Le donne incinte dovrebbero essere responsabili nella scelta dei capi del guardaroba: tutti gli abiti dovrebbero essere comodi, realizzati con materiali naturali e della taglia giusta. Questo determina il comfort della donna. Se un capo è troppo stretto, può comprimere la pancia. Ecco perché, nella scelta degli abiti per le future mamme, si presta molta attenzione alla taglia, al materiale e al comfort.
A cosa bisogna prestare attenzione
Se una donna incinta tiene conto di alcuni consigli nella scelta dei vestiti, sarà in grado di scegliere il guardaroba più adatto a sé. Inizialmente, vale la pena prestare attenzione ai seguenti parametri:
- Comodità nell'indossare: gli abiti devono essere larghi e comodi. Non è consentito stringere la pancia o tirare troppo il tessuto in diverse parti del corpo. Si consiglia di concentrarsi su capi larghi. Sono comodi e non mettono in evidenza la pancia;
- Sicurezza dei materiali. Si consiglia di consultare la documentazione allegata a ogni articolo per verificarne la composizione. Dovrebbe contenere il minor numero possibile di materiali sintetici. Non è consentita la presenza di odori sgradevoli, in quanto indicativi dell'uso di coloranti pericolosi che causano reazioni allergiche;
- qualità sartoriale - non dovresti scegliere capi di abbigliamento con cuciture scadenti o troppo ruvide. Possono causare disagio a una donna quando indossati;
- costo del prodotto: non bisogna lesinare sui vestiti durante la gravidanza, è consigliabile puntare su articoli di qualità davvero elevata che non costino troppo poco.
Durante i primi mesi di gravidanza il corpo della donna non cambia molto, quindi è consentito indossare i suoi abiti quotidiani. Ma a metà semestre, dovrai rinnovare completamente il tuo guardaroba. Non dovresti concentrarti sulla moda o sul basso costo, ma su materiali di alta qualità e praticità.
Equipaggiamenti obbligatori e aggiuntivi
Per la futura mamma, è fondamentale scegliere capi comodi e comodi. Ci sono alcuni capi che non possono mancare nel guardaroba di una donna. Tra questi, i capi per le mamme includono:
- pantaloni o jeans dotati di uno speciale elastico largo. Questi modelli sono completamente sicuri, poiché non esercitano una pressione sgradevole sull'addome, quindi lo sviluppo del feto non sarà disturbato. Dovrai rinunciare ai modelli stretti;
- Gonne - sono adatte alla stagione calda. Vengono scelti modelli con elastico in vita. Di solito offrono una maggiore elasticità, pensata per la pancia in crescita. Le gonne speciali per le donne incinte si distinguono per un taglio particolare che tiene conto delle caratteristiche della figura. Sono più lunghe sul davanti e non aderiscono troppo alla pancia;
- Gli abiti sono considerati un'ottima scelta in estate. Scegli abiti larghi e comodi che non limitino la respirazione né stringano la pancia. Questi abiti non hanno la vita, ma possono essere tirati appena sopra la pancia. Di solito si distinguono per un taglio ampio;
- camicetta - è un capo d'abbigliamento popolare per le donne incinte. Può essere abbinata a jeans o gonne. Si consiglia di scegliere modelli a vita alta o a trapezio, poiché in questo caso si allargheranno sopra la pancia. Di solito, durante la gravidanza, anche il volume delle braccia delle donne aumenta, quindi le maniche dovrebbero essere larghe;
- Abiti per la casa: dovrebbero essere realizzati esclusivamente con materiali naturali. Vestaglia o pigiama, magliette larghe e pantaloni morbidi sono perfetti. A casa, la futura mamma dovrebbe sentirsi a suo agio.
Si sconsiglia di acquistare in anticipo i vestiti per una donna incinta, poiché ogni donna è un individuo a sé stante: alcuni cambiano leggermente, mentre altri richiedono un adattamento specifico.
Il guardaroba di una donna può includere anche capi extra che non sono considerati essenziali, ma che aumentano il comfort della vita. Tra questi:
- tuta - ha un aspetto elegante e interessante. Il modello è tenuto in vita da cinghie, in modo da non stringere la pancia. È possibile trasformare la tuta in jeans o pantaloni, abbassando le cinghie. Questo modello può essere utilizzato anche dopo il parto;
- Abiti da sera: sono ideali se una donna conduce una vita attiva, preferisce andare in visita o partecipare a vari eventi festivi durante la gravidanza. In questo caso, sono adatti abiti fluidi o svolazzanti che possono essere indossati anche dopo la nascita del bambino;
- Numerosi accessori: anche durante la gravidanza, ogni donna desidera apparire attraente e luminosa, quindi spesso si scelgono accessori diversi e unici. È possibile impreziosire il look con diversi scialli, guanti, gioielli, sciarpe o gioielli in oro. Nella scelta di questi elementi, si tiene conto delle preferenze della donna stessa.
L'immagine della futura mamma può essere qualsiasi, ma è importante che sia davvero a suo agio.
Suggerimenti per la scelta della taglia
Bisogna prestare particolare attenzione alla taglia. Ogni donna cambia a modo suo durante la gravidanza, quindi non è consigliabile scegliere i vestiti in anticipo. Letteralmente, in un solo mese, tutti i modelli acquistati possono diventare piccoli.
Cambiamenti radicali nella cifra si verificano solitamente entro 6 mesi, per cui è opportuno effettuare acquisti in questo periodo.
Le taglie degli abiti per le future mamme differiscono notevolmente dalle taglie che le donne acquistano nella vita di tutti i giorni, quindi se una ragazza indossa una taglia 46, nella scelta dei pantaloni per donne incinte, un modello di taglia 44 con elastico largo potrebbe andarle bene. Non è consigliabile concentrarsi solo sulle taglie, per evitare di acquistare un capo troppo grande o troppo piccolo. È consigliabile provare qualsiasi modello. Nella scelta della taglia, è opportuno seguire le seguenti raccomandazioni:
- quando si scelgono i pantaloni, bisogna tenere presente che l'elastico deve partire da sotto la pancia;
- ci dovrebbe essere una certa riserva per la pancia;
- I modelli pensati per le donne incinte e per l'allattamento dopo la nascita di un bambino sono considerati una scelta appropriata, poiché durano a lungo.
Prima di scegliere una taglia specifica, è consigliabile misurare i propri parametri. In questo caso, è possibile ordinare i vestiti nei negozi online.
A cosa rinunciare
Le donne incinte dovrebbero essere responsabili nella scelta dei capi di abbigliamento, poiché alcuni modelli possono essere potenzialmente pericolosi per il feto. Pertanto, è consigliabile evitare questi capi:
- gonne o pantaloni attillati;
- abiti aderenti;
- jeans attillati o pantaloni attillati con una cintura spessa.
Se la pressione nella zona addominale è elevata, si possono verificare problemi circolatori. La presenza di elastici o coulisse sugli indumenti aumenta l'affaticamento e l'irritabilità.Non è consigliabile risparmiare, quindi nel terzo trimestre è consigliabile acquistare indumenti appositi, dotati di inserti specifici per l'addome, comodi ed elastici e, soprattutto, completamente sicuri.
L'abbigliamento per le future mamme è disponibile in moltissime varianti. Nei negozi specializzati è possibile scegliere tra una vasta gamma di modelli, caratterizzati da un aspetto vivace e accattivante. Anche le donne incinte possono apparire eleganti e alla moda, senza danneggiare il feto con il loro stile e la loro scelta.
Video

























































