Non è così facile trovare abiti universali che si adattino a qualsiasi stile e rimangano sempre popolari. La moda è passeggera, un modello viene sostituito da un altro. E solo un maglione lavorato a maglia non perde la sua attualità. È difficile trovare abiti più adatti alla stagione fredda o alle fresche serate estive. È importante non perdersi in una grande varietà di stili, materiali e stampe, scegliere un capo di qualità che non solo protegga dal vento e dal freddo, ma aiuti anche una donna ad apparire alla moda e moderna in ogni situazione.
Vantaggi e svantaggi
Un maglione è un capospalla lavorato a maglia con fili spessi. Di solito, il prodotto arriva fino a metà coscia, ha maniche lunghe e un colletto che aderisce perfettamente al collo, senza chiusure. Il nome deriva dalla parola inglese sweat, che significa "sudare". Infatti, i medici del XIX secolo raccomandavano a chiunque volesse perdere peso di indossare un maglione e di fare esercizio fisico. Le caratteristiche distintive del prodotto sono il colletto alto, non più basso di cinque centimetri, e la lavorazione a maglia spessa. Grazie a queste caratteristiche, il capo protegge bene dal freddo. Il maglione è un modello universale che si adatta a donne di qualsiasi età e corporatura.Gli svantaggi sono legati al filato utilizzato per la produzione. Ad esempio, i maglioni di lana possono causare allergie e i vestiti con un'elevata percentuale di materiali sintetici non permettono al corpo di "respirare".
La maglieria comprende diversi tipi di indumenti caldi, tra cui dolcevita, pullover, maglioni e maglioni. Vale la pena comprenderne le principali differenze per affrontare il freddo in tutta sicurezza:
- Dolcevita - a differenza di un maglione, è realizzato in maglia sottile. Ha un taglio aderente, lunghezza a metà coscia e maniche classiche.
- Un maglione è un maglione da donna lavorato a maglia con maniche lunghe. Può avere una chiusura, ma non dovrebbe arrivare fino al fondo del capo. Ha un colletto rotondo alto non più di cinque centimetri. La lunghezza può variare dalla vita a sotto i fianchi.
- Pullover - si differenzia da un maglione per la scollatura triangolare. Il nome deriva dall'inglese "wear on top" - "indossare dall'alto".
- Il maglione è un capo in maglia con chiusura a bottoni su tutta la lunghezza della patta. Presenta maniche classiche, scollo rotondo e poco profondo e lunghezza fino a metà coscia.
Tutti i modelli di abbigliamento caldo conosciuti furono introdotti nella moda dalla famosa Coco Chanel negli anni '30 del secolo scorso. Fino ad allora, erano indossati solo dagli uomini. Le donne ne apprezzavano i vantaggi, quindi non se ne separano ancora oggi quando fa freddo.





Classificazione
Esiste una vasta scelta di modelli di maglioni. Si differenziano per materiale, taglio e stagione. Sono suddivisi in modelli da uomo, da bambino e da donna. Per non perdersi nella varietà, è opportuno comprendere le caratteristiche principali di questo capo di abbigliamento.
Su appuntamento
Ogni uomo dovrebbe avere un caldo maglione lavorato a maglia nel suo guardaroba. I modelli più popolari al momento sono quelli con cappuccio ampio e realizzati con la tecnica della maglia a maglia larga. Anche il modello classico con il collo lungo che copre completamente il collo è sempre molto richiesto.
I maglioni da donna si distinguono per un vasto assortimento. I modelli più popolari sono quelli a maglia larga, con inserti in pelliccia e spalle scoperte. Per creare un'immagine aziendale, vengono utilizzati articoli realizzati con la tecnica della maglia a "spaghetti". Per una serata fuori, sono adatti articoli con perline, ricami e inserti decorativi.
I maglioni per bambini non sono diversi da quelli da uomo e da donna in termini di stile. La preferenza è data ai maglioni, poiché non tutti i bambini amano indossare i vestiti sopra la testa. Ci sono anche differenze nei colori: usano colori vivaci e stampe di cartoni animati.



Per stagione
Un maglione è un capo così versatile che può essere indossato tutto l'anno. I modelli caldi con collo alto sono adatti alle stagioni fredde. In estate, vale la pena prestare attenzione ai modelli accorciati con spalle scoperte. I modelli per la mezza stagione sono più sottili di quelli invernali, ma comunque piuttosto caldi.
Per chi lavora in ufficio è bene avere nel proprio guardaroba un modello caldo e oversize da indossare al lavoro, per evitare di prendere freddo a causa dell'aria condizionata.



Per materiale e metodo di lavorazione a maglia
Inizialmente, i maglioni erano realizzati esclusivamente in lana, ma con l'avvento dei materiali sintetici, si è iniziato ad aggiungerla al filato. Aiuta a mantenere la forma dei vestiti e non cambia taglia dopo il lavaggio. I prodotti con aggiunta di materiali sintetici sono resistenti e non perdono il loro aspetto originale per lungo tempo. Il principale svantaggio di questo filato è che non permette al corpo di respirare. Idealmente, i fili dovrebbero essere composti per il 70% da fibre naturali e per il 30% da fibre sintetiche.
Materiali naturali utilizzati per la lavorazione a maglia:
- Lana. Vengono utilizzate lana di pecora, alpaca e cammello. La sua proprietà principale è la capacità di trattenere il calore. Tuttavia, il filato è irritante e può anche causare reazioni allergiche, quindi non è adatto a tutti.
- Angora. È morbido e caldo, ma ha anche uno svantaggio: col tempo, inizia ad arrotolarsi. Per evitarlo, non indossare un maglione sotto i vestiti.
- Cashmere. I prodotti realizzati con questo materiale sono sottili, leggeri ma caldi. Adatti alle donne che conducono uno stile di vita attivo.
Oltre alla qualità del filo, bisogna prestare attenzione anche al modo in cui sono lavorati a maglia i vestiti. Un prodotto realizzato con l'uncinetto o con i ferri da maglia sarà sempre unico ed esclusivo. Puoi creare qualsiasi modello ti suggerisca la fantasia, oppure prendere un modello e lavorare a maglia un maglione seguendolo. Gli svantaggi del lavoro a maglia a mano sono i ferri leggermente irregolari e i lunghi tempi di esecuzione per chi è alle prime armi, e i costi elevati per chi si cimenta in questo lavoro con un professionista.
I prodotti realizzati a macchina hanno una superficie liscia e impeccabile. Ci saranno meno opzioni di modelli rispetto alla lavorazione a maglia o all'uncinetto, ma i tempi di produzione sono molto più brevi e il costo è inferiore.



Per silhouette e taglio degli elementi
I più popolari sono i maglioni caldi. Sono tutti modelli a maglia larga, dal taglio ampio. Le maniche lunghe di solito terminano con un polsino stretto e aderente. Il colletto più comune è un colletto alto che copre il collo, quindi non è necessario indossare una sciarpa. I maglioni caldi sono lunghi fino a metà coscia e offrono una buona protezione dal freddo.
Molto richiesti dalle donne sono anche i modelli con cappuccio, che possono facilmente sostituire i capispalla della mezza stagione. Adatti all'uso quotidiano. Disponibili in diversi stili: attillati, dritti, aderenti, oversize. Ideali per camminare, perché tutti i modelli hanno una lunghezza fino a metà coscia e oltre.
Il maglione realizzato con una maglia a "noodle" è molto popolare. Ha un taglio aderente, maniche strette, un collo alto più alto di cinque centimetri e copre completamente i fianchi. È facile creare effetti multistrato, particolarmente attuali. Grazie alle coste sul tessuto, aiuta ad allungare visivamente la silhouette.
Le vere fashioniste scelgono maglioni in maglia dal taglio voluminoso. Dovrebbero essere di un paio di taglie più grandi, per un look casual. Spesso hanno maniche scese, scollo rotondo o a barchetta, la lunghezza arriva a metà coscia, ma può essere anche più lunga.
Modelli interessanti sono realizzati con maniche raglan. Aiutano a restringere visivamente la linea delle spalle. Gli stili sono vari, possono essere con o senza collo alto e di diverse lunghezze.
Il maglione con maniche a pipistrello è attualmente all'apice della sua popolarità. La sua particolarità sono le maniche ampie, che in diversi modelli possono essere standard o solo fino al gomito. La lunghezza del maglione varia a seconda del modello, partendo dalla vita e terminando sotto i fianchi. Anche il colletto varia a seconda del tipo di capo.










Per lunghezza
La lunghezza standard di un maglione di solito arriva a metà coscia. Questo modello è adatto non solo per l'inverno, ma anche per la bassa stagione. Esistono altre varianti. Ad esempio, i modelli voluminosi, tanto amati dalle adolescenti, spesso arrivano solo fino alla vita. I modelli con elastico possono essere lunghi, ma grazie a questo elemento, si fissano all'altezza desiderata, contribuendo a trattenere il calore. Un maglione a tunica ha una lunghezza sotto i fianchi, proteggendo la donna dal freddo.
Si consiglia di scegliere gli abiti in base alla propria corporatura. Pertanto, le donne con un fisico a pera sono più adatte ai maglioni classici a maniche corte, mentre per una figura a clessidra sono più adatti modelli standard e allungati. Per una figura a rettangolo, sono consigliate opzioni appena sotto la metà coscia, e per una figura a triangolo, modelli lunghi.




Opzioni di design e colore
I maglioni spessi sono ideali per la stagione fredda. Dovrebbero essere realizzati in lana naturale e avere il collo alto. I capi con fantasia norvegese sono molto popolari in inverno. Per la primavera e l'autunno, puoi scegliere modelli sottili. Possono essere accorciati e con inserti traforati. Questi capi mettono in risalto la figura grazie al taglio aderente. Per appuntamenti e feste, puoi scegliere un maglione che riveli una spalla. Ha un aspetto sexy e offre diverse opzioni di colore. Il capo è lavorato a maglia in un tessuto monocolore.
Un motivo che non è passato di moda da diverse stagioni sono le trecce di varie larghezze. Molto popolari sono anche gli aran, motivi voluminosi con intrecci. Anche le righe sono importanti. Sono disponibili in diversi colori, larghe e strette. A seconda del tipo di figura, si consiglia di scegliere motivi orizzontali, verticali o diagonali. I maglioni con rombi non sono meno popolari. Possono essere traforati e in rilievo. I motivi non hanno restrizioni di colore e sono realizzati su diversi modelli di abbigliamento.
I colori più popolari rimangono il bianco e il nero. Un classico intramontabile. Anche il grigio e il beige sono considerati colori base, facilmente abbinabili a diversi capi. Per l'inverno, tutte le tonalità del blu sono più adatte. Per l'autunno, sono richiesti il marrone, l'arancione e il giallo.
Il bordeaux e il viola sono di moda. Per essere al passo con i tempi, dovresti scegliere toni scuri e tenui. Si consiglia di evitare tonalità troppo accese.
I prodotti realizzati con filato monocolore possono sempre essere decorati con nastri, ricami, perline e applicazioni. I maglioni da donna possono essere decorati con strass e perline. È possibile rifinirli con cordoncini e trecce decorative.
Per aggiungere luminosità e personalità ai capi lavorati a maglia per bambini, puoi utilizzare un'applicazione in tessuto colorato a forma di figure di animali, fiori o personaggi dei cartoni animati preferiti. I maglioni da uomo hanno uno stile più essenziale e la loro decorazione può essere il filato stesso con cui sono realizzati. Possono essere motivi decorativi o inserti di colore o texture diversi.
Cosa indossare con
Modelli voluminosi e maglioni monospalla si abbinano bene ai jeans skinny. Sono perfetti anche con gonne dritte al ginocchio o leggermente più lunghe. I modelli accorciati sono perfetti con modelli a sbuffo a vita alta. I maglioni lunghi si abbinano bene a pantaloni attillati e jeans skinny.
Un look alla moda può essere ottenuto indossando pantaloni in pelle. Un maglione con trecce sarà perfettamente abbinato a una gonna a pieghe. Un modello con cappuccio può essere indossato con pantaloni con frecce, per un look ideale per le passeggiate.
Gli stili dei maglioni sono incredibilmente diversi. Ogni donna troverà un modello adatto ai suoi gusti. Grazie al taglio moderno e ai materiali, anche in inverno la ragazza rimarrà bella, elegante e, soprattutto, comoda e al caldo.
Video

 
                                    





































