Le caratteristiche principali degli abiti dei ragazzi e chi li indossava nell'Unione Sovietica

Stampe vivaci negli abiti hipster per ragazze Stile

Una sottocultura fiorita tra gli anni '50 e '80: gli informali che fecero saltare in aria le fondamenta e le tradizioni sovietiche. Il ruolo principale era giocato da immagini e comportamenti appariscenti; gli abiti dei rappresentanti di questo stile si distinguevano per luminosità, sensualità e originalità. Il loro aspetto non corrispondeva al solito ed era perfetto nella sua inadeguatezza. Lo stile di vita di questo stile era in linea con gli abiti: folle, colorato, ribelle.

Varietà a seconda del sesso

Naturalmente, il guardaroba femminile e quello maschile erano radicalmente diversi, ma i principi di base erano gli stessi:

  • varietà di colori;
  • stili insoliti;
  • accessori luminosi.

Tutto ciò può essere descritto come una sfida al sistema sotto l'influenza della moda straniera. C'era chi non voleva essere un topo grigio, ma riusciva a mostrare la sua protesta in modo splendido.

Per le donne

Le ragazze indossavano esclusivamente abiti o gonne lussuosi, enfatizzando al contempo la loro femminilità e giocosità. Innumerevoli sfumature, dettagli, sottovesti che svolazzavano, sollevandosi durante i balli. Colori incredibilmente vivaci le accompagnavano in ogni dettaglio. Si poteva indossare un completo composto da gonna e camicetta, ma era fondamentale che fossero abbinati e, con la cintura, formassero un tutt'uno. Nonostante tutta l'assurdità di colori e stili, i ragazzi si vestivano con grande stile (non a caso venivano chiamati così). Le maniche delle camicette o degli abiti potevano essere completamente diverse, il più delle volte a ¾, 2/3 o ad ala, ma si indossavano anche maniche lunghe a lanterna o potevano essere del tutto assenti, senza restrizioni al riguardo.

Gli abiti erano decorati con stampe a cerchi, righe, quadri o motivi floreali. Più stampe c'erano, più l'immagine era luminosa e appariscente. Una vita stretta, spesso stretta da una larga cintura di vernice, un corpetto attillato: la massima sensualità delle forme, una sfida alle norme sovietiche. Spalline sottili, calze a rete, atteggiamento audace, trucco audace, occhi segnati e labbra sgargianti. La differenza tra le ragazze sovietiche, in abiti informi e monotoni, e le forme femminili vivaci era evidente, enfatizzate dal contrasto tra una gonna vaporosa e una vita stretta. Molto spesso, questi abiti erano impreziositi da perline, bracciali e altri gioielli.

Gli hipster erano divisi in caste: modelli economici e vistosi o immagini laconiche e alla moda, ispirate alle riviste americane. La varietà di colori non era sempre un criterio significativo, ma fantasie stravaganti, orecchini costosi, un'andatura sicura e la capacità di ballare erano decisivi. Le ragazze del secondo tipo potevano permettersi di indossare un abito nero laconico o una gonna attillata, senza perdere una goccia di lucentezza hipster.

Bambini in stile tizio

Come mangiavano gli hipster

Abiti dell'URSS

Ragazzi in abiti hipster

Bretelle per uomo

Per gli uomini

Nel mondo moderno, esiste lo stereotipo per cui un uomo non si cura così tanto della propria immagine e del proprio aspetto, ma questo non si applica agli hipster. È difficile stabilire quale fosse il look più colorato e audace. La base del guardaroba maschile hipster era costituita da pantaloni affusolati e colorati con bretelle e giacca, un'audace analogia del classico abito maschile. Le giacche erano molto diverse da quelle indossate dalla maggior parte delle persone in quegli anni. Allungate, aderenti, con tasche cucite, spalle imponenti: non c'era fine agli stili, ma tutti dimostravano una silhouette maschile e linee pulite (a differenza delle giacche sovietiche, il più delle volte informi). I più popolari erano i tessuti a quadri larghi o a tinta unita. A volte venivano combinati più colori contemporaneamente in giacche e altri dettagli, simili a pois. La metà maschile spesso aggiungeva gilet, maglioni e pullover a questo stile di abbigliamento, spesso anche con fantasie. Il look era completato, ovviamente, da una camicia e una cravatta stretta (detta anche "cravatta a spina di pesce"), il tutto in tonalità incredibilmente vivaci: questo è il loro stile, la moda maschile non aveva meno importanza tra gli hipster rispetto a quella femminile. Vale la pena menzionare un altro dettaglio: calzini colorati, anche per metterli in mostra, gli hipster indossavano pantaloni cropped.

Stili attuali oggi

Opzioni di outfit luminosi

Scegliere immagini luminose per una festa

Selezione di abiti alla moda dal design elegante

Ragazze Hipster

Scarpe e accessori

Gli accessori hanno avuto uno dei ruoli principali nell'immagine:

  • guanti da sera;
  • orecchini voluminosi;
  • calze con reggicalze;
  • fasce o sciarpe
  • piccole borse o retine.

Le calze erano difficili da trovare in URSS, a volte le ragazze le cucivano da sole (come i vestiti) o semplicemente disegnavano le cuciture con le matite. Per tutti gli accessori venivano scelti i colori più allegri: giallo, rosa, blu, verde - le tonalità erano quasi luminescenti. Per gli uomini, si trattava, ovviamente, di cravatte (molto meno spesso papillon), bretelle e, in rari casi, gemelli - decorati con motivi, come se fossero usciti da fumetti moderni. Ma, naturalmente, l'accessorio principale era l'acconciatura: una coda di cavallo per i ragazzi, una babette e dei bouffant per le ragazze, con la frangetta intrecciata in riccioli.

Le acconciature erano voluminose e ricche di lacca, il che dava vita a un'acconciatura ordinata ma giocosa, in netto contrasto con la tradizione. Le ragazze usavano spesso fasce di raso, grandi forcine o fiocchi come decorazioni per la testa o come aggiunta alle loro acconciature.

Le scarpe per ragazze sono, ovviamente, scarpe: a punta o senza, con cinturino e tacco medio. Sono comode per ballare e, grazie a loro, le immagini appaiono particolarmente eleganti e femminili. Spesso, al posto di golf o calze, si indossavano calzini corti e leggeri sotto le scarpe, aggiungendo un tocco giocoso. Il principale tratto distintivo delle scarpe maschili, che caratterizzava lo stile dei ragazzi, erano gli stivali, simili alle moderne oxford o brogue, solo un po' più ruvidi e con una spessa suola in gomma. I ragazzi preferivano scarpe dai colori classici, come per calmare l'immagine: bianco per i ragazzi, nero per le ragazze, ma questo non era tipico per tutti: molti preferivano comunque i colori intensi nelle scarpe.

Cose per bambini

Le donne degli hipster

Come vestirsi alla moda

Come vestirsi come un orsacchiotto

Come realizzare un bellissimo fiocco

Cosa puoi indossare adesso?

Certo, oggi nessuno ci proibisce di indossare qualsiasi tipo di abito, ma è improbabile che si voglia ricorrere ai vecchi stili, avendo a disposizione tutta la varietà della moda moderna. Molti elementi dell'abbigliamento in stile "dude" sono considerati comuni oggi. Nessuno si sorprenderà di una camicia, una cravatta o una borsa colorate e banali. Le scarpe di un tempo, al contrario, sono diventate ancora più popolari oggi: brogue, oxford e scarpe classiche si trovano nel guardaroba di chiunque. Le suole spesse sono letteralmente entrate di moda in un attimo, e gli abiti aderenti e vaporosi non sono mai passati di moda. Anche se nella vita di tutti i giorni è meglio limitarsi a poche sottovesti e fiori, per un evento festivo si può tranquillamente sfoggiare uno stile "dude". Accessori eccentrici con stampe vivaci stanno tornando di moda. Un'immagine dai colori tenui può essere diluita con calzini colorati, una borsa o una cintura, rendendo il look interessante. Naturalmente, se si utilizzano elementi vistosi in una singola quantità, e non nell'intero look.

Un altro aspetto importante è la combinazione di un intero costume o di capi di vestiario completamente stilizzati: tali abiti sono adatti solo per una festa in stile "dude" o per la messa in scena di un numero di danza. Esistono persino negozi di noleggio teatrali specializzati che vendono gli stessi abiti per le donne e giacche con cravatta per gli uomini. Oggi, molte scuole, club, aree ricreative o gruppi di danza amano prendere in prestito abiti o elementi dello stile "dude", poiché rimane ancora uno degli stili più caratteristici e allegri sia nell'abbigliamento che nello stile di vita. Un simile abbigliamento sarebbe particolarmente interessante per i bambini, poiché i loro look raramente utilizzano colori così vivaci come nello stile "dude". In parte, vorrebbero conoscere la storia di un'immagine così colorata ed elegante. Naturalmente, oggi esistono molte sottoculture ormai superate, tra cui potrebbero esserci amanti del jazz che preferiscono ancora questo stile.

Costumi per bambini

Bellissimi abiti estivi

Abito rosso e blu

Abito rosso soffice

Tendenze moda nell'abbigliamento

Video

https://www.youtube.com/watch?v=ZwIpk2nWEuQ

Foto

Gonne alla moda

Abiti con gonna ampia

Abiti dell'URSS

Alcune regole per scegliere un look alla moda

Look da festa

Campioni di vestiti nello stile dei ragazzi

Abiti da sposa con temi insoliti

Guanti a forma di donna

Abito a pois con abito rosso

Gonne soffici e luminose

Abiti audaci in colori vivaci

 

Stile dei ragazzi Lo stile hipster è un modo per rendere la tua vita più luminosa

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori