a collo alto. La lana naturale garantisce il necessario scambio di aria e umidità e trattiene perfettamente il calore. Il motivo su questo tessuto appare chiaro ed espressivo. L'aspetto negativo è la tendenza della lana a restringersi durante il lavaggio, a formare palline se indossata costantemente e ad allungarsi lungo e attraverso il motivo.

Le varietà di filati di lana più alla moda oggi sono il merino, il filato Shetland, il cashmere, il mohair, l'angora e l'alpaca. Questi filati sono sottili, dall'aspetto nobile e resistenti all'usura. I prodotti realizzati con questi filati sono eleganti e attraenti. Tra i sostituti artificiali della lana, oggi si utilizza l'acrilico, molto più resistente e facile da tingere.

Un maglione da uomo lavorato a maglia per la stagione calda può essere realizzato in cotone. Tuttavia, il filato non è elastico e può essere molto ritorto, ad esempio "Iris". La seconda opzione per i filati naturali è il cotone e la seta. A causa dell'elevato costo, i produttori di filati spesso aggiungono viscosa a questa base, che conferisce anche una leggera lucentezza. Un'opzione moderna è il bambù, che ha eccellenti proprietà assorbenti e un leggero effetto battericida.

La seconda fase è la scelta dei ferri. Più grande è il modello che intendi realizzare, più spessi dovranno essere i ferri. Lo stesso vale per la scelta dello spessore del filo. Se intendi realizzare un modello leggero e arioso, allora devi usare fili sottili e lavorare con ferri da maglia n. 1,5-2. Per modelli voluminosi e voluminosi, scegli un filato spesso o piega un filo sottile 2-3 volte.

Prima di lavorare il capo principale, è necessario provare a realizzare il modello scelto su un numero limitato di maglie avviate. Questo è l'unico modo per evitare ulteriori delusioni nella scelta del filato.

Lana naturale
Merino
Isole Shetland
Cachemire
Mohair
Angora
Alpaca
Cotone
Seta
Bambù
Acrilico
Raggi

Tecniche e modelli di maglia

Affinché un capo appaia elegante, caldo e confortevole, è necessario scegliere un modello adatto per un maglione da uomo. Molto dipende dall'età, dalla corporatura e dallo stile di abbigliamento del futuro proprietario. I modelli lavorati a maglia con aran o cordoncini sono sempre maschili ed eleganti. Slanciano la figura e conferiscono visivamente altezza. Allo stesso tempo, il volume degli elementi intrecciati crea un'impressione di forza e sicurezza. I maglioni classici possono essere lavorati solo con coste oppure con motivi che le riprendono. Chi preferisce un look meno formale può realizzare un maglione bianco in questo modo oppure scegliere interessanti combinazioni di colori.

Se il maestro possiede sufficienti competenze pratiche nella lavorazione a maglia, può tranquillamente scegliere motivi traforati, motivi a maglie incrociate, trecce, trecce e altri, ad esempio "orecchie su rete", "germogli di soia", un motivo con spille, "spighette", una rete volumetrica. Per i principianti, sono adatti i motivi a superficie frontale, "onde", "celle", "scacchi" e altri motivi "pigri" con i ferri, basati sull'alternanza di maglie anteriori e posteriori.

Un maglione bianco lavorato a maglia con motivi come "bruchi" o "primavere" sembra elegante e divertente allo stesso tempo: è una buona opzione per i giovani e si abbina bene a jeans o pantaloni alla zuava.

Arana
Imbracature
Gomma
Motivi traforati
Anelli incrociati
Trecce
"Orecchio in rete"
"Germogli di soia"
Con spille
"Spighette"
Maglia volumetrica
Maglia rasata
"Onde"
"Cellule"
"Cellule"
"Bruchi"

Misure e calcoli

Un maglione da uomo, proprio come quello da donna, dovrebbe adattarsi perfettamente alla figura; dovrebbe essere lavorato a maglia secondo un modello preimpostato. Per farlo, è necessario prendere le seguenti misure:

  • circonferenza del collo;
  • circonferenza del torace;
  • circonferenza dell'anca;
  • distanza dalla settima vertebra cervicale alla vita;
  • Lunghezza della manica;
  • circonferenza della manica;
  • lunghezza del prodotto;
  • lunghezza alle spalle;
  • profondità di taglio (se pianificata).

Lo schema di lavorazione a maglia appare più semplice dello schema di cucito, perché il modello ha la capacità di allungarsi e assumere la forma della figura. Le fasi principali della costruzione di un modello base:

  1. Traccia una linea verticale pari alla lunghezza del prodotto, misura orizzontalmente da questa le linee del collo, del torace, della vita e dei fianchi.
  2. Nell'angolo, disegna una scollatura e da questa disegna una linea di spalle con una vestibilità obbligatoria.
  3. Traccia una linea per il giromanica e collegala alle linee dei fianchi e della vita.
  4. Disegnare la manica separatamente, modellandone la calotta in base al volume del braccio nella zona del bicipite.

Per ottenere prodotti di qualità, quando si lavora a maglia un modello, è necessario applicare periodicamente i tessuti a maglia al modello. Nei punti in cui si prevede un restringimento, gli anelli vengono ridotti. Per allargare il tessuto, esiste una tecnica speciale per aggiungerli.

Fasi di lavorazione a maglia di modelli alla moda

I maglioni da uomo possono essere lavorati a maglia con ferri circolari o a sezioni. Nel primo caso, vengono utilizzati appositi segni di lavorazione per evitare confusione. Fasi generali:

  • lavorare a maglia un pezzo di tessuto di prova per calcolare il numero di maglie richiesto;
  • avviare le maglie e lavorare l'elastico, se lo stile lo richiede;
  • lavorare a maglia il motivo principale, confrontando il tessuto risultante con le dimensioni del motivo;
  • maniche in maglia, tasche applicate, colletto – a seconda del modello scelto;
  • assemblaggio di parti;
  • cottura a vapore;
  • se i fili sono bianchi, allora è facile lavarli;
  • stiro;
  • decorazione.

I maglioni da uomo possono essere classici, ad esempio con i cordoncini, oppure realizzati in stile giovanile, in maglia di ferro, oversize. Kimono colorati lavorati a maglia, giacche aderenti a righe o stampe sono oggi molto popolari. Tutto dipende dallo stile e dalle preferenze personali di ogni uomo.

Realizzato in filato spesso

Lavorare a maglia un maglione da uomo con gli aran:

  1. Prendiamo i fili NAKO Nakolen, lavoriamo a maglia un campione di prova, misuriamo quanti anelli ci sono in 10 cm di maglia.
  2. Calcoliamo il numero di maglie e le avviamo.
  3. Realizziamo un elastico partendo dal basso, utilizzando i ferri da maglia n. 3.
  4. Passando al disegno, prendiamo i ferri da maglia n. 4.
  5. Lavoriamo a maglia i pannelli anteriore, posteriore e maniche seguendo gli schemi.
  6. Progettiamo la scollatura e il colletto.
  7. Assembliamo i componenti in un unico insieme.
  8. Stirare leggermente e cucire i bottoni.

Per la taglia 52 avrai bisogno di 7 gomitoli di filato.

Con trecce strutturate

Per realizzare un maglione da uomo con trecce, avrai bisogno di ferri da maglia n. 3,5 e 4,5, oltre a 750 g di filato merino color terracotta. I motivi utilizzati sono: davanti, dietro, elastico 2x2 e motivo fantasia. Passo dopo passo, il lavoro si presenta così:

  1. Per il dietro, avviare il numero di maglie necessario e lavorare 5 cm di elastico con ferri da maglia da 3,5 mm.
  2. Passiamo ai ferri da maglia da 4,5 mm e realizziamo trecce con un motivo fantasia.
  3. Da notare che il maglione lavorato a maglia ha le maniche raglan, per cui la forma del modello differisce da quella classica.
  4. Lavoriamo a maglia i pannelli anteriore e posteriore seguendo lo schema, chiudendo gli anelli.
  5. Per la manica, prendi dei ferri da maglia da 3,5 mm e realizza un elastico di 5 cm.
  6. Passiamo ai ferri da maglia da 4,5 mm e realizziamo una manica.
  7. Utilizzando ferri da maglia da 3,5 mm, realizzare una striscia di 3 cm con uno schema 2 x 2.
  8. Realizziamo le cuciture raglan, cuciamo la patta e progettiamo la scollatura.
  9. Cuciamo il prodotto lungo le cuciture laterali.
  10. Vaporizzare e stirare leggermente.

Lavorare ai ferri un maglione da uomo non è facile, ma è divertente. Mettendo a frutto le proprie competenze, il maestro trasmette alla persona una sensazione positiva, sperando che questa possa apprezzare la comodità e la bellezza del prodotto.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori