Gli abiti fatti a mano non passano di moda da molti anni. Caldi maglioni, pullover e pullover traforati sorprendono con una varietà di stili, rimanendo sempre attuali e amati. Un capo originale nel guardaroba di una donna può essere un maglione all'uncinetto, sia invernale che estivo. A seconda del modello, si adatta a qualsiasi look: sportivo o classico, elegante o casual.
Scelta del filato e dell'uncinetto
Il filato per il prodotto deve essere selezionato in base alla stagione. I maglioni lavorati a maglia possono essere suddivisi in:
- estate (traforato, leggero);
- mezza stagione (densità media);
- inverno (caldo, voluminoso).
Un maglione estivo traforato è realizzato con un filato sottile. È importante notare che il puro cotone e il lino danno origine a un tessuto piuttosto rigido, poco confortevole sulla pelle. Poche persone indossano questi capi con piacere. Il problema può essere risolto utilizzando cotone mercerizzato morbido e filato misto, che include fibre sintetiche oltre a quelle naturali. Inoltre, un maglione estivo all'uncinetto può essere lavorato a maglia con:
- microfibra;
- sete;
- bambù;
- viscosa.
Per un pullover all'uncinetto per la mezza stagione, traforato o spesso, sono adatti filati che contengano lana e fibre sintetiche. Il filato deve essere sottile (300-400 m / 100 g). Ecco un esempio di filati ben scelti:
- Pekhorku "Brasile incrociato" - un misto di lana e acrilico;
- Color City "Muse" - lana con aggiunta di lino;
- Color City "Golden Dragonfly", composto da lana, acrilico e lurex;
- Cucitura "Alpaca" - lana di alpaca più nylon;
- Nako "Peru Color" è un filato semi-lana tinto in sezioni.
Un maglione caldo e voluminoso per l'inverno è meglio lavorarlo con filato di lana. È consentita una piccola aggiunta di fibre sintetiche in modo che il prodotto si restringa meno durante il lavaggio e non si stropicci. Puoi usare fili con piumino, come cashmere, mohair, alpaca, angora. Ma devi tenere conto del loro pilling, ovvero la formazione di palline sulla superficie del tessuto lavorato a maglia. Quando indossi un maglione con piumino, devi evitare il suo continuo sfregamento contro indumenti esterni, una borsa, lo schienale di una sedia, in modo che il pelo non si stacchi.
Quando si sceglie un filato di lana per un capo a collo alto e maniche lunghe, assicurarsi che non punga la pelle esposta, causando prurito e irritazione. Prima di iniziare, applicare la matassa sul collo e sulla parte interna del gomito. Queste sono le zone più vulnerabili per i capi realizzati in materiale grezzo.
Per realizzare un maglione caldo sono adatti i seguenti tipi di filato:
- Pekhorka "Elite" - pura lana merino;
- Vita "Alpaca Wool" - lana con alpaca;
- ShveiTorg “Angora Delicate” – angora con poliammide;
- Nako "King Mohair" - mohair più acrilico di prima qualità;
- BBB “Kashmir Baby” – lana merino e cashmere.
È possibile ottenere un tessuto più denso lavorando a maglia con un filato sottile utilizzando 2 o 3 fili.
Per scegliere il numero dell'uncinetto, è più semplice seguire le istruzioni riportate sull'etichetta della matassa. Se non c'è un'etichetta o è difficile da leggere, è possibile determinare il numero dell'uncinetto in un altro modo. La tacca sulla testa deve corrispondere esattamente al diametro del filo. Se il filo verrà piegato in due o tre, l'uncinetto deve corrispondere al loro spessore totale.
A volte è necessario scegliere la dimensione dello strumento in base a una specifica tecnica di lavorazione a maglia. Se il tessuto risulta allentato, si consiglia di scegliere un gancio di una misura più grande di quella consigliata nelle istruzioni. Per un motivo traforato più pronunciato, è meglio scegliere uno strumento più piccolo in modo che il motivo risalti nettamente sulla tela.











Misure e calcoli
Per garantire che il tuo maglione all'uncinetto ti calzi perfettamente, è importante prendere le misure corrette. Ecco alcuni aspetti da considerare:
- quando si prendono le misure, il metro a nastro deve aderire perfettamente al corpo, senza cedere o allungarsi;
- la persona misurata deve stare in piedi dritta e senza sforzarsi;
- tutte le dimensioni simmetriche (lunghezza delle spalle, lunghezza delle maniche) sono misurate dal lato destro;
- la precisione della misurazione dovrebbe essere di 0,5 centimetri;
- Se il prodotto deve essere indossato sopra una maglietta o una canotta, le misure devono essere prese indossando questi indumenti.
Le misure rilevate devono essere annotate su carta e utilizzate per adattare il modello finito. Per gli articoli all'uncinetto da donna sono necessarie le seguenti misure:
- OG (circonferenza toracica). Il metro passa lungo le scapole, le ascelle e la parte più sporgente del torace.
- SL (lunghezza della spalla). La linea orizzontale della spalla si misura dalla base del collo.
- SL (lunghezza manica). Misurata dalla spalla al polso, passando per un gomito leggermente piegato. Può variare a seconda della lunghezza desiderata dell'articolo.
- BBL (lunghezza schiena-fondo). La distanza dalla base del collo al bordo inferiore del prodotto. Misurata rigorosamente in verticale lungo la schiena.
Anche se le istruzioni di lavorazione indicano il numero esatto di maglie da avviare, è necessario calcolarlo in base alle misure prese. Per farlo, lavora a maglia un campione di 10 x 10 cm con il filato scelto. Quindi lavalo e asciugalo per consentire il restringimento del maglione finito. In questo modo, puoi determinare con precisione il numero di maglie per tutti i pezzi del modello.
Masterclass passo dopo passo sulla lavorazione a maglia di modelli popolari
Dopo una masterclass dettagliata, che include la descrizione del modello e l'assemblaggio del prodotto, è possibile realizzare un maglione da donna estivo o invernale. Il filato deve essere selezionato in base al peso specificato nel manuale. Il numero di maglie deve essere regolato dopo aver preso le misure.
Abbreviazioni nei diagrammi:
- VP – circuito d’aria;
- ССН – maglia alta;
- LP – circuito di sollevamento dell'aria;
- СС2Н – maglia alta;
- PST – mezza colonna;
- СС3Н – una colonna con tre filati;
- TC – colonna.
Maglione estivo traforato con motivi
Il maglione estivo è lavorato all'uncinetto in viscosa sottile con una densità di 300-350 m/100 g. Questo modello può essere lavorato anche a maglia in cotone o microfibra. Per la lavorazione, è necessario un uncinetto n. 2,5. I prodotti di diverse taglie differiscono tra loro solo per il numero di motivi lavorati a maglia. Il maglione da donna secondo questo modello è per le taglie 42-44 ed è composto da 146 frammenti. Lo stesso modello all'uncinetto per una ragazza adolescente nelle taglie 36-38 è composto da 120 frammenti.
Schema di lavorazione a maglia del motivo:
- Si raccolgono 6 VP che vengono chiusi ad anello;
- Nell'anello risultante vengono lavorati a maglia 8 CCH, tra i quali ci sono 3 VP, il primo CCH viene sostituito da 3 VP;
- 4 VP, 4 CC2N nell'arco, 6 VP, 1 PST nell'arco, 6 VP, 5 CC2N nell'arco, continuare fino alla fine della riga;
- Sopra ogni gruppo di 5 maglie alte 2, si lavorano altre 5 maglie alte 2, lavorate insieme a maglia, tra di loro: 6 catenelle, 1 maglia alta nell'arco, 6 catenelle, 1 maglia alta nell'arco, 6 catenelle.
I motivi si collegano tra loro con un punto CCH per gli archi di 6 VP mentre si lavora a maglia. Gli spazi tra gli angoli dei motivi si riempiono con gruppi di 3 CP3N per il punto CCH di collegamento esterno, tra i gruppi di 3 VP.
Come assemblare un maglione estivo all'uncinetto:
- Per il retro, è necessario formare una tela con motivi di 6 x 6 o 7 x 7.
- Il davanti è lavorato a maglia nello stesso modo del dietro.
- Ogni manica è composta da 24 motivi (6 di lunghezza, 4 di larghezza).
- La parte anteriore e posteriore sono unite lungo le cuciture delle spalle e dei lati.
- Le maniche sono cucite lungo il bordo lungo e inserite nel capo.
I bordi delle maniche, del fondo e del collo vengono legati con gli stessi fili secondo il seguente schema: 5 m basse, sopra di esse 3 VP utilizzando la tecnica del “picot” - fissare il VP nello stesso punto in cui è iniziato.
Maglione voluminoso in maglia grossa
Un caldo pullover è lavorato all'uncinetto con un filato semi-lana con una densità di 250 m/100 g. Per realizzarlo è necessario un uncinetto n. 8. Tutti i modelli sono indicati per le taglie 42-46 con una densità di lavoro di:
- schema principale - 11 anelli x 8 righe = 10 x 10 cm;
- elastici - 11,5 anelli x 12,5 file = 10 x 10 cm.
Il prodotto è composto da tre parti: un unico pezzo di tessuto per la parte anteriore, più la parte posteriore e due maniche. Tutte le parti sono realizzate trasversalmente.
Come lavorare a maglia la parte principale:
- inizia con un set da 15 VP;
- fai 1 VP, SC fino alla fine della riga;
- 1 PV, 1 MB, quindi lavorare una MB in rilievo, agganciando la MB precedente davanti, terminare il giro con una MB normale;
- 4 VP, quindi lavorare CC2H fino alla fine;
- lavorare a maglia come nel ferro 2;
- ripetere le righe da 1 a 4.
Dopo aver lavorato 36 ferri, bisogna formare lo scollo. Sembra una fessura nel tessuto. Per farlo, non si lavorano le maglie da 56 a 83, ma si lavora una catenella di 28 maglie verticali. Nel ferro successivo, si lavorano tutte le maglie verticali seguendo lo schema. Su entrambi i lati dello scollo, si lavorano 36 ferri.
Le maniche sono lavorate a coste. Per realizzarle, si avviano 28 maglie verticali e si alternano il 1° e il 2° ferro del motivo principale. La lunghezza del tessuto è di 45 ferri.
L'assemblaggio del modello è il seguente:
- La parte principale è piegata a metà e il centro è segnato. Il centro delle maniche si trova allo stesso modo.
- Il loro centro è allineato con la metà dei lati della parte principale, gli elementi sono cuciti dalla parte centrale verso i bordi.
- Vengono eseguite cuciture sulle maniche e sui lati.
- La parte inferiore degli elementi è legata con sc.
- La parte inferiore del prodotto è legata con un elastico largo 5-10 cm.
Questo caldo maglione all'uncinetto è consigliato per chi inizia a lavorare a maglia. Modelli e passaggi di montaggio semplici non causeranno difficoltà e il prodotto risulterà spettacolare e versatile.
Come leggere un diagramma
Per leggere correttamente il diagramma, è necessario sapere come vengono designati i diversi tipi di loop in esso. In genere, nelle immagini vengono utilizzati i seguenti segni:
- punto o cerchio - anello d'aria;
- arco con un numero - una catena di VP; il numero indica la loro quantità;
- linea verticale - maglia bassa;
- più - colonna di collegamento;
- una lunga linea verticale, la cui parte superiore è barrata una, due, tre o più volte - una colonna con 1, 2, 3 o più fili;
- una linea verticale con un gancio in basso è una colonna di sollievo.
Se lo schema mostra solo una parte del motivo o del dettaglio, allora l'uncinetto dovrebbe essere eseguito simmetricamente o ripetuto in cerchio. Dopo aver studiato i simboli più comuni, sarai in grado di realizzare qualsiasi cosa tu scelga. Gli schemi semplificano notevolmente la vita di chi lavora a maglia, a volte non è nemmeno necessario consultare la descrizione.
Video

 
                                    













