Come cucire correttamente i buchi nei jeans, descrizione dei diversi metodi

Come riparare un buco nei jeans Raccomandazioni

Col tempo, qualsiasi capo, anche uno pratico come i jeans, diventa inutilizzabile e si formano dei buchi. Ma un capo in denim comodo ed elegante ha un innegabile vantaggio: può essere riparato con cura. Esistono diversi modi per cucire un buco nei jeans. Non è necessario avere esperienza nel cucito, poiché esistono altre opzioni per restaurare i jeans. Ricreare un capo nuovo da uno vecchio non è particolarmente difficile se si tengono in considerazione i consigli di artigiani esperti.

Metodi di cucito

Per riparare i buchi nei jeans, servono fili abbinati, forbici, un ago, applicazioni e altri strumenti. Ogni metodo ha il suo set.

Toppa

Per prima cosa, devi scegliere il tessuto denim che si abbini al colore e alla consistenza (ritagli di vecchi pantaloni, giacche o gonne inutili). Il procedimento è il seguente:

  • i jeans sono disposti in modo tale che il buco sia ben visibile, il contorno è leggermente più grande del buco;
  • dal pezzo di materiale preparato si ritaglia un pezzo lungo il contorno segnato;
  • il tessuto tagliato deve essere sorfilato a macchina o a mano;
  • la toppa viene applicata sul rovescio del buco. La toppa viene fissata con spilli e imbastita con punti larghi;
  • dall'interno, la toppa viene cucita al prodotto utilizzando una macchina da cucire;
  • I pantaloni vengono rivoltati e le zone in cui il tessuto si unisce ai jeans vengono cucite.

Infine, stirare i jeans per uniformare la superficie della gamba.

buco nei jeans

Applicazione della patch

Cuciamo a macchina

Vista dall'interno

Toppa

Applicazione

Un altro modo per rattoppare un buco è applicare un'applicazione di tessuto già pronta o ritagliata. In queste toppe, ritagliate da un altro materiale, non è necessario lavorare i bordi, lasciandoli sfilacciati. Per le applicazioni su jeans chiari sono adatti pezzi di tessuto chintz o chiffon, mentre per articoli più spessi sono adatti pelle, drappeggio, lana. Le forme possono essere diverse: rettangolare, quadrata, a forma di diamante, ovale.

È conveniente fissare le applicazioni utilizzando del nastro adesivo. Ecco come fare:

  • si sceglie un'applicazione di dimensioni maggiori rispetto al foro;
  • il foro viene fissato con interfodera o interfodera dal lato posteriore utilizzando un ferro da stiro;
  • la pellicola adesiva viene tagliata in una dimensione più piccola rispetto all'applicazione;
  • incollati con il ferro caldo.

Puoi incollare la stessa applicazione simmetricamente o posizionarla accanto a te, ma più piccola. Sarebbe una buona idea posizionare l'applicazione, ad esempio, sulla parte superiore di una gamba e su quella inferiore dell'altra.

Buco nel ginocchio

Fiore di denim

Tessuto luminoso

Il nucleo del fiore

Cucire l'applicazione

Applicazione pronta all'uso

Cucitura dell'applicazione

Prodotto finito

Intonacatura

Se si forma un buco sul ginocchio, ci sono molte opzioni per ripararlo, ma i jeans spesso si consumano in punti in cui non è opportuno cucire un'applicazione, ad esempio tra le gambe. In questo caso, i buchi nei jeans devono essere riparati con il metodo della rattoppatura. Il procedimento consiste nel cucire strettamente le linee su una macchina, ovvero il foro viene riempito con dei fili. Il lavoro è considerato difficile, ma di altissima qualità; l'importante è che il colore della toppa corrisponda a quello della parte da riparare. Il processo è il seguente:

  • sul retro viene incollata una toppa tagliata su misura;
  • Non è necessario tagliare subito i bordi sfilacciati del prodotto, in questo modo la cucitura sarà più semplice, poiché gli spazi tra i fili non saranno visibili.

Questo tipo di riparazione rende quasi invisibili i buchi nei jeans situati in zone intime. I capi con questo tipo di riparazione vengono utilizzati a lungo.

Punti

Punti sui jeans

Intonacatura manuale

Decorazione

Patch originali e insolite possono nascondere i buchi utilizzando vari materiali. Decorare i jeans per bambini piccoli è particolarmente utile. Le seguenti soluzioni sono spesso utilizzate:

  • trasformando i buchi nelle tue ginocchia in divertenti personaggi dei cartoni animati;
  • applicazione della tecnica patchwork;
  • i piccoli fori possono essere decorati con ricami;
  • applicare tante piccole toppe su un buco grande;
  • rifinire con pizzo.

Se sul davanti della gamba del pantalone si trova un piccolo foro, i bordi potrebbero essere sfilacciati. Nelle zone adiacenti, praticate gli stessi tagli e decorateli allo stesso modo. Otterrete dei jeans strappati alla moda: un ottimo modo per rinnovare un capo vecchio.

Ricamo sui jeans

Buchi e tessuto: misteriosi e allettanti

Idee per decorare i tuoi jeans preferiti

Come riparare un buco nei jeans

Pizzo

Sfumature del lavoro tenendo conto della posizione del foro

I jeans sono tra i materiali più resistenti, ma si consumano comunque con l'uso quotidiano. Hanno un taglio particolare, per cui si formano continuamente dei buchi tra le gambe. Questa zona è piuttosto scomoda, poiché se toppe e cuciture non vengono applicate in modo preciso, si avverte disagio quando si cammina. La riparazione di questa zona richiede particolare attenzione e precisione. Il metodo più adatto è una toppa, che risulta piatta e liscia.

È più facile mascherare un buco su una gamba dei pantaloni: su un ginocchio o su una parte posteriore. In questo caso, è possibile utilizzare sia la toppa che altri tipi di rattoppatura.

È possibile decorare splendidamente un buco di qualsiasi dimensione a mano, l'importante è scegliere il materiale giusto. Mentre la gamba del pantalone può essere decorata con pizzo o ricamo, tale decorazione non funzionerà sul retro. È meglio incollare un'applicazione discreta in questa zona.

I jeans con i buchi sono fantastici

Un buco nei jeans è un motivo per dargli nuova vita

Come rattoppare magnificamente i jeans

Come applicare una patch

Riparazione jeans

Cosa fare se non è possibile eliminarlo

Se i tuoi jeans sono completamente consumati e non possono essere riparati, non buttarli via. Puoi realizzare tantissime cose utili con questo tessuto resistente. Tagliando le gambe strappate e srotolando i bordi rimanenti, puoi ottenere degli shorts in denim alla moda. Una gonna corta alla moda per una ragazza può essere realizzata con vecchi jeans strappati.

Un'ottima opzione è quella di creare un giocattolo divertente. In questo caso, al denim si aggiungono un altro tessuto, pelliccia e bottoni. Un ottimo prodotto realizzato con i jeans è una borsa adatta a vari scopi, in stili diversi. Le opzioni sono molteplici: può essere una shopper bag, uno zaino, una borsa da spiaggia, una shopping bag. Una moderna borsa patchwork è considerata di tendenza, richiede un po' di lavoro, ma il risultato sarà alla moda e originale.

È facile dare nuova vita a vecchi jeans usurati, l'importante è sapere come far rivivere il prodotto con discrezione. Dopo diverse ore di lavoro, si ottiene un capo nuovo e bello, realizzato con un tessuto pratico che durerà per molti anni.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori