Chicago è la culla di uno stile di abbigliamento davvero speciale. Combina rigore e frivolezza, audacia e sobrietà. Indipendentemente da professione, età e corporatura, puoi scegliere lo stile di abbigliamento di Chicago. Questo ti permetterà di rimanere sempre al centro dell'attenzione, di essere affascinante e di essere di buon umore.
Caratteristiche dello stile
Lo stile Chicago non fu creato da famosi stilisti, ma da comuni cittadini degli Stati Uniti, residenti nella metropoli. Tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Trenta del XX secolo, vigeva una "legge a secco". Questo periodo è noto come la Grande Depressione. Locali clandestini per bere aprirono ovunque. I gangster spesso si rilassavano qui, e sapevano come vestirsi. Avevano soldi e amavano il lusso.
Per non essere da meno, anche altri visitatori decisero di cambiare un po' il loro guardaroba. Gli uomini indossavano abiti con fantasie particolari, cappelli, cravatte, ostentavano, se non la fondina, almeno le bretelle e sbottonavano audacemente le giacche. Le donne accorciavano i loro abiti.
Lo scintillio dei diamanti era inaccessibile per molti. Veniva spesso sostituito da imitazioni in vetro, altrettanto brillanti. Si utilizzavano materiali più economici al posto dei tessuti costosi. La loro qualità era meno importante, perché era una cravatta dai colori vivaci o un fazzoletto nel taschino della giacca ad attirare l'attenzione. La pelliccia naturale iniziò a essere sostituita da quella sintetica. La crisi economica del Paese non poteva costringere tutti ad abbandonare la speranza per il meglio. Le persone cercavano di creare una bella illusione. Per l'abbigliamento, si sceglieva lo stile della festa, della sicurezza, della libertà e della spensieratezza.
Come creare correttamente un'immagine
L'abbigliamento femminile in stile Chicago 30 è un abito da sera che nessuno indossava di giorno per paura di essere condannato dagli altri e di attirare l'attenzione delle forze dell'ordine. La polizia cercava pub clandestini e cercava di assicurare alla giustizia i trasgressori della "legge del silenzio". Era possibile riconoscere un cliente abituale dall'abbigliamento. Un uomo poteva togliersi una cravatta sgargiante, mettersela in tasca e sparire tra la folla. Una donna no.
Lo stile Chicago fu probabilmente inventato dalle donne. In condizioni di scarsità economica, erano costrette a indossare "abiti sottoveste". Erano realizzati in tessuto lucido, delicato e sottile. Ogni donna ne possedeva diversi. Abbracciavano la silhouette, decorati con pizzo. Di giorno si poteva indossare un abito sottoveste per andare al lavoro, ma la sera se ne ricavava un bellissimo abito.
Caratteristiche dell'abbigliamento in stile Chicago:
- Taglio semplice. Ogni donna poteva cucire un abito da sola, risparmiando sui servizi del sarto;
- Lunghezza corta. Meno tessuto si consumava, più facile era creare un guardaroba luminoso, immagini uniche;
- Stili aderenti. Nessuno amava più la pienezza delle gonne su un bustino. Il corsetto passò di moda. Tutti apprezzavano i nuovi, audaci e bellissimi modelli di costumi da bagno. Lo stile Chicago è femminile, enfatizza il fascino femminile senza limitare la mobilità. I tessuti utilizzati non erano solo belli, ma anche piacevoli al tatto;
- Pizzi, strass. Un modello semplice è impreziosito da dettagli elaborati, accattivanti, brillanti e accattivanti.
L'abbigliamento maschile nello stile di Chicago degli anni '30 era standard e insolito allo stesso tempo. Gli uomini frequentavano i locali clandestini per fare nuove conoscenze, stringere nuove amicizie, vincere a carte, magari chiedere soldi in prestito ai gangster, non solo per rilassarsi e godersi un piacevole passatempo. Era necessario attenersi allo standard, ai canoni. Stile di Chicago degli anni '30 per uomo:
- Ancora un abito da lavoro;
- Taglio spazioso;
- Bretella;
- Dettagli vividi;
- Giacca doppiopetto;
- Invece della cravatta, un papillon;
- Cappello di feltro;
- Le scarpe hanno la punta tonda. Gli stivali devono essere di pelle.
A volte, anche una leggera trascuratezza nell'abbigliamento tradiva il cittadino medio. Una camicia poteva essere leggermente stropicciata, e sul colletto poteva rimanere una traccia di rossetto femminile. Ma i gangster indossavano sempre camicie stirate e inamidate. Un uomo aveva bisogno di un abito leggermente largo perché doveva portare un'arma, nascondendola da occhi indiscreti. Queste caratteristiche di stile non sono cambiate nel corso degli anni.
I gangster indossavano spesso guanti bianchi. Questo dimostrava che avevano "le mani pulite". La camicia e il cappello erano sempre di colore chiaro. La giacca, i pantaloni e l'abito erano di colore scuro, il che conferiva austerità all'immagine.
Oggigiorno, il lusso ha significati completamente diversi, diversi da quelli che ne erano considerati i simboli all'inizio del XX secolo. Un uomo difficilmente può permettersi di indossare un cappello in stile Chicago durante il giorno. Il suo stile è classico, ma altri copricapi sono ancora di moda. Ci vuole solo coraggio per cambiare la situazione, dettare le proprie regole, creare l'immagine desiderata, indipendentemente dall'atmosfera circostante.
La fascia del cappello può essere di un colore vivace, abbinato al colore della cravatta e del fazzoletto da taschino. Ma anche senza, l'immagine da gangster può essere ricreata indossando un gilet o delle bretelle e infilando con cura un fazzoletto nel taschino superiore della camicia. Le scarpe sono state scelte in vernice nera. L'abito può essere a quadri o a righe, scuro o chiaro. Il gioco di contrasti, di sfondo e di elementi dell'abbigliamento è la tecnica principale utilizzata per creare l'immagine desiderata in stile Chicago. Il gilet può essere in pelle o in tessuto. Non era consuetudine togliersi il cappello quando si toglieva la giacca. Se si confronta questo stile con un normale abito da lavoro, si capisce subito che contiene frivolezza, umorismo e sfida. Senza di essi, lo stile è impensabile.
Lo stile Chicago nell'abbigliamento femminile si sviluppa in due direzioni:
- La prima direzione consiste nel creare un'immagine molto femminile. Per uno stile femminile, è necessario scegliere un abito corto, una borsetta e un cappello con una piuma nera. Una festa in un gruppo di gangster femminili sarà più luminosa grazie all'aggiunta di accessori all'immagine;
- La seconda direzione richiede la creazione di uno stile simile a quello maschile. Per il look maschile, una camicia a quadri, pantaloni grigi e scarpe di vernice saranno perfetti.
Abiti e gonne possono essere di diverse lunghezze. A volte è opportuno indossare guanti lunghi fino al polso o al gomito per creare questo look. Se si desidera andare al lavoro in un normale giorno feriale con un abito in stile Chicago, è possibile fare a meno dei guanti.
Calze autoreggenti, tacchi moderatamente alti con punta arrotondata, cappellini con veletta sono parte integrante dello stile. Le tonalità pastello e delicate sono considerate preferibili. Le fantasie floreali sono inaccettabili. Pizzi, glitter, tessuti trasparenti: tutto questo è un lusso che non può mancare nello stile gangster. Al posto del cappello, si può optare per un nastro decorato con piume e pietre.





Accessori
Una piccola bustina, un boa, gioielli brillanti: questi sono gli accessori di cui una donna che ha deciso di vestirsi in stile Chicago non poteva fare a meno. Le donne indossavano perline costose appese a un lungo filo. Le calze a rete erano di moda. Era così che le donne attiravano l'attenzione degli uomini. I gioielli erano scelti in bianco, nero o colori metallizzati. Anche le piume erano usate in tonalità scure e avorio. Gli accessori in smeraldo erano popolari. Nello stile Chicago, era importante che le donne scegliessero guanti, cappello, borsa e scarpe dello stesso colore.
Gli uomini avranno bisogno solo di un portafoglio come accessorio. Si può portare con sé un bastone o un ombrello se il tempo lo richiede. Per lo stile Chicago, è accettabile portare un portasigarette e utilizzare uno spettacolare bocchino allungato.






Video

 
                                    













































