Diversi stili di abbigliamento sono arrivati fino a noi dal secolo scorso. Il più spettacolare è considerato lo stile Gatsby, uno stile molto richiesto e rispettato dagli amanti della moda. Ciò è dovuto al fatto che a quel tempo erano popolari tailleur classici, abiti, gioielli costosi e accessori non convenzionali.
Caratteristiche a seconda del genere
A quel tempo, giovani uomini e donne preferivano look non convenzionali per uscire a feste, riunioni e altri eventi. Per la prima volta negli anni Trenta, le donne iniziarono a dichiararsi attivamente. Parlavano della loro autosufficienza e indispensabilità per la società. Fu allora che la donna poté conquistare il diritto al proprio giudizio e alle proprie azioni, il che giocò un ruolo chiave nell'emergere di un nuovo ramo della moda. Sempre più persone volevano dimenticare la sofferenza e gli ostacoli, iniziare a divertirsi, ballare e ascoltare melodie allegre. Tutto ciò contribuì alla moda di quel periodo. Ogni immagine appariva libera e disinvolta.
Gli abiti di tutti i giorni si distinguevano per il loro taglio semplice. Le donne indossavano abiti che mettevano in risalto il fascino delle loro forme. Gli abiti da sera potevano essere di diverse lunghezze, ma paillettes, motivi o ricami erano elementi decorativi obbligatori. Insieme al nuovo stile di abbigliamento, nacque lo stile art déco, ovvero l'arte della decorazione.
La direzione art-déco combina molti stili, alcuni lo definiscono stile eclettico. Sono stati utilizzati elementi di modernismo, astrattismo, cubismo, motivi orientali ed egiziani. Le ragazze completavano il loro look con guanti, boa di piume di uccelli, in particolare di struzzo, boa di pelliccia e altri articoli con frange. I bocchini erano lunghi circa 40-50 centimetri.
La base della silhouette femminile era un rettangolo. Gli abiti avevano la vita bassa e la lunghezza della gonna poteva arrivare fino a terra o al ginocchio. L'immagine femminile era creata da un'abbondanza di bracciali, orecchini e perle. Lo stile maschile era sempre classico ed elegante. Le scarpe erano pulite, di vernice. Nessun uomo poteva permettersi di uscire senza cravatta o papillon. Gioielli costosi enfatizzavano lo stile generale.
Maschio
Gli uomini indossavano spesso abiti dal taglio classico. Erano completi a tre pezzi, con frac nero. All'epoca erano comuni anche abiti in tessuto leggero di colori non standard, come rosa, blu e giallo acceso. La giacca fu sostituita da un cardigan a scialle con bordi rossi e bianchi. Spesso si indossavano anche i papillon. La giacca aveva un colletto di raso, a sottolineare l'eleganza dello stile maschile. Ogni uomo doveva saper annodare una cravatta di questo tipo per evidenziare correttamente la cucitura a contrasto. Spesso erano neri o bianchi.
L'immagine di un uomo può includere un gilet e un'elegante camicia a collo alto. La camicia si abbina bene a uno smoking. Un bastone può essere utilizzato come accessorio. Le scarpe erano molto importanti: molte persone prestavano attenzione a ciò che una persona indossava. Pertanto, le scarpe da uomo erano sempre perfettamente pulite, lucidate e verniciate. Mocassini e scarpe Oxford erano di moda. I colori venivano scelti in base al tono dell'abito o, al contrario, per contrasto. Il nero era un colore universale; le scarpe di questo colore potevano essere indossate con quasi tutti gli abiti.
Gli uomini non erano inferiori alle donne in alcun modo, nemmeno nel taglio di capelli. A quel tempo, tutti amavano il taglio corto maschile. I capelli sulla sommità della testa erano più lunghi che ai lati e dietro. Questa acconciatura veniva spesso portata all'indietro e il gel veniva utilizzato per fissarla. Per diversificare il look, si potevano lasciare i capelli sciolti sulla fronte.
Un uomo poteva completare il suo look indossando gemelli o anelli d'oro. Le acconciature maschili consentivano l'uso di forcine. Ma per distinguersi, gli uomini usavano forcine dorate, insolite, con pietre preziose.
Da donna
Lo stile Gatsby nell'abbigliamento femminile è perfetto per creare un'immagine femminile dell'epoca; è molto più ampio di quello maschile e ricco di dettagli vivaci. Abiti dai toni delicati e dalla lunghezza mini sono perfetti. Vale la pena ricordare che non dovrebbero essere sotto il ginocchio. Questi abiti hanno la vita bassa sui fianchi o addirittura nessuna. Le maniche sono scelte corte o addirittura senza. Ciò è dovuto al fatto che all'abito venivano aggiunti accessori di ogni tipo, ad esempio guanti lunghi fino al gomito o più alti. Questi abiti erano decorati con frange, ricami di perline e decorazioni di piume.
Per completare la silhouette, si poteva usare una gonna ampia. Nella stagione fredda, si gettava sulle spalle un mantello di pelliccia o di altro materiale.
Il design delle scarpe da donna era più simile a quello maschile. Le ragazze sceglievano scarpe a punta e spesso si vedevano donne in scarpe stringate. Per aggiungere in qualche modo femminilità ai classici modelli maschili, venivano usati nastri di seta al posto dei classici lacci.
Dopo che le donne iniziarono a difendere i propri diritti e la libertà di espressione, iniziarono gradualmente a sbarazzarsi dei capelli lunghi e a passare a tagli corti. Le più popolari erano le acconciature "à la garçon". Questo taglio di capelli, oltre ai gioielli per la testa, conferisce un aspetto spettacolare e sensuale alla figura femminile. Lo styling corretto enfatizza tutto il fascino di spalle, collo e viso di una ragazza. A quel tempo, era di moda un trucco piuttosto audace. Le sopracciglia venivano evidenziate al massimo e il tutto abbinato a un rossetto rosa scuro o scarlatto. Gli occhi venivano enfatizzati con frecce e le ciglia lunghe erano considerate un must: tutto questo era presente nel trucco di una ragazza in stile Gatsby.
La borsa era spesso una classica pochette. Oggi, invece, si indossano spesso borse a busta. Nei casi in cui per l'abito si utilizzava un tessuto semplice, privo di lucentezza, l'enfasi era sulla borsa. L'immagine era completata da fili di perle e pendenti di vario tipo che potevano essere calati sul retro. Spesso, come orecchini, si usavano grandi anelli un po' fuori moda. Si preferiva un set completo. Bracciali e anelli dovevano essere dello stesso metallo e avere la stessa bordatura. Il profumo doveva essere raffinato, non convenzionale. Le ragazze preferivano indossare cappelli a campana. A quei tempi, questi cappelli erano considerati il massimo della moda. Piume di diverse dimensioni venivano spesso inserite nel copricapo o semplicemente tra i capelli.
Quali gioielli e accessori per completare il look
A quei tempi, le immagini provocanti non erano ben accette. Le ragazze giovani e progressiste non sopportavano lo stile minimalista. Cercavano di completare il loro look con il maggior numero possibile di accessori. Così, iniziarono ad apparire sempre più dettagli diversi. Abiti in stile Grande Gatsby prescrivevano l'uso di un collo di pelliccia rimovibile e boa.
Vari scialli e sciarpe guadagnarono popolarità. A volte oscuravano l'intero abito. La lunghezza dello scialle poteva raggiungere un metro e mezzo. Nell'immagine venivano spesso utilizzati fiocchi, nastri e fiori decorativi realizzati con tessuti naturali e artificiali. La borsa da donna aveva più una funzione decorativa che funzionale.
Come venivano completati gli abiti
Un abito nero lungo fino a terra era completato da piume nere tra i capelli o sul cappello e da orecchini d'agata. Sulle labbra era stato applicato un rossetto scarlatto, che enfatizzava l'intero look. Alle mani erano indossati bracciali con piume dello stesso colore dell'abito.
Un abito scarlatto sarà completato da una catena che dovrebbe attraversare la schiena dalla spalla destra al fianco sinistro. La schiena, naturalmente, dovrebbe essere aperta in modo che tutti possano vedere l'elegante decorazione. Una lunga collana di perle al collo e piccoli orecchini alle orecchie enfatizzeranno con grazia il look per la sera. Un delicato abito bianco non sembrerà freddo con la giusta selezione di gioielli. Orecchini d'argento con pietre si adatteranno a un abito del genere. Puoi portare una pochette bianca con strass tra le mani, che completerà l'abito e gli orecchini.
Video
Foto

 
                                    























































