Ogni decennio dà vita a nuove immagini e tendenze. La moda degli anni '80 è caratterizzata da una sola parola: "troppo". Questo è un periodo controverso nella storia della moda, in cui tutto si mescolava: classici e colori vivaci, abiti attillati e modelli larghissimi, stile sportivo e gioielli vistosi e massicci, minigonne e abiti lunghi fino a terra, nuove sottoculture e stile retrò.
Moda per Paese
L'abbigliamento degli anni '80 del XX secolo combinava diversi stili: classici modernizzati, ultramoderni (neoclassici), immagini retrò, stile sportivo, abbigliamento in denim e altri. Nei diversi paesi, le tendenze della moda di quel periodo presentano sia somiglianze che differenze.
URSS
C'è stata sicuramente una rivoluzione nella moda. La modestia sta passando in secondo piano e un tripudio di colori sta emergendo. Le tendenze popolari degli anni Ottanta si riflettevano nelle tendenze della moda di quel periodo: pattini a rotelle, snowboard, hip-hop, techno, aerobica. Gli abiti da uomo e da donna realizzati in tessuti dai colori acidi erano pieni di scritte sgargianti (soprattutto marchi), glitter e strass e bottoni multicolori. I capi oversize erano completati da frange e le giacche ampie avevano spalle pronunciate.
Da questa diversità emergono quattro immagini:
- donna d'affari aggressiva;
- donna romantica;
- ragazza sexy;
- sportiva.
Lo stile sexy era considerato il più popolare. Ogni ragazza indossava leggings, un abito tubino, una gonna a palloncino, leggings dai colori vivaci, una giacca corta in pelle da motociclista, décolleté e un'ampia cintura sui fianchi. Gli abiti erano per lo più aderenti, realizzati in tessuto elasticizzato e lycra.
Negli anni '80, praticare sport, soprattutto aerobica, era di moda. Comparvero tute colorate per l'attività fisica e le riviste di moda dell'epoca si distinguevano per l'abbondanza di fotografie di ragazze snelle in abbigliamento sportivo. La tuta colorata di metà anni '80 non era pensata per fare sport, ma per uscire.
I marchi stranieri divennero noti al popolo sovietico, e divenne di moda cucire le etichette di queste aziende sul davanti di tailleur e altri indumenti. Data la scarsità di articoli nel paese, tutti cercarono di creare un outfit unico e spacciarlo per un marchio di moda. Ad esempio, una giacca a vento semi-sportiva era considerata un esempio di moda parigina. Comparvero enormi spalline, le donne indossavano giacche enormi simili a quelle maschili. L'apice della moda erano i pantaloni ampi a banana, affusolati sul fondo, necessariamente di colori vivaci o con una stampa multicolore. Spesso si incontrava una combinazione di nero con rosso, bianco o blu.
A metà degli anni '80, i "jeans bolliti" divennero popolari. I sovietici non potevano permettersi abiti stranieri, quindi bollivano i jeans da soli. Per farlo, diluivano la candeggina e bollivano i vestiti sul fuoco, dopo averli precedentemente stropicciati o attorcigliati, in modo che alla fine il capo non risultasse monocromatico, ma con una fantasia elaborata.
I jeans piramidali sostituirono i jeans bolliti. Questi modelli si distinguevano per la parte superiore piuttosto ampia e la parte inferiore stretta. Il fondo gamba era risvoltato a forma di risvolto. I modelli più alla moda erano blu con un cammello ricamato o incollato sulla tasca posteriore.
All'estero
Negli anni '80, il cambiamento delle tendenze della moda fu particolarmente rapido. Comparvero molti nuovi stilisti che cercavano di creare modelli il più originali possibile, mentre la modestia passava in secondo piano. Stava diventando sempre più difficile determinare lo status sociale e la situazione finanziaria in base all'aspetto fisico. Una persona benestante cercava di sottolineare il proprio posto nella società con l'abbigliamento, mentre una persona meno abbiente, al contrario, cercava di nascondere la propria insolvenza con l'aiuto del guardaroba.
La linea prêt-à-porter si stava sviluppando in modo molto attivo, grazie alla quale i nuovi articoli venivano rapidamente promossi al grande pubblico e marchi già noti venivano migliorati. Inoltre, l'abbigliamento in stile anni '80 prevedeva l'uso di loghi. All'epoca, erano ovunque: sull'abbigliamento sportivo e persino sugli abiti da sera.
Nonostante la diversità, le principali tendenze nella moda sono state:
- Attività commerciale;
- fitness;
- romantico;
- sexy.
In diversi paesi si svilupparono in modo diverso, ma erano accomunati dalla prevalenza di marchi famosi. Parlando di stile, le donne degli anni '80 si riferivano, prima di tutto, agli accessori: borse Dior, Chanel, Louis Vuitton, orologi Rolex, soprattutto in oro. I giovani imprenditori erano appassionati di borsa e il successo era garantito da un abito dignitoso di un marchio famoso.
I giovani punk sfoggiavano acconciature insolite, sorprendendo chi li circondava con abiti gotici: abiti, per lo più neri, erano realizzati in pelle con elementi strappati. Le note aggressive erano enfatizzate da accessori metallici: cinture, rivetti, anelli, catene. Il look era completato da una cresta dai colori vivaci. Le ragazze non si concedevano sempre un aspetto brutale, a volte indossavano minigonne con giacche di pelle, collant a rete e stivaletti a punta con tacchi alti. Oggi, una festa in stile anni '80 implica esattamente questo tipo di abbigliamento.
Icone di stile degli anni '80
Il culto del bel corpo ha avuto una forte influenza sulla formazione degli stili di abbigliamento negli anni '80; le riviste ne parlavano e veniva trasmesso sugli schermi televisivi.
Uomini
Gli idoli maschili erano Michael Jackson, David Bowie, Boy George, Valery Leontiev, Thomas Andersen, Dieter Bohlen. Ognuno aveva il proprio stile di abbigliamento, enfatizzando l'immagine creata sullo schermo:
- Jackson: una giacca dalle spalle larghe, un voluminoso copricapo, una giacca di pelle, mocassini, calzini bianchi, una sciarpa, guanti, una camicia e pantaloni larghi, tanti strass e paillettes;
- Bowie - T-shirt, jeans, giacca colorata, sciarpa al collo, scarpe con la zeppa, capelli tinti e trucco;
- George: un copricapo luminoso, una giacca con elementi metallici, molto trucco, diverse acconciature;
- Andersen - pantaloni di pelle e giacca su un corpo nudo;
- Valery Leontiev: ogni volta un'immagine nuova e sofisticata.
Anche gli uomini cercarono di imitare gli idoli famosi.






Donne
Per le donne, l'icona romantica degli anni '80 era la principessa Diana. Stupì tutti con un abito da sposa realizzato con 40 metri di seta. La gonna ampia era ornata con pizzo inglese antico e lo strascico era lungo 7,5 metri. Questo abito servì da ispirazione per i giovani stilisti che in seguito crearono nuove collezioni romantiche.
Il 1979 fu segnato dall'insediamento di Margaret Thatcher al potere, che portò all'emergere di un nuovo stile imprenditoriale. Contemporaneamente, andò in onda la serie "Dynasty", che influenzò anche la formazione dell'immagine di moda dei giovani.
Nell'URSS, negli anni '80, Raisa Maksimovna Gorbacheva ha dettato lo stile. Ha dettato le tendenze nella sartoria dell'abbigliamento business femminile. Anche Alla Pugacheva e Barbara Brylska erano considerate icone di stile. Le principali differenze rispetto ad altri periodi.
Le caratteristiche principali degli stili della moda degli anni '80:
- tessuti luminosi e colorati;
- tanti strass, punte aguzze, perline grandi;
- enormi spalline;
- minigonne, body;
- scarpe da ginnastica o décolleté sportive;
- occhiali con montature luminose;
- tagli e acconciature voluminose: cotonati, ricci fini, piume;
- trucco eccessivamente appariscente e rossetto perlato.
Negli anni '80, nuove case di moda iniziarono a proporre abiti: boutique costose di famosi stilisti, piccoli negozi di abiti economici di giovani stilisti. Le nuove collezioni furono arricchite da note di stile retrò, rivisitate in chiave moderna. Comparvero nuovi tessuti a base di fibre sintetiche e lycra. L'abbigliamento sportivo perse la sua funzione specifica, iniziò a essere indossato quotidianamente: al lavoro, alle feste, alle trattative, agli allenamenti. Avvenne una rivoluzione sessuale, da cui: minigonne, tacchi alti, corsetti. Apparve lo stile sexy. Oggi, vengono spesso organizzate feste aziendali in stile anni '80.





Video
Foto

 
                                    











































