Guida per lavorare a maglia un cappuccio partendo dal collo con i ferri, consigli per principianti

Felpe con cappuccio e felpe

Un cappuccio spesso sostituisce un cappello nella stagione fredda, quindi è consigliabile lavorarlo con fili caldi. Capita che i capi con cappuccio vengano indossati anche d'estate, in tal caso è meglio usare mohair o cotone. Molte artigiane non sanno come lavorare un cappuccio con i ferri da maglia partendo dal collo, quindi si rivolgono a corsi di formazione. Tali istruzioni di solito contengono una descrizione dettagliata su come scegliere il filato, quali ferri scegliere e come prendere le misure.

Misure e calcoli

Per evitare che il cappuccio cada sulla fronte o ricada indietro, è opportuno lavorarlo a maglia in modo che aderisca perfettamente alla testa. Per fare questo, è necessario prendere delle misure:

  • circonferenza della testa;
  • altezza della testa (distanza dal collo alla sommità della testa).

La costruzione del modello inizia dall'angolo in basso a sinistra, questi dati sono rilevanti per tutte le taglie:

  1. Dal punto A si tracciano due segmenti ad angolo retto, verso l'alto e verso destra.
  2. Un segmento verticale AB viene disegnato verso l'alto di 4 cm.
  3. Dal punto B bisogna misurare 1 cm (di seguito punto 1).
  4. Successivamente, utilizzando il modello, si misura la lunghezza della parte posteriore del collo e della parte anteriore.
  5. Dal punto 1, riportiamo le misure ottenute in linea retta, aggiungendo 3 cm per la freccetta: questo sarà il valore C.
  6. Per la pince, dallo stesso punto parte il segmento 1C (da 1 a C): la lunghezza della scollatura posteriore più 1,5 cm.
  7. Dal punto ottenuto si misura la lunghezza del dardo ad angolo retto di 8-10 cm.
  8. Il segmento 1C deve essere curvato dolcemente verso l'alto per ottenere una linea concava.
  9. Dal punto B, misurare lungo la linea retta B1 (da B a 1): questa sarà l'altezza della testa secondo la misurazione, a cui aggiungere 3-6 cm.
  10. Dal punto B1 verso destra, aggiungere un terzo della circonferenza della testa e aggiungere 4-7 cm.
  11. Il bordo superiore del cofano deve essere disegnato seguendo lo schema.
  12. Dal punto C1, misurare verso il basso circa 2 cm e collegarlo con la linea concava.

Per una vestibilità comoda, si consiglia di aggiungere almeno 2 cm, in quanto il cappuccio non deve circondare completamente la testa.

Tecniche di maglia popolari

Per lavorare a maglia i cappucci, puoi utilizzare sia semplici motivi densi che vari motivi traforati o voluminosi:

  1. Trecce. Adatte per cappucci da cucire su giacche, cappotti o cardigan spessi. Questa tecnica crea un effetto voluminoso ed è adatta alle stagioni fredde.
  2. Opzioni traforate. Adatto a maglioni e pullover sottili. Questa tecnica è consigliata a chi ha già esperienza con i ferri da maglia, perché i motivi e l'esecuzione possono risultare difficili per i principianti.
  3. Un tessuto semplice. Lavorato a maglia rasata. È meglio iniziare con questa tecnica se la bambina tiene i ferri in mano solo da un paio di settimane. Il motivo si crea alternando i ferri anteriori e posteriori.
  4. Elastico 1 a 1. Si realizza alternando i passanti anteriori e posteriori in fila. Adatto sia a principianti che a ricamatrici esperte.

I motivi sono disposti dall'alto verso il basso e lavorati a maglia lungo l'intera larghezza del prodotto. Ad esempio, su un cappuccio a forma di scaldacollo, trecce o elastici sono lavorati a maglia per tutta la lunghezza del tessuto. Nei prodotti con rombi, non c'è una particolare preferenza di posizionamento, poiché questo motivo viene lavorato a maglia su tutta la superficie.

Trecce
Motivo traforato
Tela semplice
Gomma

Masterclass passo dopo passo sulla creazione di modelli base di cappe

Un cappuccio lavorato a maglia può essere realizzato anche da una ricamatrice principiante, se segue le istruzioni e conta i punti. Puoi anche creare un prodotto secondo la tua idea, combinando modelli e tecniche note.

Molte persone provano a lavorare a maglia seguendo lo schema con i ferri, ma la descrizione permette di farlo senza errori. Le principianti di solito trovano difficile immaginare correttamente come lavorare a maglia un cappuccio. Si consiglia di trovare una masterclass con una descrizione e di creare il proprio primo prodotto seguendola. È meglio iniziare con qualcosa di semplice, come il punto coste o la maglia rasata, per poi passare a motivi più complessi.

Tutte le misurazioni devono essere effettuate tenendo conto del modello desiderato.

Classico sul maglione (dal collo)

Anche una principiante può realizzare un cappuccio classico con i ferri partendo dal collo. È meglio realizzare il prodotto con lo stesso motivo del cardigan o del maglione. Per garantire che il collo anteriore non sia più profondo di quello posteriore, è consigliabile livellarne la profondità. Questo può essere fatto utilizzando ferri accorciati. Puoi imparare a lavorare un cappuccio seguendo le istruzioni:

  1. Per prima cosa bisogna avviare le maglie attorno al collo del maglione.
  2. Il primo ferro si lavora a maglia rovescio. Il secondo si fa così: 6 maglie frontali dopo la striscia, gira il lavoro per iniziare il ferro successivo. Il terzo si lavora a maglia rovescio. Le prime due e ultime maglie sono la striscia del cappuccio e vanno lavorate a maglia legaccio. Il quarto ferro si lavora a maglia. Ripetere questa operazione altre 2-3 volte.
  3. Poi viene la striscia e 12 maglie anteriori dopo di essa. Lavorare in questo modo 5-7 volte.
  4. Dopodiché, si completano i ferri accorciati. Si lavora la striscia e 16 ferri anteriori. Si ripete questa operazione altre due volte.
  5. Per allargare il cappuccio, bisogna fare degli aumenti dopo la striscia e prima di essa, lavorare a maglia in due asole. Ogni sesto ferro, aggiungere un gettato incrociato.
  6. Il cappuccio viene lavorato a maglia rasata o con elastico, a discrezione dell'artigiana, fino all'altezza desiderata.
  7. Una volta raggiunta la dimensione desiderata, bisogna chiudere tutti gli anelli, piegare il lavoro a maglia a metà e cucire la parte superiore del cappuccio.

È meglio lavare o stirare a vapore un maglione con cappuccio finito. Più la cucitura è liscia, più ordinato sarà il cappuccio.

Cofano

Un berretto è un altro modello interessante di cappuccio con i ferri da maglia. È meglio lavorare questo prodotto con fili voluminosi, in modo che abbia un aspetto più accattivante. La maglia va dal viso alla nuca in un unico pezzo, con cucitura sul retro. Per ottenere un cappuccio perfetto, è necessario seguire le istruzioni passo dopo passo:

  1. Avviare il numero di maglie necessario.
  2. Lavorare a maglia rasata fino a un'altezza di circa 7-8 cm, a seconda della dimensione desiderata del cappuccio.
  3. Successivamente, seguendo lo schema, si lavora a maglia un tessuto traforato alto circa 35-40 cm.
  4. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, è necessario terminare il giro. Non è possibile farlo nei giri 1 e 15, altrimenti il ​​motivo risulterà rovinato.
  5. Quindi, all'inizio di ogni riga, si chiudono 9 maglie e si lavorano altre 6 righe in questo modo.
  6. I restanti anelli sono chiusi.
  7. L'intero tessuto viene cucito insieme con un filo spesso utilizzando un punto verticale.

È meglio iniziare il punto raso con fili sottili e proseguire con fili più voluminosi.

Una volta pronto, il prodotto deve essere lavato e vaporizzato, per poi essere cucito alla giacca tramite il colletto. Se lo si desidera, il cappuccio può essere decorato con pompon o cordini.

Secondo il principio della lavorazione a maglia del tallone

Il cappuccio lavorato a maglia con i ferri, seguendo il principio della lavorazione a maglia sul tallone, risulta pulito e senza cuciture. Questo prodotto può essere cucito su un maglione o una giacca. Il cappuccio si lavora a maglia con due ferri. Per evitare confusione, è necessario contare il numero di maglie e giri. Il principio per lavorare a maglia un cappuccio a forma di tallone con i ferri è semplice:

  1. Per prima cosa, si crea un pezzo rettangolare dell'altezza desiderata. Questo sarà il bordo superiore e posteriore del prodotto.
  2. Successivamente, si raccolgono i bordi laterali. Il tessuto viene lavorato a maglia seguendo il motivo scelto. Si consiglia di scegliere un motivo simmetrico, ad esempio a rombi o a zigzag, per rendere il cappuccio più elegante.
  3. Dopo aver avviato tutti i ferri, bisogna chiudere gli occhielli sui lati e cucire il cappuccio dall'alto.
  4. È anche possibile aggiungere un elastico all'estremità, in modo che il prodotto non perda la sua forma dopo il lavaggio e l'uso prolungato.

Questo tipo di cappuccio è adatto a un maglione o una giacca, ma starà benissimo anche cucito al collo di un cardigan lavorato a maglia con un filato sottile. Se necessario, aggiungi cordoncini e decorazioni come paillettes o strass. Inoltre, il cappuccio può essere decorato con un pompon.

Con un bavaglino per un bambino

Per un bambino è meglio lavorare a maglia un cappuccio con bavaglino. Questo modello sembra un cappello attaccato a una sciarpa. Il prodotto aiuta a tenere al caldo in caso di vento o gelo. Il cappuccio di questo modello, lavorato a maglia con un filato caldo, spesso sostituisce un berretto.

Per un cappuccio con bavaglino, è meglio utilizzare un filato acrilico per bambini con un tocco di lana, in modo che sia piacevole al tatto. Per lavorare a maglia un prodotto del genere con ferri da maglia per bambini, è necessario seguire le istruzioni:

  1. Per realizzare il colletto, misura l'altezza del collo.
  2. Avviare 150 maglie con i ferri circolari e lavorare a coste (1 maglia dritta con 1 maglia rovescio), che si esegue con ferri più piccoli rispetto al resto del lavoro. All'inizio del primo ferro, unire le due estremità e lavorare a maglia in tondo fino a 10-15 cm, a seconda della lunghezza desiderata.
  3. Successivamente, la corona viene lavorata a maglia come elemento separato, utilizzando la superficie anteriore. Questo cappuccio ha la forma di un tallone in modo che aderisca bene alla testa.
  4. Dopo aver lavorato la corona, le file vengono chiuse (4 maglie ogni sesta fila su entrambi i lati).
  5. Entrambe le parti sono cucite insieme.

Questo cappuccio lavorato a maglia è decorato con applicazioni in feltro, fiori, perline e strass. Se necessario, è possibile aggiungere cordini e pompon. L'elastico può essere dotato di cerniera, così non è necessario infilare l'intero cappello dalla testa.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori