Masterclass sulla creazione di una gonna lavorata a maglia, diagrammi con descrizioni dettagliate

Materiali

Gli abiti in maglia hanno da tempo conquistato il cuore e il guardaroba delle donne. Il loro principale vantaggio è il calore, la morbidezza e un comfort incomparabile. Le gonne in maglia, rigorose o giocose, moderne o vintage, donano alle fashioniste di ogni età un'eleganza e una femminilità speciali. La loro creazione può essere un processo entusiasmante sia per le principianti che per le artigiane più esperte.

Materiali e strumenti

La scelta del filato per una gonna lavorata a maglia è un momento cruciale. Determina se il capo si adatterà bene, manterrà la forma o si allungherà dopo il primo lavaggio. Nella scelta del filato per maglieria, è necessario considerare diversi criteri:

  • rispetto della stagione e del modello;
  • rughe;
  • allungamento;
  • formazione di pellet.

Il filato di lana senza lanugine è ideale per un prodotto invernale. I fili lanuginosi tendono ad arrotolarsi e ad aggiungere volume ai fianchi. Per lo stesso motivo, non è consigliabile lavorare una gonna con un filato spesso o utilizzare motivi larghi e morbidi.

Per garantire che il prodotto mantenga la sua forma e non si allunghi, è possibile utilizzare filo di lana con l'aggiunta di elastan, seta o nylon. Anche una sottoveste realizzata in un tessuto sottile e scivoloso aiuterà a evitare che la gonna si allunghi.

È possibile inoltre evitare che il filato si allunghi aggiungendo una bobina dello stesso colore al filo principale.

Esempi di fili adatti per gonne invernali e di mezza stagione:

  • Pekhorka "Australian Merino" - lana con una piccola aggiunta di acrilico;
  • YarnArt "Lana setosa" - lana con seta;
  • Filato estone "Kauni" - pura lana;
  • Alpina "Paula" - lana con nylon e seta;
  • Alize "Merino Stretch" è un filato di lana con acrilico ed elastan.

Una gonna estiva in maglia dovrebbe essere leggera, fluida e non limitare i movimenti, quindi l'opzione migliore sarebbe un filato naturale sottile con una piccola aggiunta di acrilico, viscosa, microfibra o elastan. Nella scelta dei filati, è consigliabile concentrarsi su cotone, lino e seta.

Non dovresti lavorare una gonna con fili completamente sintetici: si allungano rapidamente e non mantengono la forma.

Esempi di fili con cui viene lavorata una gonna estiva:

  • Pekhorka "Cotone naturale" - cotone;
  • Kamtex "Cotone mercerizzato";
  • Pekhorka "Lino brillante" - lino con viscosa;
  • BG Garn “Allino” – cotone con lino;
  • YarnArt "Estate" - cotone con viscosa.

Le gonne in pizzo lavorato a maglia possono essere indossate con una sottoveste. L'eccezione è l'abbigliamento da spiaggia, che si indossa direttamente sopra il costume da bagno.

Se il capo è lavorato all'uncinetto, tieni presente che ci vorrà circa il doppio del filato rispetto a una gonna lavorata a maglia della stessa lunghezza. Il capo sarà più pesante e denso.

Dopo aver scelto il filato per la lavorazione a maglia, è necessario selezionare i ferri. Di solito, il numero è indicato sull'etichetta del filato. Tuttavia, a volte è necessario aumentare o diminuire il diametro dei ferri per ottenere un tessuto più morbido o più fitto. Ad esempio, modificando la dimensione degli strumenti quando si lavora una gonna, è possibile adattare il tessuto alla propria figura senza pinces.

Per un motivo con trecce, aran e filati a pelo lungo, si consiglia di utilizzare ferri da maglia di diametro maggiore rispetto a quello indicato sull'etichetta. In questo modo il tessuto non risulterà troppo teso e morbido. Se il motivo è traforato e presenta un'abbondanza di filati, è meglio utilizzare ferri da maglia più sottili in modo che l'ornamento sia ben visibile.

Se la gonna è composta da pezzi separati e non lavorata in tondo, avrai bisogno anche di un ago da cucito e di fili coordinati per realizzarla. Ti servirà anche un elastico o una fascia per la vita.

Non è necessario cucire l'elastico se si lavora a maglia un filo elastico nella parte superiore della gonna insieme al filo principale.

Alpina "Paula"
Kamtex "Cotone mercerizzato"
Pekhorka "Cotone naturale"
Pekhorka "Merino australiano"
Filato estone "Kauni"
YarnArt "Vulva setosa"

Misure e calcoli

Affinché il capo si adatti perfettamente alla figura, è necessario prendere le misure correttamente. Per una gonna dritta con i ferri, è necessario misurare la vita e i fianchi. Successivamente, è necessario lavorare un campione con il modello scelto e determinare quanti giri saranno necessari per la vita. Quindi, è necessario calcolare l'aumento necessario per ottenere il volume dei fianchi. La differenza è distribuita uniformemente tra il numero di giri dalla vita ai fianchi. In questo modo, si ottiene un'espansione del prodotto in base alla figura.

Si può quindi continuare a lavorare con lo stesso numero di maglie (per una gonna dritta), diminuirlo (per una gonna a tubino aderente) o aumentarlo in modo uniforme (per un modello svasato).

Per una gonna a ruota o mezza ruota non è necessario misurare i fianchi.

Un'altra misura da prendere è la lunghezza del capo. Si tratta della distanza dalla vita all'orlo. Se si desidera una gonna lunga, la lunghezza dovrebbe essere misurata su una modella che indossa i tacchi.

Se si utilizza un modello già pronto, è necessario adattarlo alle proprie esigenze. A seconda dello stile di lavorazione, il numero di maglie indicato nel modello deve essere modificato, altrimenti il ​​capo potrebbe risultare di una taglia più grande o più piccolo del necessario. Il numero di maglie da avviare dipende anche dallo spessore del filato e dal diametro dei ferri. Pertanto, realizzare un campione prima di iniziare il lavoro principale è un passaggio obbligatorio che non può essere trascurato.

Dopo la lavorazione a maglia, il campione deve essere bagnato e asciugato per verificare come si comporterà il capo dopo il lavaggio.

Un campione è indispensabile anche per calcolare il filato che verrà utilizzato per il prodotto. Dopo aver realizzato un pezzo di tessuto di 10 x 10 cm, è possibile calcolare quanti fili sono stati utilizzati e quindi dividere l'area dell'intero tessuto per la gonna per 0,1. Questo calcolo calcola quante volte in più di filato verrà utilizzato per l'intero prodotto. Questo numero deve essere moltiplicato per il numero di fili in centimetri del campione. Otterrai la lunghezza totale della gonna.

Algoritmo di lavorazione a maglia passo dopo passo

Per le principianti, è possibile scegliere diversi modelli semplici. Ad esempio, una gonna svasata uniformemente con un semplice motivo traforato o con un elastico: un prodotto del genere è abbastanza facile da lavorare, seguendo le lezioni guidate passo passo con diagrammi e descrizioni.

Traforato

Una gonna lunga, elegante e versatile, lavorata a maglia con coste e motivo traforato dal basso verso l'alto. Per un prodotto taglia 46 avrai bisogno di:

  • filato semi-lana (370 m per 100 g) - 300 g;
  • ferri da maglia n. 3, 3,5, 4;
  • gomma.

Abbreviazioni:

  • LP – anello anteriore;
  • ВМЛ – anelli anteriori uniti;
  • H – gettato;
  • IP – anello rovescia.

Iniziamo a lavorare a maglia con i ferri n. 4, sui quali avviamo 146 maglie. Poi li trasferiamo sui ferri n. 3,5 e lavoriamo a maglia legaccio per 3 ferri. Poi lavoriamo a maglia con un motivo traforato, creando delle LP su tutti i ferri pari. Iniziamo ogni ferro con 2 LP e finiamo con 11 LP.

  • 1-2 file: 1 LP, 1 H, 3 LP, 3 VML, 3 LP, 1 H, 1 LP;
  • 3-4 file: 1 LP, 1 LP, 1 H, 2 LP, 3 VML, 2 LP, 1 H, 2 LP;
  • 5-6 righe: 1 LP, 2 LP, 1 H, 1 LP, 3 VML, 1 LP, 1 H, 3 LP;
  • Righe 7-8: 1 LP, 3 LP, 1 H, 3 VML, 1 H, 4 LP;
  • Righe 9-10: 2 VML, 3 LP, 1 H, 1 LP, 1 H, 3 LP, 3 VML;
  • Righe 11-12: 2 VML, 2 LP, 1 H, 3 LP, 1 H, 2 LP, 3 VML;
  • Righe 13-14: 2 VML, 1 LP, 1 H, 5 LP, 1 H, 1 LP, 3 VML;
  • Righe 15-16: 2 VML, 1 H, 7 LP, 1 H, 3 VML.

Quando l'altezza del tessuto raggiunge i 24 cm, iniziamo a diminuire. Per farlo, diminuisci 1 maglia su ciascun lato ogni 3,5 cm. In totale, devi fare 10 diminuzioni. A un'altezza di 59 cm, cambia i ferri con il n. 3 e lavora un elastico largo 3 cm. Quindi chiudi le maglie.

Lavoriamo la seconda parte allo stesso modo della prima. Poi la stiramo a vapore e cuciamo le cuciture laterali. Cuciamo un elastico lungo il bordo superiore.

Svasato con elastico

Questa gonna è adatta a donne di qualsiasi corporatura. Si allarga a partire dalla linea dei fianchi e forma piccole pieghe morbide e fluenti. Aumenta visivamente la statura e slancia la figura. La taglia del prodotto finito è 42. Per lavorarlo a maglia avrai bisogno di:

  • filato di cotone con additivi sintetici (280 m per 100 g) - 450 g;
  • ferri circolari n. 4, 4,5, 5;
  • elastico per cappello.

Man mano che il diametro della gonna diminuisce, cambiamo i ferri: nel ferro 90, al n. 4,5, e nel ferro 110, al n. 4. Iniziamo a lavorare dal basso, seguendo lo schema:

  1. Avviare 672 maglie con i ferri da maglia n. 5 e lavorare a coste da 1 a 6 (1 LP, 6 IP).
  2. Nei ferri 20, 40, 60, 80, 100 eseguiamo una diminuzione: lavoriamo la maglia anteriore insieme alla precedente.
  3. Grazie alle diminuzioni nel ferro 100, rimangono 192 maglie sui ferri a coste. Lavoriamo a diritto fino al ferro 110 ed eseguiamo un'altra diminuzione: lavoriamo a diritto 3 maglie inclinando il filo a sinistra, 5 maglie a coste. Ripetiamo fino alla fine del ferro.
  4. Nella riga 115, chiudi tutti gli anelli e fai passare l'elastico del cappello attraverso il bordo superiore. Puoi sostituirlo con un cordino.

Se lo si desidera, la parte inferiore del prodotto può essere lavorata all'uncinetto con un filato di colore contrastante, utilizzando un uncinetto e la tecnica del "passo del gambero".

Una gonna in maglia è un'ottima soluzione per diversificare il tuo guardaroba in qualsiasi periodo dell'anno. Anche un'artigiana alle prime armi può realizzarlo, l'importante è seguire le istruzioni riportate nella descrizione.

Video

Stilisti di vestiti
Aggiungi un commento

Abiti

Gonne

Accessori