La gonna è un esempio di femminilità ed eleganza. Gli stilisti sperimentano costantemente stili e materiali. Una delle opzioni più popolari è la gonna in chiffon, che crea un look leggero e arioso. Disponibile in numerose varianti di colore, è in grado di conquistare anche i cuori delle fashioniste più esigenti.
Caratteristiche e vantaggi del materiale
Lo chiffon è un materiale piuttosto leggero e traslucido. La struttura del tessuto è sabbiosa. Nella produzione vengono utilizzate sia fibre naturali che artificiali. Il tessuto è splendidamente fluido e ha un aspetto eccellente.
Tuttavia, non bisogna sottovalutare alcuni degli svantaggi di questo materiale. È molto capriccioso, il che crea difficoltà durante la lavorazione e la cucitura. I bordi non lavorati si sbriciolano. La scarsa resistenza all'usura richiede una manipolazione attenta dei prodotti finiti.
Esistono diversi tipi di materiale: chiffon crêpe, camaleonte, jacquard, rivestito, changzhan, plissettato, con lurex, chiffon perlato, nylon, raso. Ognuno di essi ha una trama e una consistenza diverse e, a seconda del tipo di materiale, varia anche la sua trasparenza.
Grazie alla varietà di opzioni disponibili, lo chiffon è ampiamente utilizzato. Viene utilizzato sia per cucire abiti che per realizzare tessuti per la casa. Gonne, abiti, prendisole e camicette in chiffon sono particolarmente comuni.
Lo chiffon è insostituibile nel settore dei matrimoni. L'abito da sposa realizzato con questo tessuto appare solenne ed elegante. Inoltre, questo materiale viene utilizzato per creare decorazioni per interni a tema festivo.
La caratteristica principale dell'uso dello chiffon è la sua combinazione sapiente con gli altri elementi del guardaroba. È importante ricordare che questo materiale non si sposa con tessuti ruvidi e densi. Nella scelta dello stile, si può sperimentare, ma non si dovrebbero usare abiti in chiffon per le trattative di lavoro.






Modelli e lunghezze popolari
Lo chiffon è stato utilizzato soprattutto ultimamente per cucire gonne. È adatto a qualsiasi età, corporatura e occasione. Gli stilisti offrono molti modelli:
- Volare. Questa opzione è una gonna prendisole molto conosciuta. Il prodotto è particolarmente vantaggioso se indossato al ginocchio o leggermente più in basso. È adatto a giovani donne, indipendentemente dalla loro altezza e corporatura.
- Dritto. Un'opzione eccezionale per le bellezze snelle che si recano a un evento formale. Il modello unisce leggerezza, ariosità e stravaganza.
- Lussureggiante. Un'opzione indispensabile per una passeggiata nelle calde giornate estive. Può essere di qualsiasi lunghezza. È accettabile l'uso di una cintura larga o di un corsetto.
- Monostrato. Questo stile ha un aspetto piuttosto semplice, quindi è consigliato per l'uso quotidiano. Poiché lo chiffon è un tessuto trasparente, questo modello è necessariamente completato da una fodera o una sottoveste.
- Multistrato. Questa opzione si distingue per la possibilità di utilizzare diversi colori per ogni singolo strato. Grazie a questo, una gonna in chiffon brillante e colorata diventa un capo unico.
- Plissettato. Grazie alla capacità del tessuto di drappeggiare, si crea una bellissima fisarmonica. Adatto sia a gonne corte che lunghe.
- Sulla cintura. Il modello è molto attraente, in quanto accentua il punto vita. La cintura può essere stretta o simile a un corsetto.
- Con elastico. Un modello piuttosto semplice. Consigliato per le donne formose che vogliono nascondere qualche difetto.
- Con spacchi. Un'opzione spettacolare. Gli stilisti consigliano a chiunque di indossare gonne di chiffon con uno o due spacchi. In abbinamento a scarpe col tacco alto, questo modello può enfatizzare la sensualità e la bellezza delle gambe.
- Asimmetrico. Prodotti corti davanti e lunghi dietro, come se fossero creati appositamente per chi ha gambe bellissime. Un'ottima opzione per enfatizzare la bellezza e il fascino di una figura snella.
- Con volant di chiffon. La base è spesso una gonna a tubino realizzata in un tessuto più denso. Questa opzione viene utilizzata per enfatizzare la silhouette con un tessuto aderente. E con l'aiuto dei volant di chiffon, si aggiunge fascino e leggerezza al look.
- Con balze. La larghezza della balza può variare, questo elemento decorativo è cucito lungo l'orlo. Una gonna estiva in chiffon con balze di colore a contrasto è bellissima.
Le gonne in chiffon si differenziano non solo per lo stile, ma anche per la lunghezza. Esistono quattro opzioni classiche: mini, al ginocchio, midi e maxi. Gli stilisti consigliano di indossare una gonna lunga in chiffon (maxi) a tutte, indipendentemente dall'età o dalla corporatura. I colori vivaci di una gonna in chiffon lunga fino ai piedi creano un effetto audace e stravagante. È possibile enfatizzare l'unicità del look con una stampa originale.
La versione mini è ideale per feste e discoteche. È adatta solo a giovani donne. Le gonne corte non sono consigliate a chi ha forme curve, per non risultare ridicole. Questa stagione, una minigonna in chiffon con leggings è di tendenza.
I modelli al ginocchio e midi si distinguono per la loro eleganza e il relativo rigore. Sono adatti sia alle ragazze più giovani che alle donne più mature. Non c'è una particolare dipendenza dal tipo di corporatura. Una gonna midi in chiffon è ideale sia per andare al ristorante che per una festa in spiaggia.









Colori alla moda
Le più comuni sono considerate le gonne in chiffon semplice. Il bianco è un'opzione estiva leggera per una passeggiata lungo la costa o un incontro in un caffè nella stagione calda. Si abbina bene a tonalità delicate e rilassanti.
Il nero è un colore classico, indipendentemente dalla lunghezza. Si abbina bene sia a tonalità vivaci che a quelle più tenui. L'immagine è piuttosto sobria, sofisticata ed elegante. Una gonna nera è ideale per le occasioni speciali.
Gli stilisti consigliano di utilizzare altri colori per i prodotti in chiffon in questa stagione. Particolare attenzione va prestata a pesca, rosa, rosso, blu, smeraldo e giallo. Per chi ha difficoltà a scegliere un solo colore, un modello a due o più strati, che includa diverse tonalità contemporaneamente, è perfetto.
Per gli amanti delle immagini stravaganti, sono disponibili opzioni con stampe animalier, floreali e marine.
Design e arredamento
La varietà di modelli di gonne in chiffon contribuisce a dare vita alle immagini più incredibili. E l'uso di elementi decorativi offre un'opportunità unica per creare completi eleganti di vari stili. Con il giusto stile, le gonne in chiffon sono adatte sia per andare al ristorante che per una passeggiata in città.
Per lo stile quotidiano, gli stilisti consigliano di non limitare la fantasia nella scelta di un modello o di un colore specifico. Non ci sono raccomandazioni particolari. Tutto è individuale. L'importante è che il prodotto vesta bene, enfatizzando i pregi e nascondendo gli difetti.
Se parliamo di stile business, un capo in chiffon non è l'opzione più gettonata. Tuttavia, per andare in ufficio quando fa caldo, questo capo può essere conveniente. La scelta dovrebbe ricadere su una gonna al ginocchio o leggermente più lunga. Il nero è preferibile.
Per le occasioni speciali, gli stilisti consigliano di optare per una versione vaporosa, di media lunghezza, o un modello fluido, lungo fino a terra. Il look sarà sobrio ed emozionante allo stesso tempo. Per quanto riguarda il colore, si consigliano tonalità intense di bordeaux o blu.
Per rendere il prodotto unico e irripetibile, sono disponibili numerose opzioni per le finiture decorative. Ad esempio, per un look elegante, l'ideale sarebbe utilizzare perline, madreperle o una spruzzata di strass. Aggiungeranno lucentezza e raffinatezza.
Per una gonna casual, la lista di decorazioni è più impressionante: nastri e fiocchi di raso, cinturini e cerniere, tasche applicate, composizioni floreali, inserti in guipure, allacciature in vita e corsetti. Tutto dipende dai gusti personali di ogni fashionista.
Cosa indossare con
Una gonna in chiffon, indipendentemente dalla sua lunghezza e dal suo colore, è piuttosto capricciosa quando si tratta di abbinarla ad altri capi del guardaroba. Questa caratteristica dovrebbe essere tenuta in considerazione al momento dell'acquisto. La regola principale da seguire quando si decide cosa indossare con una gonna di chiffon è l'armonia degli opposti. Ciò significa che più la parte inferiore è luminosa e voluminosa, più sobria dovrebbe essere la parte superiore. L'enfasi dovrebbe essere posta su un solo elemento dell'intero completo.
L'accessorio più comune per una gonna in chiffon è una camicetta. La preferenza dovrebbe essere data a un modello semplice, dal taglio dritto o aderente. Le ragazze con un fisico perfetto possono permettersi un top corto in stile lingerie o in pizzo. Per un'opzione più formale, una giacca indossata sopra una t-shirt attillata andrà bene.
Lo chiffon è un tessuto leggero, arioso e traslucido. Questa caratteristica dovrebbe essere tenuta in considerazione anche nella scelta di un top. Si consiglia di dare la preferenza a tessuti con una consistenza simile. L'uso di materiali troppo densi e ruvidi è controindicato.
Per quanto riguarda scarpe e accessori, gli stilisti consigliano opzioni più semplici e al tempo stesso più sofisticate. Dopotutto, una gonna in chiffon è di per sé interessante ed elegante. Pertanto, non è consigliabile sovraccaricare il look con elementi aggiuntivi vivaci e vistosi.
Video
https://youtu.be/bsMwi4IQdB0
https://youtu.be/KRiv8KTlaak

 
                                    






































