Variazioni di abbigliamento medievale e vari dettagli dell'immagine

Capispalla fatti a mano Stile

Il Medioevo è intriso di spirito cavalleresco, di lotta per il potere e di culto per la Bella Signora. Le leggi venivano emanate una dopo l'altra, regolando gli abiti da indossare a seconda della classe sociale. Gli abiti medievali di contadini, aristocratici e contadini differivano per taglio, qualità e struttura del tessuto, ricchezza delle finiture e accessori. Abiti e completi alla moda potevano essere indossati solo dai cittadini benestanti, sebbene tutti gli strati della popolazione aderissero al principio della sovrapposizione.

Abiti medievali

L'abbigliamento medievale corrispondeva ai canoni ecclesiastici che negavano splendore o ricchezza; l'intero aspetto doveva testimoniare la caducità dell'esistenza. Un abito dalle tonalità tenui doveva nascondere il corpo il più possibile, senza lasciare dubbi sulla pietà di chi lo indossava. La formazione della moda medievale si deve non solo all'influenza ascetica della religione, ma anche a innumerevoli guerre per il territorio ed epidemie.

Tendenze chiave:

  1. Abbigliamento a strati. Le donne devote dovevano indossare diversi strati di abbigliamento, costituiti da una canottiera lunga e una sottoveste, con una sopraveste indossata sopra. Tutti gli strati avevano orli lunghi e maniche affusolate;
  2. Gli abiti medievali erano decorati in vari modi. Le artigiane mimetizzavano cuciture, orli, scollature o maniche con vari ricami, nappe, pizzi e pellicce. Per allacciare gli abiti medievali si utilizzavano lacci, bottoni e cravatte;
  3. La moda degli abiti patchwork. I loro colori riprendevano quelli dello stemma, così che si potesse riconoscere un rappresentante di una famiglia aristocratica medievale dagli abiti;
  4. I contadini più semplici preferivano i colori grigio, nero e marrone per gli abiti, mentre i cittadini più ricchi potevano permettersi di combinare diverse tonalità contrastanti di rosso, verde, giallo e blu;
  5. Nel Medioevo, gli abiti erano decorati con motivi orientali. Durante le Crociate, i Templari portarono la moda per il taglio, i colori e i modelli degli abiti dall'Oriente;
  6. Le campanelle venivano usate per decorare abiti, cinture, copricapi e scarpe. La bellezza medievale si sentiva da lontano e col tempo iniziarono a decorare solo i costumi dei buffoni;
  7. Mancanza di biancheria intima. Non era necessario indossarla, le donne nel Medioevo si accontentavano di lunghe camicie;
  8. Gli alti copricapi erano completati da mantelli che abbracciavano strettamente il collo e la testa, cadendo in morbide pieghe sulle spalle.

Nel Medioevo, il tessuto bianco era considerato troppo scadente, quindi veniva raramente utilizzato per confezionare abiti. Un'aristocratica nobile medievale enfatizzava la propria bellezza abbinando i tessuti più vivaci al suo abito e utilizzando copricapi ricamati in stile orientale.

Cinture, borse e amuleti fungevano da complementi all'abbigliamento medievale. Le persone incoronate indossavano cinture decorate con pietre preziose; i cavalieri indossavano cinture che indicavano l'iniziazione a un ordine; i sacerdoti si accontentavano di allacciature in vita.

Blio

Annata

Gotico nell'abbigliamento

Il gotico in un'interpretazione moderna

Varietà

Nell'abbigliamento dell'Alto Medioevo prevalevano i tagli dritti, con enfasi sugli abiti aperti sul davanti. Fino all'XI secolo, non vi erano particolari differenze tra l'abbigliamento femminile e quello maschile; le caratteristiche della moda medievale si distinguono per periodo:

  1. Dal XII all'inizio del XIV secolo. Abiti lunghi fino a terra che avvolgono la figura. Il corpetto è cucito strettamente con cuciture laterali e la gonna è allargata dalla vita con apposite zeppe. La cintura non ha alcun peso funzionale, ma funge da elemento decorativo;
  2. Dalla seconda metà del XIV all'inizio del XV secolo. Il rapido sviluppo dell'architettura medievale porta al fiorire dell'arte del taglio e del cucito. Questo periodo dà origine all'abbigliamento gotico, popolare tra alcune tendenze giovanili ancora oggi. Il costume medievale maschile si accorcia, quello femminile si arricchisce di elementi decorativi. Due tendenze si sviluppano parallelamente: coprire il corpo il più possibile in nome delle norme cristiane o stringere la figura, ostentandone i pregi;
  3. A partire dal secondo quarto del XV secolo, la moda franco-borgognone, che incarnava la grandezza dell'aristocrazia, si diffuse tra le masse. Gli abiti iniziarono a essere cuciti stretti, le code si allungavano fino a terra e voluminosi copricapi completavano la magnificenza.

L'abbigliamento femminile enfatizzava la fragilità di chi lo indossava, mentre gli abiti maschili dimostravano ricchezza e status. Chi non voleva indossare abiti adatti al proprio genere veniva scomunicato e dichiarato eretico. Nel Medioevo, l'abbigliamento incarnava la pietà del proprietario e l'umiltà di fronte ai pesi del mondo.

Giubbotto in tessuto di lana

costume da strega

Breve Blio per una ragazza

Mantello marrone del crociato

Chiusi bei vestiti di colore blu

Da donna

L'abbigliamento femminile del primo medioevo era costituito da due tuniche. Se quella inferiore arrivava fino a terra e aveva maniche lunghe, quella superiore era più corta e aveva maniche ampie. Le tuniche erano decorate con bordi lungo l'orlo, lo scollo e le maniche.

Il gilet aderente, ricamato con motivi o decorato con passamanerie, entra gradualmente di moda. La cintura funge da decorazione, viene indossata sui fianchi, ornata da placchette metalliche.

Un bliot, o un abito lungo fino a terra con maniche affusolate, presentava allacciature sui lati. Come capospalla, la donna indossava un lungo mantello con fodera in tessuto o pelliccia. Nel tardo Medioevo, l'abbigliamento divenne più a strati. La silhouette rimase aderente fino alla vita, ma si allargò gradualmente verso il basso. Oltre alle tuniche, nel guardaroba femminile comparvero anche una canottiera, un cott, un mantello e una sopravveste.

Se tuniche e canottiere servono come biancheria intima, il kott viene indossato sopra. Il punto vita del soprabito è accentuato sotto il seno e la gonna è completata sul retro da uno strascico lungo diversi metri. Un cuscino veniva fissato all'addome sotto l'abito per simulare la gravidanza. La zona del décolleté è coperta da un inserto di pizzo o materiale trasparente.

I copricapi includevano "pan di zucchero" di velluto o broccato, hennes, genins e copricapi con le corna. Più alta era l'origine della donna, più alto era il copricapo che indossava. Nel Medioevo, le ragazze amavano indossare una grande quantità di gioielli. L'immagine di una bella donna è impensabile senza anelli, collane, catene, fazzoletti ricamati. Rosari, amuleti, uno specchio e stuzzicadenti dorati venivano appesi alla cintura.

Mantello medievale da donna

Abito blu con maniche lunghe

Abito in stile medievale

Bellissima immagine medievale di una donna

Abbigliamento medievale femminile

Maschio

Nel costume medievale, l'abbigliamento maschile prevedeva l'uso di due tuniche. Una lunga tunica, la kamiza, realizzata in tessuto semplice, veniva indossata aderente al corpo, e una tunica corta riccamente decorata, il kott, veniva indossata sopra. Col tempo, le tuniche dei nobili divennero lunghe, mentre gli abiti inferiori e superiori dei contadini medievali rimasero accorciati.

Anche gli uomini avevano i bliaud nel loro guardaroba. Questi indumenti larghi avevano spacchi laterali e venivano allacciati in vita con una cintura. Esistevano anche bliaud senza cintura, ma con una gonna ampia e una vita definita. Gli antenati degli shorts erano i bre, ovvero un tessuto semplice avvolto intorno ai fianchi. In seguito, questo elemento del guardaroba iniziò a essere cucito fino alle ginocchia, dotato di lacci o allacciature in fondo. Chausse o calze di tessuto spesso venivano allacciate al bre o alle ginocchia con cinture.

L'abbigliamento maschile consisteva in sopravvesti, mantelli e mantelline. I sopravvesti erano un pezzo di stoffa non cucito ai lati, ma con un'apertura per la testa. I mantelli medievali arrivavano fino a terra ed erano fissati al petto o alla spalla con una fibula. Gli aristocratici indossavano mantelli realizzati in tessuti pregiati, ornati con gioielli e pelliccia. Nel Medioevo, l'abbigliamento cavalleresco consisteva in un abito "araldico", che includeva uno dei colori della dama.

Cosa indossavano nel Medioevo?

Tunica con sopratunica

abito di lino russo

Abiti da uomo

Moda maschile in stile medievale

Differenze tra poveri e ricchi

Non esistevano differenze di classe nel taglio e nello stile degli abiti. Il taglio medievale era il più semplice, i pezzi di tessuto potevano essere uniti con allacciature e si potevano utilizzare elementi applicati al costume. Le differenze riguardavano solo il costo del tessuto, la qualità delle finiture e dei ricami. Persino un ricco contadino non poteva violare le regole indossando abiti realizzati con tessuti non adatti alla sua classe sociale. Velluto, broccato e pelliccia erano considerati un privilegio delle classi superiori.

Nel Medioevo, vennero emanate leggi contro il lusso, che dividevano i tipi di abbigliamento in base al rango sociale. Ogni eccesso era considerato un peccato, quindi indossare abiti costosi era considerato un crimine. Persino il colore degli abiti dei contadini era attribuito al grigio o al marrone, ma i ricchi indossavano abiti di tutti i colori dell'arcobaleno. Nel Medioevo, il nero indicava il dolore, il bianco la fede e il blu la sensibilità.

Bella ragazza

Abbigliamento vichingo

La moda del Medioevo

La moda del XVII secolo

Accappatoio con cappuccio

Cosa indossavano in Europa?

I Paesi Bassi divennero i precursori dell'abbigliamento medievale europeo, diffondendo la moda gotica in Italia, Germania e Francia. Fu in Francia, con l'aiuto della corte borgognona, che iniziarono le innovazioni nell'abbigliamento per gli amanti della moda. Le sarte accorciarono le tuniche, le divisero in gonne lussuose e corpetti attillati, enfatizzando abilmente la vita sottile e slanciando la silhouette.

Delizie della moda d'Europa:

  1. "Finestre del diavolo": le donne del Medioevo indossavano un abito modellante sul fondo e un altro sopra, con una scollatura profonda e senza maniche. Il clero si opponeva a questa moda, chiedendo il passaggio a un abbigliamento più sobrio e aderente;
  2. La lunghezza del treno stava diventando sempre più lunga, e fu persino necessario stabilirne la lunghezza ottimale. In Italia, fu installata una pietra in una delle piazze, accanto alla quale si ergeva un guerriero con la spada per controllare la lunghezza del treno;
  3. Gli abiti medievali iniziarono ad essere caratterizzati da scollature profonde. La scollatura si abbassò sempre di più, e i seguaci della moda caddero in disgrazia presso la Chiesa;
  4. Le maniche divennero ora parte integrante dell'abito, anche se un po' prima erano slacciate o legate con lacci. Anche la loro lunghezza era significativa, a volte erano cucite a mo' di manicotto;
  5. Cappelli alti: nel Medioevo la chiesa considerava tali copricapi un rifugio per le forze demoniache, ma l'altezza ottimale del cappello per gli aristocratici era di 1 metro e per le donne comuni di città era di 50 cm;
  6. Le scarpe a punta erano considerate anche "gli artigli del diavolo". Erano troppo scomode per camminare, ma per amore della bellezza le donne erano disposte a sopportare il tormento.

I buchi negli abiti medievali venivano sigillati con lacci, spilli e aghi. Ai non addetti ai lavori non era chiaro dove fossero nascosti gli elementi di fissaggio affilati nell'abito a più strati. I signori si limitavano a sospirare in disparte, lamentandosi che la bella dama assomigliasse a una rosa con spine aguzze.

Nell'Europa medievale, si affermò la produzione di tessuti di alta qualità. Dall'Italia, i mercanti esportavano i migliori broccati, velluti o tessuti di seta per confezionare abiti. Le artigiane delle Fiandre tessevano stoffe pregiatissime, che decoravano con la porpora. Gli artigiani fiamminghi crearono il merletto, famoso in tutto il mondo, che colpisce per la sua struttura eterea.

costumi europei

Costume militare medievale europeo

stile gotico

Abito in stile medievale

moda europea

Qual era l'ideale di bellezza?

Le immagini dei santi medievali sono giudicate secondo i canoni ecclesiastici. Figure di martiri quasi impalpabili, colme di dolore, aleggiano sotto le cupole delle chiese. L'ideale di bellezza era considerato una ragazza che riproduceva il volto della Vergine Maria:

  • viso allungato;
  • labbra carnose e pulite;
  • fronte troppo alta;
  • grandi occhi.

Gli artisti dipingono ragazze snelle con ventri prominenti sulle loro tele, la linea del petto e dei fianchi è poco definita. Qualsiasi rotondità del corpo era considerata volgare, a indicare la bassa origine della ragazza. Nel Medioevo, il corpetto degli abiti era strettamente allacciato e in Spagna si usavano tamponi di piombo per limitare la crescita del seno. Occhi senza ciglia e fronte rasata erano di moda, quindi le donne usavano ricette popolari per rimuovere i peli dal corpo.

Eventuali lentiggini o nei erano considerati segni del diavolo e dovevano essere regolarmente strofinati con l'ametista per rimuoverli. La dama del Medioevo incarnava la mitezza, conferendole l'aspetto di una creatura ultraterrena. La fanciulla doveva certamente avere occhi verdi o azzurri, e l'immagine ideale del Medioevo era completata da capelli dorati che scendevano fino a terra. Gli abiti di un cavaliere medievale, al contrario, enfatizzavano la mascolinità. L'ideale era un uomo dal fisico robusto e dai lineamenti ben definiti.

Nel Medioevo, la rosa divenne il fiore ideale. In mezzo al grigiore e alle lotte civili, le rose venivano donate agli innamorati, intrecciate in corone, i petali venivano sparsi sugli sposi e gli abiti venivano decorati con ricami raffiguranti rose intrecciate.

Abiti originali

costume popolare comune

costumi tradizionali polacchi

Abbigliamento di lusso per tutti i giorni

Abito per il servizio fotografico

Modelli per i tempi moderni

I rappresentanti della sottocultura gotica adottarono le principali tendenze dell'abbigliamento medievale, sebbene si distinguessero per la pretenziosità e la raffinatezza delle forme. L'abbigliamento delle donne e degli uomini gotici è permeato dall'idea di disperazione e di malinconia mortale.

Una combinazione di stili di abbigliamento medievali adattati ai tempi moderni:

  • zona del décolleté evidenziata;
  • abiti in pizzo di qualsiasi lunghezza e volume;
  • pantaloni attillati;
  • corsetti su camicetta o corpo nudo, che mettono in risalto le curve della proprietaria;
  • giacca corta abbinata a una gonna a matita;
  • abbondanza di inserti in pizzo, allacciature o rete;
  • molti articoli di abbigliamento in pelle: giacche, gonne, vestiti;
  • magliette e canottiere nere con attributi a forma di ossa, ragni, uccelli;
  • impermeabili voluminosi con cappuccio;
  • stivali grezzi o scarpe con una zeppa imponente.

Gli stilisti spesso sperimentano con gli abiti medievali, adattandoli allo stile gotico moderno. Le case di moda suggeriscono di indossare maglioni che ricordano le cotte di maglia dei cavalieri; sono popolari anche le immagini di basiliche, cattedrali o volti di re su cappotti e abiti. Tessuti scuri abbinati a tonalità acide, un'abbondanza di balze e pizzi e un trucco accattivante creeranno uno stile medievale.

La cultura del Medioevo è testimoniata da maestose cattedrali antiche, cronache di storici, sculture e miniature. La formazione del costume moderno è impensabile senza una svolta storica, che abbandoni i fondamenti austeri dell'abbigliamento di fronte alla moda europea. Il rifiuto dell'ascetismo medievale in favore di abiti più succinti divenne una fase di ribellione, a testimonianza del desiderio dell'uomo di abiti comodi e pratici.

Stile di abbigliamento gotico del Medioevo

Opzioni di stile moderne per vecchi stili di abbigliamento

Moda maschile in stile medievale

Medioevo

Trasformatore di abiti

Video

Foto

Rinascimento in un design moderno

Era rinascimentale

Rinascimento

Tonalità viola dei vestiti

Tunica viola con cappuccio

Comodo abito in lana

Tunica

Stilizzazione di un costume da cittadina medievale

Costume scandinavo per bambino

Il lusso della moda medievale

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori