Lavorare a maglia un maglione caldo, lezione magistrale passo dopo passo per principianti

Maglioni e maglioni

Un maglione è un capo essenziale nel guardaroba di adulti e bambini. Non sono molte le persone che riescono a trovare un capo di qualità a un prezzo accessibile sugli scaffali dei negozi. Una soluzione alternativa è quella di lavorarlo a maglia con i ferri, seguendo le misure individuali. Un capo del genere soddisferà pienamente le esigenze del proprietario. Inoltre, un capo fatto a mano è unico; nessun altro avrà un capo simile nel guardaroba.

Selezione di filati e ferri da maglia

Per le principianti che desiderano lavorare a maglia un maglione per la primavera o l'autunno, il filato YarnArt Jeans è perfetto. È composto al 55% da cotone e al 45% da poliacrilico. Il peso del filato è di 50 g per 160 m. Il filo è morbido al tatto e non pizzica grazie all'assenza di lana. Si consiglia di utilizzare ferri da maglia da 3,5-4 mm per questo filato, a seconda della densità di lavoro.

Per l'inverno, hai bisogno di un filato caldo con lana naturale nella composizione. Opzioni adatte:

  1. Alize Lanagold – 49% lana e 51% acrilico. Peso – 100 g per 240 m. Il filato non è appiccicoso grazie alla presenza di acrilico.
  2. Alize Superlana – maxi contiene 25% lana e 75% acrilico. In 100 g di filato si ottengono circa 100 m.

Per realizzare un maglione estivo, puoi scegliere tra diverse soluzioni proposte dall'azienda YarnArt:

  1. Angora de Luxe – 30% acrilico, 70% mohair. Peso della matassa 100 g per 520 m di filato. Il filato è piacevole al tatto e si adatta perfettamente al prodotto finito.
  2. Baby – 100% acrilico, che rende il maglione leggero e resistente all'usura. 50 g contengono 150 m di filato.
  3. Begonia Melange è 100% cotone. Un maglione realizzato con questo filato è perfetto per le fresche serate estive.

Spesso sulle etichette dei fili è indicato il numero di ferri più adatto per la lavorazione a maglia. Esistono diversi tipi di strumenti:

  1. I ferri dritti accoppiati vengono utilizzati per lavorare a maglia tessuti semplici e sono considerati ferri da maglia per principianti.
  2. Circolare – utilizzato per lavorare a maglia vari modelli, tessuti larghi e articoli senza cuciture. Si tratta di due ferri da maglia collegati da una corda o da un filo da pesca.
  3. Ausiliari: con il loro aiuto è possibile realizzare modelli o aggiungere dettagli aggiuntivi.

Ogni artigiana sceglie l'opzione più adatta a sé. Per un maglione, servono diversi ferri da maglia. Ad esempio, la parte anteriore può essere lavorata dritta, mentre il colletto e le maniche possono essere lavorati in tondo. Anche una principiante dell'artigianato può lavorare a maglia un maglione utilizzando i ferri da maglia seguendo le istruzioni; l'importante è assicurarsi che il lavoro sia eseguito correttamente.

Jeans YarnArt
Alize Lanagold
Alize Superlana
Angora di lusso
Bambino
Begonia Melange
Ferri da maglia

Tecniche di maglieria alla moda

I maglioni con motivo a "treccia" sono bellissimi e risulteranno ancora più interessanti se lavorati con filato mélange. In questo modello, il collo, il fondo e i polsini sono lavorati a "coste", mentre i tessuti sono lavorati a "treccia". Questo modello è realizzato con due ferri, ha un aspetto interessante ed è adatto ai maglioni invernali. Di solito sono piuttosto voluminosi, quindi non sono necessarie misure particolari.

Un cardigan lavorato a maglia con un motivo a piccoli rombi traforati è perfetto per l'estate. Nelle pagine tematiche troverete schemi con la descrizione di come realizzare questo modello. Questa tecnica è perfetta con fili sottili di viscosa o poliestere.

Il modello con un grande fiore sul davanti può essere indossato all'inizio dell'autunno. È preferibile realizzare questo maglione in lana con una piccola aggiunta di mohair, così da mantenerlo caldo e adattarlo perfettamente alla pelle. La tecnica di lavorazione a maglia per questo modello è la parte anteriore. Il fiore è lavorato a maglia secondo uno schema semplice. Polsini, colletto e fondo sono realizzati in elastico, lavorato a maglia con un filo di colore diverso.

"Falci"
"Gomma"
"Rombi"
"Punto davanti"

Creare un modello

Per lavorare un maglione con i ferri da maglia, è necessario prendere le seguenti misure:

  1. Circonferenza del collo (NC).
  2. Circonferenza del torace (CG).
  3. Circonferenza fianchi (HC).
  4. Lunghezza dal collo alla vita passando per la schiena (LB).
  5. Lunghezza alla spalla (SL).
  6. Lunghezza del braccio (AL).
  7. Circonferenza del polso (WC).
  8. Lunghezza del prodotto (PL).

Quando si realizza un modello specifico, è necessario tenere conto di alcune sfumature. Ad esempio, quando si lavora a maglia un maglione con cappuccio, è necessario misurare anche la circonferenza della testa. Nel modello di un maglione da donna, è necessario aggiungere la misura della pince sul petto (pari alla taglia del reggiseno).

Sulla base di tutte le misurazioni effettuate (tenendo conto delle tolleranze), è possibile riportare i numeri su carta. Per calcolare il numero di maglie è necessario lavorare un piccolo campione con il motivo principale. Ad esempio, si avviano 30 maglie, si lavorano 25 ferri e si ottiene un quadrato di 15 x 15 cm. Quindi, in un centimetro ci sono 2 maglie in larghezza e un ferro e mezzo in lunghezza. Il calcolo per il modello si basa su questi dati.

Algoritmo passo passo per principianti

A volte è difficile per le artigiane alle prime armi capire come lavorare a maglia e assemblare un maglione seguendo uno schema. È meglio esercitarsi prima su campioni piccoli e poi passare a quelli più grandi. Tra i modelli e le tecniche, è meglio iniziare con il punto elastico o con il punto maglia rasata: sono tra i tipi di tessuto più semplici, ma allo stesso tempo più belli.

Maglione oversize in maglia a trecce

Per lavorare a maglia un maglione voluminoso da donna con trecce, è necessario prima prendere le misure e riportarle sul cartamodello. Lavorare a maglia questo modello è adatto ai principianti, perché presenta molti elementi semplici.

Il seguente algoritmo ti spiegherà come lavorare a maglia un maglione con le trecce:

  1. Per prima cosa, bisogna scegliere il filato. Per questo tipo di maglione, è adatto il filato Alize Burcum (210 m di filato in 100 g), per il quale si consiglia di utilizzare ferri dritti semplici di 4-6 mm.
  2. Bisogna avviare 83 maglie e 2 maglie di margine (per la taglia L).
  3. Per prima cosa, lavora un elastico a rovescio e a maglia stretta. A seconda delle preferenze, può essere largo da 2 a 5 cm.
  4. Si fa un aumento per creare il motivo, si lavorano 4 maglie, si fa un aumento ogni 4 maglie. Poi si lavorano 24 maglie anteriori e 4 per dividere le trecce. Fino alla fine del ferro, si ripete in tondo. Quindi, è necessario lavorare 6 cm.
  5. L'incrocio delle trecce inizia con il 13° ferro, dopo 10 maglie. Il filo deve essere lasciato davanti al tessuto e 6 maglie devono essere rimosse su un ferro da maglia aggiuntivo, che viene posizionato dietro la maglia. Quindi, lavorare a maglia 6 maglie anteriori con un ferro circolare, e poi quelle che si trovano sul ferro da maglia aggiuntivo. Dopo altre 10 maglie, nell'incrocio successivo, le maglie che sono state rimosse su un altro ferro da maglia vengono lasciate davanti al tessuto. Questo alterna fino alla fine del ferro.
  6. Dalla riga 15, tutte queste azioni vengono ripetute fino al raggiungimento della lunghezza desiderata.
  7. Per lavorare la scollatura bisogna diminuire ogni 10 maglie e lavorare 5-6 centimetri in questo modo.
  8. La parte posteriore si lavora a maglia legaccio con una costa in basso. Per farlo, bisogna avviare 83 maglie e lavorare lo stesso numero di ferri della parte anteriore.
  9. È meglio lavorare le maniche con un elastico, così il maglione avrà un aspetto più armonioso.
  10. Tutto viene assemblato quando tutte e 4 le parti sono pronte. Per prima cosa, il dietro e il davanti vengono uniti tramite gli occhielli di ogni fila. Possono essere cuciti con un ago di plastica speciale, oppure si può lavorare all'uncinetto, la seconda opzione è più affidabile. Le maniche vengono cucite quando mancano circa 15 centimetri alla fine. Anche queste devono essere cucite in ogni occhiello.

Una volta terminata la lavorazione a maglia, si consiglia di lavare il prodotto.

È meglio iniziare a lavorare questo tipo di maglione partendo dal dietro e dal davanti, in modo da poter vedere come lavorare le maniche. Si consiglia di utilizzare un filato con una percentuale di lana, in modo che il prodotto sia caldo.

Maglione traforato

Un maglione traforato è meglio lavorarlo in acrilico o in misto lana merino; per un effetto più luminoso, si può aggiungere un filo di lurex. Il filato Aura è adatto a questi parametri. È composto al 20% da poliammide. Ci sono 240 m di filato per 100 g. Si consigliano ferri da 2,5 a 6 mm. Densità di lavoro: 10 x 10 cm - circa 29 maglie e 37 ferri.

Istruzioni per lavorare un maglione con i ferri circolari:

  1. La parte posteriore inizia con 56 maglie. Prima lavora a coste con maglie alternate: 1 davanti, 1 dietro. Poi, seguendo lo schema, lavora 3 maglie a diritto, saltane 3. Lavora in questo modo fino alla fine di questa parte.
  2. Il davanti è lavorato a maglia in modo simile al dietro, solo che è speculare.
  3. Lavorando con le maniche, al posto del polsino bisogna lavorare un semplice elastico, lungo circa 5-6 centimetri, e poi continuare con un motivo a rete.

L'assemblaggio avviene cucendo i pezzi lungo i passanti. Il maglione deve essere lavato, solo allora sarà pronto per essere indossato. È meglio indossare una maglietta o una canotta sotto capi in pizzo, così l'immagine risulterà più gradevole esteticamente.

Modello semplice di elastico

Molte ricamatrici non sanno come lavorare un maglione a coste. Il modello è facile da realizzare, basta seguire la masterclass presentata. Per questo tipo di maglione è adatto un filato acrilico con lurex, del peso di 100 g per 240 m. Sono necessari anche ferri da maglia da 3 mm. Il modello si lavora come segue:

  1. Per il dietro, avviare 120 maglie e lavorare a coste inglesi (alternando 1 davanti e 1 dietro). Dopo circa 40 cm per la linea raglan, chiudere 8 maglie su entrambi i lati e in ogni 4 ferri anteriori successivi, chiudere 1 maglia per 7 volte. Quando il tessuto è lungo 55 cm, chiudere tutte le maglie.
  2. Il davanti è lavorato a maglia nello stesso modo del dietro.
  3. Per le maniche, avviare 54 maglie e lavorare a coste (1 x 1). Quando le maniche raggiungono una lunghezza di 66 cm, terminare tutte le maglie.
  4. Per assemblare il capo, bisogna prima cucire il davanti e il dietro lungo gli smussi del raglan, poi cucire le cuciture laterali e cucire le maniche.

Questo modello è molto pratico e non richiede molta esperienza per essere realizzato. Se lo si desidera, è possibile decorare il capo aggiungendo strass, perline, applicazioni o una toppa. Una scollatura alta starà benissimo su questo maglione.

Video

Foto

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori