Le donne francesi sono considerate icone di stile in tutto il mondo. La loro capacità unica di coniugare eleganza e comfort è davvero ammirevole, e la loro raffinata femminilità è così attraente da averle rese famose in tutto il mondo. Oggi, l'uso dello stile francese nell'abbigliamento è diventato incredibilmente di moda, poiché le tendenze classiche non possono perdere la loro attualità. Il successo degli stilisti francesi si spiega con il fatto che la moda in questo Paese si è sviluppata in modo isolato per molti secoli, senza prendere in prestito alcun dettaglio.
Sfumature di stile
Contrariamente allo stereotipo che l'abbigliamento francese sia qualcosa di pretenzioso, questo è tutt'altro che vero. L'immagine di una ragazza con una gonna vaporosa, una camicia a righe, un basco non ha nulla in comune con ciò che indossano realmente le donne parigine. L'abbigliamento femminile francese è direttamente legato alle tendenze medievali e riprende chiaramente i motivi utilizzati nei costumi nazionali francesi. Si tratta di righe verticali, quadri, piccoli pois, elementi senza i quali nessuna collezione di moda può fare a meno.
L'abbigliamento nazionale e popolare francese trovò la sua incarnazione anche in camicette con bottoni molto piccoli, che ricordavano vagamente i ganci dei corsetti. La rivoluzione borghese liberò la moda dall'eccessivo decorativismo, dando libertà di movimento e di espressione.
Una caratteristica distintiva della moda francese è l'ignorare le condizioni meteorologiche. In inverno, le donne possono indossare una pelliccia, stivaletti traforati o un cappotto caldo, un cappello di pelliccia, una stola di lana e leggere ballerine a gambe nude.
Lo stile delle donne francesi è piuttosto semplice. Dall'esterno può sembrare che indossino la prima cosa che trovano nell'armadio. Jeans comodi, abiti semplici, cardigan abbinati a giacche a quadri, pantaloni maschili larghi in colori pastello: un'opzione vincente per l'abbigliamento quotidiano. Le ragazze più giovani di solito indossano abiti corti e dritti dal taglio ampio, mentre per le donne mature è tipica la prevalenza di tailleur pantalone rigorosi, giacche e gonne midi fluide.
I seguenti materiali sono di tendenza:
- Pelle scamosciata;
- Velluti;
- Chiffon;
- Vera pelle;
- Vellutino;
- Cotone;
- Seta;
- Tweed.
Lo stile francese è un'eleganza confortevole abbinata a una sofisticatezza misurata, a una semplicità toccante, all'uso di colori basici e al rifiuto di accessori stravaganti.
Che tipi di vestiti ci sono?
L'abbigliamento francese affascina per la sua modestia, un vago accenno di uniformità. Nonostante la diversità delle tendenze della moda, è caratterizzato dall'enfatizzazione della silhouette.
Abiti
Il tubino nero con cui Coco Chanel vestì il mondo intero, vendicandosi di anni di monotona uniforme scolastica, è giustamente considerato un classico del genere. Il vantaggio di un simile outfit è che, indipendentemente dall'età, dalla corporatura o dall'aspetto della donna, questa apparirà attraente. Non è un caso che sia generalmente accettato che una ragazza che si dichiari alla moda debba avere un capo del genere nel suo guardaroba.
Inoltre, lo stile francese suggerisce abiti dritti lunghi fino a metà polpaccio o al ginocchio. Né i popolari abiti oversize né quelli aderenti a guanto sono tipici della Francia, a differenza delle opzioni impeccabili con un cardigan aderente. Per la stagione calda, le donne francesi preferiscono abiti con una parte inferiore fluida, rifiniti con un pizzo discreto.
Gonne
Un dettaglio preferito per la toilette delle ragazze sono le gonne, la cui varietà di stili permette di scegliere l'opzione migliore per un incontro di lavoro, una visita al bar o una passeggiata domenicale. È inaccettabile indossare minigonne attillate, poiché l'abbigliamento femminile francese è tutt'altro che volgare. Per lo stesso motivo, affermando di aderire allo stile francese, dovresti rifiutare capi con strass, paillettes e fantasie colorate.
I modelli più popolari sono:
- Una gonna a tubino che arriva fino al ginocchio e si assottiglia verso il fondo, allungando visivamente la silhouette e facendo sembrare la figura più snella;
- Gonne a tulipano romantiche, la cui parte superiore lussureggiante aiuta a nascondere l'eccessiva sottigliezza dei fianchi e a sottolineare vantaggiosamente il punto vita;
- Gonne a trapezio lunghe fino a metà coscia;
- Gonne lunghe plissettate con orlo asimmetrico.
Pantaloni
Lo stile francese nell'abbigliamento consiglia i classici jeans skinny per l'uso quotidiano. In ufficio, si vedono spesso pantaloni classici larghi con la freccia o pantaloni attillati in colori chiari.
Capispalla
I simboli della moda francese moderna possono essere giustamente considerati un impermeabile allungato con un bordo soffice, un trench classico e aderente e un cappotto corto in tweed.
Camicette
Una camicetta in stile business rigoroso è considerata un capo essenziale del guardaroba francese. Dovrebbe essere realizzata in tessuto naturale, aderente alla figura e abbottonata esclusivamente con bottoni. Per quanto riguarda top e t-shirt, sono di tendenza le opzioni in cotone sobrio, in tonalità chiare e senza scritte, disegni e altre decorazioni.
Abbigliamento per bambini
L'abbigliamento per bambini francese merita ammirazione, perché guardando una qualsiasi collezione, sembra che ogni capo sia creato con amore. Per la sua creazione vengono utilizzati solo tessuti naturali e morbidi al tatto. Tonalità sgargianti e fantasie troppo colorate sono categoricamente escluse. Di norma, l'abbigliamento per bambini è una copia ridotta di quello per adulti. Spesso si vedono madre e figlia che indossano gli stessi impermeabili. Invariabilmente, l'abbigliamento per bambini francese, privo di fantasie, fronzoli e strass tipici dei tessuti russi, si distingue per la sua laconicità. La sua caratteristica è la semplicità.
Colori e sfumature
I marchi di abbigliamento francesi più popolari puntano su tessuti dalle tonalità delicate e texture rare. L'abbigliamento femminile francese è spesso realizzato nelle seguenti combinazioni di colori.
| Indumento | Colore primario | Colore aggiuntivo | Scarpe e accessori |
| Impermeabile, trench | Beige chiaro, bianco latte | Nero, marrone cioccolato |
Colore contrastante (scarlatto, blu scuro, verde) |
| Camicette e vestiti | Tutta la gamma dei colori pastello | Verde intenso, viola, bordeaux | Scarpe beige o marrone scuro |
| Abiti da lavoro, giacche di tweed, | Rosa, rosso, grigio, cioccolato, nero, bianco | Decorato con un motivo a scacchi, strisce verticali e una serie di piccoli bottoni | Nero e marrone scuro, sabbia, bianco latte |
| Abiti estivi, top, gonne | Tonalità pastello e nude | Stampa floreale | Ballerine luminose e borse dai colori a contrasto |
Utilizzo degli accessori
In Francia, gli accessori sono generalmente trattati con cautela. Persino le personalità dei media e i bohémien non indossano gioielli vistosi, e le loro borse e scarpe sono più pratiche e comode che lussuose. Pochette in miniatura ed eleganti borse a rete si vedono solo a un festival cinematografico o a un evento di gala, e nella vita di tutti i giorni è consuetudine dare la preferenza a borse e zaini capienti. Un'acconciatura curata e un trucco discreto contribuiranno a completare l'immagine creata dagli abiti.
Lo stile si basa su una deliberata noncuranza e un romantico disordine, quindi l'abbigliamento femminile francese può essere rovinato solo da un mucchio di bigiotteria e gioielli. Invece dei tacchi a spillo tipici delle donne slave, l'abbigliamento femminile francese è abbinato a ballerine piatte. Lo stile francese è caratterizzato dall'indossare sciarpe voluminose e cappelli caldi anche quando le temperature scendono leggermente.
Per quanto riguarda il sesso forte, l'uomo francese non indossa oggetti di lusso, poiché ciò è considerato di cattivo gusto. L'unico accessorio che può permettersi è una cravatta di seta con fermaglio e gemelli.
I giovani vestono il più semplice possibile, preferendo jeans e mocassini. I marchi di accessori più popolari oggi sono Balmain, Chanel e Dior.
In senso più generale, l'abbigliamento femminile francese è sinonimo di sobria eleganza e delicatezza. Aderendo a questo stile, è facile essere attraenti e apparire appropriati in qualsiasi situazione. Sarebbe un errore pensare che lo stile francese nell'abbigliamento sia laconico e noioso, poiché, abbinando sapientemente alcuni capi, sperimentando con tonalità e accessori, è possibile creare un'immagine unica, luminosa e memorabile.

























































