Abiti alla moda in stile disco, tutte le sfumature dell'immagine

Pantaloncini di jeans con bretelle Stile

L'era di popolarità di questa tendenza della moda risale a un lontano passato, ma elementi decorativi individuali e una palette di colori tipica sono ancora utilizzati da molti stilisti nella creazione di collezioni moderne. Lo stile disco nell'abbigliamento è nato negli anni '80 del secolo scorso. Imitando i loro idoli musicali, le fashioniste di quest'epoca iniziarono a indossare abiti colorati, lucidi e attillati, con acconciature alte che attiravano l'attenzione di tutti. I gruppi ABBA, Bee Gees, Boney M e Diana Ross diedero vita a una nuova tendenza della moda, che fu rapidamente adottata dalla gente comune e iniziò ad essere utilizzata nella vita di tutti i giorni. Le forme curve passarono di moda e i corpi snelli e atletici divennero lo standard di bellezza.

Caratteristiche dello stile

Lo stile disco nell'abbigliamento è caratterizzato da materiali come lycra, poliestere e lurex scintillante. L'outfit più adatto è aderente, scintillante e luminoso. Colori neon come limone, verde chiaro, arancione, lampone, così come tessuti con effetto metallico, sono di tendenza. Per le ragazze degli anni Ottanta, erano di moda top aderenti in maglia, minigonne, miniabiti, orli ampi fino a terra, pantaloncini corti e attillati, tute, leggings e abiti in stile safari in pelle scamosciata.

Grazie allo stile disco, nacque una moda per l'abbigliamento unisex: da quel momento in poi, gli uomini poterono indossare magliette colorate e attillate, camicie di jersey, pantaloni skinny, mentre le donne poterono provare camicie e tute da uomo. La discoteca è caratterizzata da accessori vistosi e vistosi: enormi orecchini, tanti braccialetti diversi indossati contemporaneamente, diverse catene al collo, grandi anelli, occhiali da sole colorati.

Le scarpe devono assolutamente essere abbinate a tutti gli altri dettagli dell'abbigliamento. Per le donne, sandali, scarpe basse, stivali con tacchi alti o plateau sono i migliori, e per l'estate, sandali vivaci con molti elementi decorativi. I collant colorati, spesso con lurex, sono passati dalla categoria kitsch a quella di accessori più alla moda. Top semitrasparenti e pantaloni di raso aderenti sui fianchi hanno iniziato a essere indossati sia dalle ragazze che dagli uomini.

Come creare un'immagine in base al genere

I jeans a vita bassa e a zampa d'elefante erano un must-have sia per gli uomini che per le donne. Venivano indossati non solo in discoteca, ma anche nella vita di tutti i giorni, con ricami di perline e paillettes che completavano il look. Nella stagione fredda, i jeans venivano abbinati a dolcevita aderenti. Anche le camicie da uomo erano indossate da entrambi i sessi. Una silhouette attillata e diversi bottoni superiori sbottonati erano considerati un must-have. Questi capi d'abbigliamento si adattavano solo a corpi sottili, quindi fitness e diete entrarono di moda.

Uno o più elementi dell'abbigliamento dovrebbero essere vivaci, neon, e il resto può rimanere quasi neutro: bianco, nero, grigio argento. La tendenza alla moda per i colori vivaci ha dato vita a un'altra ondata: non solo l'abbigliamento in stile disco, ma anche i capelli hanno iniziato a brillare in ogni sorta di tonalità: dal cremisi al blu o all'arancione. Questo è diventato possibile dopo la comparsa delle lacche con effetto colorante breve.

Per le donne

Uno degli outfit più popolari, che si vedeva più spesso in pista e terrorizzava gli appassionati di classici più rigorosi, era una combinazione di leggings colorati, pantaloncini corti e un top aderente. Non meno popolari erano i prendisole in denim, pantaloni colorati, stretti sui fianchi ma larghi dalle ginocchia. Andare in discoteca era il divertimento più comune per i giovani, e i balli veloci e ritmati richiedevano un abbigliamento particolare.

Gli abiti dovevano essere realizzati con materiali elastici per non limitare i movimenti. Lo stile dell'abbigliamento per la danza ricordava per molti aspetti l'abbigliamento sportivo, ad esempio leggings in tessuto cangiante, ampie cinture elastiche che sottolineavano il punto vita, magliette ampie, spesso monospalla. Tali abiti venivano indossati non solo in discoteca o in palestra, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Sebbene l'abbigliamento unisex fosse incredibilmente popolare, molte donne preferivano ancora abiti più sofisticati. Minigonne o miniabiti dalla silhouette a trapezio, che coprivano a malapena i fianchi, divennero incredibilmente popolari. I materiali erano cotone, lino, lana, denim, camoscio. L'abbigliamento per discoteche e club era particolarmente luminoso e scintillante.

Cos'è la disco

Stile discoteca

Look in stile disco

Gli infuocati anni Ottanta del Novecento

Opzioni di abbigliamento alla moda

Per gli uomini

L'ideale di bellezza maschile era considerato un giovane alto, atletico e dalla corporatura snella. L'immagine di John Travolta del film "La febbre del sabato sera", uscito alla fine degli anni '70, divenne lo standard per gli uomini. Un outfit tipico per un fashionista di quell'epoca:

  1. Abito bianco come la neve;
  2. Svasato dal ginocchio;
  3. Camicia scura da uomo con bottoni sbottonati e colletto risvoltato.

Per rendere il look più semplice e casual, un dolcevita aderente poteva sostituire la camicia. Lo stile disco ha giocato un ruolo importante nello sviluppo della moda maschile moderna. Con l'avvento della disco, gli outfit maschili sono diventati più rilassati, meno formali. Da quel momento in poi, è diventato chiaro che anche con un abito si può apparire casual, disinvolti e disinvolti. La silhouette delle giacche ha acquisito linee più morbide e spalle ampie con spalline.

Nei primi anni '80, il giovane stilista Giorgio Armani creò una collezione di abiti da uomo grigio argento, camicie di raso e cravatte insolitamente ampie. La creazione riscosse un successo travolgente in America e in Europa, rendendo Armani immediatamente famoso. Gli abiti da uomo non si sforzavano di apparire discreti:

  • Le giacche erano completate da jeans svasati;
  • Abbigliamento da lavoro rigoroso, con cravatte di seta colorata;
  • Le camicie di seta dai colori vivaci venivano indossate con capi più sobri.

Camicia da uomo luminosa

Trinità disco degli uomini

Vestiti in un quadrato

Immagine di un uomo

Anni '80 e stile di abbigliamento

Mettiamo accenti con gli accessori

L'abbigliamento femminile in stile disco è caratterizzato da diversi accessori iconici. Innanzitutto, si tratta di orecchini massicci realizzati con materiali semplici e non preziosi. Venivano spesso indossati in combinazione con abiti vivaci o semplici tailleur per conferire personalità all'outfit. Un altro elemento importante è la fascia elastica per capelli. Spesso veniva indossata non solo per rimuovere i capelli dalla fronte, ma anche come decorazione aggiuntiva. Di solito, questa fascia era realizzata nello stesso materiale dell'outfit principale o in un altro tessuto simile per colore e consistenza.

Un accessorio estivo molto popolare era un set di numerosi bracciali sottili in argento o oro, con diverse tacche e motivi eleganti. Venivano indossati tutti insieme, in modo che il sottile metallo luccicasse e tintinnasse al passo. Anche i grandi anelli di plastica colorata divennero di moda in questo periodo.

Casco con elementi lucidi

Caratteristiche dello stile disco

Accessori insoliti

Decorazione per abbigliamento

Accessori luccicanti

Acconciature e trucco

Guardando le foto degli anni '80, diventa chiaro che modestia e sobrietà non erano di moda. Il trucco incredibilmente luminoso e appariscente era all'apice della popolarità, e i colori naturali e organici rimasero a lungo in disuso. Le ragazze di quell'epoca preferivano l'ombretto nelle tonalità viola, azzurro, blu e verde, abbinandolo audacemente a rossetti lampone o arancioni, blush corallo e mascara colorato. Le unghie erano dipinte con gli stessi colori intensi, e le tonalità di manicure e trucco potevano essere qualsiasi, l'armonia dei colori era considerata opzionale.

La base dello stile era un gioco di contrasti. La combinazione di diversi colori in abiti, accessori e trucco era la norma. Le ragazze abbinavano audacemente pantaloni arancioni a una tunica verde, completando il look con un trucco nei toni del lilla. Gli accessori potevano essere coordinati con l'outfit per colore e texture, ma anche completamente dissonanti con il look generale. Le acconciature, sia femminili che maschili, si distinguevano per l'incredibile volume. Per ottenere l'effetto desiderato, le fashioniste preferivano realizzare una cotonatura e poi fissare i capelli con la lacca.

La musica popolare e la disco music degli anni '80 diedero vita a tendenze insolite che influenzarono l'ulteriore sviluppo della moda in generale. Abiti attillati, vivaci e scintillanti divennero disponibili sia per le donne che per gli uomini. Anche l'armonia dei colori poteva essere ignorata, così che nulla impedisse il volo della fantasia di stilisti e fashionisti.

Acconciatura voluminosa

Acconciature Disco anni '80

Elementi di moda dell'immagine

Trucco anni '80

Come completare un look disco

Video

Foto

 

Abito luminoso con cerchi Camicia rossa brillante per uomo

Gli elementi dell'abbigliamento da discoteca sono scintillanti

Cosa era popolare negli anni '80

Abito in pelle nera dal design originale

Tendenza dell'abbigliamento moderno

Costume da discoteca rosa

Gonna corta rosa

Abiti retrò degli anni '80

Un abito blu, luminoso e lussuoso

Abito con paillettes

Tuta originale

Abbigliamento con paillettes grigie

Gli abiti da discoteca erano colorati ma semplici.

Moda dell'era della disco

La moda negli anni '80 del XX secolo

La moda degli anni '80

Mini-abito estivo

Ghette

 

Tute in vernice Bella donna in un'immagine luminosa

Costumi degli ABBA

Tute per ragazze

Come è apparso lo stile disco nell'abbigliamento

Zvibel

Gonna a pois gialli

Abito da discoteca anni '80

Pantaloni dorati lucidi

Moda discoteca

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori