Caratteristiche della riparazione degli indumenti a seconda del tipo di materiale

Come riparare i vestiti Con le tue mani

Durante l'utilizzo di prodotti tessili, arriva il momento in cui le cose si usurano. Il più delle volte, questo problema si verifica con prodotti realizzati in tessuti sottili e inaffidabili: questi sono difficili da riparare. La riparazione di indumenti consiste nel sostituire le parti usurate utilizzando un materiale simile. A seconda del metodo di produzione, la lavorazione di ciascun materiale è caratterizzata da specifiche caratteristiche.

Tecnologia di restauro a seconda del tipo

Per garantire riparazioni di alta qualità agli indumenti tessili, diversi studi di cucito offrono i loro servizi. Quando si tratta semplicemente di sostituire una cerniera, questa procedura può essere eseguita a casa da soli. Tuttavia, per lavori più complessi, vengono utilizzati macchinari e attrezzature speciali che consentono di rinnovare e restaurare il materiale senza rovinare l'aspetto del capo.
Un capo d'abbigliamento riparato non perde il suo fascino se l'intera procedura è stata eseguita secondo le tecniche di restauro dei tessuti. Oggi è possibile trovare riparazioni di articoli realizzati con i seguenti materiali:

  • Pelliccia e pelle;
  • Cachemire;
  • Vestiti lavorati a maglia;
  • Jeans;
  • Seta.

Per imparare come restaurare correttamente le cose, si consiglia di considerare la procedura separatamente per ogni caso.

Realizzato in pelliccia e pelle

La cura attenta dei prodotti in pelliccia e pelle richiederà prima o poi la riparazione. Ciò è dovuto al materiale stesso: sebbene la pelle duri a lungo, è soggetta a rotture nei punti in cui è soggetta a maggiori carichi.

Si consiglia di affidare la riparazione di una pelliccia o di un altro prodotto in pelliccia ad artigiani professionisti.

Il restauro degli indumenti in pelle si compone di diverse fasi:

  1. Rimozione di graffi e abrasioni: solitamente questi problemi si verificano nei punti più visibili: gomiti e spalle. Per rimuovere i graffi, gli artigiani utilizzano composti chimici specializzati che non causano una reazione aggressiva sul materiale;
  2. Ustioni - sono causate da una manipolazione non attenta di una fonte di fiamma. Per ripristinare il prodotto, vengono utilizzate toppe di pelle;
  3. Graffi e crepe sono il problema più comune dei vecchi prodotti in pelle. Vengono rimossi utilizzando una cera speciale che riempie i pori;
  4. Cambiamento di colore. Per ripristinare la lucentezza e la tonalità originali, si utilizzano vernici spray, creme e composizioni in polvere.

La situazione è diversa con il restauro di pellicce. Se si è formato un buco su un prodotto in pelliccia, questo viene sostituito con un materiale ricavato da una materia prima simile per creare una toppa. Spesso, lo studio dispone già di soluzioni simili per restaurare il prodotto in breve tempo. Il ricorso a un servizio di riparazione di pellicce sarà necessario anche per cucire tasche, cambiare una cerniera o accorciare un capospalla.

Come tingere una giacca di pelle
Rimozione dei graffi
Dipingere una giacca di pelle
Pittura

Restauro di articoli in pelle

Cachemire

Il cashmere è un tessuto sottile di lana o semilana. La delicatezza del materiale rende la riparazione di questi indumenti difficoltosa. Il restauro di questi articoli include il seguente elenco di interventi:

  • Restauro dei fori risultanti utilizzando materiale simile;
  • Creare dei passanti per le mani in caso di foro al centro dell'oggetto;
  • Adattamento alla figura della persona, accorciando le maniche e la lunghezza del prodotto.

Se i passanti di un prodotto di lana, da cui il tessuto è tessuto, si sono allungati e hanno formato dei buchi disordinati, l'artigiano deve crearne di nuovi per nascondere il problema. A questo scopo, si utilizzano sia dispositivi automatici che lavoro manuale. La riparazione di indumenti in lana e cashmere si distingue creando nuovi passanti dal materiale esistente. A seconda delle dimensioni del buco, il numero di passanti varia, ma in media è di 4 unità per 1 centimetro. Oltre a estrarre i passanti, gli artigiani utilizzano la tecnica di sollevarli e di raddrizzarli.

cappotto invernale in pelle di pecora

Lavorato a maglia

Uno dei tipi più difficili di riparazione di indumenti è il restauro di capi lavorati a maglia. Non importa se il maglione è stato fatto da te o acquistato in un negozio, se si è formato un buco sul capo, il problema deve essere riparato. Spesso, chi ha buchi nelle maniche dei maglioni si rivolge alla riparazione di capi lavorati a maglia, ma in generale il capo ha un aspetto fantastico. La riparazione viene utilizzata anche per rammendare i buchi nei talloni dei calzini lavorati a maglia.
La tecnologia di riparazione si presenta in questo modo:

  • Il filo utilizzato è lo stesso filato con cui è stato realizzato il prodotto: in sua assenza è necessario che la tonalità sia la più simile possibile;
  • Utilizzando ago e filo si creano nuovi anelli;
  • Utilizzando un uncinetto o dei ferri da maglia, l'artigiano chiude il buco nel prodotto, in modo che in futuro il punto in cui si trovava risulti invisibile.

Puoi eseguire questo restauro da solo a casa. Il processo non è difficile se ti affidi a una masterclass dettagliata.

Può anche capitare che la parte inferiore del capo o i polsini lavorati con un elastico siano diventati vecchi. In questo caso, il filo viene tagliato appena sopra il bordo e il capo viene cucito con un punto festone. Se i capi vengono allungati, è necessario rifare il capo mancante, tagliando in anticipo il filo del capo e annodandovi un nuovo gomitolo di lana.

Riparazione di indumenti lavorati a maglia
Restauro con filo.

Denim

Il tipo di pantalone più popolare oggi sono i jeans. Sono pratici, comodi, resistenti all'usura e versatili: si abbinano a qualsiasi t-shirt, camicia e persino camicetta. Il problema più comune nella riparazione di capi maschili sono i graffi sui jeans nella zona inguinale. Un tale difetto peggiora notevolmente l'aspetto del capo, causando disagio al proprietario.
Inoltre, spesso ci si rivolge allo studio con i seguenti problemi:

  • Espansione o contrazione dei prodotti;
  • Ritaglio;
  • Cambia lunghezza;
  • Sostituzione della tasca;
  • Rammendo abrasioni;
  • Installazione di una patch.

Gli uomini spesso indossano i jeans come indumenti da lavoro (riparazioni stradali, carpenteria metallica, stazioni di servizio): il materiale resistente resiste per molti anni in condizioni operative estreme. Per questo motivo, sono soggette a numerose abrasioni. Per evitare strappi nel tessuto, si utilizza la tecnica del rammendo su una toppa con una macchina da cucire.

Per rammendare i jeans da soli, prestate attenzione alle immagini: mostrano che la scelta del filo deve essere perfettamente abbinata al colore del tessuto.

Per riparare indumenti da strada in denim, si utilizza un punto dritto normale, eseguito con movimenti avanti e indietro. In questo modo, è possibile creare maggiore resistenza nel punto dello strappo.

cucire i jeans tra le gambe

Modifica pantaloni
Prendiamo una toppa
Riparazione di abbigliamento
Applichiamo una patch sopra
Restauro pantaloni jeans
È importante scegliere fili che si abbinino alla tonalità.
Girando i jeans
Jeans maledetti
Cuciamo con punti a zigzag

Seta

I prodotti in seta si distinguono per la loro delicatezza. Non tutte le macchine da cucire sono adatte a questo materiale. Spesso, chi possiede splendidi prodotti in seta deve ricorrere a riparazioni per i propri costosi abiti di lusso. Il rammendo con filo di seta viene spesso utilizzato per restaurare i capi in seta. In questo caso, è necessario procedere con cautela: eventuali passaggi errati saranno visibili sulla superficie della vostra camicetta preferita.

Gli artigiani utilizzano fili e aghi speciali per restaurare gli oggetti. Questi strumenti hanno un'estremità molto affilata e una struttura sottile dell'ago stesso. Penetrando nelle fibre del tessuto, l'ago non lascia fori di grandi dimensioni. La lunghezza del punto su questi oggetti non deve superare i 2 millimetri.

Anche gli abiti per bambini in seta richiedono attenzione. Spesso è necessario riparare i costumi di scena per spettacoli per bambini, che non possono essere rovinati dagli errori del maestro. Quando si lavora con materiali leggeri, i maestri usano l'amido per rendere il tessuto un po' più duro e facilitare la cucitura. Il processo è complicato dalla presenza di una fodera, che i produttori amano utilizzare negli articoli in seta.

Metodi di aggiornamento

Esistono molti modi per restaurare e rinnovare i vestiti. Questo include non solo piccole riparazioni, ma anche altre opzioni per migliorare significativamente l'aspetto dei prodotti.

Modo Descrizione
Colorazione È uno dei metodi più efficaci per dare una seconda vita ai vecchi prodotti. Il metodo è ampiamente utilizzato nella riparazione di indumenti in pelle, così come nella lavorazione della similpelle. Gli specialisti utilizzano una vernice spray, che viene applicata sulla superficie del materiale. Dopo l'asciugatura, la giacca sembra nuova.
Riparazione invisibile Si tratta di un restauro manuale del tessuto, in cui vengono utilizzati materiali, colori e fili il più possibile simili a quelli del prodotto. Se non è possibile reperire il materiale, questo viene prelevato da aree poco visibili del prodotto.
Decorazione Il modo più comune per rinnovare i vestiti. Al posto delle toppe, si usano strisce, strass, perline e cabochon. Cerniere decorative, tasche applicate e tasche a filetto sono presenti nell'abbigliamento maschile.

Tutti i tipi di riparazione e restauro di indumenti sopra descritti richiedono tempo e impegno, quindi quando si affida un capo allo studio, è necessario essere preparati a possibili ritardi e imprevisti. Spesso è difficile reperire il materiale, quindi lo studio offre altre opzioni.

Pantaloni neri da donna
Pittura chimica
Riparazione invisibile
Riparazione invisibile
Aggiornamento decorativo
Aggiornamento decorativo

Video

https://www.youtube.com/watch?v=d-pecSZRMKQ

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori